Recensione "work in progress" Mavic Ksyrium SLR 2013
Ciao a tutti, da poco sono possessore delle suddette ruote. Siccome sul web ci sono un sacco di discussioni in merito,
aggiungo la mia cercando di essere il più utile possibile.
Dipaniamo qualche dubbio:
la ruota posteriore non è una R-Sys 2013 come ho letto da molte parti, se guardate sul sito ufficiale noterete che la
R-sys si differenzia per il fianco del cerchio che ha fresature di allegerimento. Le ksyrium invece sono liscie sul
fianco ( a parte la pista frenante zigrinata).
non è vero che la pista frenante exalith modello 2013 sia già stata gommata in fabbrica come ho letto da qualche parte,
la pista è pulita ed intonsa.
veniamo alla prova iniziale (per un giudizio completo bisognerà aspettare la fine rodaggio come asserito da mavic di
500km).
Le ruote sono state sostituite alla mia Specialized Tarmac Comp 2010 con ruote Aksium Race di primo montaggio, che pur
essendo di bassa gamma ho trovato ottime come comportamento. Pesano 1735gr senza pneumatici ... un peso ottimo per la
loro classe di riferimento. Hanno raggio piatti aero, ma sono all'incirca la metà come larghezza rispetto alle ksyrium.
nonostante questo ho patito in più di un'occasione il vento,laterale.
Io peso 62kg, quindi con il mio peso posso permettermi anche ruote "fragili e delicate".
Durante i primi metri ho avuto una piacevole sorpresa con le Ksyrium ... sono estremamente comode ... c'è molta
differenza rispetto all aksium (che ritenevo ruote comode adatte ad un principiante...non so se devo ricredermi). La
pressione di gonfiaggio che utilizzo abitualmente è tra i 7.5 bar e i 8 bar ... direi in linea con quello che
prescrivono i costruttori. Come dicevo andando a cercare buche e tombini ( che a Genova dove abito io non mancano di
sicuro) ho trovato la bici cambiata, più comoda e capace di assorbire le asperità (da tener conto sempre del mio peso e
del telaio fact 8 non esasperato dal punto di vista della rigidità).
In salita ho riscontrato una maggiore fluidità di pedalata, ma è ancora presto per dare un giudizio definitivo ... è un discorso di sensazioni e non di dati oggettivi. In ogni caso il gruppo ruota pneumatico mi ha permesso di tirare giù quasi 500 gr dalla configurazione precedente ... direi che è un bel salto. Ho avuto modo di fare circa 9 km di salita anche impegnativa con punte del 15-16 %.
Discorso scorrevolezza. appurato che le differenze tra le varie ruote sono pressochè 0 ( svariati test effettuati con strumenti di precisione hanno dimostrato che non ci sono differenze tra varie marche e modellli ... tutto il resto è effetto marketing e allucinazioni collettive), la ruota visivamente sembra meno scorrevole rispetto alle mie aksium. Mi sono chiesto il perchè, visto che parliamo di stessa marca ma di categorie opposte nella gamma del marchio. possibile che la più "scarsa" sia più scorrevole della più "performante" ? ho fatto il classico test di scorrimento a ruota alzata...e forse ho scoperto l'arcano. basta prendere la bici ed alzarla sull'anteriore, solitamente la ruota dovrebbe dondolare un pò. ebbene la ksyrium dondola meno ... perchè evidentemente pesa meno ed ha meno inerzia ... perchè c'è minor massa nella parte periferica (giudizio personale).
Discorso pneumatici. ero perplesso nel vederli ... un pneumatico di alta gamma pensavo dovesse essere tutto liscio (vengo dal mondo specialized e montavo la Mondo Pro II da circa 125tpi, che è tutta liscia). Per ora il giudizio è positivo. interessante la scelta di differenziare la mescola del posteriore e dell'anteriore (però in questo modo non si possono invertire per usurarli in egual modo) ... è un pò come gli pneumatici direzionali delle auto.
oggettivamente sono parecchio più stretti ai miei 23c ... pur avendo stesse misure. Questo un pò mi dispiace perchè va bene avere ruote racing ... ma alla fine io faccio giri cicloturistici e un pneumatico un pelo più largo non mi dispiace, mi darebbe più sicurezza nelle nostre povere strade asfaltate/dissestate. Tengo ancora in sospeso discorso forature e durata del pneumatico. da questo punto di vista il "mondo pro II" mi aveva garantito dopo 2000km usura pari quasi a zero e zero forature.
veniamo alla nota dolente delle ruote (lo sarà davvero?) ... la pista exalith.
Cominciamo a dire un paio di cose per chiarezza. la pista exalith è mostruosamente bella...non solo eseticamente, ma anche al tatto. non si parla di vernice...ma di anodizzazione color antracite che al tatto è vellutata. Una ruota che si distingue da tutte le altre. dona alla bici un aspetto veramente corsaiolo e molto pulito e oseri dire serio ( certe ruote ad alto profilo sembrano più dei cartelloni pubblicitari).
esteticamente sono le più belle ruote in alluminio mai costruite, credo che il 90% delle persone che leggeranno questo post saranno concordi...e la bellezza vende ... eccome (non a caso il fattore estetico ha fatto da leva nella scelta). Ma cosa si dovrà pagare in cambio dell'estetica ? .... i fischi !!!!!!!!
veniamo al dunque sulla pista. quando si frena la pista zigrinata rende il suono tipico...come un fruscio. devo dire che non è particolarmente fastidioso, sopra i 20-30km/h diventa quasi impercettibile...non perchè non ci sia, ma perchè viene nascosto dal rumore meccanico ed aerodinamico del vento. certo le mie aksium anche nelle discese più ripide ed estreme (mi capita spesso di fare circa 1000m di dislivello ininterrotti) non si sono mai fatti sentire, neppure una volta per sbagio (il silenzio assoluto) ... in compenso non ho mai trovato la frenata particolarmente potente (monto gruppo completo 105) e soprattutto a basse velocità l'ho trovata quasi a scatti e poco efficente (provengo da freni a disco idraulici mtb). L'exalith invece è sicuramente più potente pur essendo ancora in rodaggio (per mavic i primi 500km) e modulabile. quindi diciamo che il rumore caratteristico che nelle belle discese in campagna nel silenzio assoluto può disturbare viene comunque ripagato con una frenata più potente e meglio modulabile (credo che i vantaggi si sentano anche sotto la pioggia, perchè la zigrinatura permette sempre maggiore attrito anche in presenza di patina d'acqua) ... del resto i tecnici mavic se le continuano a produrre avranno i loro motivi spero.
Il fischio invece compare nella prima pinzata solitamente (ruote provate in una giornata umida con strada bagnata) e nelle frenate più decise. credo che nelle giornate umide questa caratteristica sia più accentuate. comunque inutile nascondersi ... il fischio c'è ed è bello potente...nelle valli più impervie dove tutto rimbomba sarà più simile a quello di un vero clacsono. chi ha le ksyrium insomma smonti tranquillamente il campanello.
Questo giudizio comunque rimane provvisorio. voglio credere a mavic ed aspetterò i famigerati 500km per ricredermi....perchè un conto è il fruscio anche piacevole della frenata...un altro il fischio....
Da tenere in considerazione che il pattino è stato montato senza convergenza (che deve essere come minimo di 1mm)...non chiedetemi perchè...ho lasciato fare al meccanico...proverò in futuro a mettere la convergenza e vedere se ci sono cambiamenti.
per quanto riguarda il consumo pattini ... credo che il primo set sparirà sotto i miei occhi molto velocemente ... spero sia un problema di gioventù ... perchè il set costa quasi 40 euro (per due pezzi di gomma) e non ci sto a spendere 40 euro ogni mille km ... la bici deve avere dei costi di gestione bassi ...soprattutto per un ciclista come me che non fa gare ed esce esclusivamente per tenersi in forma e passare qualche ora all'aria aperta ( e su questi tasti credo che le aksium siano imbattibili).
Insomma con quello che costano i ksyrium potevano anche mettere due set di pattini completi.
P.S. La versione 2013 delle ksyrium ha la pista exalith2 .per questa pista vengono forniti i pattini swissstop neri e NON verdi come nelle edizioni precedenti ... fateci caso per non farvi rifilari bidoni
http://www.swissstop.ch/Compounds.aspx
spero diesservi stato utile .... e ci risentiamo fra 500km !!! :)
Ciao a tutti, da poco sono possessore delle suddette ruote. Siccome sul web ci sono un sacco di discussioni in merito,
aggiungo la mia cercando di essere il più utile possibile.
Dipaniamo qualche dubbio:
la ruota posteriore non è una R-Sys 2013 come ho letto da molte parti, se guardate sul sito ufficiale noterete che la
R-sys si differenzia per il fianco del cerchio che ha fresature di allegerimento. Le ksyrium invece sono liscie sul
fianco ( a parte la pista frenante zigrinata).
non è vero che la pista frenante exalith modello 2013 sia già stata gommata in fabbrica come ho letto da qualche parte,
la pista è pulita ed intonsa.
veniamo alla prova iniziale (per un giudizio completo bisognerà aspettare la fine rodaggio come asserito da mavic di
500km).
Le ruote sono state sostituite alla mia Specialized Tarmac Comp 2010 con ruote Aksium Race di primo montaggio, che pur
essendo di bassa gamma ho trovato ottime come comportamento. Pesano 1735gr senza pneumatici ... un peso ottimo per la
loro classe di riferimento. Hanno raggio piatti aero, ma sono all'incirca la metà come larghezza rispetto alle ksyrium.
nonostante questo ho patito in più di un'occasione il vento,laterale.
Io peso 62kg, quindi con il mio peso posso permettermi anche ruote "fragili e delicate".
Durante i primi metri ho avuto una piacevole sorpresa con le Ksyrium ... sono estremamente comode ... c'è molta
differenza rispetto all aksium (che ritenevo ruote comode adatte ad un principiante...non so se devo ricredermi). La
pressione di gonfiaggio che utilizzo abitualmente è tra i 7.5 bar e i 8 bar ... direi in linea con quello che
prescrivono i costruttori. Come dicevo andando a cercare buche e tombini ( che a Genova dove abito io non mancano di
sicuro) ho trovato la bici cambiata, più comoda e capace di assorbire le asperità (da tener conto sempre del mio peso e
del telaio fact 8 non esasperato dal punto di vista della rigidità).
In salita ho riscontrato una maggiore fluidità di pedalata, ma è ancora presto per dare un giudizio definitivo ... è un discorso di sensazioni e non di dati oggettivi. In ogni caso il gruppo ruota pneumatico mi ha permesso di tirare giù quasi 500 gr dalla configurazione precedente ... direi che è un bel salto. Ho avuto modo di fare circa 9 km di salita anche impegnativa con punte del 15-16 %.
Discorso scorrevolezza. appurato che le differenze tra le varie ruote sono pressochè 0 ( svariati test effettuati con strumenti di precisione hanno dimostrato che non ci sono differenze tra varie marche e modellli ... tutto il resto è effetto marketing e allucinazioni collettive), la ruota visivamente sembra meno scorrevole rispetto alle mie aksium. Mi sono chiesto il perchè, visto che parliamo di stessa marca ma di categorie opposte nella gamma del marchio. possibile che la più "scarsa" sia più scorrevole della più "performante" ? ho fatto il classico test di scorrimento a ruota alzata...e forse ho scoperto l'arcano. basta prendere la bici ed alzarla sull'anteriore, solitamente la ruota dovrebbe dondolare un pò. ebbene la ksyrium dondola meno ... perchè evidentemente pesa meno ed ha meno inerzia ... perchè c'è minor massa nella parte periferica (giudizio personale).
Discorso pneumatici. ero perplesso nel vederli ... un pneumatico di alta gamma pensavo dovesse essere tutto liscio (vengo dal mondo specialized e montavo la Mondo Pro II da circa 125tpi, che è tutta liscia). Per ora il giudizio è positivo. interessante la scelta di differenziare la mescola del posteriore e dell'anteriore (però in questo modo non si possono invertire per usurarli in egual modo) ... è un pò come gli pneumatici direzionali delle auto.
oggettivamente sono parecchio più stretti ai miei 23c ... pur avendo stesse misure. Questo un pò mi dispiace perchè va bene avere ruote racing ... ma alla fine io faccio giri cicloturistici e un pneumatico un pelo più largo non mi dispiace, mi darebbe più sicurezza nelle nostre povere strade asfaltate/dissestate. Tengo ancora in sospeso discorso forature e durata del pneumatico. da questo punto di vista il "mondo pro II" mi aveva garantito dopo 2000km usura pari quasi a zero e zero forature.
veniamo alla nota dolente delle ruote (lo sarà davvero?) ... la pista exalith.
Cominciamo a dire un paio di cose per chiarezza. la pista exalith è mostruosamente bella...non solo eseticamente, ma anche al tatto. non si parla di vernice...ma di anodizzazione color antracite che al tatto è vellutata. Una ruota che si distingue da tutte le altre. dona alla bici un aspetto veramente corsaiolo e molto pulito e oseri dire serio ( certe ruote ad alto profilo sembrano più dei cartelloni pubblicitari).
esteticamente sono le più belle ruote in alluminio mai costruite, credo che il 90% delle persone che leggeranno questo post saranno concordi...e la bellezza vende ... eccome (non a caso il fattore estetico ha fatto da leva nella scelta). Ma cosa si dovrà pagare in cambio dell'estetica ? .... i fischi !!!!!!!!
veniamo al dunque sulla pista. quando si frena la pista zigrinata rende il suono tipico...come un fruscio. devo dire che non è particolarmente fastidioso, sopra i 20-30km/h diventa quasi impercettibile...non perchè non ci sia, ma perchè viene nascosto dal rumore meccanico ed aerodinamico del vento. certo le mie aksium anche nelle discese più ripide ed estreme (mi capita spesso di fare circa 1000m di dislivello ininterrotti) non si sono mai fatti sentire, neppure una volta per sbagio (il silenzio assoluto) ... in compenso non ho mai trovato la frenata particolarmente potente (monto gruppo completo 105) e soprattutto a basse velocità l'ho trovata quasi a scatti e poco efficente (provengo da freni a disco idraulici mtb). L'exalith invece è sicuramente più potente pur essendo ancora in rodaggio (per mavic i primi 500km) e modulabile. quindi diciamo che il rumore caratteristico che nelle belle discese in campagna nel silenzio assoluto può disturbare viene comunque ripagato con una frenata più potente e meglio modulabile (credo che i vantaggi si sentano anche sotto la pioggia, perchè la zigrinatura permette sempre maggiore attrito anche in presenza di patina d'acqua) ... del resto i tecnici mavic se le continuano a produrre avranno i loro motivi spero.
Il fischio invece compare nella prima pinzata solitamente (ruote provate in una giornata umida con strada bagnata) e nelle frenate più decise. credo che nelle giornate umide questa caratteristica sia più accentuate. comunque inutile nascondersi ... il fischio c'è ed è bello potente...nelle valli più impervie dove tutto rimbomba sarà più simile a quello di un vero clacsono. chi ha le ksyrium insomma smonti tranquillamente il campanello.
Questo giudizio comunque rimane provvisorio. voglio credere a mavic ed aspetterò i famigerati 500km per ricredermi....perchè un conto è il fruscio anche piacevole della frenata...un altro il fischio....
Da tenere in considerazione che il pattino è stato montato senza convergenza (che deve essere come minimo di 1mm)...non chiedetemi perchè...ho lasciato fare al meccanico...proverò in futuro a mettere la convergenza e vedere se ci sono cambiamenti.
per quanto riguarda il consumo pattini ... credo che il primo set sparirà sotto i miei occhi molto velocemente ... spero sia un problema di gioventù ... perchè il set costa quasi 40 euro (per due pezzi di gomma) e non ci sto a spendere 40 euro ogni mille km ... la bici deve avere dei costi di gestione bassi ...soprattutto per un ciclista come me che non fa gare ed esce esclusivamente per tenersi in forma e passare qualche ora all'aria aperta ( e su questi tasti credo che le aksium siano imbattibili).
Insomma con quello che costano i ksyrium potevano anche mettere due set di pattini completi.
P.S. La versione 2013 delle ksyrium ha la pista exalith2 .per questa pista vengono forniti i pattini swissstop neri e NON verdi come nelle edizioni precedenti ... fateci caso per non farvi rifilari bidoni
http://www.swissstop.ch/Compounds.aspx
spero diesservi stato utile .... e ci risentiamo fra 500km !!! :)
Ultima modifica: