Ruote alluminio per salita 300-450 euro

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
186
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Cube Attain C62: Race
Ciao a tutti,

alla fine sono sul punto di premere il grilletto tra queste due ruote:

- Fulcrum racing 3 DB usate

- Hunt 4 season pro disc ( https://eu.huntbikewheels.com/produ...DQJtBV1EJmR7REZKYMV7jcA5nNSVhte0Q9Jve9hfkvd9s)

Le Hunt al momento sono al 40% e con un ulteriore buono potrei prenderle per 350€.

Come prezzo siamo lì. Le fulcrum hanno il vantaggio probabilmente di avere cuscinetti più scorrevoli ed avrei un centro autorizzato vicino a casa nel caso di problemi/manutenzione. Le Hunt sono nuove e hanno un peso interessante. La manutenzione non dovrebbe essere troppo impegnativa anche perché hanno le ruote dentate stile DT Swiss.

Le Hunt hanno un canale da 22 invece le fulcrum da 19. Come copertoni userò dei 28 o 30.

Avete qualche consiglio?

Grazie

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
808
339
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ho preso le racing 3 da poco anche io usate , la manutenzione dei mozzi cono sfera è semplice . Io monto il 28 , certamente sarebbe stato bello se avessero avuto un canale almeno da 20/21. Le R3 hanno anche il cerchio chiuso quindi niente nastratura se si usa tubeless.

• Mi piace
Reactions: Bantu86

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ciao a tutti,

- Hunt 4 season pro disc ( https://eu.huntbikewheels.com/produ...DQJtBV1EJmR7REZKYMV7jcA5nNSVhte0Q9Jve9hfkvd9s)

Le Hunt al momento sono al 40% e con un ulteriore buono potrei prenderle per 350€.

Come prezzo siamo lì. Le fulcrum hanno il vantaggio probabilmente di avere cuscinetti più scorrevoli ed avrei un centro autorizzato vicino a casa nel caso di problemi/manutenzione. Le Hunt sono nuove e hanno un peso interessante. La manutenzione non dovrebbe essere troppo impegnativa anche perché hanno le ruote dentate stile DT Swiss.

Le Hunt hanno un canale da 22 invece le fulcrum da 19. Come copertoni userò dei 28 o 30.

Avete qualche consiglio?

Grazie
Andrei di Hunt per la dimensione del canale che meglio si adatta ai copertoni da 28-30mm

• Mi piace

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
186
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Grazie dei commenti. Le Hunt hanno il vantaggio del canale indubbiamente. Dall'altro lato chi ha le FR 3 però dice che la scorrevolezza dei cuscinetti a cono è migliore rispetto ai cuscinetti sigillati. Il dubbio è, facendo molta salita, se prediligere i 100 grammi in meno delle Hunt (oltre ad un canale più basso - 25 contro 28) o la miglior scorrevolezza delle fulcrum.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie dei commenti. Le Hunt hanno il vantaggio del canale indubbiamente. Dall'altro lato chi ha le FR 3 però dice che la scorrevolezza dei cuscinetti a cono è migliore rispetto ai cuscinetti sigillati. Il dubbio è, facendo molta salita, se prediligere i 100 grammi in meno delle Hunt (oltre ad un canale più basso - 25 contro 28) o la miglior scorrevolezza delle fulcrum.
la soluzione cono fulcrum è tecnicamente migliore ma all' atto pratico le differenze teoriche di scorrevolezza dei mozzi sono del tutto inavvertibili. Non credere però che i 100gr a favore delle Hunt possano sentirsi.
Non conosco queste ruote ma io non sceglierei una ruota in base a parametri come differenza di peso, entro certi limiti, o scorrevolezza dei mozzi.
Io sceglierei in base all' affidabilità, alla robustezza, all' estetica e alle caratteristiche di guida che più mi interessano: a seconda dei miei gusti, potrei scegliere una ruota dalla risposta secca o più morbida, ma soprattutto eviterei quelle ruote che trasmettono male l' energia, quindi in parole povere flettono, i 100gr o i mozzi li lascio agli esoterici.
Le Hunt sono ruote artigianali e potrebbero aver bisogno di maggior assestamento o qualche regolazione in più : se non sei un peso minimo e non hai voglia di registrare/far registrare la ruota qualche volta in più io andrei su soluzioni più commerciali.

Ultima modifica:
  • Mi piace

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
186
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
la soluzione cono fulcrum è tecnicamente migliore ma all' atto pratico le differenze teoriche di scorrevolezza dei mozzi sono del tutto inavvertibili. Non credere però che i 100gr a favore delle Hunt possano sentirsi.
Non conosco queste ruote ma io non sceglierei una ruota in base a parametri come differenza di peso, entro certi limiti, o scorrevolezza dei mozzi.
Io sceglierei in base all' affidabilità, alla robustezza, all' estetica e alle caratteroistiche di guida che piu mi interessano: a seconda dei miei gusti, potrei scegliere una ruota dalla risposta secca o più morbida, ma sopratutto eviterei quelle ruote che trasmettono male l' energia, quindi in parole povere flettono, i 100gr o i mozzi li lascio agli esoterici.
Le hunt sono ruote arigianali e potrebbero aver bisogno di maggior assestamento o qualche regolazione in più : se non sei un peso minimo e non hai voglia di registrare/far registrare la ruota qualcjhe volta in più ipo andrei su soluzioni più commerciali.
Grazie degli input.
Facendo principalmente salita direi che forse la rigidità è l'elemento più importante effettivamente (nei limiti delle differenze di peso - le mie attuali ruote pesano 2050 grammi e si sentono :) ).
Detto questo non saprei quale tra le due si adatta meglio.

Peso sui 72 kg per info.

Ultima modifica:

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
516
326
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
@Bantu86
tendenzialmente per le salite si cerca l'assetto più leggero e minimal possibile. poi ovvio che se uno pesa 80kg, i 100g in meno non li sente minimamente.
detto questo: stiamo facendo un paragone tra ruote da 300/500€ di budget, per cui, cambia il brand, ma tendenzialmente sono tutte allo stesso livello.
sia Fulcrum che Hunt sono ottime ruote qualità prezzo.
in ambito diverso (gravel) ho avuto WTB (macigni), Fulcrum 5 DB (belle scorrevoli nulla da dire), DT Swiss 1800 (scorrevoli ma pesanti) Hunt 40 Gravel Race (ok sono in carbonio, ma sono le migliori).

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.514
11.026
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti,

Avete qualche consiglio?

Grazie
se sei indeciso, fai scegliere a quanto vanno d'accordo la dimensione del canale e la dimensione delle coperture che userai...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie degli input.
Facendo principalmente salita direi che forse la rigidità è l'elemento più importante effettivamente (nei limiti delle differenze di peso - le mie attuali ruote pesano 2050 grammi e si sentono :) ).
Detto questo non saprei quale tra le due si adatta meglio.

Peso sui 72 kg per info.
72 kg non sono un peso critico , le Fulcrum come ti hanno detto hanno il canale chiuso e questo è tanta roba.
Conta che di a quei 100 gr di differenza a favore delle Hunt devi sottrarre il peso del nastro per le due ruote circa 30/40 grammi..
sta alle tue preferenze esteticche a questo punto cerca su internete le caratteristiche di guida delle hunt , delle Fulcrum posso dirti che sono in tutto un buon compromesso fra reattività/rigidità/guidabilità e confort.
Rispetto alle sorelle maggiori sono meno secche nella risposta ma un po più confortevoli e meno sensibili al vento laterale.

• Mi piace

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
186
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
se sei indeciso, fai scegliere a quanto vanno d'accordo la dimensione del canale e la dimensione delle coperture che userai...
Al momento monto dei continental da 30 non TL Ready (erano di serie con la Cube). Quando saranno un po' usati vorrei prendere dei copertoni da 28 TL Ready, magari della Schwalbe o Vittoria. In futuro direi che starò sui 28.

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
186
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Ho provato a dare un'occhiata se ci sono altre occasioni in giro e ho visto anche queste.

Le DT Swiss AR 1600 più o meno rientrano nel budget ed esteticamente mi piacciono anche se non sono leggerissime 1,75 kg. Di pro hanno il mozzo 350 di cui si parla molto bene.

Altrimenti si trovano le Roval SLX 24 usate sul budget. Molto leggere, ma forse un po' datate.

Sul carbonio usate si trovano anche le Bontrager Aeolus elite TLR che però non conosco.

Qualcuno ha avuto queste ruote?

Su Hunt ci sono anche queste aero che più o meno pesano come le altre (https://eu.huntbikewheels.com/products/hunt-34-aero-wide-disc-wheelset).

Ho qualche remora su Hunt perché da una parte ci sono più di 12.000 recensioni su trust pilot ( quasi tutte buone), dall'altra ci sono anche vari casi di cerchi o raggi che si crepano dopo pochi km e mozzi che hanno gioco anche dopo poco.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
La differenza sta nel fatto che se hai un problema con la Fulcrum quasi tutti i meccanici ci sanno mettere mani e hanno accesso ai ricambi, Dt Swiss forse un filo meno ma è un prodotto molto usato, Roval e Bontanger sono collegate a Specialized e Trek quindi si risolve, Hunt la vedo più complessa, nel senso che si fa ma bisogna già trovare chi sa metterci mano e ha voglia di ordinare vari ricambi.

• Mi piace

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
186
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
La differenza sta nel fatto che se hai un problema con la Fulcrum quasi tutti i meccanici ci sanno mettere mani e hanno accesso ai ricambi, Dt Swiss forse un filo meno ma è un prodotto molto usato, Roval e Bontanger sono collegate a Specialized e Trek quindi si risolve, Hunt la vedo più complessa, nel senso che si fa ma bisogna già trovare chi sa metterci mano e ha voglia di ordinare vari ricambi.
Questo è un punto chiaro. Fulcrum e DT swiss avrei un rivenditore sotto casa (negozio di bici).

Su cicli mattio ci sarebbero le DT Swiss ER 1600 in offerta a 330. Qualcuno conosce il negozio?

Dall'altra parte le Hunt a 350 euro sono un rischio relativo...hanno quel fascino di qualcosa di diverso.

Ultima modifica:

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Questo è un punto chiaro. Fulcrum e DT swiss avrei un rivenditore sotto casa (negozio di bici).

Su cicli mattio ci sarebbero le DT Swiss ER 1600 in offerta a 330. Qualcuno conosce il negozio?

Dall'altra parte le Hunt a 350 euro sono un rischio relativo...hanno quel fascino di qualcosa di diverso.

Mattio è delle mie parti, persone serissime.

Bantu86

Pignone
19 Settembre 2024
186
50
40
Bolzano
Visita sito
Bici
Mattio è delle mie parti, persone serissime.

Appena sentiti mi sono sembrati disponibili.
Alla fine penso che andrò sul nuovo e con un marchio affidabile rimanendo sui 350 euro al massimo. A questo punto la scelta rimane tra:
- Dt Swiss ER 1600 spline 23 -> in offerta a 330 da Mattio (ottima offerta visto che da altre parti si va sopra i 500).
- Fulcrum racing 5 db -> si trovano sui 300 euro

Le DT Swiss hanno canale più largo (22 contro i 20 delle fulcrum). Per il resto penso siano simili e entrambe adatte a salite e strade non perfette.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Cicli Mattio è molto seria, tendenzialmente non spiccano per offerte, ma se il prezzo è buono non avrei il minimo dubbio a comprare da loro. Se hai qualcuno che sa metterci le mani in zona andrei di DT. Ovviamente Mattio ha un’assistenza eccezionale ma dovrai spedirle in caso di problemi.

• Mi piace