..ruotato sulla sella.. perchè?!?

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
..da un po di tempo ho la fastidiosa tendenza a stare girato sulla sella verso sx con la conseguenza che il ginocchio dx tende quasi a toccare il telaio e devo continuamente correggere la posizione col risultato che comunque la gamba dx nn gira mai fluida e "in linea" il che alla lunga mi porta indolenzimenti e dolori e la sgradevole sensazione di differenza di spinta tra le due gambe.
ne i tre biomeccanici visitati nel tempo ne l osteopata da cui ogni tanto vado hanno mai evidenziato una differenza significativa nella lunghezza delle gambe, ma credo che il problema possa essere li, magari minimo e difficile da evidenziare giu di bici ma nettamente avvertibile in sella (e il ginocchio dx a telaio ne è una evidenza e nn solo una mia paranoia)
ora dopo l ultimo biomeccanico ho iniziato ad usare le tacchette in modo asimmetrico con quella dx più in avanti (verso la punta scarpa) rispetto alla sx. questo tende a rimettermi un po più in linea. il problema è che il piede dx è un po più corto del sx (forse anche solo perché l arco plantare è più alto) e cosi nn posso avanzare troppo la tacchetta dx x nn ritrovarmi poi a pedalare tutto di punta a dx e tutto di pianta a sx e aver quindi pessime sensazioni dai piedi.
Sono piccolo di statura e di bacino quindi nn credo che la larghezza della sella (cosa che puo causare rotazioni del bacino) sia in causa.
Avanzamento/arretramento sella nn vedo come possano influire.
Non riesco proprio a capire.. la gamba sx qualsiasi modifica faccia va sempre bene (più su più giu tacchette avanti indietro ecc..) la dx nn è mai perfetta..

In caso di differenza di lunghezza tra le gambe (vera o fittizia) nel mio caso è la dx ad esser più corta? (e quindi tendo a ruotare in senso antiorario per "arrivare meglio" al pedale?)

Vi vengono in mente altre cause che possano portare ad una rotazione sulla sella?

..ho cercato di scrivere tutto quello che serve dilungandomi il meno possibile.. so che il forum nn è proprio il posto più comodo per spiegare e risolvere problemi del genere ma ormai è troppo tempo che vado avanti senza una vera soluzione e senza capire bene le cause.. e mi affido alle vostre conoscenze/esperienze...


grazie in anticipo..
=!=
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
..da un po di tempo ho la fastidiosa tendenza a stare girato sulla sella verso sx con la conseguenza che il ginocchio dx tende quasi a toccare il telaio e devo continuamente correggere la posizione col risultato che comunque la gamba dx nn gira mai fluida e "in linea" il che alla lunga mi porta indolenzimenti e dolori e la sgradevole sensazione di differenza di spinta tra le due gambe.
ne i tre biomeccanici visitati nel tempo ne l osteopata da cui ogni tanto vado hanno mai evidenziato una differenza significativa nella lunghezza delle gambe, ma credo che il problema possa essere li, magari minimo e difficile da evidenziare giu di bici ma nettamente avvertibile in sella (e il ginocchio dx a telaio ne è una evidenza e nn solo una mia paranoia)
ora dopo l ultimo biomeccanico ho iniziato ad usare le tacchette in modo asimmetrico con quella dx più in avanti (verso la punta scarpa) rispetto alla sx. questo tende a rimettermi un po più in linea. il problema è che il piede dx è un po più corto del sx (forse anche solo perché l arco plantare è più alto) e cosi nn posso avanzare troppo la tacchetta dx x nn ritrovarmi poi a pedalare tutto di punta a dx e tutto di pianta a sx e aver quindi pessime sensazioni dai piedi.
Sono piccolo di statura e di bacino quindi nn credo che la larghezza della sella (cosa che puo causare rotazioni del bacino) sia in causa.
Avanzamento/arretramento sella nn vedo come possano influire.
Non riesco proprio a capire.. la gamba sx qualsiasi modifica faccia va sempre bene (più su più giu tacchette avanti indietro ecc..) la dx nn è mai perfetta..

In caso di differenza di lunghezza tra le gambe (vera o fittizia) nel mio caso è la dx ad esser più corta? (e quindi tendo a ruotare in senso antiorario per "arrivare meglio" al pedale?)

Vi vengono in mente altre cause che possano portare ad una rotazione sulla sella?

..ho cercato di scrivere tutto quello che serve dilungandomi il meno possibile.. so che il forum nn è proprio il posto più comodo per spiegare e risolvere problemi del genere ma ormai è troppo tempo che vado avanti senza una vera soluzione e senza capire bene le cause.. e mi affido alle vostre conoscenze/esperienze...


grazie in anticipo..
=!=

Dimenticati i biomeccanici x il momento!!

Cambia osteopata e vai da un bravo fisioterapista che ti faccia iniziare un programma di riequilibrio posturale e di riprogrammazione delle catene muscolari in maniera simmetrica.
Altrimenti pedalerai sempre male e sempre peggio!
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Bacino.
O ruotato oppure una cresta iliaca più avanzata dell' altra (es la sx) e l' ischio opposto (il dx) più avanztao dell' altro. (effetto avvitatura, per capirsi).
Se fai un rx al bacino sembra che sei ruotato con un lato bacino più avanzato, ma si capisce la differenza xchè le creste iliache sembrano una più grande (è più vicina all' rx) dell' altra.
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
..a quale figura professionale mi consigliate di rivolgermi? osteopata, fisioterapia, stregone ecc...

grazie x le risposte..
in precedenza nn ho precisato che sono molti anni che pedalo.. ma fortunatamente nn sempre con questi problemi..

=! =
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
..a quale figura professionale mi consigliate di rivolgermi? osteopata, fisioterapia, stregone ecc...

grazie x le risposte..
in precedenza nn ho precisato che sono molti anni che pedalo.. ma fortunatamente nn sempre con questi problemi..

=! =

Se trovi un BRAVO fisioterapista coi fiocchi basta quello....

Altrimenti osteopata e poi fisioterapista.

L'importante in ogni caso è individuare la causa dello squilibrio x permettere di lavorarci su in modo mirato.

In ogni caso inizialmente taaaanto stretching e taaanta posturale!
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
..a quale figura professionale mi consigliate di rivolgermi? osteopata, fisioterapia, stregone ecc...

grazie x le risposte..
in precedenza nn ho precisato che sono molti anni che pedalo.. ma fortunatamente nn sempre con questi problemi..

=! =

Se trovi un BRAVO fisioterapista coi fiocchi basta quello....

Altrimenti osteopata e poi fisioterapista.

L'importante in ogni caso è individuare la causa dello squilibrio x permettere di lavorarci su in modo mirato.

In ogni caso inizialmente taaaanto stretching e taaanta posturale!
Stregone se ti serve fattura.

Scusate, ma non ho resistito.

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
L'osteopata (e ho un cugino che lo è) , nel caso di dismetrie dovute che so, ad arto più corto per frattura , non può fare niente di sicuro, la sensazione che si ha di "raddrizzamento" se ne va in 2 balletti.
A detta SUA, se vi dicono diversamente, si sta puntando al portafoglio.
Se una gamba è più corta è più corta, non ci sono c...i da fare....( e ve lo confermo pure io, che con la mia frattura del femore me la sono ritrovata cosi, anche se non di molto, ma mi porta a pedalare storto.
Mi ha manipolato alcune volte (gratis) ma come mi aveva preannunciato.......stò ancora storto.
E so da chi se ne serve che è anche abbastanza bravo!!!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Compagno di uscite che pedala come se dovesse sempre svoltare a sx :mrgreen:

So che ha fatto di tutto ma risolto solo in parte con posturologo che mi pare gli ha conformato delle solette anche per le scarpe da bdc, se non ricordo male la sx è più alta della dx, ma dovrei chiedergli se lo vedo... perchè oramai sono quasi sempre in solitaria io.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
L'osteopata (e ho un cugino che lo è) , nel caso di dismetrie dovute che so, ad arto più corto per frattura , non può fare niente di sicuro,

Sì...ma stai parlando di meno dello 0,1% dei casi!!

Se non si sono subite gravi fratture o si hanno malattie congenite deformanti....le dismetrie sono TUTTE false e quindi risolvibilissime!