ruote alto profilo servono veramente?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
le ruote ad alto profilo variano l'assetto in termini di minor comfort del mezzo. irrigidiscono la bici. il che è positivo da un lato mentre dall'altro lato ti trovi un mezzo che ti stanca prima se non addirittura ti fa spingere meno.

i vantaggi ci sono a livello marginale( chiaramente avvertibili in pianura) ma bisogna lavorare su altri aspetti (fondamentali le coperture) per "riequilibrare" ed avere un mezzo comodo, che nella mia opinione non è un dettaglio.
 
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Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello
Uno può allenarsi prediligendo la pianura perché essa gli è più congeniale .

Se fai pianura e ti è congeniale solo quella, conosci l'1% delle fatiche dello sport del ciclismo e delle abilità (la discesa...)
e degli sforzi che richiede.
Ergo, tutte le tue parole sul tuo diario di bordo vergato di tuo pugno finiscono nelle sparate da bar.
Non capisco cosa vuoi insegnare o di cosa vuoi renderci partecipi quando non hai mai provato un dislivello,
qui c'è gente che abita a 2000 metri e si mangia le tue medie in pianura come riscaldamento.
Verstanden?
 

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
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:-)
quelli che conosco io di 86 kg , vanno anche discretamente in pianura ma alla prima salita esce fuori il loro vero potenziale .
potenziale tale che non dovrebbero permettersi di dire che sono dotati e gli altri scarsi. :roll:
non fanno gare e non hanno strava perche' sarebbero sotto la mediocrita'

Mah. Non è che il ciclismo sia sinonimo di salita. La maggioranza delle gare sono in pianura sia a livello professionistico che a livello amatoriale. Non è che la salita determini il vero potenziale. La salita determina il vero potenziale per la salita e la pianura determina il vero potenziale per la pianura.
Fine OT
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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Non sono in grado di darti una risposta perché sono attualmente privo di ciclocomputer, è la verità. Infatti dovrò acquistarne uno. Ne utilizzavo uno comprato diversi anni fa alla modica cifra di 8 euro, funzioni base. Da metà luglio il mio modestissimo ciclocomputer ha deciso di abbandormi e non l'ho sostituito. Questo però non mi impedisce di allenarmi, monitorando orario di partenza e orario di arrivo.

Il mio allenamento attuale, sarà monotono ma funziona alla grande, consiste in un circuito rettangolare di 55,3 km che percorro in questa maniera. Primi 4 km a ritmo blando, diciamo 33-34 km/h di media per riscaldarsi. Poi, comincio a menare forte in progressione, 8 km a velocità sostenuta, circa 36 km/h.
Poi giungo ad una rotonda importante, dalla quale proseguirò praticamente "quasi" dritto per circa 20 km. Quà meno forte forte e supero senza ombra di dubbio i 40, perché le mie gambe sono calde. Poi continuo per altri due tratti, rispettivamente di circa 7km e 17 km, sempre da tirare a velocità sostenute. Io li chiamo tratti, ma incontro pure ostacoli, impedimenti, curve, semafori. Devi considerare che ci sono dei tratti in cui non posso mantenere i 40 e sono costretto a scendere di velocità, per diversi motivi estranei alle mie capacità.

Nota: la stima della velocità te la posso comunicare in base al rapporto che spingo, la mia cadenza è indicativamente sulle 85-90 rpm, l'avevo misurata a sua tempo in maniera rudimentale tramite cronometro, ma siamo lì. Avendo i riferimenti passati del mio vecchio ciclocomputer, so perfettamente che spingere tale rapporto a 85/90 significa andare a tale velocità, il rapporto successivo a tale vecolità, etc... Conoscevo tutto a memoria.

La mia prova non è mantenere i 40, ma eseguire il circuito nel tempo minore possibile. Posso pure spingere a 45, ma non è una velocità sostenibile per me alla lunga, andrei all'inferno in poco tempo. Quindi mi gestisco le risorse tramite le mie sensazioni, che però temo mi portino inconsciamente un po' a tirare il freno.

Nella condizione in cui mi trovo ora i tempi sono pure teoricamente più alti di quando possedevo il ciclocomputer, perché con l'autosleep, quando mi fermavo ad un semaforo il cronometro si bloccava, con un conseguente vantaggio prestazionale in termini di tempo impiegato e di media. Adesso no, il tempo scorre, ma non c'è problema.
Se mi credi, ieri ho eseguito il circuito in 1h 34m, vale a dire alla media pari a 35,3 km/h. Ma ti posso garantire che al termine avevo la sensazione di poter fare sicuramente meglio. Questa volta è una sensazione personale, certo, ma credo di conoscermi bene. E non intendo dire che farei meglio, usando un mezzo migliore (bici da crono oppure ruote alto profilo), intendo dire che non ero cotto, mi gestivo lo sforzo senza esagerare, sono chiaramente un passistoide, su questo non ci sono dubbi.
Per fare oltre 35 di media posso garantirti che devo essere capace di stare sui 39 o superiori senza problemi, quando ho un rettilineo che mi consente di farlo, ci sono tratti in cui arrivo ai 42. No scie, no discese significative.
L'ultimo tratto di 500-600 metri, leggera salita potrebbe essere al 1%, dopo avere percorso 55km, mi tolgo lo sfizio di menare ai 42-43 km/h.

Su percorsi più brevi, dovrei ragionevolmente fare medie migliori, ma non sono interessato ad uscire in bici per fare 25 km. Voglio bruciare grassi e calorie, tenermi in forma e in salute: questo è il motivo per cui 8 anni fa iniziai a correre in bici da corsa.

Non ho la capacità di scattare, sono totalmente privo di scatto, anche come rilancio della pedalata sono un po' lento, ma sono fatto così, evidentemente sono ricco di fibre rosse e quasi privo di fibre bianche.

A conferma di questo, posso dirti che ai tempi delle scuole medie mi cimentai nella disciplina della marcia ai giochi della gioventù. Fu un tentativo senza pretese. A 13 anni, senza praticamente allenarmi, sebbene caminassi nella mia normale attività quotidiana, e facendo la seconda media, gareggiando contro gli studenti della terza media (a quelle età 1 anno in più conta eccome), misi in riga gli avversari delle scuole del mio comune, della mia provincia e arrivai alle gare regionali. Ogni step per qualificarti dovevi giungere 1° o 2°, non c'erano tante opportunità. L'anno seguente mi ripetei, arrivando sempre in carrozza alle gare regionali. In entrambi i casi non riuscii a superare le gare regionali per arrivare alle nazionali, la competizione era effettivamente alta.

Questo confermerebbe le mie doti di resistenza. Ti posso garantire che la marcia è una disciplina infernale! Me la ricordo così. Chissà se allenandomi seriamente avrei potuto ottenere di più... Anche nel ciclismo, quando inizio ad allenarmi a giugno, ho la sensazione che sia una disciplina infernale, perché sono fuori condizione, poi miglioro di settimana in settimana ed arrivo a praticare allenamenti come se fosse bere un bicchiere d'acqua. Certo, livello amatoriale, sia chiaro.

Non volevo rispondere perchè ti poni in modo pessimo e da spaccone e senza motivo (scusa per la franchezza), ma comunque, i dati che scrivi potrebbero essere buoni, semini ciclisti scarsi? Bravo, ma a parte la noia mortale pensi che si possa migliorare facendo sempre lo stesso giro? Ti rispondo io, NO. O meglio, migliori fino ad un certo punto e poi ti areni molto prima che cercando dei picchi di forma con variazioni di ritmo, scarichi, ripetute, variazioni di cadenza etc...
Servono le ruote a profilo alto? Certo, ma quanto chi lo sa... Troppe variabili! Di sicuro dai 38/40 in su i vantaggi ci sono e sono significativi ma meno del curare la posizione tua sul mezzo, di un abbigliamento "da crono", di una coppia di copertoni/tubi/tubeless TOP e di allenarsi meglio differenziando ritmi e percorsi! Benvenga il tuo percorso da percorrere una volta al mese come test ma varia!!
Per concludere, visto che mi sembri propenso a perderci tempo, ad informarti, a "studiare", un libro sull'allenamento con annesso PM o qualche mese con preparatore ancora meglio ti costerebbero circa 1000 euro, come un paio di ruote alto profilo (anche usate non le regalano quelle buone) ma questo si, farebbe più differenza se l'intento è mogliorare.

Giusto per precisare comunque, hai un modo troppo spaccone di porti, e si non te la cavi male, anzi, ma nemmeno sei fortissimo, sappilo, soprattutto se sei pesante, anche se, credimi, l'unico modo per conoscere il proprio valore e quello di mettersi il numero sulla schiena, magari in un circuito se sei uno da pianura. Scoprirai da solo cosa sono davvero le gambe che menano e randellano credimi... ;)

Nonostante tutto, in bocca al lupo. ;)
Non stare a rispondermi perchè non scriverò un altro messaggio in questa discussione...
 
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

90kg totali 40km/h al 3% di pendenza
Parliamo di una cosa come 700w e 1200 di vam
:°°( ;pirlùn^
L'unico risultato estratto è che la riduzione di peso o le ruote aerodinamiche fanno una differenza ridicola
2% per le ruote e 0,5% circa per il peso in meno roba da misurare a fatica con un PM
E parliamo di ruote da 80mm dall'uso molto molto limitato
PS
Potenza stimata con foglio di calcolo, forse un po' esagerata ma non di molto
 

SCR1

Recordman
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90kg totali 40km/h al 3% di pendenza
Parliamo di una cosa come 700w e 1200 di vam
:°°( ;pirlùn^
L'unico risultato estratto è che la riduzione di peso o le ruote aerodinamiche fanno una differenza ridicola
2% per le ruote e 0,5% circa per il peso in meno roba da misurare a fatica con un PM
E parliamo di ruote da 80mm dall'uso molto molto limitato
PS
Potenza stimata con foglio di calcolo, forse un po' esagerata ma non di molto
Diciamo che loro puntano sul fatto comunque l'aerodinamica conta più del peso, ma pensa ad avere ruote aerodinamiche e leggere, sarebbe il massimo
 
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Diciamo che loro puntano sul fatto comunque l'aerodinamica conta più del peso, ma pensa ad avere ruote aerodinamiche e leggere, sarebbe il massimo

Questo sicuro o-o ma devono anche essere belle e possibilmente non costare 4k€ ;pirlùn^
Comunque effettivamente a livello aerodinamico ci sono più margini che sul peso ma prima di montare ruote da 80mm bisognerebbe lavorare su posizione casco e vestiti
Parlando sempre di limare il possibile ma sono comunque marginal gains o poco piu
 

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Questo sicuro o-o ma devono anche essere belle e possibilmente non costare 4k€ ;pirlùn^
Comunque effettivamente a livello aerodinamico ci sono più margini che sul peso ma prima di montare ruote da 80mm bisognerebbe lavorare su posizione casco e vestiti
Parlando sempre di limare il possibile ma sono comunque marginal gains o poco piu
Comunque tutte cose che a noi umani ci fanno poco , galleria del vento, ti passa accanto un auto e sei belle che fregato, poi i prezzi , ma questi saranno al corrente del CV?
 
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