Ruote alluminio 400€ per ciclista 80 kg

matteof93

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Peso 85kg preso appena uscite zonda c17 gia 3 anni fa prese a meno di 400e, uso estate ed inverno senza nessun riguardo, buche, qualche sterrato ecc ecc, affidabili all 100x100.
Non sono tubeless (neanche le r3 se non sbaglio) ma sono senza fori sul canale quindi danno meno problemi di altre tubeless ufficiali... Consiglio personale lascia fare i tubeless, ancora troppe beghe per chi non è un peso piuma...

per quella fascia di prezzo non esiste niente di meglio.
 

golias

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Le Zonda non sono 2-way-fit quindi a livello ufficiale non supportano il tubeless. Che poi qualcuno le abbia convertite a tubeless ok ma preferisco non rischiare.
C'è il rischio che stalloni in caso di foratura.. così come potrebbe stallonare un qualsiasi copertone più camera.
Questo per farti capire che si il rischio c'è ma come vedi c'è anche nella versione che abbiamo usato per anni.
Io ho le R0 montate tubeless e dopo un mese circa ho forato ma la gomma è rimasta in sede grazie anche al lattice che fa da "guarnizione" di tenuta in sede.
 
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C'è il rischio che stalloni in caso di foratura.. così come potrebbe stallonare un qualsiasi copertone più camera.
Questo per farti capire che si il rischio c'è ma come vedi c'è anche nella versione che abbiamo usato per anni.
Io ho le R0 montate tubeless e dopo un mese circa ho forato ma la gomma è rimasta in sede grazie anche al lattice che fa da "guarnizione" di tenuta in sede.
Che poi questa cosa del forare e stallonare non l’ho mai capita, io quando foro mi fermo :mrgreen:
 

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Non sono tubeless (neanche le r3 se non sbaglio) ma sono senza fori sul canale quindi danno meno problemi di altre tubeless ufficiali... Consiglio personale lascia fare i tubeless, ancora troppe beghe per chi non è un peso piuma...

per quella fascia di prezzo non esiste niente di meglio.
Infatti, quoto. Io mi son fatto l’idea che anche oltre non c’è niente di meglio. Una ruota dalle buone prestazioni, buoni mozzi, cerchi che non si scentrano e manutenzione quasi zero per 350 euro circa. Mi sembrano siano le uniche a dare tutto questo.
 

Acquario

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Peccato no tubolare
Se ci ripensi ho una coppia basso profilo alluminio 1560g e una coppia alto profilo carbonio 1500g da vendere
Entrambe rientrano nel tuo budget
 

matteof93

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C'è il rischio che stalloni in caso di foratura.. così come potrebbe stallonare un qualsiasi copertone più camera.
Questo per farti capire che si il rischio c'è ma come vedi c'è anche nella versione che abbiamo usato per anni.
Io ho le R0 montate tubeless e dopo un mese circa ho forato ma la gomma è rimasta in sede grazie anche al lattice che fa da "guarnizione" di tenuta in sede.

Il tubeless lo uso da una vita con soddisfazione in MTB, su bdc sono restio a provare la conversione su cerchi non espressamente tubeless ready perchè le pressioni in gioco sono diverse e soprattutto le velocità sono diverse. Siccome faccio moltissime discese, da quelle strette e pericolose come il Fauniera a quelle velocissime come il Monginevro o Sestriere, non voglio minimamente rischiare uno stallonamento dovuto ad una conversione tubeless andata male.
Il vantaggio del tubeless secondo me, oltre al fattore comodità, è quello che in genere quando si fora il copertone non perde pressione di botto come fa una camera d'aria...ovviamente grazie al lattice. Questo aspetto può fare la differenza a livello di sicurezza se si fora in discesa a forte velocità.

Che poi questa cosa del forare e stallonare non l’ho mai capita, io quando foro mi fermo :mrgreen:

Beh dipende dalla velocità a cui vai, mi è capitato 3 volte di forare in discesa e per fortuna in tutti e 3 i casi stavo per entrare in un tornante quindi andavo già piano (sempre con le camere d'aria). Se però buchi in rettilineo a 60-70 km\h e la pressione va giù di colpo non c'è santo che tenga, indipendentemente dal tubeless o meno.
 
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matteof93

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Comunque tanto per buttare altro nella mischia:


Ho già un paio di ruote assemblate da Superstar Components sulla mtb, poca spesa e tanta resa come dovrebbero essere anche le assemblate sugli Open Pro UST a 32 raggi (ma qui secondo me il peso è ben sopra i 1600 grammi).
Le Progress non le conosco, non sembrano male ma a occhio non mi sembrano ruote particolarmente rigide per uno che pesa 80kg, idem le Prime Attaquer.

Le Hunt sono molto interessanti, non ne ho mai viste dal vivo ma sembrano ottime ruote.
 

sheik yerbouti

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Beh dipende dalla velocità a cui vai, mi è capitato 3 volte di forare in discesa e per fortuna in tutti e 3 i casi stavo per entrare in un tornante quindi andavo già piano (sempre con le camere d'aria). Se però buchi in rettilineo a 60-70 km\h e la pressione va giù di colpo non c'è santo che tenga, indipendentemente dal tubeless o meno.
errato, se fori in discesa col tubeless anche a 60/70 all'ora questo non si sgonfia di colpo come i copertoncini ma la pressione scende piano dandoti modo di fermarti in sicurezza, al contrario, coi copertoncini sei subito sul cerchio,
 
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Premesso che non le ho mai viste ne provate.. a me queste paiono interessanti, in virtù del profilo da 30 mm che dovrebbe conferire una certa rigidità e anche i mozzi non sembrano malaccio (probabile derivazione dei dt swiss.. tant'è che i raggi sono dt come le 1400)
Pesano il giusto (poco per un profilo da 30 alu) e costano il giusto ;-)
 

sheik yerbouti

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Premesso che non le ho mai viste ne provate.. a me queste paiono interessanti, in virtù del profilo da 30 mm che dovrebbe conferire una certa rigidità e anche i mozzi non sembrano malaccio (probabile derivazione dei dt swiss.. tant'è che i raggi sono dt come le 1400)
Pesano il giusto (poco per un profilo da 30 alu) e costano il giusto ;-)
secondo me queste sono ruote kinlin con mozzi novatec o bitex e non sono tubeless,
possono essere trasformate per via del profilo del canale interno, ma anche loro non scrivono da nessuna parte che sono ruote tubeless
nella sezione domande risposte ci sono tutte scritte cinesi escluso una,
 

golias

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secondo me queste sono ruote kinlin con mozzi novatec o bitex e non sono tubeless,
possono essere trasformate per via del profilo del canale interno, ma anche loro non scrivono da nessuna parte che sono ruote tubeless
Il profilo del canale è chiaramente tubeless (si vede il dentello di ritenzione tallone)

Schermata 2019-11-04 alle 15.47.03.png

Poi dici che non c'è scritto ma io vedo che invece viene riportato:

Schermata 2019-11-04 alle 15.48.26.png

Se butti un occhio al tipo di raggi.. sono Dt Swiss (gli stessi che vengono usati sulla serie 1400)

a mio avviso se rispettano le caratteristiche dichiarate e considerato che i mozzi sono i vecchi dt swiss.. a quel prezzo e peso sono un vero affare per ruote alu ;-)
 

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Il profilo del canale è chiaramente tubeless (si vede il dentello di ritenzione tallone)

Vedi l'allegato 189835

Poi dici che non c'è scritto ma io vedo che invece viene riportato:

Vedi l'allegato 189836

Se butti un occhio al tipo di raggi.. sono Dt Swiss (gli stessi che vengono usati sulla serie 1400)

a mio avviso se rispettano le caratteristiche dichiarate e considerato che i mozzi sono i vecchi dt swiss.. a quel prezzo e peso sono un vero affare per ruote alu ;-)

Però obiettivamente a parità di prezzo preferirei prendere le DT Swiss PR1600 Dicut 21 che penso siano più o meno la medesima ruota (50-70 grammi più pesanti perchè con canale da 19 invece che 17).
 

golias

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Però obiettivamente a parità di prezzo preferirei prendere le DT Swiss PR1600 Dicut 21 che penso siano più o meno la medesima ruota (50-70 grammi più pesanti perchè con canale da 19 invece che 17).
Io no.. primo perchè sono basso profilo (21) e le ho già provate e come ti dicevo il cerchio è tenero (lo si nota da come si segnano i cerchi nelle prime frenate tant'è che han fatto la versione dicut) e poi sono 18 interno e te le raccomando a far tallonare perfino gli Hutchinson che in genere tallonano con facilità su quasi tutti i cerchi.
Ripeto.. purtroppo la mia esperienza con dt è stata pessima.
 

matteof93

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Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
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Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Beh 265€ le Zonda usate quando le prendi nuove a 380€ non è che sia un prezzo bassissimo. Specie contando che a 350-400€ prendi le R0 usate.
Hai mai comprato qualcosa dal warehouse?
È praticamente spesso roba comprata, aperta e restituita.
Non è un usato tra privati, oltre a garanzia Amazon e 30 giorni per il reso.
Per me , se è la ruota che vuoi prendere, è l'opzione migliore.
Se preferisci altre ruote allora no ovviamente