ruote in carbonio x copertoncino

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
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triciclo
è molto più facile che questo problema si presenti su ruote in alluminio che in carbonio, in quanto il metallo è un ottimo conduttore di calore, per le ruote in carbonio per copertoncino il difetto che può capitare è che si deformino le piste frenanti, la massima pressione di utilizzo consigliata su questo tipo di ruote è di 7,5 atm
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Sarà una banalità ripetuta varie volte, ma secondo me le ruote in carbonio devono essere tubolare.
Quante volte si fora senza poter usare il lattice per riparare il foro? o-o

Il ragionamento ci può stare, c'è un rischio ma siccome è minimo è come se non ci sia. Però ti dico che un amico ha fatto un taglietto che non siamo riusciti a riparare, ed è rimasto a piedi in mezzo ai monti. Ha chiamato la fidanzata, che era al lavoro, e non si è potuta muovere per andarlo a prednere. Poi ha conttatato il padre, che stava facendo altro, e quando si è liberato, con calma, dopo quasi 1 ora è andato a recuperarlo in macchina.

Non voglio dire che non si debbano usare i tubolari, ma ragiono sul fatto che io voglio sempre essere attrezzato per tornare a casa per i fatti miei, dovunque sia. Il copertoncino dà molte garanzie in proposito. Nel mio kit ho anche smagliacatena, falsamaglia, tiraraggi: magari non mi serviranno, ma se capita...
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
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Trek Emonda
Il ragionamento ci può stare, c'è un rischio ma siccome è minimo è come se non ci sia. Però ti dico che un amico ha fatto un taglietto che non siamo riusciti a riparare, ed è rimasto a piedi in mezzo ai monti. Ha chiamato la fidanzata, che era al lavoro, e non si è potuta muovere per andarlo a prednere. Poi ha conttatato il padre, che stava facendo altro, e quando si è liberato, con calma, dopo quasi 1 ora è andato a recuperarlo in macchina.

Non voglio dire che non si debbano usare i tubolari, ma ragiono sul fatto che io voglio sempre essere attrezzato per tornare a casa per i fatti miei, dovunque sia. Il copertoncino dà molte garanzie in proposito. Nel mio kit ho anche smagliacatena, falsamaglia, tiraraggi: magari non mi serviranno, ma se capita...

Scusa ma tornare su tubolare rotto no? Io ci ho fatto 25 km senza problemi certo non potevo superare i 20 km/h peró alla macchina ci sono tornato
 

gepp1

Apprendista Cronoman
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multitasking
tubo di scorta e mastice....nell'ora che ha aspettato il padre....ne cambiava comodi 4

cmq il discorso è la ruota per copertoncino...un mio conoscente le ha prese da 88 (yishun) fa triathlon...le usa l'inverno e per ora non ho saputo di problemi anzi...
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
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cannondale
Il ragionamento ci può stare, c'è un rischio ma siccome è minimo è come se non ci sia. Però ti dico che un amico ha fatto un taglietto che non siamo riusciti a riparare, ed è rimasto a piedi in mezzo ai monti. Ha chiamato la fidanzata, che era al lavoro, e non si è potuta muovere per andarlo a prednere. Poi ha conttatato il padre, che stava facendo altro, e quando si è liberato, con calma, dopo quasi 1 ora è andato a recuperarlo in macchina.

Non voglio dire che non si debbano usare i tubolari, ma ragiono sul fatto che io voglio sempre essere attrezzato per tornare a casa per i fatti miei, dovunque sia. Il copertoncino dà molte garanzie in proposito. Nel mio kit ho anche smagliacatena, falsamaglia, tiraraggi: magari non mi serviranno, ma se capita...

Quando si fanno giri "lunghi" si porta con se un tubolare "vecchio"...che al limite ti fa tornare sempre a casa. Ma credimi. Se fai una statistica...
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
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Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
è molto più facile che questo problema si presenti su ruote in alluminio che in carbonio, in quanto il metallo è un ottimo conduttore di calore, per le ruote in carbonio per copertoncino il difetto che può capitare è che si deformino le piste frenanti, la massima pressione di utilizzo consigliata su questo tipo di ruote è di 7,5 atm
grazie Macigno.......ma non avevo preso in condiderazione la pressione dei copertoncini.......anke tu hai ragione
 

basetta

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23 Aprile 2010
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Il ragionamento ci può stare, c'è un rischio ma siccome è minimo è come se non ci sia. Però ti dico che un amico ha fatto un taglietto che non siamo riusciti a riparare, ed è rimasto a piedi in mezzo ai monti. Ha chiamato la fidanzata, che era al lavoro, e non si è potuta muovere per andarlo a prednere. Poi ha conttatato il padre, che stava facendo altro, e quando si è liberato, con calma, dopo quasi 1 ora è andato a recuperarlo in macchina.

Non voglio dire che non si debbano usare i tubolari, ma ragiono sul fatto che io voglio sempre essere attrezzato per tornare a casa per i fatti miei, dovunque sia. Il copertoncino dà molte garanzie in proposito. Nel mio kit ho anche smagliacatena, falsamaglia, tiraraggi: magari non mi serviranno, ma se capita...
Green io ,purtroppo x lavoro e famiglia, esco x il 90% in solitaria e devo ammettere che farmi recuperare da mia moglie è veramente una rottura di caxxo!! poi mettici che io buco anzi spacco ogni 20 giorni.....ke te lo dico a fà. Una delle ultime volte anke io sono rientrato con ul tubo a terra perchè ero in mezzo ai monti e il telefono non prendeva......35km in fuorisella a 18km/h.......:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
per tutta questa serie di motivi vorrei passare al copertoncino ma ci tengo all'estetica quindi vorrei delle ruote tutte carbon pista frenante inclusa, ho pensato alle Yiushin ma mi avevano detto che scaldava la pista frenante e quindi scoppiava la camera d'aria all'interno;nonzo%
P.S. i tubolari sono fenomenali......ma solo in gara!!!!
 

basetta

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Scusa ma tornare su tubolare rotto no? Io ci ho fatto 25 km senza problemi certo non potevo superare i 20 km/h peró alla macchina ci sono tornato
Tony se buchi il posteriore rientri (a 15-20km/h e a 10-20km da casa) ma se buchi l'anteriore è un casino..........
io mi sono organizzato un tubolare di scorta ben piegato con tanto di borsettina sottosella.........
 

basetta

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tubo di scorta e mastice....nell'ora che ha aspettato il padre....ne cambiava comodi 4

cmq il discorso è la ruota per copertoncino...un mio conoscente le ha prese da 88 (yishun) fa triathlon...le usa l'inverno e per ora non ho saputo di problemi anzi...
anke io pensavo a delle Yishun da 38 o da 50...........volevo sapere se effettivamente quando scalda la pista frenante la camera d'aria scoppia o meno...
anke quelle nuove di Farsport sono belle e leggere (1.300gr)
 

nicoita2010

Cronoman
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cannondale
anke io pensavo a delle Yishun da 38 o da 50...........volevo sapere se effettivamente quando scalda la pista frenante la camera d'aria scoppia o meno...

Le ruote per copertoncino (TUTTE sia brand che no brand) devono essere gonfiate al max alla pressione consigliata (di solito 7/7,5atm)
E devono avere i pattini montati bene dentro la pista frenante. se si rispettano queste 2 cose e soprattutto si frena ma non continuamente per lunghi tratti non ci sono problemi
 

basetta

Apprendista Passista
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Le ruote per copertoncino (TUTTE sia brand che no brand) devono essere gonfiate al max alla pressione consigliata (di solito 7/7,5atm)
E devono avere i pattini montati bene dentro la pista frenante. se si rispettano queste 2 cose e soprattutto si frena ma non continuamente per lunghi tratti non ci sono problemi
anke secondo me chi ha avuto problemi li ha avuti in discese lunghe a qualche GF............però vorrei avere la sicurezza prima di ordinare
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
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Cooper C1 & C2
Io ci ho fatto 10000 km e tutto ok.
Unica accortezza come già detto non esagerare con pressione gonfiaggio.
7,5 max.
P.s. Molti esagerano con la pressione anche su ruote in alluminio senza che ce ne sia la necessità. A meno di pesare parecchio.
Le case produttrici di gomme hanno tabelle con indicato la pressione consigliata in base al peso e io di solito seguo quelle.
Molti non sanno che anche i cerchi in alluminio hanno delle limitazioni di pressione.
 

basetta

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Io ci ho fatto 10000 km e tutto ok.
Unica accortezza come già detto non esagerare con pressione gonfiaggio.
7,5 max.
P.s. Molti esagerano con la pressione anche su ruote in alluminio senza che ce ne sia la necessità. A meno di pesare parecchio.
Le case produttrici di gomme hanno tabelle con indicato la pressione consigliata in base al peso e io di solito seguo quelle.
Molti non sanno che anche i cerchi in alluminio hanno delle limitazioni di pressione.
oleander quale modello hai/avevi?