Ruote in alluminio rim : disponibilità e scelta Campagnolo ma non solo

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve a tutti,
ragazzi, più o meno giovani,

da conservatore ciclistico inizio a guardarmi intorno per vedere quanta scelta ci sia ancora su ruote in alluminio e rim.
Ancor meno per chi come me perfetto conservatore ciclistico , vorrebbe Campagnolo o Fulcrum
Credo Campagnolo/Fulcrum abbia deciso di orientarsi decisamente verso il mercato delle ruote in carbonio.
Sul sito l' unica in alluminio rim è la scirocco. quindi ruote estremamente riuscite come Zonda o Shamal, diverranno presto introvabili?
purtroppo anche gli altri marchi non presentano chissà quale scelta
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sul sito Fulcrum ci sono le Zero 2WF, le R3, R4, R5 ed R6.
Si, anche Miche ha per ora diversi modelli in Allumino, ma la preoccupazione è che il tend sia ormai imboccato e irreversibile e se Campy ormai sul sito presenta solo la scirocco, presto anche Fulcrum si adeguerà.
E allora quelli che hanno bici rim che faranno? e questo varrà anche per i gruppi
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Qualcosa dovrebbe fare DT, tipo le OXIC...poi volendo rimane anche Spada se uno vuole spostarsi su alti tipi di produzione.
Si ma DT no fa modelli per Campagnolo : necessita di un adattatore.
Infatti ci si dovrà rivolgere a costruttori più artigianali nel futuro addirittura farsele assemblare, però la tranquillità che mi da una fulcrum/campagnolo (ma anche Miche da questo punto di vista mi tranquillizza) altri non lo fanno
Io poi non sono un tipo né leggerissimo (75kg) né dotato di una certa manualità, quindi appoggiarmi a Spada, che pure mi ha sempre incuriosito molto per le doti di reattività e leggerezza dichiarate da molti utenti, mi lascia qualche pensierino
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Si ma DT no fa modelli per Campagnolo : necessita di un adattatore.
Infatti ci si dovrà rivolgere a costruttori più artigianali nel futuro addirittura farsele assemblare, però la tranquillità che mi da una fulcrum/campagnolo (ma anche Miche da questo punto di vista mi tranquillizza) altri non lo fanno
Io poi non sono un tipo né leggerissimo (75kg) né dotato di una certa manualità, quindi appoggiarmi a Spada, che pure mi ha sempre incuriosito molto per le doti di reattività e leggerezza dichiarate da molti utenti, mi lascia qualche pensierino

Ne ho avute quattro di Spada. L'unico consiglio che ti do, nel caso, è di scegliere quelle che hanno un limite di peso almeno 20 kg sopra il tuo. Altrimenti rendono meno. Molto tirate.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
e
Ne ho avute quattro di Spada. L'unico consiglio che ti do, nel caso, è di scegliere quelle che hanno un limite di peso almeno 20 kg sopra il tuo. Altrimenti rendono meno. Molto tirate.
Si ma purtroppo il peso massimo garantito sulle rim, carbonio o alluminio che sia , (fra l' altro on esistono piu le breva rim) se non erro è 90 kg
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non dubito che le spada possano essere ottime ruote ma credo per cicloamatori con caratteristiche e abilità differenti dalle mie.
Quindi vedete che già ora rimane poco di industriale a disposizione , chissà fra un anno
Stesso problema che ho io eh.. adesso ho delle WTO rim che spero durino 1000 anni. Ho la BIXXIS nuova voluta appositamente per freno caliper.
Mi viene quasi voglia di comprare un paio di ruote rim e tenerle lì nel cartone per quando mi serviranno...prima che diventino introvabili.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Stesso problema che ho io eh.. adesso ho delle WTO rim che spero durino 1000 anni. Ho la BIXXIS nuova voluta appositamente per freno caliper.
Mi viene quasi voglia di comprare un paio di ruote rim e tenerle lì nel cartone per quando mi serviranno...prima che diventino introvabili.
sai che ci stavo pensando, il problema è che diventeranno introvabili anche i gruppi, come lo sono ora per esempio quelli per manettini sull' obliquo a meno di non affidarsi a mercatini vari o cinesate
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.562
305
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ah sicuro.
La strada è elettronico disc...poco da fare.
Passo per caso....eh sì, siamo combinati maluccio sopratutto per chi ha bici in pò datate anche se mantenute in eccellenti condizioni.Ho Colnago Master,Dream,Bianchi,Pinarello..ed altre in acciaio o alluminio, tutte in perfetto stato e le tratto coi guanti.Quando ho fiutato l'ariaccia che tirava sulla componentistica ho fatto scorta di guarniture Centaur,Veloce,Daytona,pagate quasi a prezzo di ferraglia da un negozio del Nord che dismetteva mezzo magazzino "..perché qui,egregio signore questa roba fa schifo ai fissati del carbonio...".Capito?Poi da fissato quale sono tratto ancor più coi guanti la componentistica in carbonio che ho su diverse bici perché se mi si rompe una leva in carbonio chiedono cifre folli,addirittura con le scritte cancellate per averle "erose" col sudore acido delle mani.Avendo poi la necessità di una compact in alluminio l'unica soluzione è stata quella di comprare da Probike in Francia e sono soddisfatto anche se come uno scemo ne avevo venduto una Campy..bah,ormai è andata.Con le ruote ci si può salvare con le assemblate come ho fatto io con due coppie con mozzi sia Chorus che Daytona a 10...ma adesso non si trova quasi più nulla,poi,sinceramente neanche ci penso a vendermi un rene per una coppia di ruote,minimo 800 euro,proprio no,tanto non migliorerei la qualità delle mie uscite...tranquille..senza gare..quasi sempre in solitario max 30km o 35 quelle rare volte che mi infilo in un gruppo,non ho velleità.Insomma,lo sappiamo,occorre sbattersi in Italia o all'estero per non farsi dissanguare.Sono un pò off topic...dunque...siamo orientati solo sul carbonio...gruppi elettronici(giusto?)...freni a disco...e altre modernità che non mi lusingano affatto.Piuttosto mi chiedo..ma dove trovano ricambi quegli...eroi..che ho visto nell'ultima bellissima Eroica che si è svolta in Toscana?!..Li invidio..Saluti a tutti..e...sì salvi chi può...
 
  • Mi piace
Reactions: ARCHIBIKE1