Ruote mezzo chilo in meno,cosa cambia

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ruota conta abbastanza sul posterire, ossia una post che pesa poco e' ok. Tutto il ciclismo e' cadenza. Tutto cio' che la facilita e' il punto vero. Su salita dura le ruote contano, tutti ne hanno percezione. Imho. Su salita facile meno e in piana meno ancora...
Un motore da competizione, monta accensioni a rotore interno per limitare la massa volanica , parlo di due tempi 70/90cc.
IL fattore volanico da fastidio alle accelerazioni, dunque si sceglie di non usare i servizi tipo fanali per avere masse volaniche leggere.
La ruota a casa mia è un volano e dunque più pesante essa sia(perifericamente) più lavoro accorre per metterla in rotazione, trascurabile il fattore che poi assorba energia , lo può fare in pianura ed in discesa ma non in salita.
Dunque io sceglierò sempre masse volaniche più leggere possibile , visto che a me piace la salita.
In discesa mi difendo poi con il coraggio.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Se non le usi è perchè hai paura di sciuparle, io uso tutto, ma capisco che la tua sensibilità non sia come la mia, d'altra parte c'è chi cambia scarpe e gli cala la sella di mezzo centimetro e non se rende conto , mentre c'è chi sente 1 mm di differenza e se cambia scarpe gli viene il torcicollo.
Dunque inutile discutere
Tra la sensibilità "presunta" e la realtà passa differenza avendo il PM, misuro che con una tot potenza, salgo a tot vam, indipendentemente dalla ruota usata, le differenze sono risibili e annullate dal peso dei pezzi di ricambio che l'uso del tubolare comporta, quindi parliamo di questioni di lana caprina, in gran parte dovute alle fantasie/sensibilità individuali.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Un motore da competizione, monta accensioni a rotore interno per limitare la massa volanica , parlo di due tempi 70/90cc.
IL fattore volanico da fastidio alle accelerazioni, dunque si sceglie di non usare i servizi tipo fanali per avere masse volaniche leggere.
La ruota a casa mia è un volano e dunque più pesante essa sia(perifericamente) più lavoro accorre per metterla in rotazione, trascurabile il fattore che poi assorba energia , lo può fare in pianura ed in discesa ma non in salita.
Dunque io sceglierò sempre masse volaniche più leggere possibile , visto che a me piace la salita.
In discesa mi difendo poi con il coraggio.

Ma, in salita, una ruota gira a 100 giri/min e l'energia accumulata ha andamento quadratico rispetto al numero di giri. Senza contare che le variazioni di velocità non sono comunque così repentine.
Se uno si mette a vedere i numeri, 'sta storia dell'effetto volano, in salita, fa ridere i polli.
Hai un vantaggio legato al peso, ma, tra peso sulla ruota e acqua nella borraccia, non è che cambi così tanto.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.903
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Peso totale, bici + ciclista, allenamento+ totale watt scaricabili a terra, ruote almeno decenti, attitudine allo sforzo prolungato, l'agonismo, la voglia di dare battaglia e conta anche lo stile di vita e il dolce dormire, il risultato di questi parametri ci darà un quadro della situazione, sennò c'è il motorino o qualche prodotto che fa volare
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ma, in salita, una ruota gira a 100 giri/min e l'energia accumulata ha andamento quadratico rispetto al numero di giri. Senza contare che le variazioni di velocità non sono comunque così repentine.
Se uno si mette a vedere i numeri, 'sta storia dell'effetto volano, in salita, fa ridere i polli.
Hai un vantaggio legato al peso, ma, tra peso sulla ruota e acqua nella borraccia, non è che cambi così tanto.
quelle di froome e neanche per tanto tempo,