Ruote, mozzi, rulli, musica e tante balle...

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
mi trovo ad un bivio spaventoso: ho lentamente raggiunto la consapevolezza che dovrò acquistare un secondo wheel set...
non chiedetemi perchè, non vi saprei rispondere...

un tentativo di trovare un barlume di razionalità a questa necessità compulsiva potrebbe essere la necessità di ruote da rulli, poi si innesca automaticamente il seguente ragionamento: 'ma io ora ho delle mavic ksyrium equipe, che sono entry level (giusto?) allora potrei tenere quelle per i rulli ed acquistare qualcosina di meglio per la strada...

e qui scoppia la bugna...

Non ho necessità di ruote stratosferiche, non faccio gare, ma non vorrei neppure tenere le equipe, che mi fanno davvero senso... ero 'abituato' ai mozzi Shimano, il cui impercettibile ronzio meccanico della ruota libera era musica per le mie orecchie, il cicalio della ruota libera degli equipe è davvero cinese...

Ma quanti di voi danno importanza al rumore che fa la ruota libera?;nonzo%

e se non sono completamente solo, c'è qualcuno che mi potrebbe dire come 'suonano' i mozzi delle Fulcrum Racing, diciamo 3, rispetto a Shimano Ultegra?

Grazie per le vostre risposte, e ricordate che i pazzi vanno sempre assecondati...:eek:

Fabio
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
mi trovo ad un bivio spaventoso: ho lentamente raggiunto la consapevolezza che dovrò acquistare un secondo wheel set...
non chiedetemi perchè, non vi saprei rispondere...

un tentativo di trovare un barlume di razionalità a questa necessità compulsiva potrebbe essere la necessità di ruote da rulli, poi si innesca automaticamente il seguente ragionamento: 'ma io ora ho delle mavic ksyrium equipe, che sono entry level (giusto?) allora potrei tenere quelle per i rulli ed acquistare qualcosina di meglio per la strada...

e qui scoppia la bugna...

Non ho necessità di ruote stratosferiche, non faccio gare, ma non vorrei neppure tenere le equipe, che mi fanno davvero senso... ero 'abituato' ai mozzi Shimano, il cui impercettibile ronzio meccanico della ruota libera era musica per le mie orecchie, il cicalio della ruota libera degli equipe è davvero cinese...

Ma quanti di voi danno importanza al rumore che fa la ruota libera?;nonzo%

e se non sono completamente solo, c'è qualcuno che mi potrebbe dire come 'suonano' i mozzi delle Fulcrum Racing, diciamo 3, rispetto a Shimano Ultegra?

Grazie per le vostre risposte, e ricordate che i pazzi vanno sempre assecondati...:eek:

Fabio

:oops: Sai non ci ho capito mazza, ma forse non ci capisci mazza neppure te:mrgreen:

ma con quell'avatar fai cio' che vuoi, altrimenti chiedi consiglio in sala cervello:mrgreen:

http://it.youtube.com/watch?v=akbAoj3nSVo
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Sei molto fortunato se riesci ancora a sentire il suono delle ruote.

Hai proprio ragione. Avendo parecchie valli alle spalle di casa (Neva, Pennavaire ed Arroscia) riesco ancora a pedalare nel silenzio. Il fatto è, confesso, che ho il terrore delle strade trafficate, stile Aurelia, dove soprattutto in estate il 'giro' diventa uno slalom infernale tra puzze, polveri sottili e gente che tenta di schiacciarti...

Anche per questo la scelta dei rulli... devo fare agilità e davvero preferisco la noia del tappeto alla lotteria del TIR...

Grazie per le vostre risposte, credo che entro due settimane mi deciderò... la scelta ora è tra WH 6000 e Fulcrum Racing 3
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Hai proprio ragione. Avendo parecchie valli alle spalle di casa (Neva, Pennavaire ed Arroscia) riesco ancora a pedalare nel silenzio. Il fatto è, confesso, che ho il terrore delle strade trafficate, stile Aurelia, dove soprattutto in estate il 'giro' diventa uno slalom infernale tra puzze, polveri sottili e gente che tenta di schiacciarti...

Anche per questo la scelta dei rulli... devo fare agilità e davvero preferisco la noia del tappeto alla lotteria del TIR...

Grazie per le vostre risposte, credo che entro due settimane mi deciderò... la scelta ora è tra WH 6000 e Fulcrum Racing 3

Cavoli, sei delle mie parti. o-o Ci conosciamo???
Eh, già, nelle stradine del nostro entroterra, se vai da solo, il suono della RL si sente ancora. Abbiamo stradine dove per incontrare una macchina devi prendere appuntamento:mrgreen:.
Anch'io sopporto poco l'Aurelia. D'estate non la si affronta proprio, d'inverno tocca far di necessità virtù.

I tuoi ragionamenti sulla necessità o meno di una seconda coppia di ruote li comprendo benissimo: io in questo momento ne ho 3 coppie di cui 1 smontata ed inutilizzata, in realtà non mi servono, ma mi piace anche cambiare e provare. Sempre con un'occhio al portafogli: non affronto certo spese folli, magari per una coppia di ruote in carbonio da 2k Euri che so già che userei 3 volte in tutta la mia vita...

Se interessa una soluzione economica, ho una coppia di assemblate mozzi Ultegra, raggi e cerchi DTSwiss (1720 g nude, peso reale) che a breve lascerò in conto vendita ad un amico Sivende, visto che prendo una coppia di FSA (P.S. le prendo solo perchè le pago poco e sono nuove. Ho bisogno di una seconda coppia di ruote che abbia comportamento simile alle mie Easton "da gara". Solo che le FSA hanno il brutto vizio di rompersi:wacko:. speriamo bene).
Dovesse interessarti la cosa, contattami!

Tra le due ruote che hai indicato, la scelta non è semplice: sono entrambi ottimi prodotti, dote principale la scorrevolezza.
Entrambe hanno meccanica a sfere e coni, non su cuscinetti sigillati, dunque sono semplici come manutenzione, anche se magari ti tocca ingrassarle un pò più spesso di altre.
Personalmente ti direi Fulcrum perchè il livello qualitativo è alto e l'affidabilità è ottima, e anche per un discorso di tipo commerciale (sono più diffuse e sono trasformabili senza problemi in ruote x Campy, dovessi mai rivenderle può essere un vantaggio). Probabilmente sono anche più rigide di Shimano e più simili come comportamento stradale, alle Mavic che hai già.
Se invece ne fai un discorso di "suono" della RL, prendi Shimano: il ticchettio classico delle ruote libere Campy/Fulcrum è molto caratteristico, secco e metallico: deve piacere...

P.S. Che palle i rulli! Al tuo posto affronterei l'Aurelia:wacko:!
O sennò se devi far agilità, buttati sullo spinning in inverno.
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
il rumore della ruota libera fulcrum è un qualcosa di sordo, metallico, simile al rumore di valvole di un bicilindrico ducati... :mrgreen:

a me piace, ma non è proprio come il sommesso ronzio della ruota libera shimano.

Q8: La RL Campy/Fulcrum ha un suono molto marcato e metallico, é caratteristico, deve piacere.
Se il confronto è Fulcrum/Shimano, é come confrontare la musica dei Led Zeppelin con quella dei Pink Floyd... o il rombo di una Porsche con il suono ovattato di una Mercedes.
Questo pr dirti che è un bel suono, non c'entra niente con il rumoraccio senza poesia di Mavic: ho avuto le Ksyriun SL, anche in quelle il suono della RL sembrava cinese, come dici tu, ma non ha niente a che vedere neppure con il silenzio di Shimano, o con altri prodotti dal suono particolare e ben riconoscibile: citerei anche l'inconfondibile ticchettio, molto "svizzero", dei mozzi DT.
 
Ultima modifica:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Giampi sei stato chiarissimo, grazie! Come ti hoscritto in PM sono savonese trapiantato a Cisano per questioni matrimoniali... Hai risposto molto chiaramente alle mie domande, ti ringrazio infinitamente anche per l'esempio 'musicale' molto chiaro:dentone:

Spero di incrociarti presto, io sono quello con i moscerini spiaccicati sulla schiena e la bava alla bocca...:mrgreen::sbavon:

Ciao!!!

Fabio
 
B

Biciblu

Guest
il rumore shimano nn so come sia... cmq quello delle f3 è qualcosa di splendido... potrei quasi dire di averle prese sl x quello e metallico pacato tipo bmw al minimo... xo il meglio e il campy... tipo delle shamal
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
qualcuno ha dei soundclip da postare?:mrgreen:




... so che per gli aficinados di Campagnolo il suono della ruota libera è una specie di sinfonia... è solo che sono 'nato' ciclisticamente parlando (...tutt'ora in fasce...) su Shimano e mi piaceva molto il delicato ronzio dei mozzi Ultegra...

Quando mi son trovato sulle Mavic mi è sembrato di avere la cartolina con la molletta sui raggi come da bambino...
 

Fender73

Pignone
2 Dicembre 2007
214
0
Sesto S.Giovanni
Visita sito
anche io sono passato dal suono shimano bello avattato appena accennato dal suono marcato metallico campy e da musicista mi son dovuto abituare ...poi alla fine lo sento principalmente in discesa e va bene cosi' visto che non son capace,i miei compagni di squadra quando mi sentono arrivare mi tengono a distanza di sicurezza:mrgreen::mrgreen: ha i suoi vantaggi
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
anche io sono passato dal suono shimano bello avattato appena accennato dal suono marcato metallico campy e da musicista mi son dovuto abituare ...poi alla fine lo sento principalmente in discesa e va bene cosi' visto che non son capace,i miei compagni di squadra quando mi sentono arrivare mi tengono a distanza di sicurezza:mrgreen::mrgreen: ha i suoi vantaggi

OT

..bell'avatar.... mi sa che abbiamo qualcosa in comune...o-o
http://smg.photobucket.com/albums/v380/Telecaster65/65 CS Strat Project/

http://smg.photobucket.com/albums/v380/Telecaster65/T65 Gear/
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Sempre sul suono della cassetta, ti posso dire questo. Tra coloro che pedalano con me la domenica c'è un "collega" che ha le Neutron. Beh, é impossbile che lui si metta alla mia ruota senza che me ne accorga! La cassetta Campy/Fulcrum ha un suono inconfondibile, bello proprio perchè molto caratteristico.