Perfetto posso procedere all'acquisto dei copertoni prescelti...grazieLe Aeolus Pro 51 NON sono hookless (io le ho). Inoltre, credo che nessuna ruota Bontrager lo sia.
Ho visto il link Amazon. Mi raccomando prendi almeno le 28 mmPerfetto posso procedere all'acquisto dei copertoni prescelti...grazie
Certo 700x 28 Pirelli PZero Race TLR...ciaoHo visto il link Amazon. Mi raccomando prendi almeno le 28 mm
Ottima scelta. Le uso anch’io.Certo 700x 28 Pirelli PZero Race TLR...ciao
Il nastro Bontrager specifico per tubeless si chiama TLR Rim Strip ed era di corredo alle ruote, insieme alle sue valvole tubeless. Te l’avrebbero dovuto dare alla consegna della bici. È fatto di plastica bianca, piuttosto rigida.Vorrei approfittare per un'altra info inerente alle stesse ruote...quando ho ordinato la bici con queste ruote ho chiesto tassativamente di mettere le camera d'aria...in due anni ho forato una sola volta e ricordo vagamente del nastro paraniples bontrager...quel nastro per passare al tubeless può andare bene(riutilizzato)oppure per sicurezza perdite lattice nastro da cambiare ?
Buongiorno...purtroppo alla consegna non mi hanno dato ne le valvole e ne il nastro bianco TLR RIM Strip che ho dovuto ricomprare adesso per passaggio a tubeless...i rivenditori sono furbi e non ti dicono nulla...Il nastro Bontrager specifico per tubeless si chiama TLR Rim Strip ed era di corredo alle ruote, insieme alle sue valvole tubeless. Te l’avrebbero dovuto dare alla consegna della bici. È fatto di plastica bianca, piuttosto rigida.
Questo nastro specifico ha il vantaggio di avere uno scalino molto efficace per trattenere tallonato il copertone. Lo metti sul cerchio e te lo dimentichi. Puoi cambiare copertoni tanto quanti ti pare. Quando tenti di rimuoverlo dal cerchio, tipicamente si rompe. C’è chi preferisce usare il nastro tubeless tradizionale invece di questo specifico. Quindi se non ce l’hai non credo che ti impedisca di mettere su le Pirelli.
Invece, se il nastro attualmente presente sulle ruote è quello originale bianco e simile ad un tessuto, stampato Bontrager, quello non va bene per passare al tubeless.
buonasera...dove trovo queste info?Buongiorno...quanti ml di lattice e ogni quanto rempo rabboccate su una misura da 700x28?
Che marca di lattice usate?
Ciao abbiano stesse ruote e sono arrivati gli stessi copertoni che usi anche tu ma leggendo sulla scatola originale porta dicituraOttima scelta. Le uso anch’io.
Le info sulla scatola sono intese come informazione sull'utilizzo in termini di larghezza effettiva e pressioni consigliate. Non sono limitazioni d'uso. Sul sito Pirelli non trovi altre info ma se vai a vedere altri produttori, per esempio Continental, loro riportano le loro tabelle che sono ispirate a quanto definito da ETRTO, con a volte delle discrepanze. Tuttavia, sappi che per il canale da 23 mm, la larghezza minima consigliata è tipicamente 28 mm. Direi di stare tranquillo.Ciao abbiano stesse ruote e sono arrivati gli stessi copertoni che usi anche tu ma leggendo sulla scatola originale porta dicitura
ETRTO
17C
19C
21C
Mentre le Aeolus Pro 51 hanno canale 23...non capisco se i copertoni Pirelli Pzero Race TLR 700x28 sono compatibili con le ruote canale 23
grazie a chi voglia intervenire
ciao e grazie per essere intervenuto...grazie per i preziosi consigli che seguirò alla lettera...spero che andavi piano...e lo scoppio del copertone non abbia creato conseguenze fisiche ma solo spavento...se avrei letto prima le tue esperienze forse avrei desistito...mi sono convinto al tubless perche era maturato l'usura dei pneumatici e nell'occasione di avere maggiore confort visto che come è stata acquistata era dura come una tavola nel senso che captava tutto il manto stradale...Le info sulla scatola sono intese come informazione sull'utilizzo in termini di larghezza effettiva e pressioni consigliate. Non sono limitazioni d'uso. Sul sito Pirelli non trovi altre info ma se vai a vedere altri produttori, per esempio Continental, loro riportano le loro tabelle che sono ispirate a quanto definito da ETRTO, con a volte delle discrepanze. Tuttavia, sappi che per il canale da 23 mm, la larghezza minima consigliata è tipicamente 28 mm. Direi di stare tranquillo.
Per quanto riguarda il liquido, io uso sempre 60 ml alla prima installazione. I rabbocchi dipendono da tanti fattori. C'è chi controlla usando uno stecchino da infilare attraverso lo stelo, dopo aver tolta la valvolina, per sapere se e quanto di liquido sia rimasto.
Quale liquido scegliere è complicato. A chi ha funzionato uno e non l'altro e viceversa. Orange Seal (Regular) è molto quotato. Ti consiglio di seguire il thread dedicato: Thread Tubeless
Personalmente ho appena fatto il tuo percorso all'inverso. Ho usato tubeless per tanti anni. Ma la settimana scorsa ho pulito tutto e sono passato alle camere TPU dopo che ho subito uno scoppio del posteriore dopo aver pinzato un sasso. Anche l'idea di dover scaricare nell'ambiente dei liquidi non mi andava più. Meglio gestire rifiuti solidi. E' stato anche un motivo importante perché sono passato alla ceratura ad immersione della catena. Per la bici uso adesso praticamente zero solventi o altri liquidi dubbiosi.
Non prendere la mia esperienza come una condanna finale della soluzione tubeless. Sono ancora convinto che sia una ottima soluzione che offre grande comfort e sicurezza. Vai avanti tranquillo a fai la tua propria esperienza!ciao e grazie per essere intervenuto...grazie per i preziosi consigli che seguirò alla lettera...spero che andavi piano...e lo scoppio del copertone non abbia creato conseguenze fisiche ma solo spavento...se avrei letto prima le tue esperienze forse avrei desistito...mi sono convinto al tubless perche era maturato l'usura dei pneumatici e nell'occasione di avere maggiore confort visto che come è stata acquistata era dura come una tavola nel senso che captava tutto il manto stradale...
mi passerò il Thread sul Tubeless sperando di non pentirmi...male che vada svuoto il lattice e metto camera d'aria all'interno dei stessi copertoni ritornando un passo indietro...
ok grazie per l'incoraggiamento...se si puo dire la marca del copertone?Non prendere la mia esperienza come una condanna finale della soluzione tubeless. Sono ancora convinto che sia una ottima soluzione che offre grande comfort e sicurezza. Vai avanti tranquillo a fai la tua propria esperienza!
Stavo usando le Pirelli Race TLR da 28 come le tue. A parte lo scoppio della settimana scorsa, ho mai forato con loro. Faccio circa 9.000 km/anno. Usura minima. Il posteriore non era ancora sulle tele ed aveva fatto 7.600 km con 84.000 m dsl. Peso 80 kg ed usavo 4.0/4.2 bar come pressioni.ok grazie per l'incoraggiamento...se si puo dire la marca del copertone?
tu (scusa se ti do del tu) 80kg con pressioni intorno ai 4.0/4.2 bar...Stavo usando le Pirelli Race TLR da 28 come le tue. A parte lo scoppio della settimana scorsa, ho mai forato con loro. Faccio circa 9.000 km/anno. Usura minima. Il posteriore non era ancora sulle tele ed aveva fatto 7.600 km con 84.000 m dsl. Peso 80 kg ed usavo 4.0/4.2 bar come pressioni.
Adesso ho ricevuto le Pirelli Race non-TLR e sono ancora da installare.
Per il momento ho sempre la Race TLR sull'anteriore ed una Bontrager R2 recuperato sul posteriore. Come camere TPU ho messo le Offbondage da 35 gr, anche nell'anteriore.
5.5 bar mi sembrano più che esagerati. Da quanto tempo il venditore non va in bici con quello che c'è sul mercato oggi...?tu (scusa se ti do del tu) 80kg con pressioni intorno ai 4.0/4.2 bar...
io 70 kg mi hanno suggerito il venditore intorno ai 5.5 bar...cosa ne pensi?
con 70 kg a quanto consigli?...sto entrando in un mondo del tubeless tutto nuovo e faccio mille domande...ni mi riesco a capacitare di passare dai 7.0 bar a pressionipiu basse...abbiate pazienza e pietà...
il/i copertoni sia Pirelli Pzero TLR e sia normali hai,fatto un controllo della data di produzione sul sito Pirelli perche ci sono dei richiami...infatti la coppia Pirelli Pzero Race TLR da 28 appena arrivate non rientrano nel richiamo e questo mi da tanta sicurezza...
...controlla le tue Race TLR ancora lo scoppio avvenuto c'è la responsabilità del produttore...forse (spero di nò) rientrano nel richiamo e non eri a conoscenza...
il calcolatore è una figata...grazie di tutto...se escono altre domande mi faccio vivo..grazie ciao5.5 bar mi sembrano più che esagerati. Da quanto tempo il venditore non va in bici con quello che c'è sul mercato oggi...?
Dai un'occhiata a questo calcolatore della SRAM, ti porterà vicino a quello che PIACERA' A TE. Poi aggiusti nel più o meno che ritieni giusto. Non sposare a prescindere ciò che dicono gli altri, anche se vanno in bici da più tempo di te. Ascolta, prova e fatti un'opinione e poi fai il tuo. Molta gente è rimasta indietro oppure non ha un minimo di sensibilità o capacità di valutazione.
Per quanto riguarda il richiamo, ne sono a corrente. Praticamente è impossibile incorrere ancora oggi in un copertone di quel lotto, ormai passato troppo tempo ed i rivenditore hanno reso quello che era sospetto. Il mio caso era perfettamento legato ad aver preso un sasso. Ho pure guardato le riprese fatte con il Garmin Varia e Vue e si vede il sasso sullo strada. Solo che io, con qualche problema alla vista, non l'ho visto!