Ruote in carbonio per copertoncino.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

D'accordo su tutto, però i pesi massimi li ho visti e non è detto siano tutti ciccioni, comunque si fa per parlare
 
Reactions: pfabio1972

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.783
1.853
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?

come visione ciclistica a mio parere è alquanto superficiale,ma giustamente in questo forum ognuno dice la sua ed è parimenti rispettabile,sono sicuro potrai spiegarti meglio.:eek:

Detto questo ti auguro di pesare sempre i tuoi pochi 68kg,che sicuramente riuscirai a portare in giro con massimo un 27 (con il quale notoriamente si va anche sui muri),per poter godere appieno di bei giri.:eek::eek:
 
Ultima modifica:

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito


Non estremizziamo sempre i ragionamenti..chi ha detto che una persona dal fisico possente non può fare questo sport..?certo non sarà mai uno scalatore puro , ma il senso che io intendevo è che ritengo sia più logico cercare di avere un peso forma corretto anzichè andare alla ricerca dei materiali più idonei a sopportare lo stress meccanico a cui saranno sottosposti.
questo vale anche come regola per un miglior benessere generale che esula dalla sola attività ciclistica.

So che può sembrare un ragionamento antipatico ,soprattutto se fatto da un magro come sono io,ma siamo sinceri; quasi tutti si affidano al portafoglio per aver il mezzo più adatto ma fanno ben poco per mantenere un regime severo per migliorare nel peso oppure concentrarsi in alleamenti mirati a migliorare la guida del mezzo.
poi uno se ne può infischiare ovviamente ,però nn lamentiamoci se i materiali super performanti cedono.
 
Reactions: servarel

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

Lo hai scritto tu che dovrebbero pensare ad altro, comunque messo così è condivisibile. Anche se la bici per me deve essere un piacere, mica una tortura. Concordo che i materiali tirati siano solo per pochi, ma non solo per il peso, ma anche la manutenzione e la cura che richiedono. Comunque anche io sono 68 kg per 1,82, ma è soprattutto genetica, mica tutti hanno questa fortuna.
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
si che mi hai anche quotato ..prova a rileggere, io ho scritto che dovrebbero evitare percorsi estremi ed affrontare il ciclismo più a scopo ricreativo..ergo nn andare sempre a manetta e magari buttarsi giu a capofitto da discesone (magari con i cerchi full carbon), perchè con quel peso si va incontro a rischi maggiori rispetto ad altri.

non ho mai scritto che dovrebbero pensare ad altro.

Per tornare in topic cmq io mi son trovato bene con le Reynolds ed ancor meglio con le Syncros RL1.0 32mm (che tra l'altro hanno mozzi con meccanismo DTSwiss)su queste ultime ho trovato migliorata la frenata utilizzando anche diversi tipi di pattini ,swiss top gialli e ashima, oltre che eccellere in rigidità e reattività.
inoltre il peso verificato è praticamente identico al dichiarato : 1360gr, direi più che ottimo per la tipologia di ruote.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è proprio così romez. Ci sono dei bestioni che vanno come treni e vanno anche in salita. la bici è un mistero che ancora non ho svelato in toto, ho visto delle cose che non mi sarei mai immaginato, io che sto attento anche a quel che respiro, gente che mangia come un bufalo , dare delle accelerazioni da paura , ti levano dalla forza che hanno ed in salita se pedalabile , allenati perchè quelli vanno come treni, poi naturalmente arriva anche la discesa ed i freni occorrono
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito


Si ma si tratta pur sempre di casi isolati, altrimenti il peso medio di un corridore completo nn sarebbe sui 65KG ma molto di più..

Anche io ho avuto episodi da rimanere a bocca aperta..
Ricordo alla gimondi 2015 sul lungo,stavo facendo una bella gara rispetto ai miei canoni ma un concorrente, che sarà pesato una volta e mezzo me ,mi ha rovinato la festa sverniciandomi sull'ultima salita (valsecca 9,5 km con punte al 10%)..incredulo ed in piena trans agonistica mi sono buttato in discesa raggiungendolo..poi in pianura ci davamo i cambi ma il "bestione" faceva trenate a 55 allora ..abbiamo raggiunto un gruppetto davanti ed ha ceduto un poco solo arrivati sull'ultimo strappo di villa D'almè dove io per lavare l'affronto ho tirato fuori anche l'anima
Ma tanto di cappello ,se nn l'ho avessi visto con i miei occhi nn ci avrei creduto .

(Tra l'altro in quella GF usavo le Syncros full carbon trovandomi benissimo anche nell'ultima discesa impegnata al massimo..)

Percui ci sono persone che nonostante un fisico non proprio su misura riescono a fare in bici cose egregie, tuttavia rimangono eccezioni .
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Ho delle Zipp 303 tubolare che non uso mai proprio per la paura di rimanere a piedi, volendo prendere delle copertoncino FC potete consigliarmi un modello similare?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Paura di rimanere a piedi? Avevo le 404 per tubolare. Mai rimasto a piedi però sempre usato mariposa caffelatex. Ho bucato tante volte e me ne sono sempre accorto a casa per gli schizzi del lattice sulla bici (che si tolgono facilmente). Inoltre una volta si fece un taglio di 5 mm all'anteriore; schizzi dappertutto, sulla bici, pantaloncini, gambe, scarpe... Tubo riparato in 200 metri di strada, non sono neanche sceso dalla bici, e sono tornato tranquillamente a casa. Se vanno bene tieniti quelle ruote. Dopo 6 anni ho venduto le Zipp perché sono in attesa di un paio di Enve, sempre per tubi.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000

dovendo affrontare gare Ironman, che richiedono una preparazione di mesi ho paura di giocarmi la gara per una banale foratura. Attualmente ho messo dei tubolari Continental Gatorskin (dicono robusti) con liquido antiforatura. Grazie del consiglio
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
dovendo affrontare gare Ironman, che richiedono una preparazione di mesi ho paura di giocarmi la gara per una banale foratura. Attualmente ho messo dei tubolari Continental Gatorskin (dicono robusti) con liquido antiforatura. Grazie del consiglio



Io andavo con i Tufo al carbonio. Un po' duretti ma resistenti. In sei anni di tubolare avrò bucato 5/6 volte e mai appiedato. Rifletti bene se toglierti o meno le Zipp che hai. A presto.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

CapitanoGert

Novellino
13 Ottobre 2012
8
3
Savona
Visita sito
Bici
Merida
Ciao,
tre mesi fa ho deciso di fare l'upgrade delle mie ruote in alluminio con delle full carbon cinesi con copertoncino .
Sono molto soddisfatto dell' acquisto, le ruote sono davvero scorrevoli e di buona qualità.
L'unico problema che ho riscontrato è che, avendo freni caliper, la frenata che non è più come prima...dopo i primi tempi in però ci si abitua a pinzare un po' di più e il problema si supera.

Purtroppo però, in preda alla fregola del carbonio, non mi sono informato bene, e solo dopo l'acquisto ho letto che l'abbinata carbonio-copertoncino-caliper è decisamente sconsigliata nel caso di lunghe discese.

Io finora qualche lunga discesa l'ho fatta (19km al 7%medio) e non ho avuto problemi, ma vorrei sapere da qualcuno più esperto di me se davvero è così alto il rischio che esploda la camera a causa della rottura del cerchio per surriscaldamento. Non vorrei ammazzarmi in discesa per 500gr di peso in meno.

Grazie
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
926
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV

Dipende dalle ruote (qualità del cerchio in primis) e come scendi in discesa!
diciamo che se sono davvero 500 gr in meno di un buon alluminio vuol dire che sei a 1100 gr la coppia?
wow, notevole davvero.
Che carbonio è usato? la pista frenante è trattata da resine e verniciata o se è una nuova generazione su carbonio diretto?
insomma, molte le variabili, certamente NON sono 500 gr in meno, forse stiamo parlando di 2 o 300 gr al massimo e se vai bene in discesa non farti problemi, l'unico dubbio sono le delaminazioni, ma generalmente capita a chi frena troppo.

Ps lo scoppio camera d'aria? solo se gonfi al limite secondo me.
 
Reactions: Don Perigon

CapitanoGert

Novellino
13 Ottobre 2012
8
3
Savona
Visita sito
Bici
Merida

Le mie ruote precedenti non erano granchè (Shimano RS10 - 1,95kg la coppia) e le ruote in carbonio acquistate pesano 1.5kg.
In discesa non sono un drago, peso 70kg e i freni li uso abbastanza, anche se cerco di fare frenate brevi e intense.
Sinceramente non saprei dirti che tipo di carbonio è stato usato e con quali sistemi è stata fatta la pista frenante.

Quello che vorrei capire è quali sono i rischi reali che corro usando questo tipo di ruote, se si tratta solo di rovinare il cercio pazienza, ma se rischio di sfracellarmi in qualche discesa allora le cose cambiano.
 
Reactions: pianopiano

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
lo scoppio della camera è possibile se le temperature sono alte e se si frena molto.
adotta una camera d'aria non light quindi sui 100 grammi, ti sconsiglio quelle in lattice, alcuni produttori le sconsigliavano su rim in carbonio per copertoncino.

lo scoppio della camera è possibile anche se si prende una buca o un sasso a prescindere dalla pista in carbonio. comunque mi è già capitato, è una situazione abbastanza spiacevole ma col copertoncino è così. a dir la verità è un evento molto raro ma può capitare.
l'alternativa è il tubeless.

anche il tubeless esplode per impatto con sassi o buche profonde. certo negli altri casi il tubeless è un paio di spanne superiore al copertoncino per quanto riguarda la sicurezza (e non solo).