Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Enri villa

Novellino
6 Febbraio 2017
17
0
Visita sito
Bici
Corsa
se intendi queste

https://www.amazon.it/dp/B06XGYGDB6/?tag=bdc_parser-21

le ho appena ordinate 1h fa.
però le ho fatte prima prendere a 4 amici miei :mrgreen: a cui le ho montate tubeless coi pro one da 25...e le ho anche provate, sono assolutamente ineccepibili, ben costruite, tensionate a dovere, buoni i materiali....insomma valgono tutti i soldi che costano e anche di più.

ora che ci hanno fatto più di 1000 km mi sono deciso a prenderle pure per me...tanto ormai le conosco a menadito, anche in ottica tubelessizzazione.
E' possibile montare il copertone da 23 mm??
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
nn so cosa montano le mie 50..2.1..xche nn mi interessa ma vanno benissimo..
Tanto comunque cambierebbe poco e niente, quel che cambia a secondo del tipo di cuscinetti sarebbe la loro longevità, cioè dopo tot km se ancora mantengono le caratteristiche per cui sono stati progettati.
Non state a farvi mille menate per queste cose.
 

polly23

Novellino
22 Maggio 2014
27
3
Visita sito
Bici
focus cayo 1.0
Tanto comunque cambierebbe poco e niente, quel che cambia a secondo del tipo di cuscinetti sarebbe la loro longevità, cioè dopo tot km se ancora mantengono le caratteristiche per cui sono stati progettati.
Non state a farvi mille menate per queste cose.
Quindi, secondo te, tra i due mozzi quale mantiene più le caratteristiche nel tempo?
 

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
385
81
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
io ho appena comprato i pirelli p0 velo 4s, 100 euro di copertoni e ho trovato un'ottima occasione per le ruote..mi scoccerebbe perdere entrambi! Dici che posso provare l'accoppiamento?

Secondo me si, ero indeciso anch’io sui pzero poi ho deciso di farla completa e mi sono dato al tlr, cosa che non avevo mai provato e fatto mai nastrato e tallonato nulla. Ma complice il buon prezzo dei pro One da 23 su Mantel (75€ la coppia) ho rischiato e mi sto divertendo proprio in bici e pure fare manutenzione...[emoji23]


Da Fede23
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Io ho montato i 23 pro One che sono abbondanti praticamente 25 e ti dirò che calzano a pennello...
concordo che se parliamo di un 23 che non è 23 ma molto di più la questione può cambiare ma la domanda diventa: hai provato il 25 sullo stesso cerchio ? Quale dei due ti dà le migliori sensazioni ?
Io per esperienza personale ho fatto abbastanza fatica a montare un 25 "vero" su un cerchio C17.5 e secondo me il pneumatico stesso (il mitico Veloflex) si è un po' "snaturato" appiattendosi molto; su un canale ancora più largo mi orienterei sui 25. Poi ovviamente ognuno ...
 

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
385
81
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
concordo che se parliamo di un 23 che non è 23 ma molto di più la questione può cambiare ma la domanda diventa: hai provato il 25 sullo stesso cerchio ? Quale dei due ti dà le migliori sensazioni ?
Io per esperienza personale ho fatto abbastanza fatica a montare un 25 "vero" su un cerchio C17.5 e secondo me il pneumatico stesso (il mitico Veloflex) si è un po' "snaturato" appiattendosi molto; su un canale ancora più largo mi orienterei sui 25. Poi ovviamente ognuno ...

Ti do ragione, ho chiesto ad amici ciclisti che di tlr ne sanno parecchio, a me la cosa strana è stata il tallonamento molto più semplice di quello che leggevo, fatto con pompa a terra senza il minimo sforzo e dopo 10 giorni tengono la pressione come il primo giorno.
E non ho notato appiattimento o tensione...
Poi il 25 che in realtà è un 28 lo avrei voluto provare ma non avendo esperienza non ho voluto esagerare quindi il 23 che per pro One è un 25... ma il prossimo sarà il 25[emoji847]


Da Fede23
 

Enri villa

Novellino
6 Febbraio 2017
17
0
Visita sito
Bici
Corsa
concordo che se parliamo di un 23 che non è 23 ma molto di più la questione può cambiare ma la domanda diventa: hai provato il 25 sullo stesso cerchio ? Quale dei due ti dà le migliori sensazioni ?
Io per esperienza personale ho fatto abbastanza fatica a montare un 25 "vero" su un cerchio C17.5 e secondo me il pneumatico stesso (il mitico Veloflex) si è un po' "snaturato" appiattendosi molto; su un canale ancora più largo mi orienterei sui 25. Poi ovviamente ognuno ...
Ecco, un 23 "autentico" montato su un cerchio così largo che svantaggi porta? E' pericoloso?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
No attenzione non ho detto "pericoloso", per la questione sicurezza occorre consultare le tabelle ETRTO ed eventualmente chiedere conferma al produttore ma sono abbastanza sicuro sul fatto che un 23 possa essere montato su un c18. 5
Diverso è il discorso che sia un accoppiamento ottimale dal punto di vista delle performance, in primis confort. La mia esperienza diretta con un 23 vero su c17.5 mi porta a sostenere che un ottimo pneumatico, da molti considerato un riferimento per confort e tenuta su canali tradizionali perda un po' di appeal su cerchio largo. Mio parere ovviamente
Ecco, un 23 "autentico" montato su un cerchio così largo che svantaggi porta? E' pericoloso?
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
No attenzione non ho detto "pericoloso", per la questione sicurezza occorre consultare le tabelle ertro ed eventualmente chiedere conferma al produttore ma sono abbastanza sicuro sul fatto che un 23 possa essere montato su un c18. 5
Diverso è il discorso che sia un accoppiamento ottimale dal punto di vista delle performance, in primis confort. La mia esperienza diretta con un 23 vero su c17.5 mi porta a sostenere che un ottimo pneumatico, da molti considerato un riferimento per confort e tenuta su canali tradizionali perda un po' di appeal su cerchio largo. Mio parere ovviamente

All’epoca chiesi al produttore e mi confermó che si potessero montare copertoni da 23 sulle FL50


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
385
81
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
Penso che l’accoppiamento cerchio misura copertone dipenda molto dalla casa costruttrice del copertone e dal rispetto delle misure, c’è chi il 23 lo fa effettivo e chi sta largo (25), poi concordo che un 25 pro One che in realtà è un 28 se non erro ti da un bel comfort. Lo sento io col 23! Ripeto nel mio caso completa inesperienza, mi sono fidato dei colleghi del forum dell’esperienza di molti e ho provato, è andata bene non nego però che i prossimi saranno pro One da 25...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
nn so cosa montano le mie 50..2.1..xche nn mi interessa ma vanno benissimo..

Tanto comunque cambierebbe poco e niente, quel che cambia a secondo del tipo di cuscinetti sarebbe la loro longevità, cioè dopo tot km se ancora mantengono le caratteristiche per cui sono stati progettati.
Non state a farvi mille menate per queste cose.


Vi ringrazio per i preziosi consigli ma la mia non era una domanda che mirava a migliorarne le prestazioni, semplicemente mi interessava conoscere il modello di cuscinetti prima di metterci mano dato che ho il vizio di cambiarli dopo qualche decina di migliaia di km e volevo comprarmi fin d'ora degli ezo, per semplice curiosità e non per altro.
 

polly23

Novellino
22 Maggio 2014
27
3
Visita sito
Bici
focus cayo 1.0
Vi ringrazio per i preziosi consigli ma la mia non era una domanda che mirava a migliorarne le prestazioni, semplicemente mi interessava conoscere il modello di cuscinetti prima di metterci mano dato che ho il vizio di cambiarli dopo qualche decina di migliaia di km e volevo comprarmi fin d'ora degli ezo, per semplice curiosità e non per altro.
ma sono ceramici i cuscinetti del mozzo ICAN 360G?
 

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
385
81
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
Salve, queste ruote mi attirano (ovviamente per ragioni estetiche più che di prestazione).
Mi piacciono anche queste che non mi sembrano male.
https://www.amazon.it/dp/B01NALYGR9/?tag=bdc_parser-21
Monto gruppo Record e volevo sapere se si può trovare il corpetto adatto per Campagnolo.
Grazie

Occhio che non sono stemme, le scritte se ti stancano non le puoi togliere... per il resto il profilo è meno curvo delle Ican, potrebbero risultare più delicate...


Da Fede23
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.