Ruote Mavic Ksyrium SLR 2013 recensione

fdpdesign

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Specialized Tarmac Comp Carbon 2010 + Mavic Ksyrium SLR 2013
Recensione "work in progress" Mavic Ksyrium SLR 2013

Ciao a tutti, da poco sono possessore delle suddette ruote. Siccome sul web ci sono un sacco di discussioni in merito,

aggiungo la mia cercando di essere il più utile possibile.

Dipaniamo qualche dubbio:

la ruota posteriore non è una R-Sys 2013 come ho letto da molte parti, se guardate sul sito ufficiale noterete che la

R-sys si differenzia per il fianco del cerchio che ha fresature di allegerimento. Le ksyrium invece sono liscie sul

fianco ( a parte la pista frenante zigrinata).

non è vero che la pista frenante exalith modello 2013 sia già stata gommata in fabbrica come ho letto da qualche parte,

la pista è pulita ed intonsa.

veniamo alla prova iniziale (per un giudizio completo bisognerà aspettare la fine rodaggio come asserito da mavic di

500km).
Le ruote sono state sostituite alla mia Specialized Tarmac Comp 2010 con ruote Aksium Race di primo montaggio, che pur

essendo di bassa gamma ho trovato ottime come comportamento. Pesano 1735gr senza pneumatici ... un peso ottimo per la

loro classe di riferimento. Hanno raggio piatti aero, ma sono all'incirca la metà come larghezza rispetto alle ksyrium.

nonostante questo ho patito in più di un'occasione il vento,laterale.

Io peso 62kg, quindi con il mio peso posso permettermi anche ruote "fragili e delicate".

Durante i primi metri ho avuto una piacevole sorpresa con le Ksyrium ... sono estremamente comode ... c'è molta

differenza rispetto all aksium (che ritenevo ruote comode adatte ad un principiante...non so se devo ricredermi). La

pressione di gonfiaggio che utilizzo abitualmente è tra i 7.5 bar e i 8 bar ... direi in linea con quello che

prescrivono i costruttori. Come dicevo andando a cercare buche e tombini ( che a Genova dove abito io non mancano di

sicuro) ho trovato la bici cambiata, più comoda e capace di assorbire le asperità (da tener conto sempre del mio peso e

del telaio fact 8 non esasperato dal punto di vista della rigidità).


In salita ho riscontrato una maggiore fluidità di pedalata, ma è ancora presto per dare un giudizio definitivo ... è un discorso di sensazioni e non di dati oggettivi. In ogni caso il gruppo ruota pneumatico mi ha permesso di tirare giù quasi 500 gr dalla configurazione precedente ... direi che è un bel salto. Ho avuto modo di fare circa 9 km di salita anche impegnativa con punte del 15-16 %.

Discorso scorrevolezza. appurato che le differenze tra le varie ruote sono pressochè 0 ( svariati test effettuati con strumenti di precisione hanno dimostrato che non ci sono differenze tra varie marche e modellli ... tutto il resto è effetto marketing e allucinazioni collettive), la ruota visivamente sembra meno scorrevole rispetto alle mie aksium. Mi sono chiesto il perchè, visto che parliamo di stessa marca ma di categorie opposte nella gamma del marchio. possibile che la più "scarsa" sia più scorrevole della più "performante" ? ho fatto il classico test di scorrimento a ruota alzata...e forse ho scoperto l'arcano. basta prendere la bici ed alzarla sull'anteriore, solitamente la ruota dovrebbe dondolare un pò. ebbene la ksyrium dondola meno ... perchè evidentemente pesa meno ed ha meno inerzia ... perchè c'è minor massa nella parte periferica (giudizio personale).

Discorso pneumatici. ero perplesso nel vederli ... un pneumatico di alta gamma pensavo dovesse essere tutto liscio (vengo dal mondo specialized e montavo la Mondo Pro II da circa 125tpi, che è tutta liscia). Per ora il giudizio è positivo. interessante la scelta di differenziare la mescola del posteriore e dell'anteriore (però in questo modo non si possono invertire per usurarli in egual modo) ... è un pò come gli pneumatici direzionali delle auto.
oggettivamente sono parecchio più stretti ai miei 23c ... pur avendo stesse misure. Questo un pò mi dispiace perchè va bene avere ruote racing ... ma alla fine io faccio giri cicloturistici e un pneumatico un pelo più largo non mi dispiace, mi darebbe più sicurezza nelle nostre povere strade asfaltate/dissestate. Tengo ancora in sospeso discorso forature e durata del pneumatico. da questo punto di vista il "mondo pro II" mi aveva garantito dopo 2000km usura pari quasi a zero e zero forature.


veniamo alla nota dolente delle ruote (lo sarà davvero?) ... la pista exalith.
Cominciamo a dire un paio di cose per chiarezza. la pista exalith è mostruosamente bella...non solo eseticamente, ma anche al tatto. non si parla di vernice...ma di anodizzazione color antracite che al tatto è vellutata. Una ruota che si distingue da tutte le altre. dona alla bici un aspetto veramente corsaiolo e molto pulito e oseri dire serio ( certe ruote ad alto profilo sembrano più dei cartelloni pubblicitari).
esteticamente sono le più belle ruote in alluminio mai costruite, credo che il 90% delle persone che leggeranno questo post saranno concordi...e la bellezza vende ... eccome (non a caso il fattore estetico ha fatto da leva nella scelta). Ma cosa si dovrà pagare in cambio dell'estetica ? .... i fischi !!!!!!!!

veniamo al dunque sulla pista. quando si frena la pista zigrinata rende il suono tipico...come un fruscio. devo dire che non è particolarmente fastidioso, sopra i 20-30km/h diventa quasi impercettibile...non perchè non ci sia, ma perchè viene nascosto dal rumore meccanico ed aerodinamico del vento. certo le mie aksium anche nelle discese più ripide ed estreme (mi capita spesso di fare circa 1000m di dislivello ininterrotti) non si sono mai fatti sentire, neppure una volta per sbagio (il silenzio assoluto) ... in compenso non ho mai trovato la frenata particolarmente potente (monto gruppo completo 105) e soprattutto a basse velocità l'ho trovata quasi a scatti e poco efficente (provengo da freni a disco idraulici mtb). L'exalith invece è sicuramente più potente pur essendo ancora in rodaggio (per mavic i primi 500km) e modulabile. quindi diciamo che il rumore caratteristico che nelle belle discese in campagna nel silenzio assoluto può disturbare viene comunque ripagato con una frenata più potente e meglio modulabile (credo che i vantaggi si sentano anche sotto la pioggia, perchè la zigrinatura permette sempre maggiore attrito anche in presenza di patina d'acqua) ... del resto i tecnici mavic se le continuano a produrre avranno i loro motivi spero.
Il fischio invece compare nella prima pinzata solitamente (ruote provate in una giornata umida con strada bagnata) e nelle frenate più decise. credo che nelle giornate umide questa caratteristica sia più accentuate. comunque inutile nascondersi ... il fischio c'è ed è bello potente...nelle valli più impervie dove tutto rimbomba sarà più simile a quello di un vero clacsono. chi ha le ksyrium insomma smonti tranquillamente il campanello.
Questo giudizio comunque rimane provvisorio. voglio credere a mavic ed aspetterò i famigerati 500km per ricredermi....perchè un conto è il fruscio anche piacevole della frenata...un altro il fischio....
Da tenere in considerazione che il pattino è stato montato senza convergenza (che deve essere come minimo di 1mm)...non chiedetemi perchè...ho lasciato fare al meccanico...proverò in futuro a mettere la convergenza e vedere se ci sono cambiamenti.

per quanto riguarda il consumo pattini ... credo che il primo set sparirà sotto i miei occhi molto velocemente ... spero sia un problema di gioventù ... perchè il set costa quasi 40 euro (per due pezzi di gomma) e non ci sto a spendere 40 euro ogni mille km ... la bici deve avere dei costi di gestione bassi ...soprattutto per un ciclista come me che non fa gare ed esce esclusivamente per tenersi in forma e passare qualche ora all'aria aperta ( e su questi tasti credo che le aksium siano imbattibili).
Insomma con quello che costano i ksyrium potevano anche mettere due set di pattini completi.

P.S. La versione 2013 delle ksyrium ha la pista exalith2 .per questa pista vengono forniti i pattini swissstop neri e NON verdi come nelle edizioni precedenti ... fateci caso per non farvi rifilari bidoni

http://www.swissstop.ch/Compounds.aspx


spero diesservi stato utile .... e ci risentiamo fra 500km !!! :)


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Maglia Iridata
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solo perchè ha detto che non ha trovato differenze di scorrevolezza se no come in ogni thread cominciavi con le tue tesi :mrgreen:
Ringrazio anche io fspdesign per la recensione!



Ruote cosi' belle devono essere per forza di cose scorrevolissime:angrymod:
E penso che anche il costo di acquisto le renda forzatamente tali!
Le comprassi io, in qualita' di Agente, non fischierebbero a caso: intonerebbero qualcosa di Claude Debussy ad ogni pinzata della leva del freno :cool:

:-x:-x:-x
 

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Novellino
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se parliamo di estetica,queste ruote non hanno rivali....purtroppo costano un botto!!!!



Beh certo, però sono ruote complete di:

ottimi pneumatici (non so dirti di preciso il loro costo ma credia siano nell'ordine dei 100 euro a coppia) + relative camere d'aria

pattini (che purtoppo si consumano velocemente almeno nella fase iniziale) sono forniti e costano all'incirca 40 euro il set

magnete per ciclocomputer (l'articolo sciolto costa 6 euro solo quello)

le borse per le ruote e gli attrezzi di regolazione

parliamo poi di ruote estreme ed innovative (tecnologia tracomp ed exalith).
Si dice che il processo di anodizzazione sia stato brevettato per la stazione spaziale Mir.

Insomma tanti lati positivi con qualche pecca ... come già detto in precedenza. Ruote simili sul panorama attuale non ce ne sono. Bisogna allora andare sul Carbonio ... dove magari non c'è il problema (fischio) ... ma ce ne sono altri. insomma la ruota perfetta non esiste. Restando su ruote industriali (non assemblate) il rapporto peso/prezzo è abbastanza congruo.
 

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Novellino
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a livello di estetica le Mavic sono molto belle. però quelle a profilo alto sono semplicemente delle profilo basso con attaccato un pezzo di plastica alto 5 cm ... boh ... o-o

Concordo in parte ... discorso diverso per le Ultimate però ... che vengono utilizzate anche in salita dai pro ... che ovviamente hanno gambe da Pro ... e possono permetterselo.

Non andiamo fuori tema ... parliamo delle Ksyrium però :)
 

Van Kempen

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Mi unisco al coro e ti ringrazio per la bella recensione! Sono sul punto di acquistare questo modello dopo essere stato a tanto così dal prendere un paio di ruote in carbonio. Alla fine mi sono convinto di rimanere con l'alluminio e di permutare le mie fulcrum racing 1 con le ksyrium slr (ad un ottimo prezzo!). Quindi la tua opinione capita proprio al momento giusto; sapevo del fatidico fischio di "assestamento" ma inoltre ho sentito che i raggi posteriori i carbonio sono piuttosto delicati....
 

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Mi unisco al coro e ti ringrazio per la bella recensione! Sono sul punto di acquistare questo modello dopo essere stato a tanto così dal prendere un paio di ruote in carbonio. Alla fine mi sono convinto di rimanere con l'alluminio e di permutare le mie fulcrum racing 1 con le ksyrium slr (ad un ottimo prezzo!). Quindi la tua opinione capita proprio al momento giusto; sapevo del fatidico fischio di "assestamento" ma inoltre ho sentito che i raggi posteriori i carbonio sono piuttosto delicati....

ma guarda per quanto riguarda la delicatezza dei raggi in carbonio non saprei. Il mio venditore mi ha parlato di un ciclista contento delle Ksyrium che pesa 90 Kg. Io pesassi così non andrei su cerchi abbastanza estremi como sono le Ksyrium SLR. Magari per sicurezza una volta al mese uno li guarda per vedere se hanno sfilacciamenti etc etc. Non so poi quanto costi il ricambio. so per certo che una bacchetta in carbonio costa pochissimo (anni fa avevo degli aquiloni acrobatici con baccette in carbonio ... uguali proprio ai raggi).
Se uno vuole andare sul sicuro e avere cerchi da giro della terra ovviamente va su altro. io uso la bici al 90% per scalare le vette dei miei monti (sono di Genova) e queste fanno al caso mio perchè sono TRA LE PIU' LEGGERE, QUELLE CHE AL DI LA' DI EVENTUALI FISCHI FRENANO MEGLIO E CON MINORE FATICA ALLE MANI. INSOMMA DELLE QUASI RUOTE IN CARBONIO SENZA I PROBLEMI DEL CARBONIO ...
 

Van Kempen

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Tutto chiaro, grazie! Certamente le ksyrium non sono la classica ruota in alluminio come può essere una racing 1; la mia intenzione è fare un passo in avanti in termini di qualità rispetto alle mie attuali ruote. L'uso che ne farei è più o meno simile al tuo: abitando a Pavia i miei percorsi prevedono comunque salite sulle colline dell'oltrepò attaccandoci le montagne nel periodo estivo.
Aspetto con impazienza il tuo aggiornamento dopo i 500 km :) (anche se dubito resisterò a lungo prima di comprarle!)
 

samuelgol

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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
se parliamo di estetica,queste ruote non hanno rivali....purtroppo costano un botto!!!!

Condivido. Sono anche per me le più belle che ci siano. Ma il loro costo è troppo elevato, per una qualità che a quanto sento da questa e da altre recensioni, non è commisurata al prezzo. Se una ruota che costa 1000 rende come una che costa 600, anche se è più bella, io non la compro.
 

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Tutto chiaro, grazie! Certamente le ksyrium non sono la classica ruota in alluminio come può essere una racing 1; la mia intenzione è fare un passo in avanti in termini di qualità rispetto alle mie attuali ruote. L'uso che ne farei è più o meno simile al tuo: abitando a Pavia i miei percorsi prevedono comunque salite sulle colline dell'oltrepò attaccandoci le montagne nel periodo estivo.
Aspetto con impazienza il tuo aggiornamento dopo i 500 km :) (anche se dubito resisterò a lungo prima di comprarle!)

Nel weekend (tempo permettendo) spero di fare un aggiornamento più completo, ascesa e discesa di circa 600 mt con una prova anche in riviera per testare il vento laterale.
 

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Novellino
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Condivido. Sono anche per me le più belle che ci siano. Ma il loro costo è troppo elevato, per una qualità che a quanto sento da questa e da altre recensioni, non è commisurata al prezzo. Se una ruota che costa 1000 rende come una che costa 600, anche se è più bella, io non la compro.

Beh sono sempre contrario ai "sentito dire" In cosa la Ksyrium non è una ruota di qualità ? Teniamo presente che più si sale di livello e meno si vede il miglioramento tangibile.
Ripeto che nel campo delle ruote in ALU (industriali, senza esotersimi da ruote assemblate) siamo al massimo livello.
 

stambecco

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si
solo perchè ha detto che non ha trovato differenze di scorrevolezza se no come in ogni thread cominciavi con le tue tesi :mrgreen:
Ringrazio anche io fspdesign per la recensione!





ho pensato la stessa cosa ma non l'ho detta per evidenti motivi :mrgreen:



tornando a cose serie direi che dopo qualche anno di appannamento in questi ultimi tempi mavic stà superando fulcrum come offerta e varietà di ruote.
a me adesso piacciono di più le mavic
 

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Beh sono sempre contrario ai "sentito dire" In cosa la Ksyrium non è una ruota di qualità ? Teniamo presente che più si sale di livello e meno si vede il miglioramento tangibile.
Ripeto che nel campo delle ruote in ALU (industriali, senza esotersimi da ruote assemblate) siamo al massimo livello.
Non avendo le possibilità economiche per provare in prima persona ogni componente del globo terracqueo, i "sentito dire" sono necessari. Del resto anche se uno legge la tua pur ottima recensione, per chi legge è un sentito dire. Qualsiasi cosa che si scrive sul forum per chi legge diventa un sentito dire. Detto questo e chiarito che nulla c'è di male, pur di crearsi poi una convinzione personale anche valutando da chi proviene il sentito dire, la mancanza di qualità in rapporto al loro prezzo, mi pare che sia riconosciuta da parecchi principalmente nella qualità dei mozzi non troppo scorrevoli, nè durevoli come quelli di altre ruote anche di minor costo e nella rumorosità delle frenate che per alcuni va oltre i 500 km e che francamente mi sembra un particolare sconveniente anche se teoricamente o più o meno momentaneo.
Insomma, le ruote van bene, ma se vanno bene come delle Neutron Ultra ad esempio, che però costano 4/500 euro in meno, allora il loro prezzo è esagerato.