Ruote per bici anni 80'

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Salve a tutti,
finalmente ho messo mano alla BIEMMEZETA di mio padre, una bici in acciaio comprata usata nel 1987.
Ho isolato il telaio a cui sto rimuovendo la ruggine, e appena finito penso di verniciarlo con una vernice spray o da un amico lattoniere.
I componenti sono in buono stato, devo solo fargli un bagno nel gasolio per ripulirli e sgripparli;
cavi e guaine li metterò nuovi, così come il nastro al manubrio.

Il problema sono le ruote, irrecuperabili, almeno non da me.

Vorrei un consiglio a questo proposito, che ruote posso mettere?
Devo vedere se qualche rivenditore ne ha di vecchie compatibili, o posso acquistarne un tipo moderno e montarle ugualmene?
La bici aveva 6 velocità, ho letto sul forum che dovrebbe avere una battuta da 126 mm.

Mi date qualche delucidazione/consiglio?
Grazie!!!!!!

S

sheikki

Guest
non capisco tutte queste incertezze....perche' 'dovrebbe avere una battuta da 126 mm'? Misurala! 99,9% delle probabilita' che sia cosi, ma e' un dubbio cosi semplice da togliersi..
Sei sicuro che i mozzi non si possono recuperare? io credo di si
Sui cerchi sono meno ottimista, pero' prima di demoralizzarsi, verifica.
Comunque, se recuperi i mozzi poi per i cerchi puoi metterne di nuovi sia copertoncino che tubolare (che e' piu' coerente con l'eta' della bici e ne trovi tanti come fondo di magazzino a pochissimi soldi).
Ricordati di smontare la ruota libera dal mozzo prima di disfare i raggi, altrimenti poi non la rimuovi piu'

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Da vari meccanici di ruote vecchie se ne trovano a pochi soldi,come larghezza ti conviene semplicemente misurare.
In un telaio da mozzo 126 comunque allargandolo un pò ci monti anche un mozzo da 130 mm senza alcun problema.
Prima di arrenderti,comunque come ti ha già consigliato sheikki smonta la ruota libera e scomponi i coni e controconi dei mozzi e lava tutto per bene,poi rimonta il tutto ben ingrassato.
Se i raggi sono lesionati fai vedere le ruote ad un meccanico e valutate insieme se merita fare il lavoro o no.

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
I lavori procedono bene.... ho già dato una mano al telaio che servirà da base per l'aerografia che intendo creare....

...tornando alle ruote ho misurato ed è 130 mm, però le vecchie ruote non le ho ancora trovate (saranno sepolte in garage), ma ricordo che i cerchi erano malmessi ed anche i raggi ed io non ho mai smontato mozzi, per questo sono incerto sul recupero delle ruote;
preferirei trovarne un paio già pronte usate o nuove (tra quelle di bassa gamma), e l'incertezza maggiore è proprio sulla compatibilità di un eventuale acquisto, in quanto da un rivenditore potrei verificare direttamente la compatibilità, invece vorrei se le trovassi acquistarne un paio online risparmiando un pò di euro.

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
1) mettici un paio di foto che almeno vediamo di che si tratta
2) se vuoi un paio di ruote nuove che vadano bene per prima cosa devi vedere se il cambio e' indicizzato (i manettini fanno uno scattino per ogni rapporto) o no. se non e' indicizzato metti un paio di ruote che vuoi col pacco pignoni che vuoi.
altrimenti ti tocca vedere che cambio e', quante velocita' eccetera eccetera e le cose si complicano un pelo. tra l'altro se la bici e' cosi' vecchia e' piu' probabile che l'occasione la trovi dal ciclista e non in internet.

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
il cambio è questo :
http://www.disraeligears.co.uk/Site/Gian_Robert_Competition_derailleur.html

Lo conoscete? cosa mi dite di questo deragliatore Gian Robert?
(Per marti) non mi sembra indicizzato.

Al più presto vi metto qualche foto, peccato che non le ho fatte al gruppo arrugginito per mostrarvi la differenza.

Riguardo le ruote seguirò i vostri consigli:
vado a cercare quelle vecchie e quantomeno le uso come campione per girare tra i negozianti.

Grazie dei consigli!!!

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Intanto vi metto delle foto della bici prima del mio intervento:

buon lavoro! direi che ce n'e' parecchio! :asd2:
il cambio non e' indicizzato. era un'alternativa economica ai campagnolo.
per le ruote io ti consiglierei di cercare qualcosa di vecciotto da qualche ciclista. probabilmente trovarai ruote a sei/sette velocita' per tubolari.

se invece vuoi delle ruote con copertoncini, e' meglio fermarsi alle 8 velocita'.

personalmente, se avessi per le mai una bici cosi' ci farei una fissa o una single speed da usare in citta'...... te la butto li', che magari l'idea ti solletica...

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Forse ho trovato una soluzione:
un amico ha delle ruote per copertoncino di una vecchia bdc 7 velocità, se vanno bene come battuta metto su il mio vecchio pacco pignoni(se lo ritrovo) e monto queste.o-o Speriamo bene o-o

personalmente, se avessi per le mai una bici cosi' ci farei una fissa o una single speed da usare in citta'...... te la butto li', che magari l'idea ti solletica...

L'uso che vorrei farne è quello di passeggiate tranquille cittadine o comunque non agonistiche, un pò quello che mi proponi tu, però voglio rimontarla con i componenti originari.....che fra l'altro ormai ho "sgrippato" ed è stata un'impresa.:cassius:

La verniciatura fatta da me purtroppo non è venuta molto bene, però mi sto divertendo un sacco a veder rinascere tutto quest' antiquariato.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Ecco com'è diventata la vecchia BMZ dopo 4 giorni di cure.

Spero vi piaccia, l'ho dipinta con vernice spray saratoga, le scritte le ho fatte in decoupage, non è un lavoro precisissimo, ma come prima esperienza mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Penso che ancora debba asciugarsi bene, però vorrei metterci su una vernice trasparente che protegga (CONSIGLI????).

Allegati

• 28012010701.jpg
    28012010701.jpg
    86,1 KB · Visite: 78
  • 28012010702.jpg
    28012010702.jpg
    65,8 KB · Visite: 77
  • 28012010703.jpg
    28012010703.jpg
    87,7 KB · Visite: 71
  • 28012010705.jpg
    28012010705.jpg
    81,7 KB · Visite: 86
  • 28012010707.jpg
    28012010707.jpg
    114,7 KB · Visite: 74
  • 28012010706.jpg
    28012010706.jpg
    66,4 KB · Visite: 61
Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Ecco com'è diventata la vecchia BMZ dopo 4 giorni di cure.

Spero vi piaccia, l'ho dipinta con vernice spray saratoga, le scritte le ho fatte in decoupage, non è un lavoro precisissimo, ma come prima esperienza mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Penso che ancora debba asciugarsi bene, però vorrei metterci su una vernice trasparente che protegga (CONSIGLI????).

Il trasparente è obbligatorio sia per irrobustire la vernice sottostante (resiste meglio agli urti ed ai graffi),sia per preservare il colore,altrimenti il sole te la opacizza e te la stinge in tre mesi.
Se puoi usa del trasparente bicomponente catalizzato e dallo col compressore,viene molto più robusto.
Altrimenti vai di bomboletta ma ricorda che la verniciatura risulterà molto più fragile.
E ricorda di dare il trasparente poco alla volta in modo uniforme e dare più mani sulla precedente asciutta.
Come occhiata d'insieme hai fatto un ottimo lavoro,ti sei forse complicato un pò troppo la vita con le congiunzioni ed i troppi particolari bicolori,comunque visto che te la sei fatta da solo avrai avuto una bella soddisfazione.

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Forse ho trovato una soluzione:
un amico ha delle ruote per copertoncino di una vecchia bdc 7 velocità, se vanno bene come battuta metto su il mio vecchio pacco pignoni(se lo ritrovo) e monto queste.o-o Speriamo bene o-o

L'uso che vorrei farne è quello di passeggiate tranquille cittadine o comunque non agonistiche, un pò quello che mi proponi tu, però voglio rimontarla con i componenti originari.....che fra l'altro ormai ho "sgrippato" ed è stata un'impresa.:cassius:

La verniciatura fatta da me purtroppo non è venuta molto bene, però mi sto divertendo un sacco a veder rinascere tutto quest' antiquariato.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

tieni pure la ruota libera a 7v. vedrai che ancdra' bene. e ti ritrovi una velocita' in piu' "a gratis"! o-o
l'unica cosa che ti consiglio e' di cambiare la catena. quella vecchia e' sicuramente usurata.

per tutto il resto l'importante e' che funzioni e che tu sia contento del risultato!

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
tieni pure la ruota libera a 7v. vedrai che ancdra' bene. e ti ritrovi una velocita' in piu' "a gratis"
Secondo te il cambio supporta i 7 rapporti?

l'unica cosa che ti consiglio e' di cambiare la catena. quella vecchia e' sicuramente usurata
La catena è completamente arrugginita anche se avrà fatto 5-6000 km(che sono i km totali che ha la bici), per ora è a bagno nel gasolio, ma in effetti mi sa che la sostituisco.
carina la verniciatura, però mi sa che hai inchiodato il movimento centrale lasciandolo montato!

Pensi che non posso più smontarlo?
Allora prima di passare il trasparente lo sblocco un pò.

Invece sempre il movimento è un pò rumoroso, basterà aprirlo e lubrificarlo un pò?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
La catena cambiala,magari montane una economica da city-bike del Decathlon ma mettila nuova.
X il movimento centrale fai una manutenzione completa,smonta la ghiera filettata dalla parte sinistra,rimuovi la calotta mobile e togli perno e sfere.
Lava tutto accuratamente e rimonta mettendo del grasso al sapone di litio (quello bianco,il Tutela della Selenia và benissimo) e registra il gioco avvitando la calotta.
Dopodichè serra la ghiera e prova a vedere come gira.
Occhio a non stringere troppo la calotta,è preferibile lasciare un filo di gioco nell'asse piuttosto che caricare troppo le piste,se serri troppo si indurisce la rotazione e si crea un'usura precoce.
Peccato che era meglio verniciare tutto da smontato...
Infine il cambio da 6 rapporti funziona tranquillamente anche con 7.

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Sei sicuro che i mozzi non si possono recuperare? io credo di si
Sui cerchi sono meno ottimista, pero' prima di demoralizzarsi, verifica.
Comunque, se recuperi i mozzi poi per i cerchi puoi metterne di nuovi sia copertoncino che tubolare (che e' piu' coerente con l'eta' della bici e ne trovi tanti come fondo di magazzino a pochissimi soldi).
Ricordati di smontare la ruota libera dal mozzo prima di disfare i raggi, altrimenti poi non la rimuovi piu'

Cerca cerca.... ho ritrovato le ruote, i cerchi sono un pò andati, i raggi rovinati, alcuni spezzati.
Ora anche se il mio amico mi da le sue ruote, mi sta venendo il pallino appeno sono libero di vedere come si smontano ste vecchie ruote, i coni la ruota libera e tutto quanto.... i mozzi effettivamente sono buoni.... Maillard per la precisione, belli.... mi piace l'idea di comprare raggi,cerchi e nipples e montarmeli io (potrebbe essere il primo passo per farmi delle assemblate per la bici buona in futuro).

Cosa mi serve per smontare queste ruote?
C'è qualche tutorial che potete linkarmi?
Siti italiani da cui comprare cerchi compatibili?
suggerimenti....

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Cerca cerca.... ho ritrovato le ruote, i cerchi sono un pò andati, i raggi rovinati, alcuni spezzati.
Ora anche se il mio amico mi da le sue ruote, mi sta venendo il pallino appeno sono libero di vedere come si smontano ste vecchie ruote, i coni la ruota libera e tutto quanto.... i mozzi effettivamente sono buoni.... Maillard per la precisione, belli.... mi piace l'idea di comprare raggi,cerchi e nipples e montarmeli io (potrebbe essere il primo passo per farmi delle assemblate per la bici buona in futuro).

Cosa mi serve per smontare queste ruote?
C'è qualche tutorial che potete linkarmi?
Siti italiani da cui comprare cerchi compatibili?
suggerimenti....

suggerimenti: in bocca al lupo!!!
ti posso dire due cose volanti: se i raggi e i cerchi sono nessi malee, usa un tronchese e taglia tutto. PRIMA togli la ruota libera (o meglio falla togliere da un ciclista) e POI talia i raggi per recuperare i mozzi.

se non sbaglio qui su bicipedia o su mtb-forum c'e' un tutorial sulla manutenzione dei mozzi. per smontarli servono delle chiavi sottili.

infine se vuoi fari un po' di cultura in "ciclistica applicata" e capisci l'inglese, io ti consiglio una bella e intensa navigazione sul sito di sheldon brown.

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
suggerimenti: in bocca al lupo!!!
ti posso dire due cose volanti: se i raggi e i cerchi sono nessi malee, usa un tronchese e taglia tutto. PRIMA togli la ruota libera (o meglio falla togliere da un ciclista) e POI talia i raggi per recuperare i mozzi.

se non sbaglio qui su bicipedia o su mtb-forum c'e' un tutorial sulla manutenzione dei mozzi. per smontarli servono delle chiavi sottili.

infine se vuoi fari un po' di cultura in "ciclistica applicata" e capisci l'inglese, io ti consiglio una bella e intensa navigazione sul sito di sheldon brown.

Grazie!!!!!