Io ho sempre utilizzato le
ruote (
Shimano,
Fulcrum, DTSwiss) così come consegnate, senza controllare nulla e non ho mai riscontrato problemi di centratura (di questo sono certo), per la campanatura manco mi sono posto il problema, forse sono io che
ho la sensibilità di un "caprone" e non mi accorgo di nulla.
Non si tratta di essere caproni o viceversa dei pignoli... il punto è che sei hai montato delle ruote che hai usato per migliaia di km e tutto è apposto (pattini centraggio etc etc) e monti le nuove ruote e la ruota la vedi che è fuori centro (il primo segnale sono i pattini... poi guardi e misuri il carro i pendenti e noti che la ruota si posiziona fuori centro) che vuoi fare montare lo stesso e chissenefrega ??
Per me queste ruote non sono male perchè il cerchio e ben fatto e ben lavorato (ho controllato sia il canale interno e i suoi bordi, la pista frenante è molto omogenea nella sua lavorazione (mi piacciono poi tantissimo le scritte grigio tenue con effetto si vede non si vede) i raggi sono sapim e mi paiono ottimi e anch'essi di buona fattura così dicasi dei mozzi che ho smontato per vedere i cuscinetti (che ricordo essere EZO che per me sono i migliori in assoluto) e le loro sedi e l'albero è di acciao al cromo ben dimensionato (così pare)
L'unica pecca è il montaggio oltre a dei nipples che sembrano di pastafrolla e forse (ma dico forse perchè bisognerebbe smontare alcuni raggi per capirlo) i raggi sono un filo troppo lunghi tanto che alcuni nipples paiono a fine corsa con il filetto... ed è per questo che sono bloccati)
Inutile ribadire che il tensionamento è fatto alla cassum
ma nell'insieme se si considera il rapporto qualità costo è sicuramente una ruota da portarsi a casa... certo, come già detto, avessero dei mozzi deedicati e ben accoppiati (e per accoppiati intendo forature mirate e inclinate in accoppiata al mozzo dedicato) sarebbero ruote molto più pregevoli ma credo che il costo salirebbe.