Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
Non conosco quelle discese, ma la lunghezza non è il parametro fondamentale per valutare lo stress del sistema frenante. Dalle mie parti, puoi farti 1500 m. di discesa su 25 km e usare poco i freni. Scendendo dal Bernina o dallo Stelvio non si avranno mai problemi di surriscaldamento (al netto di errori di guida). Scendere dal Mortirolo, al contrario, rende piste e cerchi (o dischi) roventi e causa grande affaticamento dell'impianto frenante, indipendentemente dalla capacità di guida.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Terminillo e Campo Imperatore non sono discese impegnative per i freni, si fa molta velocità ma ci sono pochi tornanti e le staccate sono distanti una dall'altra.
In ogni caso non è ammissibile che ruote nuove presentino questi difetti, che peraltro mettono anche a rischio la sicurezza di chi le usa. Infatti una pista che si squaglia in quella maniera può comportare lo scoppio della camera per le altissime temperature che si raggiungono.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
i pattini non c'entrano.
i CORIMA restano di gran lunga i migliori.
a parte questo, rimontare un cerchio nuovo non è complicatissimo a patto di seguire una procedura che eventualmente potrò suggerire a chi ne avesse bisogno. serve solo una tiraraggi, un bloccaraggi e un vecchio raggio stessa filettatura.

A cosa serve il vecchio raggio?
Davide a te sono passate e passano sotto le mani molte ruote, quindi molti pattini, non ti sono mai capitati dei Corima cotti, anneriti e induriti? Come ho raccontato in precedenza i miei dopo qualche centinaio di chilometri hanno incominciato a presentare questo problema, può essere che alcuni lotti possano soffrire dei picchi di temperatura che li compromette definitivamente, anche dopo aver abraso la parte annerita/indurita il problema si è ripresentato .........

Aggiornamento sulla questione cerchio:
Ican riconosce il problema e mi invierà un cerchio nuovo dalla Cina, montaggio a mie spese.
Ringrazio Ican e @China's girl per la disponibilità oltre che a tutti gli utenti del forum intervenuti per darmi consigli.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
A cosa serve il vecchio raggio?
ci avviti il nipplo nel lato interno al cerchio, per posizionarlo nel foro, poi una volta avvitato il nipplo sul raggio fa fissare, lo sviti e procedi.
altrimenti infilare i nippli in un cerchio da 50 o 40 non è molto agevole.
Davivde a te sono passate e passano sotto le mani molte ruote, quindi molti pattini, non ti sono mai capitati dei Corima cotti, anneriti e induriti?
anneriti si, induriti no.
ma dopo averli carteggiati sono tornati a posto.
Ican riconosce il problema e mi invierà un cerchio nuovo dalla Cina, montaggio a mie spese.
Ringrazio Ican e @China's girl per la disponibilità oltre che a tutti gli utenti del forum intervenuti per darmi consigli.
non avevo dubbi.
a me Fulcrum fece pagare metà del prezzo per un cerchio di R0 con 3 mesi di vita. (lasciamo perdere...)
se stavi dalle mie parti te lo montato io.
questo intervento nel video l'ho fatto all'amico di cui parlavo sopra, che aveva bruciato la pista alla 9 colli.

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
553
181
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
ulteriore conferma che ahonoi il materiale è IMPORTANTE.
Non prendiamoci in giro; carbonio Torayca 700 è superato, tuttavia per esperienza personale è pure affidabile se combinato con altre fibre e resine ad alta resistenza.
La ruota in oggetto è veramente presa male, si sono "scollate" le fibre del carbonio ed il solco è sinonimo di alta temperatura di picco e affossamento del carbonio; qualche secondo in più di scaldata e deformavi le piste.

Mai capitato questo con ruote di anni fa T1000 Farsports anche perché mangiavano si i pattini con la pioggia, ma almeno quando avevano 7000 o 8000 km erano ancora PERFETTE nonostante discese impervie e spesso fatte coi freni tirati

a sto punto ha ragione @Docste : sono ruote non adatte a chi in bici (discesa) va coi freni tirati o come detto da lui.

Ringrazio Bella (Icanwheels) per la cortesia e gentilezza avuta, ,ma non mi va proprio di fare altre figuracce...

Mi viene il dubbio che abbiano messo sul mercato delle ruote senza averle testate per bene. Oppure usano i clienti come testers, il che è pure peggio. Ok qualcuno può dire che sia "compreso" nel prezzo. Comunque non lo trovo molto corretto

Ok che riconoscano il problema e sono celeri nel sostituire il cerchio, molto probabilmente sono consapevoli della cosa. Ma al cliente poi rimane lo sbattimento di farsi smontare e rimontare il cerchio da un meccanico (io non saprei farlo). E trovare un meccanico che te lo faccia magari non è semplice, e quando lo trovi ti sentirai dire...."sono ruote cinesi etc...."

Sarei intenzionato ad acquistare due set di ruote FL40 per me ed un mio amico, ma sto pensando che forse è meglio aspettare che ICAN trovi una soluzione tecnica.

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
Per farsi un idea un po' più precisa sull'affidabilità di queste ruote sarebbe utile sapere più o meno quanti sono i set acquistati da utenti del forum (con annessi e connessi) a fronte dei 4/5 casi di ruote difettose che sono emersi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.750
3.283
Visita sito
Allora oggi ho controllato bene la pista frenante delle mie FL40 con all'attivo 6-7000km .Perfetta. Però per sicurezza ho tolto i corima e rimontato gli aztec. Ho anche dato un occhiata ad altre 2 FL40 di miei amici, perfette anche quelle. Speriamo di non avere problemi .

Per quello che riguarda l'assistenza e garanzia , tenere presente che qualsiasi altra azienda non vi avrebbe riconosciuto il danno senza vedere la ruota è soprattutto se non vengono usati i loro pattini.

• Mi piace
Reactions: Rone69

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Allora oggi ho controllato bene la pista frenante delle mie FL40 con all'attivo 6-7000km .Perfetta. Però per sicurezza ho tolto i corima e rimontato gli aztec. Ho anche dato un occhiata ad altre 2 FL40 di miei amici, perfette anche quelle. Speriamo di non avere problemi .
a mio giudizio hai fatto male. ;-)
Per quello che riguarda l'assistenza e garanzia , tenere presente che qualsiasi altra azienda non vi avrebbe riconosciuto il danno senza vedere la ruota è soprattutto se non vengono usati i loro pattini.
assolutamente corretto.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi viene il dubbio che abbiano messo sul mercato delle ruote senza averle testate per bene.
sbagli
Oppure usano i clienti come testers, il che è pure peggio.
spero tu stia scherzando.
Sarei intenzionato ad acquistare due set di ruote FL40 per me ed un mio amico, ma sto pensando che forse è meglio aspettare che ICAN trovi una soluzione tecnica.
la soluzione tecnica di TUTTE LE RUOTE IN CARBONIO DI TUTTE LE MARCHE sono i freni a disco.
ho fatto almeno 10.000 km su delle ICAN, e i ragazzi del mio team altrettanti ciascuno (parlo di una dozzina di atleti) e non abbiamo avuto nessun problema a parte quello della 9 colli, ma come ho detto è un caso particolare.
mai un raggio, mai un cuscinetto. niente
solo un paio di interventi di manutenzione al corpetto ma per pulire e lubrificare.
tuttavia siamo tutti consapevoli che la pista frenante in CARBONIO, qualunque essa sia e qualsivoglia trattamento abbia ricevuto, è per sua natura un elemento di debolezza del sistema frenante.
io in discesa meno di brutto, ma comunque so come staccare, quando rilasciare o quando allungare la frenata e capisco che un utente "normale" che non abbia sul groppone 1 milione di km non abbia certe malizie e delicatezze.
ecco, la ruota in carbonio non è per chi vuole andare senza farsi problemi, chiariamolo una volta per tutte.
e questo non riguarda ICAN in particolare ma tutti i modelli di tutti i costruttori.
l'impiccio a me è capitato con le BORA e con le CORIMA e non escludo che possa capitare anche con le ICAN.
tuttavia credo che le ICAN rientrino abbondantemente dentro la statistica delle problematiche più diffuse su cerchi in carbonio, diciamo a metà classifica.

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
268
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized va Tarmac SWORKS 2018
Direi di no
cdaa3dbe59aae999351076faee6312cd.jpg
1f2997e97ce1a134d25b5d6e98b87eee.jpg
fd6bc2090e1cefaa98614abba8ca762a.jpg
A me sembra del materiale fuso sopra la pista frenante... probabilmente con il polish suggerito da Davlak viene via...

Ultima modifica:

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
268
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized va Tarmac SWORKS 2018
Oggi ho portato le mie FL40 sui Colli Euganei zona Calaone e Teolo per provarle in salita e (sopratttutto) in discesa:
- Salita: molto stabili, quasi granitiche (non toccano mai i pattini che porto a 1-2 mm), si rilanciano molto bene (ho le Fulcrum R0 alluminio 2015 come paragone), comode (più delle R0), mi sono piaciute molto!
- Discesa: peovate con pattini originali (confezione Imust) frenano meno delle R0 con pattini SwissStop blu (li adoro), nel senso che devo tirare molto di più per avere l'effetto frenante... comunque ho fatto i miei migliori tempi in alcune discese segno che comunque lavorano bene!

Ora vorrei comprare dei nuovi pattini, ero orientato sui Corima 2.0, ma vista l'esperienza di Rone69 magari provo gli Aztec... ;nonzo% che dite?

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.522
826
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
la soluzione tecnica di TUTTE LE RUOTE IN CARBONIO DI TUTTE LE MARCHE sono i freni a disco.
ho fatto almeno 10.000 km su delle ICAN, e i ragazzi del mio team altrettanti ciascuno (parlo di una dozzina di atleti) e non abbiamo avuto nessun problema a parte quello della 9 colli, ma come ho detto è un caso particolare.
mai un raggio, mai un cuscinetto. niente
solo un paio di interventi di manutenzione al corpetto ma per pulire e lubrificare.
tuttavia siamo tutti consapevoli che la pista frenante in CARBONIO, qualunque essa sia e qualsivoglia trattamento abbia ricevuto, è per sua natura un elemento di debolezza del sistema frenante.
io in discesa meno di brutto, ma comunque so come staccare, quando rilasciare o quando allungare la frenata e capisco che un utente "normale" che non abbia sul groppone 1 milione di km non abbia certe malizie e delicatezze.
ecco, la ruota in carbonio non è per chi vuole andare senza farsi problemi, chiariamolo una volta per tutte.
e questo non riguarda ICAN in particolare ma tutti i modelli di tutti i costruttori.
l'impiccio a me è capitato con le BORA e con le CORIMA e non escludo che possa capitare anche con le ICAN.
tuttavia credo che le ICAN rientrino abbondantemente dentro la statistica delle problematiche più diffuse su cerchi in carbonio, diciamo a metà classifica.
Concordo al 100%

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: maxmsg

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oggi ho portato le mie FL40 sui Colli Euganei zona Calaone e Teolo per provarle in salita e (sopratttutto) in discesa:
- Salita: molto stabili, quasi granitiche (non toccano mai i pattini che porto a 1-2 mm), si rilanciano molto bene (ho le Fulcrum R0 alluminio 2015 come paragone), comode (più delle R0), mi sono piaciute molto!
- Discesa: peovate con pattini originali (confezione Imust) frenano meno delle R0 con pattini SwissStop blu (li adoro), nel senso che devo tirare molto di più per avere l'effetto frenante... comunque ho fatto i miei migliori tempi in alcune discese segno che comunque lavorano bene!

Ora vorrei comprare dei nuovi pattini, ero orientato sui Corima 2.0, ma vista l'esperienza di Rone69 magari provo gli Aztec... ;nonzo% che dite?
ribadisco, vai di CORIMA.
quello che è capitato a Rone69 è dovuto a un insieme di concause in cui i pattini sono solo l'ultima.
tienili puliti, come pure la pista e vedrai che non ti succede niente.
e la frenata dei CORIMA non ha eguali, sembrano avere l'ABS e hanno potenza frenante modulabilissima e efficiente.

p.s.: bell'avatar ;-)

• Mi piace
Reactions: Dr Zak