Ruote alluminio 400€ per ciclista 80 kg

matteof93

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15 Settembre 2009
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bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Vorrei sostituire le mie Fulcrum R5 (modello 2014 con canale 15 mm) con un nuovo paio di ruote. Chiaramente so già che delle ruote nuove non faranno fare alcun salto prestazionale, ma ruote con caratteristiche diverse (es. canale interno più largo, tubeless ready, mozzi migliori) potrebbero comunque migliorare le sensazioni di guida sulla bdc.

Requisiti:
  • costo < 400€
  • peso < 1600 g
  • per freni tradizionali
  • possibilmente tubeless ready (ma non è indispensabile)
  • canale interno almeno 17 mm
  • rigidità adeguata per un ciclista di 80 kg
Le ruote che al momento mi sembrano più interessanti sono le DT Swiss PR1600 Dicut 21 a 380€. Subito dopo vengono le Campagnolo Zonda C17 che però non sono tubeless ready, ci sono anche le Vision Trimax 30 in questa fascia di prezzo ma hanno solo 16 raggi all'anteriore e 21 al posteriore quindi credo che per un ciclista di 80 kg possano essere poco rigide.
Anche le DT Swiss PR1600 Dicut 21 sono circa 100 grammi più leggere delle Zonda, questo mi fa pensare che, sempre per un ciclista di 80 kg, le Zonda potrebbero essere una scelta migliore perchè probabilmente un po' più rigide.

Voi quali ruote scegliereste?
 

Shadowplay

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12 Giugno 2017
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Olmo Link Pro
Zonda/R3 sono una garanzia: le usa con soddisfazione un signore che esce con me da un po' di anni e come peso mi sa che sia abbastanza simile. Potresti considerare anche le ksyrium (probabilmente più care): io ho le vecchie equipe con 20 raggi e le trovo molto più rigide, però si guidano che è un piacere.
 

matteof93

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se non ti spaventa il no-brand ci sono le kinlin xr 26 t

non ho alcun pregiudizio sul no-brand. in cosa le assemblate con i cerchi kinlin e i mozzi powerway sarebbero superiori alle zonda o alle dt PR1600 a parte il peso? perchè ho questo grosso dubbio sulla rigidità....un paio di anni fa provai un set di full carbon no-brand con cerchi farsports a basso profilo da 1100g la coppia (e raggiatura 20+24, insomma le classiche no-brand economiche che si trovano ovunque) e nonostante la riduzione consistente di peso si notava la minor rigidità della ruota rispetto alle fulcrum R5 tanto che alla fine preferivo proprio le fulcrum R5.

Zonda/R3 sono una garanzia: le usa con soddisfazione un signore che esce con me da un po' di anni e come peso mi sa che sia abbastanza simile. Potresti considerare anche le ksyrium (probabilmente più care): io ho le vecchie equipe con 20 raggi e le trovo molto più rigide, però si guidano che è un piacere.

le ksyrium equipe le ho avute nel 2010 e le ho usate fino al 2014, quando le ho cambiate appunto per le fulcrum R5. non erano male però non mi piaceva per niente il modo in cui il mozzo posteriore mavic era studiato. a questo giro mi piacerebbe provare un altro marchio, con le zonda so già che andrei sul sicuro ma il fatto che le dt swiss siano tubeless ready è un grosso punto a favore.
 

N.O.T.B.

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24 Febbraio 2019
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le ksyrium equipe le ho avute nel 2010 e le ho usate fino al 2014, quando le ho cambiate appunto per le fulcrum R5. non erano male però non mi piaceva per niente il modo in cui il mozzo posteriore mavic era studiato. a questo giro mi piacerebbe provare un altro marchio, con le zonda so già che andrei sul sicuro ma il fatto che le dt swiss siano tubeless ready è un grosso punto a favore.

Le Fulcrum Racing 3 senza pensarci.
 

vic.thor

Cronoman
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Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Vorrei sostituire le mie Fulcrum R5 (modello 2014 con canale 15 mm) con un nuovo paio di ruote. Chiaramente so già che delle ruote nuove non faranno fare alcun salto prestazionale, ma ruote con caratteristiche diverse (es. canale interno più largo, tubeless ready, mozzi migliori) potrebbero comunque migliorare le sensazioni di guida sulla bdc.

Requisiti:
  • costo < 400€
  • peso < 1600 g
  • per freni tradizionali
  • possibilmente tubeless ready (ma non è indispensabile)
  • canale interno almeno 17 mm
  • rigidità adeguata per un ciclista di 80 kg
Le ruote che al momento mi sembrano più interessanti sono le DT Swiss PR1600 Dicut 21 a 380€. Subito dopo vengono le Campagnolo Zonda C17 che però non sono tubeless ready, ci sono anche le Vision Trimax 30 in questa fascia di prezzo ma hanno solo 16 raggi all'anteriore e 21 al posteriore quindi credo che per un ciclista di 80 kg possano essere poco rigide.
Anche le DT Swiss PR1600 Dicut 21 sono circa 100 grammi più leggere delle Zonda, questo mi fa pensare che, sempre per un ciclista di 80 kg, le Zonda potrebbero essere una scelta migliore perchè probabilmente un po' più rigide.

Voi quali ruote scegliereste?
Io, a suo tempo, feci il passaggio dalle Fulcrum R5 alle PR 1400 Dicut Oxic (montate tubeless) e la differenza in termini di confort e di piacere di guida fu molto evidente. Nuove costano circa 650 euro, se riesci a trovarle usate potrebbero rienrtare nel tuo budget.
 

matteof93

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Io, a suo tempo, feci il passaggio dalle Fulcrum R5 alle PR 1400 Dicut Oxic (montate tubeless) e la differenza in termini di confort e di piacere di guida fu molto evidente. Nuove costano circa 650 euro, se riesci a trovarle usate potrebbero rienrtare nel tuo budget.

Per caso in termini di rigidità con le PR1400 avevi notato un peggioramento o miglioramento rispetto alle Fulcrum R5 ?
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
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Per caso in termini di rigidità con le PR1400 avevi notato un peggioramento o miglioramento rispetto alle Fulcrum R5 ?
Io mi son trovato meglio sotto tutti i punti di vista. Una valutazione che ho sempre riscontrato anche dopo molto tempo e non solo per la iniziale eccitazione per il nuovo acquisto.
 

matteof93

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Io mi son trovato meglio sotto tutti i punti di vista. Una valutazione che ho sempre riscontrato anche dopo molto tempo e non solo per la iniziale eccitazione per il nuovo acquisto.

Bene, credo che le PR1600 non differiscano tantissimo dalle PR1400 (di sicuro le tue hanno mozzi migliori e pesano un po' meno) quindi continuo a ritenerle un'ottima alternativa alle Zonda, contando soprattutto che si possono utilizzare tubeless mentre le Zonda no.
 
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Per caso in termini di rigidità con le PR1400 avevi notato un peggioramento o miglioramento rispetto alle Fulcrum R5 ?
Più rigide le R5, fossi in te cercherei in rete le Bontrager Paradigm Elite, le avevo viste intorno ai 500€ perchè le smontano dalle Trek e poi le rivendono i vari mecca/rivenditori.
Io le ho e le affianco alle R0 Fulcrum e la differenza è poca a livello di rigidità seppure le Paradigm sono più leggere di 40 gr la coppia ma hanno canale interno da 19 e sono tubeless ready.
 

sheik yerbouti

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non ho alcun pregiudizio sul no-brand. in cosa le assemblate con i cerchi kinlin e i mozzi powerway sarebbero superiori alle zonda o alle dt PR1600 a parte il peso? perchè ho questo grosso dubbio sulla rigidità....un paio di anni fa provai un set di full carbon no-brand con cerchi farsports a basso profilo da 1100g la coppia (e raggiatura 20+24, insomma le classiche no-brand economiche che si trovano ovunque) e nonostante la riduzione consistente di peso si notava la minor rigidità della ruota rispetto alle fulcrum R5 tanto che alla fine preferivo proprio le fulcrum R5.
non si possono paragonare ruote in alluminio da 1700 gr con ruote in carbonio da 20 o 22mm, e comunque le r5 sono tutto fuorche' ruote rigide,
non conosco le kinlin r26 ma ho usato le kinlin 200xr da 1250 gr e non ho avuto problemi di nessun tipo,
ripeto ad una ruota rigida tipo le r0 io preferisco di gran lunga una ruota piu' confortevole tipo la c24 di shimano, sara' l'eta,
 
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Acquario

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2 Marzo 2008
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Ciao
Scusa ma non ho ben capito se per tubolare ti interessano o solo copertoncino/tubeless
Poi le vuoi solo col cerchio basso o ti vanno bene anche le alto profilo?
E le tue r5 come sono messe? Alla frutta o ancora utilizzabili?
 

matteof93

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Più rigide le R5, fossi in te cercherei in rete le Bontrager Paradigm Elite, le avevo viste intorno ai 500€ perchè le smontano dalle Trek e poi le rivendono i vari mecca/rivenditori.
Io le ho e le affianco alle R0 Fulcrum e la differenza è poca a livello di rigidità seppure le Paradigm sono più leggere di 40 gr la coppia ma hanno canale interno da 19 e sono tubeless ready.

Purtroppo sui 500€ le ho viste solo usate, non nuove....e ci sta perchè in effetti sono il top di gamma in alluminio se non ricordo male.
Tornando in casa Campy\Fulcrum ero orientato alle Zonda perchè costano meno delle R3 e dovrebbero essere allo stesso livello, di certo non rigidissime come le R0 ma comunque ottime ruote, sicuramente più rigide delle Fulcrum 5.
Ora tu scrivi che le R5 secondo te sono più rigide delle DT PR1600, per caso le hai provate entrambe?

non si possono paragonare ruote in alluminio da 1700 gr con ruote in carbonio da 20 o 22mm, e comunque le r5 sono tutto fuorche' ruote rigide,
non conosco le kinlin r26 ma ho usato le kinlin 200xr da 1250 gr e non ho avuto problemi di nessun tipo,
ripeto ad una ruota rigida tipo le r0 io preferisco di gran lunga una ruota piu' confortevole tipo la c24 di shimano, sara' l'eta,
Lo so che non si possono paragonare, tuttavia su bdc ho usato soltanto un paio di ruote entry level da 2kg la coppia, un paio di Mavic Ksyrium Equipe mod. 2010, le Fulcrum R5 mod. 2014 e quelle no-brand cinesi in carbonio (queste ultime usate giusto 300-400 km). Per questo motivo dico che non mi cambia nulla se la ruota pesa 1550 grammi invece di 1450 grammi, mi importa molto di più che sia rigida visto che non sono per nulla un peso piuma. Insomma voglio trovare qualcosa sotto i 400€ che sia più rigido delle Fulcrum 5, un pochino più leggero, che supporti bene un copertoncino 25/28mm quindi canale 17-18-19 e che sia possibilmente tubeless ready.
 

matteof93

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Ciao
Scusa ma non ho ben capito se per tubolare ti interessano o solo copertoncino/tubeless
Poi le vuoi solo col cerchio basso o ti vanno bene anche le alto profilo?
E le tue r5 come sono messe? Alla frutta o ancora utilizzabili?
Solo copertoncino, possibilmente anche tubeless. Solo basso profilo così risparmio sul peso, l'alto profilo in alluminio pesa troppo. Le R5 sono ancora usabili senza problemi ma hanno comunque 22 mila chilometri (con una media di circa 1000 metri di dislivello ogni 50 km di strada percorsa) ed ho voglia di cambiarle, anche perchè le avevo prese smontate da bici nuova pagandole 100€ quindi hanno avuto un eccellente rendimento costo / km percorsi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Purtroppo sui 500€ le ho viste solo usate, non nuove....e ci sta perchè in effetti sono il top di gamma in alluminio se non ricordo male.
Si ma ripeto.. tanti le smontano dalle trek di serie e poi le vendono nuove o seminuove intorno a quella cifra.
Tornando in casa Campy\Fulcrum ero orientato alle Zonda perchè costano meno delle R3 e dovrebbero essere allo stesso livello, di certo non rigidissime come le R0 ma comunque ottime ruote, sicuramente più rigide delle Fulcrum 5.
Ora tu scrivi che le R5 secondo te sono più rigide delle DT PR1600, per caso le hai provate entrambe?
Le Zonda non le conosco o meglio mai provate ma ne ho sentito parlare parecchio e in genere senza problemi (e qualcuno le ha anche montate tubeless)
Io ho le R5 che tengo sulla ibrida e ho avuto le RR21 Dt swiss (che sarebbero le 1400 attuali.. ora non ricordo la sigla esatta) e sono sicuro più leggere delle R5 ma a mio avviso anche più flaccide.. forse per via del cerchio che si ha canale da 18 ma è davvero leggerino e dà l'impressione di non essere rigida come le R5.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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Lallazia!
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Giant
Si ma ripeto.. tanti le smontano dalle trek di serie e poi le vendono nuove o seminuove intorno a quella cifra.

Le Zonda non le conosco o meglio mai provate ma ne ho sentito parlare parecchio e in genere senza problemi (e qualcuno le ha anche montate tubeless)
Io ho le R5 che tengo sulla ibrida e ho avuto le RR21 Dt swiss (che sarebbero le 1400 attuali.. ora non ricordo la sigla esatta) e sono sicuro più leggere delle R5 ma a mio avviso anche più flaccide.. forse per via del cerchio che si ha canale da 18 ma è davvero leggerino e dà l'impressione di non essere rigida come le R5.
Se non sbaglio fra le RR21 e le PR1400 cambiano i raggi, che rendono quest'ultima più rigida (e un filo più pesante)
 

golias

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Se non sbaglio fra le RR21 e le PR1400 cambiano i raggi, che rendono quest'ultima più rigida (e un filo più pesante)
Quando hanno fatto il cambio sigla avevano gli stessi raggi e mozzi, non so adesso se hanno cambiato.
Visto che sono rimasto parecchio deluso dalle Dt.. non mi avvicino più neanche a vedere le loro nuove proposte.