Ruote: ho eliminato l'alluminio e il copertoncino, qualche dubbio

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
come da titolo oggi ho venduto la mia ultima coppia ruote con la pista frenante in alluminio e il copertoncino, stufo di cambiare pattini o cmq avere una bici esclusivamente dedicata a queste ruote, ho deciso di avere solo set di ruote in carbonio e tubolare, avro' fatto bene ??;nonzo%

Forse hai fatto bene, anch'io che ho sempre temuto di forare con i tubolari motivo per il quale non le ho ancora prese ieri sera mi son trovato quasi fregato anche dai copertoncini......prima uscita infrasettimanale dell'anno ( ho sempre fatto spin e uscite medio lunghe il sabato e la domenica ) sto viaggiando in gruppo e ad un tratto foratura. Mi affianco alla strada e con un po' di palle girate comincio a togliere ruota e cambiare camera. Sorpresa la camera di scorta pur nuova di zecca era tagliata lungo il cordolo di giuntura.........poi sfiga vuole che alcuni conoscenti ciclisti si erano anche offerti di prestarmi la camera ma avevano le valvole corte e pertanto sul mio cerchio Zipp che fa 58 di spalla non uscivano abbastanza per gonfiarle e naturalmente non avevo nemmeno la prolunga perchè io uso esclusivamente camere della Schwalbe con valvola da 80 mm.....va bhe mi è servita di lezione tanto che nel barattolo porta attrezzi ho subito messo la prolunga pero' mi sono chiesto come sarebbe andata se avessi avuto il tubolare con appresso il gonfia e ripara magari me la sarei cavata prima...chissà
 

jallu

Pignone
8 Settembre 2004
159
13
Visita sito
io monto le ruote in carbonio per tubolare a inizio primavera e le tolgo verso la fine di ottobre, in inverno ruote in alluminio però.
cosi' un solo cambio di pattini all'anno...
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
9
Visita sito
Bici
cannondale
come da titolo oggi ho venduto la mia ultima coppia ruote con la pista frenante in alluminio e il copertoncino, stufo di cambiare pattini o cmq avere una bici esclusivamente dedicata a queste ruote, ho deciso di avere solo set di ruote in carbonio e tubolare, avro' fatto bene ??;nonzo%

Scelta migliore in assoluto

Anche in inverno uso i tubolari e ruote in carbonio :mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.553
3.905
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io monto le ruote in carbonio per tubolare a inizio primavera e le tolgo verso la fine di ottobre, in inverno ruote in alluminio però.
cosi' un solo cambio di pattini all'anno...




facciamo due cambi :mrgreen:

faccio così anche io e in meno di mezz'ora all'anno me la cavo


in inverno è meglio avere una ruota bassa in alluminio, anche da 100 euro, giusto per non usare le ruote top quando per terra c'è di tutto e soprauttto quando non servono
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ciao sono nelle tue stesse condizioni.
Ho full carbon per tubolare (imparagonabili come confort ai coppertoncini) ma ho bucato in discesca con un chiodo che ha passato da parte a parte il tubo, il lattice preventivo non ha chiuso e quando ho usato la bomboletta mi sono riempito di schiuma (causa valvola otturata da lattice preventivo).
Ora ho un pit stop della vittoria ed un tubolare montello della shwalbe di scorta...che non so dove mettere se non in una borsetta (gigante) o in una borraccia da 75.
Io ora faccio cosi:
giri lunghi: no lattice preventivo + pit stop + pompetta +tubolare di scorta
Giri corti: no lattice preventivo + pit stop + pompetta

nb: a me due prolunghe valvole della mavic si sono rotte sulla valvola di serie...ed una di queste si è tranciata dentro impedendomi ti estrarla, ho provato a fargli una testa tipo vite ma si è impastata alla valvola del tubolare cosi mi tocca buttarlo via... :bua::bua::bua::bua::bua::bua:
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Io un paio di ruote in alluminio per l'inverno lo avrei tenuto. Dalle mie parti in inverno le strade sono sporche all'inverosimile e le ruote "tirano sù" tanto sporco sulle piste frenanti e sui pattini per cui frenando avrei paura (direi certezza) di rovinare le piste, che in carbonio sono molto più delicate rispetto all'alluminio.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Io un paio di ruote in alluminio per l'inverno lo avrei tenuto. Dalle mie parti in inverno le strade sono sporche all'inverosimile e le ruote "tirano sù" tanto sporco sulle piste frenanti e sui pattini per cui frenando avrei paura (direi certezza) di rovinare le piste, che in carbonio sono molto più delicate rispetto all'alluminio.
Ma cosa dici mai:mrgreen::mrgreen::mrgreen:........ se sono dei biliardi:cry::cry::cry:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io un paio di ruote in alluminio per l'inverno lo avrei tenuto. Dalle mie parti in inverno le strade sono sporche all'inverosimile e le ruote "tirano sù" tanto sporco sulle piste frenanti e sui pattini per cui frenando avrei paura (direi certezza) di rovinare le piste, che in carbonio sono molto più delicate rispetto all'alluminio.


questo e' un problema che non ho riscontrato, anche qui in Toscana le strade sono indecenti, ma sinceramente non mi sono mai fatto grossi problemi ad uscire in qualsiasi condizione; secondo me ormai tolte alcune peculiarita' tra l'una e l'altra ruota, non sussistono grosse differenze tra allu/copertoncino e carbo/tubolare, ovvero si riesce ad usare (almeno io) la carbo/tubolare in qualsiasi condizione.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
L'unica cosa che mi stoppa è che non ho ancora imparato a montare un tubolare, sennò in piana secondo me potrei tenere anche 5km/h in più rispetto a come vado ora...
Comunque in inverno, dopo le nevicate poi, le strade sono sporchissime, trovi sassolini piccolissimi che si attaccano ai copertoni; paradossalmente si va meglio con i copertoni vecchi e usati perché divengono duri e il pietrisco non si attacca.
Credo che tutto dipenda dalle modalità di appalto nella gestione delle emergenze, se non arriva sufficiente sale ci devono aggiungere ghiaia per compensare.
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
747
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
L'unica cosa che mi stoppa è che non ho ancora imparato a montare un tubolare, sennò in piana secondo me potrei tenere anche 5km/h in più rispetto a come vado ora...
Comunque in inverno, dopo le nevicate poi, le strade sono sporchissime, trovi sassolini piccolissimi che si attaccano ai copertoni; paradossalmente si va meglio con i copertoni vecchi e usati perché divengono duri e il pietrisco non si attacca.
Credo che tutto dipenda dalle modalità di appalto nella gestione delle emergenze, se non arriva sufficiente sale ci devono aggiungere ghiaia per compensare.

Se credi di poter aumentare la velocità solo montando i tubolati ti sbagli di grosso. Sicuramente avrai più comodita ed un po' più di scorrevolezza (ma non quel tanto che pensi). Parlo con cognizione di causa poiché uso delle ruote campagnolo shamal ultra per copertoncino e delle campagnolo bora ultra per tubolare, e devo dirti che a volte la media oraria è leggermente superiore quando uso le ruote per copertoncino. Saluti e buone pedalate