Ruote da strada entry level per Triban 520 GRVL Subcompact

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Buongiorno,
sto valutando di acquistare due ruote da strada complete (complete di dischi e pacco pignoni) entry level per sostituirle velocemente a quelle da gravel in occasione di giri completamente su asfalto. Monterei copertoncini da 28 (o anche da 30) dato che sono più orientato sul comfort che sulla performance.
Quali parametri devo controllare? Lascio il link con le specifiche della bici:

https://www.decathlon.it/p/bici-gravel-uomo-grvl-520-subcompact/_/R-p-313015

Chiedo anche consiglio sul tipo di dischi che siano compatibili con le pinze già installate, mentre sul pacco pignoni mi orienterei su un 11-32 (11v).

Grazie in anticipo per i consigli!

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.054
9.220
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno,
sto valutando di acquistare due ruote da strada complete (complete di dischi e pacco pignoni) entry level per sostituirle velocemente a quelle da gravel in occasione di giri completamente su asfalto. Monterei copertoncini da 28 (o anche da 30) dato che sono più orientato sul comfort che sulla performance.

Chiedo anche consiglio sul tipo di dischi che siano compatibili con le pinze già installate, mentre sul pacco pignoni mi orienterei su un 11-32 (11v).

devi controllare la misura dei mozzi e dei dischi, dalle foto sembrano mozzi da 100x10 e 135 x10 e i dischi da quello che si vede dovrebbero essere da 160,

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno,

Purtroppo non ci sono molte ruote disc con sganci QR. Visto la qualità delle originali potresti usare quelle per asfalto e prenderne due decenti per uso gravel.
Queste andrebbero bene e sono già fornite di adattatori, devi prendere a parte dischi e pacco pignoni naturalmente.

In alternatita puoi cercare delle DT per le quali gli adattatori si trovano abbastanza facilmente o-o

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
devi controllare la misura dei mozzi e dei dischi, dalle foto sembrano mozzi da 100x10 e 135 x10 e i dischi da quello che si vede dovrebbero essere da 160,
I miei dubbi sono più che altro tecnici, e legati appunto alla compatibilità dei componenti....

Queste sono le specifiche delle ruote:

Ruote Triban Gravel 700x23c Tubeless ready, per un rendimento ed un comfort efficaci sui tratti scorrevoli.Alluminio 6063 T66.Dimensioni ETRTO: 622x 23 C.
Altezza 19 mm.
Raggi in acciaio incrociati (28 davanti e 28 dietro).
Cuscinetti a cartuccia stagna.
Perno QR posteriore 9x135, anteriore 9x100.
Peso il paio (senza cassetta e senza QR): 2,15 Kg.
Paranippli TESA TLR*.

Confermo che i dischi sono da 160. Ma in quel caso anche dischi Shimano che raffreddano bene sono compatibili? (in discesa vado super cauto e freno tantissimo, combinando i miei 80 kg direi che sti dischi li scaldo abbastanza :== :== :==)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.054
9.220
Visita sito
Bici
disc
Quindi se non ho capito male, queste ad esempio non sarebbero compatibili:

https://www.bike-discount.de/it/mavic-ruote-aksium-disc-centerlock-shimano

Sono veramente neofita e non ho nemmeno chiara la differenza tra Quick Release e Center Lock.... Scusate!!!
queste così come sono non vanno bene, però nella confezione di solito ci sono gli adattatori che trasformano il mozzo da perno passante 12 in qr,
center lock e qr sono due cose differenti, i qr sono i ganci per il bloccaggio della ruota, il centre lock è un sistema di bloccaggio del disco al mozzo,

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
queste così come sono non vanno bene, però nella confezione di solito ci sono gli adattatori che trasformano il mozzo da perno passante 12 in qr,
center lock e qr sono due cose differenti, i qr sono i ganci per il bloccaggio della ruota, il centre lock è un sistema di bloccaggio del disco al mozzo,
Quindi il centre lock sarebbe l’alternativa al fissaggio a sei fori dei dischi?

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Purtroppo non ci sono molte ruote disc con sganci QR. Visto la qualità delle originali potresti usare quelle per asfalto e prenderne due decenti per uso gravel.
Queste andrebbero bene e sono già fornite di adattatori, devi prendere a parte dischi e pacco pignoni naturalmente.

In alternatita puoi cercare delle DT per le quali gli adattatori si trovano abbastanza facilmente o-o
Che sganci hanno di solito le ruote disk? Forse perno passante? Cosa cambia rispetto al QR?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quindi se non ho capito male, queste ad esempio non sarebbero compatibili:

https://www.bike-discount.de/it/mavic-ruote-aksium-disc-centerlock-shimano

Sono veramente neofita e non ho nemmeno chiara la differenza tra Quick Release e Center Lock.... Scusate!!!
No sono per perno passante e gli adattatori non vengono forniti con le ruote, è scritto in fondo. Dovresti prenderli a parte ma prima verifica perchè molti costruttori non li fanno più. o-o

Dovresti verificare quale è quello giusto.

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.054
9.220
Visita sito
Bici
disc
Posso montare quindi delle ruote QR e Centre Lock? o le mie pinze vogliono solo dischi che siano con attacco 6 fori?
le pinze pinzano tutti i tipi di dischi, indipendentemente da come so no attaccati al mozzo, l'unica cosa da rispettare è la misura, per come sono montate le tue pinze ci vogliono dischi da 160 davanti, dietro non si riesce a vedere,