Test Ruote Fulcrum Racing Zero Carbon Disc Brakes

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Lo chiedevo xche' fatta la domanda a Lordgun mi ha detto il contrario..ma vai a sapere,magari ha confuso(come spesso tanti negozianti che a memoria non lo ricordano)..infatti mi sembra strano che Fulcrum su un paio di ruote cosi non le comprendesse e ci fosse stato da adattarci valvole tubeless generiche da prendere a parte...
il peso non lo so, non le ho pesate.
per il tubeless sono, IMHO, perfette, non serve il nastro ed hanno la sede valvola dedicata. con queste, fino ad ora, non ho avuto problemi di montaggio.
come tutte le zero sono abbastanza "granitiche"...basta saperlo...non sono propriamente ruote "comode"...
Non posso che confermare ciò che ha scritto il maestro Never
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Beh si certo..le ho avute le F0 al tempo,almeno 3 paia,2 normali ed una f0 carbon ma tutte rim...e la cosa della rigidita' non mi dispiaceva,anzi era il loro punto di forza...questa carbon disc poi mi sembra uscita proprio bene...infatti tubeless credo sia la morte sua...con cosa le hai montate come Tubeless?..da 28 o 25?...problemi perdite pressione ecc nulla??..immagino che il cerchio chiuso sia il top per questo!
Io ho i vittoria graphene da25, secondo me da 28 è troppo, ma dipende dall' uso che ne vuoi fare, perdita di pressione pochissima e controllo ogni 2/3 giorni
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io ho i vittoria graphene da25, secondo me da 28 è troppo, ma dipende dall' uso che ne vuoi fare, perdita di pressione pochissima e controllo ogni 2/3 giorni
Ok grazie..i Vittoria ispiravano molto anche a me...ho,e mi piacciono tantissimo,i Graphene ma come tubolari..se sono cosi buoni anche in versione tubeless e' una gran gomma!
Si monta bene,facile?..misura molto di piu' quella da 25 sul canale di queste F0?..che pressione usi?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh si certo..le ho avute le F0 al tempo,almeno 3 paia,2 normali ed una f0 carbon ma tutte rim...e la cosa della rigidita' non mi dispiaceva,anzi era il loro punto di forza...questa carbon disc poi mi sembra uscita proprio bene...infatti tubeless credo sia la morte sua...con cosa le hai montate come Tubeless?..da 28 o 25?...problemi perdite pressione ecc nulla??..immagino che il cerchio chiuso sia il top per questo!
nessuna perdita , eccetto una cosa un po' inspiegabile ma senza conseguenze. negli ultimi mesi ho usato praticamente solo il muletto, quindi quelle ruote erano ferme. la ruota posteriore dopo qualche settimana era a terra, rigonfiavo e, dopo ancora alcune settimane me la trovavo a terra...magari il giorno prima era ancora gonfia, non a 6/7 , ma sosteneva la bici, il giorno dopo a terra completa...solo questo, ma come ti ho detto nessun problema in uso ...

sto usando vittoria per ora, al prossimo cambio provo continental che ho già in casa...

uso 25, con il canale largo, gonfiate a 6,5, sono quasi 27 misurati...

si montano facile sia i conti che i vittoria...
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
nessuna perdita , eccetto una cosa un po' inspiegabile ma senza conseguenze. negli ultimi mesi ho usato praticamente solo il muletto, quindi quelle ruote erano ferme. la ruota posteriore dopo qualche settimana era a terra, rigonfiavo e, dopo ancora alcune settimane me la trovavo a terra...magari il giorno prima era ancora gonfia, non a 6/7 , ma sosteneva la bici, il giorno dopo a terra completa...solo questo, ma come ti ho detto nessun problema in uso ...

sto usando vittoria per ora, al prossimo cambio provo continental che ho già in casa...

uso 25, con il canale largo, gonfiate a 6,5, sono quasi 27 misurati...

si montano facile sia i conti che i vittoria...
Grazie di tutte le info...buono a sapersi per la misura,quindi il 28 forse un po esagerato su queste ruote che poi spancia troppo magari...in altra discussione c'era chi diceva invece che i conti gp5000 siano quasi impossibili da montare...
il tallonamento viene facile sul cerchio delle F0??...io non ho compressore,ma solo la pompa con serbatoio...con altre ruote ho avuto difficolta',ma era colpa non della gomma ,ma del cerchio in se (Reynolds) che aveva un canale interno larghissimo da 21 e quindi non saliva bene il copertone a tallonare xche rimaneva annegato all'interno senza salire,ho dovuto riempirlo di giri di nastro per ridurlo un po il canale se no non cera verso neanche con compressore..ma credo non sia il caso del canale/cerchio delle F0...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io ho i vittoria graphene da25, secondo me da 28 è troppo, ma dipende dall' uso che ne vuoi fare, perdita di pressione pochissima e controllo ogni 2/3 giorni
non su queste ruote, ma sulle zipp, i conti, per provare, li ho tallonati con la pompa a mano...poi perdeva da ogni dove, ma è un altro discorso...
i vittoria con compressore...o con la bomboletta di CO2...
Vi posso chiedere una info sulle F0 Carbon disc,visto che non le ho viste in mano dal vero e che cmqe siete in pochi ad averle??...la grafica del cerchio,le finiture rosse Fulcrum,marchietti e baffi,sono adesivi rimovibili o rimangono sotto trasparente??...perche' la ruota e' veramente bella,ma quel rosso non c'azzecca niente con il resto della mia bici...a colpo d'occhio si nota molto in caso non siano rimovibili??..cioe' fa sembrare la ruota molto rosso/nera nell'insieme?...grazie e scusate se chiedo banalita',ma come ruote mi piacciono molto,ma guardo anche il lato estetico della cosa nell'insieme,se non si abbinano per nulla con quel rosso al mio telaio Scott Addict pro disc nuovo che e' di base viola/verde cangiante con scritta gialla..il rossonero se tanto visibile sulle ruote mi risulta poi un pugno in un occhio!..grazie dell'info:friends:
 
  • Mi piace
Reactions: Ziobicillo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.248
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vi posso chiedere una info sulle F0 Carbon disc,visto che non le ho viste in mano dal vero e che cmqe siete in pochi ad averle??...la grafica del cerchio,le finiture rosse Fulcrum,marchietti e baffi,sono adesivi rimovibili o rimangono sotto trasparente??...perche' la ruota e' veramente bella,ma quel rosso non c'azzecca niente con il resto della mia bici...a colpo d'occhio si nota molto in caso non siano rimovibili??..cioe' fa sembrare la ruota molto rosso/nera nell'insieme?...grazie e scusate se chiedo banalita',ma come ruote mi piacciono molto,ma guardo anche il lato estetico della cosa nell'insieme,se non si abbinano per nulla con quel rosso al mio telaio Scott Addict pro disc nuovo che e' di base viola/verde cangiante con scritta gialla..il rossonero se tanto visibile sulle ruote mi risulta poi un pugno in un occhio!..grazie dell'info:friends:
sono spiacente, ma non ti posso risondere nell'immmediato...con le restrizioni agli spostamenti sono due settimane che non vedo le bici... :cry (le tengo in altra casa...)
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
sono spiacente, ma non ti posso risondere nell'immmediato...con le restrizioni agli spostamenti sono due settimane che non vedo le bici... :cry (le tengo in altra casa...)
:-(capisco peccato...a memoria?!..le hai osservate o usate poco allora:mrgreen:...cmqe anche io ho la bici appesa da oltre un mese,ma non ho mai pedalato cosi tanto come ora in periodo di restrizioni...quando si poteva uscire,non e' che uscivo tutti i giorni,anzi..ora invece che non si puo',ho frustato il muletto sui rulli!:shock:
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Vi posso chiedere una info sulle F0 Carbon disc,visto che non le ho viste in mano dal vero e che cmqe siete in pochi ad averle??...la grafica del cerchio,le finiture rosse Fulcrum,marchietti e baffi,sono adesivi rimovibili o rimangono sotto trasparente??...perche' la ruota e' veramente bella,ma quel rosso non c'azzecca niente con il resto della mia bici...a colpo d'occhio si nota molto in caso non siano rimovibili??..cioe' fa sembrare la ruota molto rosso/nera nell'insieme?...grazie e scusate se chiedo banalita',ma come ruote mi piacciono molto,ma guardo anche il lato estetico della cosa nell'insieme,se non si abbinano per nulla con quel rosso al mio telaio Scott Addict pro disc nuovo che e' di base viola/verde cangiante con scritta gialla..il rossonero se tanto visibile sulle ruote mi risulta poi un pugno in un occhio!..grazie dell'info:friends:
Domani ti dico chiedo scusa ho visto il messaggio solo ora
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Vi posso chiedere una info sulle F0 Carbon disc,visto che non le ho viste in mano dal vero e che cmqe siete in pochi ad averle??...la grafica del cerchio,le finiture rosse Fulcrum,marchietti e baffi,sono adesivi rimovibili o rimangono sotto trasparente??...perche' la ruota e' veramente bella,ma quel rosso non c'azzecca niente con il resto della mia bici...a colpo d'occhio si nota molto in caso non siano rimovibili??..cioe' fa sembrare la ruota molto rosso/nera nell'insieme?...grazie e scusate se chiedo banalita',ma come ruote mi piacciono molto,ma guardo anche il lato estetico della cosa nell'insieme,se non si abbinano per nulla con quel rosso al mio telaio Scott Addict pro disc nuovo che e' di base viola/verde cangiante con scritta gialla..il rossonero se tanto visibile sulle ruote mi risulta poi un pugno in un occhio!..grazie dell'info:friends:
Dovrebbero essere adesivi sia a vista che a tatto dato il rilievo, ovviamente non ho provato a grattare per non rovinarli ma quasi sicuro sono rimovibili.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Dovrebbero essere adesivi sia a vista che a tatto dato il rilievo, ovviamente non ho provato a grattare per non rovinarli ma quasi sicuro sono rimovibili.
Grazie!..beh si certo non pretendevo certo tu grattassi! :mrgreen: ..pero' se dici che sono rimovibili e' buona notizia,anche perche' fossero sotto trasparente,o serigrafie verniciate(come le mie Bora One Disc ad es)si vede bene e te ne accorgi cmqe anche senza grattare..anche se a volte coperti da trasparente rimangono cmqe in rilievo al tatto,ma si capisce che sono sotto osservando controluce...io credevo quasi sicuramente fossero sotto trasparente,se invece sono rimovibili tanto meglio per me...ne andrebbe dell'acquisto si o meno...x quello cercavo info certe da chi le ha..foto ne ho viste tante anche ingrandite,ma non si capisce bene del tutto...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Grazie!..beh si certo non pretendevo certo tu grattassi! :mrgreen: ..pero' se dici che sono rimovibili e' buona notizia,anche perche' fossero sotto trasparente,o serigrafie verniciate(come le mie Bora One Disc ad es)si vede bene e te ne accorgi cmqe anche senza grattare..anche se a volte coperti da trasparente rimangono cmqe in rilievo al tatto,ma si capisce che sono sotto osservando controluce...io credevo quasi sicuramente fossero sotto trasparente,se invece sono rimovibili tanto meglio per me...ne andrebbe dell'acquisto si o meno...x quello cercavo info certe da chi le ha..foto ne ho viste tante anche ingrandite,ma non si capisce bene del tutto...
Sai che invece riguardandole bene non sono così sicuro siano adesivi? Sono in rilievo ma hanno il trasparente sopra. Scusa non ti sono stato tanto di aiuto, @never give up! Appena puoi dai un occhio non vorrei dare notizie fasulle in merito
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Sai che invece riguardandole bene non sono così sicuro siano adesivi? Sono in rilievo ma hanno il trasparente sopra. Scusa non ti sono stato tanto di aiuto, @never give up! Appena puoi dai un occhio non vorrei dare notizie fasulle in merito
Infatti dalle foto viste online ingrandite anche a me sembravano sotto trasparente,mi ero illuso...cmqe grazie.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Oggi ho ricevuto le racing zero carbon db dopo una lunga gestazione, poiché avevo qualche dubbio sul profilo da 30, poi il prezzo scontatissimo (50%) mi ha convinto. Le ruote sono bellissime, mai vista una lavorazione dei mozzi così raffinata su altre ruote, però il peso rilevato si discosta di 100g rispetto al dichiarato. Forse la mia bilancia non è precisissima, per questo chiedo agli utenti se anche voi avete constatato questa differenza, un po', devo ammettere, ci sono rimasto male :_(
Spero che la resa su strada mi faccia tornare il sorriso
 

Lupeaq

Pignone
10 Marzo 2017
277
100
Visita sito
Bici
Bottecchia
Oggi ho ricevuto le racing zero carbon db dopo una lunga gestazione, poiché avevo qualche dubbio sul profilo da 30, poi il prezzo scontatissimo (50%) mi ha convinto. Le ruote sono bellissime, mai vista una lavorazione dei mozzi così raffinata su altre ruote, però il peso rilevato si discosta di 100g rispetto al dichiarato. Forse la mia bilancia non è precisissima, per questo chiedo agli utenti se anche voi avete constatato questa differenza, un po', devo ammettere, ci sono rimasto male :_(
Spero che la resa su strada mi faccia tornare il sorriso
Dove l hai prese con quello sconto? Sempre se si può sapere
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Dove l hai prese con quello sconto? Sempre se si può sapere
In Inghilterra, negozio online, Wiggle
Tra l'altro le ho ripesate con un'altra bilancia (da cucina mentre la precedente pesata con bilancia cheap x valigie) e il risultato è molto diverso ... Teniamo buona la seconda
 

Allegati

  • IMG20230113164159.jpg
    IMG20230113164159.jpg
    169,6 KB · Visite: 22

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io le trovo estremamente costose, non sono pratico di ruote per freni a disco ma ritengo che 2.000 euro possano essere sufficienti a farsi una coppia di ruote con caratteristiche (peso in primis) decisamente migliori rispetto a queste.
Io invece trovo che 2000 euro che poi all'atto dell'acquisto saranno 1700/1800, per delle ruote in carbonio Fulcrum o Campagnolo siano il miglior acquisto che si può fare per la bdc.