dunque dunque....tornando alle
ICAN FL 40
ieri ho mandato una lamentela al venditore riguardo al ritardo della spedizione (pur sapendo che Ican non c'entra...ma era per smuovere le acque).
mi ha risposto la mitica Bella...a cui avevo chiesto tempo fa la tensione dei raggi,
nel frattempo però giorni fa mi aveva già risposto un tecnico della ICAN, intesa come costruttore, quindi contattato a 1\2 form del sito icansport, e ne avevo parlato qui:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=6028137&postcount=698
Bella invece, oggi, mi ha fornito dei dati RELATIVI e ricavati proprio col tensiometro della
PARK TOOL TM-1
secondo me (molto spannometricamente, sia chiaro) questi dati confermano il fatto che ho rilevato su praticamente TUTTE le ICAN FL40 posteriori su cui ho messo mano, ovvero che c'è un gran divario tra tensione raggi drive e non drive, con questi ultimi decisamente lenti e quindi tendenti a sregistrarsi.
sicuramente questo artificio è reso necessario alla geometria del mozzo Novatec, e immagino che, con i Powerway o anche altri mozzi, il divario sia inferiore.
tuttavia, quanto meno, adesso tutti i possessori di ICAN hanno almeno un riferimento in caso di rispristino della tensione dovuto a interventi sulla tensione dei raggi.
io NON ho il TM-1 perchè non mi è ancora arrivato, e quello che ho usato io della DT aveva una scala completamente diversa.
però non appena mi arriva vedrò di verificare.
per quanto mi riguarda io a tutte le
ruote post. ICAN 40 ho aumentato la tensione i raggi non drive (1\8 di giro, circa ma su un paio di ruote anche 1\4) e detensionato leggerissimamente quelli lato drive.
e il riscontro è stato che non solo così facendo la ruota è più simmetrica rispetto ai foderi, ma anche che non si è più mossa di un decimo nemmeno dopo 1.000 km di stradacce.
quanto all'anteriore...ammetto di essere un pò confuso...mi serve il park tool per verificare, prima non mi esprimo...a me però pare davvero tanto, anche perchè nella comunicazione del tecnico ICAN riportava un valore a metà tra quello dei raggi post. drive e non drive.
ma potrebbe anche dipendere dal fatto che davanti la raggiatura è radiale e il PARK TOOL risponde in maniera differente rispetto al DT che usai io
almeno credo