Ruote carbonio o alluminio

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
705
801
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Io ho iniziato ad andare in bici un paio di anni fa, con delle ruote in carbonio usate che avevano più di 120.000 km e un milione di metri di dislivello. Le ho cambiate dopo 7.000 km, ma non perché fossero consumate, quindi il problema che ti poni non esiste. Consumare le ruote è praticamente impossibile, le mie sono pure per freni tradizionali.
Per il resto, i due sistemi frenanti sono pressoché equivalenti, tanto più se farai poca discesa, e pure il peso ti condizionerà poco, se non farai salita. Nel tuo caso direi che l'importante è proprio prendere la bici che rimane meglio in foto :mrgreen:
....sull'ultima frase non concordo del tutto...la bici è come la fidanzata...devi prima montarla e capire bene sè fa per te...ho iniziato su una vecchia Cannondale brutalmente race e poi sono passato a una Colnago più soft...tutto un'altro andare... eviterei cerchi con profilo oltre i 40 mm perchè il vento può fare brutti scherzi....poi la fotogenia della bici ci stà...perchè l'occhio vuole la sua parte !!! o-o :-)xxxx

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
la casistica esiste, le camere d'aria a volte scoppiano, anche da ferme, in discesa è capitato ad alcuni utenti del forum, ti auguro che non ti capiti mai, la volta che capita sei col culo per terra,
Ma si certo, no lo nego ma non volevo fare allarmismo ad un utente che magari poi crede che al 100% un cerchio alu con camera d´aria e´ inaffidabile.

E men che meno passare per Anti-Disc, visto il messaggio seguente...

vivianarobba

via col vento
12 Dicembre 2019
144
289
31
Asti
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF
....sull'ultima frase non concordo del tutto...la bici è come la fidanzata...devi prima montarla e capire bene sè fa per te...ho iniziato su una vecchia Cannondale brutalmente race e poi sono passato a una Colnago più soft...tutto un'altro andare... eviterei cerchi con profilo oltre i 40 mm perchè il vento può fare brutti scherzi....poi la fotogenia della bici ci stà...perchè l'occhio vuole la sua parte !!! o-o :-)xxxx
Io ho pure sempre usato cerchi oltre i 40 mm, non so cosa si provi ad averne più bassi, ahah

• Haha
Reactions: Bertoglio

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Non ho mai avuto una bdc e magari faccio domande banali.
Sono curioso di sapere il consumo delle ruote tra una media gamma allumunio e media gamma carbonio.
Da quello che capisco le ruote in carbonio con freni a dico se non si rompono sono quasi eterne.
Ho due domande.
1 Con ruote di medio gamma in alluminio bici rim e con uso medio in pianura, dopo quanto tempo si rovinano e devono essere cambiate?
2 Anche con ruote in carbonio e freni a disco c'e' il rischio delle scoppio della camera d'aria con frenate prolungate?

La mia situazione attuale e questa sotto:
Voglio prendere una bdc e devo scegliere tra 2 bici.
1 bici rim 7 kg da 2000 euro
2 bici disco 7,5 da 4000.
Giri bici 150 km con 100 mt. dislivello.
Vivo vicino al mare e magari la maggior parte dei miei giri magari saranno senza fare salite.
in entrambi i casi butterai le ruote per noia e non per consumo

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
48
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Io sono passato da dal profilo 64 al profilo più basso esistente per 2 motivi, 1) il vento laterale mi ha sbalzato nella corsia opposta in discesa 2) la piega in curva era molto più dura e laboriosa.
Per la storia dell'esplosione della camera d'aria in discesa, dato dal surriscaldamento del cerchio e quindi della camera d'aria, si potrebbe ovviare alternando la frenata (sapendolo fare ) anteriore posteriore e montando dei copertoncini grafene che a quanto dicono dissipano maggiormente il calore. Scendere con i freni pinzati non ha senso secondo me.

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
39
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Io sono passato da dal profilo 64 al profilo più basso esistente per 2 motivi, 1) il vento laterale mi ha sbalzato nella corsia opposta in discesa 2) la piega in curva era molto più dura e laboriosa.
Per la storia dell'esplosione della camera d'aria in discesa, dato dal surriscaldamento del cerchio e quindi della camera d'aria, si potrebbe ovviare alternando la frenata (sapendolo fare ) anteriore posteriore e montando dei copertoncini grafene che a quanto dicono dissipano maggiormente il calore. Scendere con i freni pinzati non ha senso secondo me.
Cosa vuol dire "non ha senso"? Capita, può capitare per vari motivi, ad esempio sei in gruppo e davanti vanno piano, il fondo è pericoloso o ghiacciato, hai un trattore davanti e non puoi sorpassare, devo continuare?
Succede di dover stare dietro in discesa coi freni, in quel caso o ti fermi o giri pinzato, e se è la giornata sbagliata cuoci i cerchi o altro. Capita, non è una rarità soprattutto in estate.
Io che faccio molta salita ho cotto il cerchio questa estate per uno dei motivi sopra e non sono né pesante ne imbranato

• Mi piace
Reactions: stormbringer

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non ho mai avuto una bdc e magari faccio domande banali.
Sono curioso di sapere il consumo delle ruote tra una media gamma allumunio e media gamma carbonio.
Da quello che capisco le ruote in carbonio con freni a dico se non si rompono sono quasi eterne.
Ho due domande.
1 Con ruote di medio gamma in alluminio bici rim e con uso medio in pianura, dopo quanto tempo si rovinano e devono essere cambiate?
2 Anche con ruote in carbonio e freni a disco c'e' il rischio delle scoppio della camera d'aria con frenate prolungate?

La mia situazione attuale e questa sotto:
Voglio prendere una bdc e devo scegliere tra 2 bici.
1 bici rim 7 kg da 2000 euro
2 bici disco 7,5 da 4000.
Giri bici 150 km con 100 mt. dislivello.
Vivo vicino al mare e magari la maggior parte dei miei giri magari saranno senza fare salite.

Giusto per darti un'opinione in più (utile a chiarire/confondere le idee):
- dire a priori quanto tempo o quanti km dura la pista frenante di una ruota è impossibile perché dipende da quanto tempo e quanto intensamente freni e da quanto pesi. Usata in pianura potrebbe fare tranquillamente 100000km, che sia carbonio o alluminio non cambia.

In pianura, i freni li uso pochissimo. Servono solo a rallentare prima di entrare nelle rotonde o ai semafori, ma sono solo rallentamenti che non consumano né pista frenante né pattini.

Per la scelta tra le bici: nessun freno a disco vale i 2000 euro di differenza tra le due bici segnalate, quindi ci deve essere anche molta componentistica di livello superiore. Quella differenza di peso è insignificante in montagna, figurati in pianura. Anzi, magari è vero il contrario perché la bici più pesante ha un telaio e ruote più "aero" e quindi più performante in pianura.

Dannyrocket

Pignone
12 Settembre 2019
101
17
48
Calenzano
Visita sito
Bici
Formigli Thunder
Cosa vuol dire "non ha senso"?
Che se te fai una discesa pinzato fai prima a fermarti e goderti il panorama . Scherzi apparte..... nel senso che se hai difficoltà ad avanzare alla tua andatura meglio alternare la frenata con la ruota davanti e poi con quella dietro in modo da dare il tempo di raffreddare il cerchio non pinzato. Io pure fo tanta salita e discesa e sinceramente non mi sognerei mai di farmi una discesa sempre pinzato, in caso il gruppo lo aspetto a valle.

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
39
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Che se te fai una discesa pinzato fai prima a fermarti e goderti il panorama . Scherzi apparte..... nel senso che se hai difficoltà ad avanzare alla tua andatura meglio alternare la frenata con la ruota davanti e poi con quella dietro in modo da dare il tempo di raffreddare il cerchio non pinzato. Io pure fo tanta salita e discesa e sinceramente non mi sognerei mai di farmi una discesa sempre pinzato, in caso il gruppo lo aspetto a valle.
Eh lo so ma non si può calcolare tutto, ne si può alternare i freni se la discesa è ripida visto che quello dietro è praticamente inutile in quel caso.
L'unica è fermarsi appunto,ma ero in gruppo e non volevo certo dire "andate avanti che vi raggiungo dopo visto che mi state facendo cuocere le ruote".
Da solo è un altro conto

Comunque ormai il danno è fatto e sono passato al disco

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Cosa vuol dire "non ha senso"? Capita, può capitare per vari motivi, ad esempio sei in gruppo e davanti vanno piano, il fondo è pericoloso o ghiacciato, hai un trattore davanti e non puoi sorpassare, devo continuare?
Succede di dover stare dietro in discesa coi freni, in quel caso o ti fermi o giri pinzato, e se è la giornata sbagliata cuoci i cerchi o altro. Capita, non è una rarità soprattutto in estate.
Io che faccio molta salita ho cotto il cerchio questa estate per uno dei motivi sopra e non sono né pesante ne imbranato
quoto, anch'io ho cotto un cerchio in carbonio per via del troppo caldo, era luglio, temperatura africana, discesa oltre il 10%, necessità di tenere pinzato, pessimo mix.