ruote leggere in alluminio

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ho una bici da corsa della Cucchietti, artigianale, peso 60kg.
prenderei un bel paio di spada stiletto, belle esteticamente, leggere e rientrano nel tuo budget,
se invece la vuoi un pò più racing le breva da 30mm, solo 100gr in più ma ruote aggiornate ai dettami odierni,
entrambe si possono usare con coperture tubeless,
 

AlbertoCesare

Scalatore fallito
11 Maggio 2020
80
37
23
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi oltre Xr
Per leggere intendevo che il peso non andasse sopra i 2kg
La bici é racing.
Mi attiravano le ican aero 40 full carbon, con un prezzo che mi attirava molto. Inoltre sono a profilo medio-alto :mrgreen:
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per leggere intendevo che il peso non andasse sopra i 2kg
La bici é racing.
Mi attiravano le ican aero 40 full carbon, con un prezzo che mi attirava molto. Inoltre sono a profilo medio-alto :mrgreen:

2 kg non sono ruote ma sono due mattoni...a parte gli scherzi, fai conto che qui dentro c'è gente che ritiene pesanti ruote da 1,6 kg.

ti riporto la mia esperienza: anni su fulcrum 5 (1,7 kg), poi mi danno da provare un paio di full carbon per tubolare a basso profilo da 1,1 kg. il tutto in un'annata (non questa ma 3/4 anni fa) in cui per cause di forza maggiore ho pedalato molto meno di quando avevo le fulcrum.
risultato: in salita andavo comunque più piano che con le fulcrum. quindi non ti aspettare miracoli.

detto questo, dipende un po' cosa cerchi. per come la vedo io accetto un po' di peso in più in cambio di una ruota perfettamente affidabile che non mi richieda spesso di essere centrata e che sia resistente anche su strade distrutte.
poi siccome tu pesi 60kg praticamente tutte le ruote vanno bene perchè la tua massa porta a sollecitazioni inferiori.

se vuoi spendere "poco" puoi provare campagnolo zonda o fulcrum 3...se puoi spendere di più prendi un paio di fulcrum 0 e non sbagli. sono comunque ruote molto rigide (specie le fulcrum 0) considerando anche il tuo peso molto leggero.
 

AlbertoCesare

Scalatore fallito
11 Maggio 2020
80
37
23
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi oltre Xr
Grazie mille!
Prenderò in considerazione i consigli.
2 kg non sono ruote ma sono due mattoni...a parte gli scherzi, fai conto che qui dentro c'è gente che ritiene pesanti ruote da 1,6 kg.

ti riporto la mia esperienza: anni su fulcrum 5 (1,7 kg), poi mi danno da provare un paio di full carbon per tubolare a basso profilo da 1,1 kg. il tutto in un'annata (non questa ma 3/4 anni fa) in cui per cause di forza maggiore ho pedalato molto meno di quando avevo le fulcrum.
risultato: in salita andavo comunque più piano che con le fulcrum. quindi non ti aspettare miracoli.

detto questo, dipende un po' cosa cerchi. per come la vedo io accetto un po' di peso in più in cambio di una ruota perfettamente affidabile che non mi richieda spesso di essere centrata e che sia resistente anche su strade distrutte.
poi siccome tu pesi 60kg praticamente tutte le ruote vanno bene perchè la tua massa porta a sollecitazioni inferiori.

se vuoi spendere "poco" puoi provare campagnolo zonda o fulcrum 3...se puoi spendere di più prendi un paio di fulcrum 0 e non sbagli. sono comunque ruote molto rigide (specie le fulcrum 0) considerando anche il tuo peso molto leggero.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ciao ragazzi. Sto valutando se c'è qualche miglioramento che abbia senso rispetto alle mie fulcrum 6db di serie sulla synapse carbom 2019. Qualcosa con cui perdere 200/300 gr restando con un budget da 700 euro circa. Peso mio 64 kg, peso bici 9.1 kg. Avete qualche consiglio?
Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ciao ragazzi. Sto valutando se c'è qualche miglioramento che abbia senso rispetto alle mie fulcrum 6db di serie sulla synapse carbom 2019. Qualcosa con cui perdere 200/300 gr restando con un budget da 700 euro circa. Peso mio 64 kg, peso bici 9.1 kg. Avete qualche consiglio?
Grazie
con 770 € puoi comprare le spada stiletto, vieni a guadagnare 400gr,
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Interessante, si riesce a personalizzare parecchio vedo. Immagino siano le Classic. Che mozzi hai messo per curiosità?
no sono quelle coi cerchi feder e mozzi bitex, fatte assemblare in italia da blow racing,
basta chiedere che te le fanno anche loro, se non hanno i bitex ci sono i novatec oppure quelle coi loro mozzi che sono ancora più leggere,
c'è una discussione su queste ruote nel bar cina se ti interessano,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ruote leggere sono 990 grammi
non esistono in alluminio, di questa tipologia di ruote stiamo parlando, cerchio in alluminio, le più leggere disc sono le stiletto disc oppure bisogna andare di assemblate, ma al giorno d'oggi con 700/750€ si possono avere ruote disc in carbonio che hanno lo stesso peso ed un cerchio di 35mm, esteticamente molto più accattivante,
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non esistono in alluminio, di questa tipologia di ruote stiamo parlando, cerchio in alluminio, le più leggere disc sono le stiletto disc oppure bisogna andare di assemblate, ma al giorno d'oggi con 700/750€ si possono avere ruote disc in carbonio che hanno lo stesso peso ed un cerchio di 35mm, esteticamente molto più accattivante,
Si si , lo so sono in carbonio, anzi tu hai provato come vanno le spada??