Ruote Ax Lightness

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Io ho quelle da 42
Posso dirti che le trovo favolose, sono leggerissime e non flettono nemmeno nei rilanci in piedi . Nonostante la loro rigidità sono veramente comode .
Hai già un preventivo di spesa ?
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Io ho quelle da 42
Posso dirti che le trovo favolose, sono leggerissime e non flettono nemmeno nei rilanci in piedi . Nonostante la loro rigidità sono veramente comode .
Hai già un preventivo di spesa ?
Ciao, riesci a fare una "recensione" più dettagliata? Magari con i pesi reali ruota etc etc. Mi interessa questa discussione.
Grazie mille o-o
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Ciao, riesci a fare una "recensione" più dettagliata? Magari con i pesi reali ruota etc etc. Mi interessa questa discussione.
Grazie mille o-o

Le ruote pesano 1055 gr
470 gr l'anteriore
585 gr la posteriore
Sono montate con i cerchi srt42 ( canale largo 21,5 ) non hanno limite di tensione e reggono 100 kg . Solo il cerchio pesa 275 gr !
Raggi DT aerolite dritti
Mozzi DT 240s straightpull 16/20 fori

Nonostante abbiano pochi raggi , sono ben tirati quindi reggono bene le flessioni ma al tempo stesso sullo sconnesso o alcune buche proprio non sento nessun colpo . Ma il bello e' che ad oggi dopo 1300 km sono ancora perfettamente centrate . Avevo le vision tc50 e mi capitava spesso di sentire il freno toccare anche se era regolato bene sul cavalletto . Indice che col peso flettevano . Queste no .

Volendo stanno anche sotto il kg con mozzi Extralite o Tune ma i primi richiedono manutenzione frequente e i secondi hanno una pessima assistenza italiana .
Poi il risparmio al centro della ruota incide poco sul rendimento .

La pista frenante e' ottima . Uso freni DuraAce 9000 e pattini black prince . Anche sul bagnato sono andato in sicurezza . Non sento scatti e il carbonio non si è per nulla scalfito .

La differenza con ruote più pesanti si sente tutta merito del cerchio . Rispetto ad altre ruote molto leggere ha un canale da 21,5 ( molti cerchi sono da 19 ) questo facilita il montaggio di tubolari più comodi come da 24 .

Al momento sono ultra soddisfatto e non le ho per niente risparmiate .

Ripeto sono ruote rigidissime che non flettono ma al tempo stesso molto comode e assorbono bene gli urti .
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Sul marchio AX lightness niente da eccepire.
Nello specifico però, da quello che avevo lette su una rivista tedesca sulle bici da corsa, i cerchi per AX Lightness e per Tune venivano prodotti da Xentis, produttore austriaco di cerchi in carbonio, molto noto nei paesi di lingua tedesca e poco noto da noi.
In ogni caso i cerchi Xentis sono noti per la loro affidabilità e per la loro eccellente pista frenante: possono adottare persino pattini tradizionali e non dedicati per cerchi in carbonio e garantiscono un'eccellente frenata sia sull'asciutto che sul bagnato.
 
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Le ruote pesano 1055 gr
470 gr l'anteriore
585 gr la posteriore
Sono montate con i cerchi srt42 ( canale largo 21,5 ) non hanno limite di tensione e reggono 100 kg . Solo il cerchio pesa 275 gr !
Raggi DT aerolite dritti
Mozzi DT 240s straightpull 16/20 fori

Nonostante abbiano pochi raggi , sono ben tirati quindi reggono bene le flessioni ma al tempo stesso sullo sconnesso o alcune buche proprio non sento nessun colpo . Ma il bello e' che ad oggi dopo 1300 km sono ancora perfettamente centrate . Avevo le vision tc50 e mi capitava spesso di sentire il freno toccare anche se era regolato bene sul cavalletto . Indice che col peso flettevano . Queste no .

Volendo stanno anche sotto il kg con mozzi Extralite o Tune ma i primi richiedono manutenzione frequente e i secondi hanno una pessima assistenza italiana .
Poi il risparmio al centro della ruota incide poco sul rendimento .

La pista frenante e' ottima . Uso freni DuraAce 9000 e pattini black prince . Anche sul bagnato sono andato in sicurezza . Non sento scatti e il carbonio non si è per nulla scalfito .

La differenza con ruote più pesanti si sente tutta merito del cerchio . Rispetto ad altre ruote molto leggere ha un canale da 21,5 ( molti cerchi sono da 19 ) questo facilita il montaggio di tubolari più comodi come da 24 .

Al momento sono ultra soddisfatto e non le ho per niente risparmiate .

Ripeto sono ruote rigidissime che non flettono ma al tempo stesso molto comode e assorbono bene gli urti .

Meglio di cosi...grazie mille!o-o