Aggiornamento: ho avuto grosse difficoltà a rendere Tubeless le ICan FL40 2:1! L'anteriore all'inizio perdeva un po' dalla valvola per cui ho messo un pezzo di camera d'aria e ho risolto: ha tenuto le 7 ATM per 2 giorni senza perdere. Mentre dietro ho avuto grosse difficoltà, sarà che era la prima volta che usavo il nastro
Schwalbe da 21, ma non sono riuscito a a nastrarla bene: era la prima volta che usavo lo Schwalbe e l'ho trovato molto rigido, tende a fare molte bolle quando si cerca di raddrizzarlo nella gola del cerchio, per cui bisogna riposizionarlo più volte. La prima volta è esposo a livello della valvola: essendo rigido si è fatto un piccola fessurazione a livello del foro della valvola che col compressore l'ha fatto sollevare per diversi cm. Per cui ho provato un altro nastro, sempre da 21 che avevo in casa e che avevo usato con soddisfazione sulle
Fulcrum R4, che è più morbido (non ricordo la marca, ma è arancione semitrasparente), e si stende meglio, ma essendo un po' stretto si è sollevato in corrispondenza di alcuni fori, e non teneva. Per cui ho riprovato con lo Schwalbe ma continuava a perdere (ho poi visto che in corrispondenza dei alcuni fori per i nippli si era sollevato), per cui oggi disperato ho messo dentro il suo nastro e una camera d'aria, non vi dico che difficoltà montare il Pro One, propiro non voleva entrare: sembra troppo stretto! Tanto è vero che dalla parte opposta alla valvola non ha tallonato bene ed è rimasto un po' più dentro.
Comunque questo è il risultato:
Oggi sono uscito ugualmente per un giro di prova in piana, tanta era la voglia di provarle, queste sono le mie prime impressioni:
- devo dire che sono molto più silenziose di quanto mi aspettassi! Non fanno il classico rimbombo delle ruote in carbonio a profilo alto: sono molto più silenziose delle
Red Wind 50 SLR (Alu+carbo) che usavo prima.
- risentono poco del vento: anche con il vento laterale o quando passano i camion risentono meno delle Red Wind!
- Ho fatto qualche scatto e devo dire che prendono velocità molto bene, specialmente nei rilanci (mi sono fermato a 45km/h perché la ruota dietro saltellava troppo) e mantengono bene la velocità oltre i 40km/h (seppur meno bene rispetto alle Red Wind, ma questo credo dipenda dal minor peso e quindi minor effetto volano, oppure perché oggi saltellavano in modo fastidioso!).
Peccato che per avere il nastro da 23 (che credo che risolverà il problema) dovrò aspettare quasi 2 settimane!
Sulla frenata non posso dare grandi giudizi: hoperò mi sembrano comunque potenti montato i tamponi in dotazione, sarà che sono le prime frenate ma gli ho trovati molto bruschi, specie in fase di attacco, poi sono ben modulabili, però fishiano un po', forse anche perché sono nuovi, ma questo mi riservo di valutarlo meglio in discesa alla prima occasione sui colli.
- Gli sganci rapidi sono leggeri, ma sembrano funzionare bene: non si svitano dal lato leva come sui primi modelli.
Per quello che ho visto sin ora sono molto soddisfatto, unico difetto è stata la difficoltà a montare i Pro One con il loro nastro in dotazione: occupando la gola interna non fa scendere di quel poco il copertone che serve, per cui per montarli con le camere è stato molto difficile (la prima volta ho desistito oggi mi sono aiutato con
lubrificante Schwalbe e un po' con le leve), mentre col nastro adesivo il problema non si pone e vanno su piuttosto bene a mano!
Proverò a metterci un
Continental GP4000 usato per provarle meglio e magari portarle sui colli, in attesa del nastro da 23!
Vi terrò aggiornati!