Ruote carbonio per copertoncino...vostro parere

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Ciao ,vorrei sapere alcune info.Mi piacerebbe passare a ruote a profilo alto max 40 per copertoncino e sono indeciso tra queste tre:
DEDA SL 38
VISION METRON SL 40
FULCRUM SPEED 40C
Ovviamente c'è la variabile prezzo che per le Fulcrum risulta piu' alta ,ma penso anche la qualita'.Le altre due non le conosco affatto.Qualcuno ha avuto esperienze con queste ruote?

Fulcrum sono ben costose, io andrei di VIsion.
Poi se 100 gr non ti spaventano anche le R4 carbon
 
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Pignone
10 Gennaio 2012
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Fulcrum sono ben costose, io andrei di VIsion.
Poi se 100 gr non ti spaventano anche le R4 carbon
Ciao grazie per la rsposta,resterei su quelle menzionate fulcrum racing 4 "senza nulla togliere all'ottimo prodotto",mi sembrano uno scalino sotto a quelle da me menzionate.Chiedevo magari se qualcuno aveva posseduto o possiede qualcuna di queste ruote per avere impressioni
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Ciao grazie per la rsposta,resterei su quelle menzionate fulcrum racing 4 "senza nulla togliere all'ottimo prodotto",mi sembrano uno scalino sotto a quelle da me menzionate.Chiedevo magari se qualcuno aveva posseduto o possiede qualcuna di queste ruote per avere impressioni

ah ok, scalino sotto? vorrei farti provare ad occhi chiusi le Quattro carbon e le 40C.
Ho una mezza idea, anzi, ho una solida idea che NULLA cambierebbe a livello prestazionale.
Ho avuto le Quattro carbon e nulla di differenza con le attuali BORA ...ben più costose.
 
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ah ok, scalino sotto? vorrei farti provare ad occhi chiusi le Quattro carbon e le 40C.
Ho una mezza idea, anzi, ho una solida idea che NULLA cambierebbe a livello prestazionale.
Ho avuto le Quattro carbon e nulla di differenza con le attuali BORA ...ben più costose.
Cavolo pero' ci ballano quasi 1000 euri di differenza e non penso sia solo per gli adesivi....poi magari mi sbaglio....
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
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Eremo XCR steel
Ciao ,vorrei sapere alcune info.Mi piacerebbe passare a ruote a profilo alto max 40 per copertoncino e sono indeciso tra queste tre:
DEDA SL 38
VISION METRON SL 40
FULCRUM SPEED 40C
Ovviamente c'è la variabile prezzo che per le Fulcrum risulta piu' alta ,ma penso anche la qualita'.Le altre due non le conosco affatto.Qualcuno ha avuto esperienze con queste ruote?


Io ho le metron 40 che erano di serie sulla bici.

Robuste, solide scorrevoli.
Non ruote da salita ma io ho paragone con ruote tubolare da 1 kg. Tengono bene la velocità...a patto di farla!

Nuove non le comprerei ma usate ce ne sono molte a poco prezzo e possono essere un buon affare.

Non emozionano (ma questo dipende anche da cos'hai provato prima) ma sono belle esteticamente e fanno il loro dovere
 

charlietrotter

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8 Febbraio 2011
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Romagna
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Approfitto di questo post per un episodio accaduto questa mattina:
durante una discesa impegnativa, con tratti al 15% e tornanti, ad un conoscente del gruppo con cui esco, e scoppiata la camera d'aria; fortunatamente sulla ruota di dietro e in un tratto lento, per cui nessun danno fisico.
Visionando il copertone si vedeva la lacerazione della spalla/cordella laterale per un tratto di almeno 6/7 cm di un Vittoria Corsa da 25mm (irriparabile e telefonata a casa).
Ruota? Fulcrum 4 per copertoncino in carbonio. C'e' da dire che il ciclista era un pezzo d'uomo vicino ai 90kg e questo non aiuta.
C'e' sempre da dire che l'episodio e' al secondo caso in pochi gg sempre con copertoni seminuovi e camere montate in negozio.
Ora, considero le suddette (molto belle) forse le migliori ruote della sua categoria insieme alle F0 sempre in carbonio, pista frenante ancora bella nuova, ma...
...la mia teoria/conclusione e' che le ruote in carbonio per copertone sono un "ossimoro" (salvo quelle per freni a disco).
...a meno che non facciate mai salite e conseguenti discese.
 
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flavio-resana

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durante una discesa impegnativa, con tratti al 15% e tornanti, ad un conoscente del gruppo con cui esco, e scoppiata la camera d'aria; fortunatamente sulla ruota di dietro e in un tratto lento, per cui nessun danno fisico.
Visionando il copertone si vedeva la lacerazione della spalla/cordella laterale per un tratto di almeno 6/7 cm di un Vittoria Corsa da 25mm (irriparabile e telefonata a casa).
Ruota? Fulcrum 4 per copertoncino in carbonio. C'e' da dire che il ciclista era un pezzo d'uomo vicino ai 90kg e questo non aiuta.
C'e' sempre da dire che l'episodio e' al secondo caso in pochi gg sempre con copertoni seminuovi e camere montate in negozio.
Ora, considero le suddette (molto belle) forse le migliori ruote della sua categoria insieme alle F0 sempre in carbonio, pista frenante ancora bella nuova, ma...
...la mia teoria/conclusione e' che le ruote in carbonio per copertone sono un "ossimoro" (salvo quelle per freni a disco).
...a meno che non facciate mai salite e conseguenti discese.

Le Quattro carbon hanno una pista frenante (se le nuove) veramente spettacolare (AC3) e a meno di frenate prolungate per KM e KM non daranno mai problemi; piuttosto concordo con @diego1971 sulla corretta installazione dei pattini e relativo posizionamento.

Ovviamente potrebbe essersi trattato anche di foratura improvvisa.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
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Visionando il copertone si vedeva la lacerazione della spalla/cordella laterale per un tratto di almeno 6/7 cm di un Vittoria Corsa da 25mm (irriparabile e telefonata a casa).

Anche se fuori tema,ti consiglio,ma magari lo sai già,di tagliare dei manicotti(all'interno rispetto agli occhielli sennò fotti il filo della forbice)da copertoncini usati che hai dovuto buttare non per usura ma per qualche taglio profondo e portarteli appresso(1 o 2)in modo da avere delle pezze in casi come questo.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
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Sui pattini centrati non saprei in quanto il tipo lo conosco a malapena e non volevo essere troppo invadente.

Le pezze di copertone me le porto sempre dietro, ma in questo caso le condizioni erano tali da non poter coprire lo "sbrago" del copertone con la pezza.
 

giuli68

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Approfitto di questo post per un episodio accaduto questa mattina:
durante una discesa impegnativa, con tratti al 15% e tornanti, ad un conoscente del gruppo con cui esco, e scoppiata la camera d'aria; fortunatamente sulla ruota di dietro e in un tratto lento, per cui nessun danno fisico.
Visionando il copertone si vedeva la lacerazione della spalla/cordella laterale per un tratto di almeno 6/7 cm di un Vittoria Corsa da 25mm (irriparabile e telefonata a casa).
Ruota? Fulcrum 4 per copertoncino in carbonio. C'e' da dire che il ciclista era un pezzo d'uomo vicino ai 90kg e questo non aiuta.
C'e' sempre da dire che l'episodio e' al secondo caso in pochi gg sempre con copertoni seminuovi e camere montate in negozio.
Ora, considero le suddette (molto belle) forse le migliori ruote della sua categoria insieme alle F0 sempre in carbonio, pista frenante ancora bella nuova, ma...
...la mia teoria/conclusione e' che le ruote in carbonio per copertone sono un "ossimoro" (salvo quelle per freni a disco).
...a meno che non facciate mai salite e conseguenti discese.
Guarda ti posso dire che sono 3 anni che uso Fulcrum zero carbon fatto discese molto impegnative e mai avuto problemi.Io di norma pero' ad ogni uscita pulisco sempre superficie pattini freno e pista frenante e ogni 5000km cambio copertoni e camere.
 

flavio-resana

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Guarda ti posso dire che sono 3 anni che uso Fulcrum zero carbon fatto discese molto impegnative e mai avuto problemi.Io di norma pero' ad ogni uscita pulisco sempre superficie pattini freno e pista frenante e ogni 5000km cambio copertoni e camere.

domanda: come frenano? ho avuto per circa 3000 km le >Zero Carbon 2017 e credo di essere stato o sfigato o non so cosa..
in discesa non frenavano assolutamente, cambiato i pattini (tanti) e gli unici che avevano un minimo di efficacia erano i Black Prince ma erano aggressivi sulla pista frenante e scaldavano non poco.

Ora mi hanno proposto un test di 45 gg per le >Zero Carbon 2019 con pista frenante AC3 ma onestamente pesano decisamente di più (uguale alle Bora 50 mm coperconcino che ho).
ma la cosa strana è che le Bora hanno la stessa pista frenante delle tue Fulcrum e frenano bene in effetti, non hanno la efficacia di un alluminio, ma tutto sommato è tollerabile.
 

giuli68

Pignone
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domanda: come frenano? ho avuto per circa 3000 km le >Zero Carbon 2017 e credo di essere stato o sfigato o non so cosa..
in discesa non frenavano assolutamente, cambiato i pattini (tanti) e gli unici che avevano un minimo di efficacia erano i Black Prince ma erano aggressivi sulla pista frenante e scaldavano non poco.

Ora mi hanno proposto un test di 45 gg per le >Zero Carbon 2019 con pista frenante AC3 ma onestamente pesano decisamente di più (uguale alle Bora 50 mm coperconcino che ho).
ma la cosa strana è che le Bora hanno la stessa pista frenante delle tue Fulcrum e frenano bene in effetti, non hanno la efficacia di un alluminio, ma tutto sommato è tollerabile.
Guarda io usato sempre i suoi pattini originali rossi della fulcrum e mai avuto problemi ,sia in discesce lunghe che frenate brusche a parte qualche stridio ,frenata sempre impeccabile.Anche un mio amico è 3 anni che le ha e dice che per lui frenano meglio delle zero nite in alluminio.