Test Ruote Campagnolo Bora WTO 60 DB

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Le ruote Campagnolo Bora WTO 60, dove WTO, sta per Wind Tunnel Optimization, sono le ruote più recenti presentate da Campagnolo, e si pongono come ruote "veloci" essendo una versione a canale largo per copertoncino/tubeless ottimizzate aerodinamicamente, ed ovviamente per freni a disco. Le caratteristiche tecniche si concentrano appunto sull'ottimizzazione...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Tra l'altro la bici rimane molto equilibrata esteticamente, nonostante la taglia decisamente grande.

Le ruote alto profilo “riempiono” visivamente e stanno meglio sulle bici di taglia grande rispetto alle basso che fanno effetto “ruotine”.

Qual é il vantaggio di mettere 25mm anteriore e 28mm posteriore? Intuitivamente io avrei fatto l'inverso come in mtb. Grazie.

Per aggiungere comodità al posteriore. Davanti il 25 basta e non serve per avere più grip come in mtb, imho.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and alespg

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ho controllato online, la versione disc e' sui 1630 Eur. Mi sembra siano molto competitive sul mercato. Zipp o DT swiss ti danno una ruota a quel prezzo, ma non e' chiaro cosa abbiano in piu'.

Sul design che -secondo Campagnolo- non soffre il vento laterale, qualche anno fa hanno prodotto questo spot
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Ma 1600 grammi non è tanto per 2 ruote da strada? Io ho appena fatto un preventivo per 2 ruote da xc 29 in carbonio e per 900€ venivano meno di 1300 grammi (1240 per la precisione) certo sono alte 25mm e non 60mm ma sono anche per MTB ....
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ma 1600 grammi non è tanto per 2 ruote da strada? Io ho appena fatto un preventivo per 2 ruote da xc 29 in carbonio e per 900€ venivano meno di 1300 grammi (1240 per la precisione) certo sono alte 25mm e non 60mm ma sono anche per MTB ....
L'altezza del profilo conta molto in termini di peso, in quanto non e' solo un'appendice aerodinamica di cartone ma credo contenga comunque del materiale per migliorare la rigidita'. Le zipp 404NSW costano quasi il doppio e pesano 1.7 kg per 58mm di profilo (tubeless); le 858NSW costano il triplo, spessore circa 80mm e pesano 1.8 kg (tubeless). Le bora sono molto piu' economiche, e a detta del capo molto rigide e stabili.

Poi per l'uso tipico di queste ruote il peso e' irrilevante. Il cx invece e' uno dei pochi usi per cui in effetti il peso delle ruote un po' conta - quindi e' naturale che le ruote da cx puntino sulla legerezza. Evidentemente rigidita' e proprieta' aero non saranno le stesse.
 
  • Mi piace
Reactions: velocity

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
L'altezza del profilo conta molto in termini di peso, in quanto non e' solo un'appendice aerodinamica di cartone ma credo contenga comunque del materiale per migliorare la rigidita'. Le zipp 404NSW costano quasi il doppio e pesano 1.7 kg per 58mm di profilo (tubeless); le 858NSW costano il triplo, spessore circa 80mm e pesano 1.8 kg (tubeless). Le bora sono molto piu' economiche, e a detta del capo molto rigide e stabili.

Poi per l'uso tipico di queste ruote il peso e' irrilevante. Il cx invece e' uno dei pochi usi per cui in effetti il peso delle ruote un po' conta - quindi e' naturale che le ruote da cx puntino sulla legerezza. Evidentemente rigidita' e proprieta' aero non saranno le stesse.

Nell'ultima parte del tuo post intendevi "ruote da XC" immagino e non da "CX"....
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Nell'ultima parte del tuo post intendevi "ruote da XC" immagino e non da "CX"....
Ah no scusa. Intendevo proprio cx (ciclocross), avevo letto male il tuo post. In cx, bisogna rilanciare in continuazione, frenare, mentre un'eccessiva rigidita' delle ruote puo' risultare perniciosa in alcune situazioni. xc mi e' sconosciuto, immagino che queste considerazioni si applichino in parte anche se i rilanci (per quel che poco che ne so) forse sono meno cruciali rispetto a certi percorsi cx.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Ah no scusa. Intendevo proprio cx (ciclocross), avevo letto male il tuo post. In cx, bisogna rilanciare in continuazione, frenare, mentre un'eccessiva rigidita' delle ruote puo' risultare perniciosa in alcune situazioni. xc mi e' sconosciuto, immagino che queste considerazioni si applichino in parte anche se i rilanci (per quel che poco che ne so) forse sono meno cruciali rispetto a certi percorsi cx.
Beh le gare XC ad alto livello sono tiratissime quindi il peso conta ma anche la reattivita' e la scorrevolezza (anche delle gomme)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Beh le gare XC ad alto livello sono tiratissime quindi il peso conta ma anche la reattivita' e la scorrevolezza (anche delle gomme)
Io pero' conosco meglio CX di basso livello :) in cui gli organizzatori mettono duemila paletti e tre pezzi di legno in un campo di fango, e bisogna solo curvare rilanciare scendere risalire etc. Ma a parte questo, resta il fatto che -se le impressioni del test non sono solo impressioni, queste bora sembrerebbero ruote fantastiche.
 
  • Mi piace
Reactions: color

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Si giusto per chiudere l’ot su gcn hanno appena dimostrato che 400g su una ruota conta niente, dico giusto per dire è! Come avevano fatto un video comparando su una salitella ruote da scalatore e da passista! Per me campagnolo se uno predilige comfort e velocità unita alla sicurezza del disco ha fatto una bella ruota che non si fa mancare niente sotto ogni punto di vista
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ruote che non comprerei mai, vista la tipologia, ma ammetto che sono un bel prodotto, sensato, 19mm di canale e 25mm di copertone, cerchio con uncini... rispetto a quelle porcherie delle Zipp 303 HOOKLESS con pressione massima 5atm e copertone minimo 28mm, con canale 23mm. Carissime. Una porcheria.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Molto belle.
Grazie a @Ser pecora per le impressioni
Le sorelle WTO 45 sono un ottimo compromesso per chi vuole una ruota aerodinamica, con le stesse caratteristiche delle 60, ma utilizzabili dal cicloamatore medio per tutte le tipologie di percorsi.

Io possiedo le Bora 35 e 50 rim (queste ultime finite al cimitero insieme alla povera RCA)
Si può dire che le 45 diventano le ruote disc ideali e polivalenti della Campy, fortemente concorrenziali con le LW EVO (costano meno della metà con un peso di 1500 gr. confronto ai 1380 LW)

Nel passo, eventuale, verso i dischi volanti le metterei in cima alla lista.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg