Ottima scelta.
Io prenderei volentieri i 400, ma sembrano introvabili in Italia.
Mi sa che andrò di Iron Cross.
Hai presto tutto da Raceware?
Io sono Raceware!
Ottima scelta.
Io prenderei volentieri i 400, ma sembrano introvabili in Italia.
Mi sa che andrò di Iron Cross.
Hai presto tutto da Raceware?
mah... da frequentatore di forum ( soprattutto quelli internazionali legati alle biciclette leggere ) da anni ho modo di confrontarmi con le più diverse persone.
il che certo non mi fa acquisire il dono della verità assoluta, ma mi fa capire come gira il mondo degli appassionati e quali siano le scelte azzeccate che il mercato propone e quali i flop.
pedalo da pochi anni, 13 circa, non 25 come altri, su mtb e da solo 3 in bdc.
mi sono assemblato da solo circa 20 mtb e 6 bdc.
assemblare per me ha molto significato, non è prendere questo o quello e montarli, men che meno prendere una bici di serie ( orribile): è sempre cercare il massimo dell'integrazione tra i componenti. scegliendo e inventandone altri. peccato non abbia pensato a brevettarli.
non sono un ingegnere, come non lo sei nemmeno tu @Bubby, che possa calcolarti l'incremento della rigidità.
faccio l'elicotterista e di sensazioni ci "vivo", dato che ci sono molti fattori che in volo valuti a sensazione.
tu parli di quel valore , 7% , come verità assoluta. io non ho mai tirato fuori dati. e mano voglio farlo.
io ti dico che se tu ti alzi sui pedali fuorisella in salita e la tua ruota tocca i pattini freno mentre fai forza sui pedali, dondolando la bici, con uno sgancio da 9mm non lo fa più.
prova. hai provato ?
è un 7% ( chissà da dove deriva questo dato che citi ) ? è un 15 %? è un 25% ( come dice FRM, tra l'altro, ben diverso da un 7% ) ? non mi interessa, ma la ruota non tocca più e per me quello è importante.
e io sulla mia bici l'ho personalmente verificato, altro che autosuggestione come dici.
poi, ti ripeto, qui la questione è sulle ruote disc: poche persone le hanno provate, ancora meno hanno una bici coi dischi, e ancora meno scrivono.
parli di vantaggi sulla pedalata inesistenti. da quello che hai letto.
poi però screditi quel che dico io,che sono il primo che passa e che vuole convincere, ma hai letto anche me.
e addirittura dici che sebbene a livello progettuale è migliore, poi tutto è una farsa dato che sono solo parole di contorno.
chi ha la verità assoluta ? io che provo soluzioni nuove o tu arroccato sulle tradizioni ?
[URL]http://www.cyclingnews.com/features/photos/eurobike-2013-focus-izalco-max-disc-brake-prototype/278567[/URL]
Focus ha puntato su 2 Thru axle per la sua nuova bici ... ma tanto è solo marketing ..già ...
Però, Focus ha già deciso quale sarà (per LEI) il futuro: Thru Axle punto e stop, davanti e dietro, evidentemente con i freni a disco molto dovrà essere rivisto, in particolare ruote e sganci, nonché mozzi e raggiatura.
Io sono uno dei pochi che sta usando una pseudo bici con freni a disco, mi ero deciso a prendere lo Shimano Di2 disk, vedremo se e quando riuscirò ad entrarne in possesso ed a montarlo :rosik::rosik::rosik::rosik:
L'integrazione tra idraulico (freni) e elettronica (cambio) porterà sicuramente una evoluzione rapidissima della tecnologia dei telai, saranno ancor di più oggetto di studio sui materiali dove saranno alloggiati i "Porta pinza", soprattutto quando la tecnologia evolverà con pinze ancora più potenti e dischi con materiali in grado di scaldare meno.
Come dice "eliflap" si fanno anche esperimenti in corso d'opera, avendone la possibilità ovviamente
Formula sono ormai 2 anni che lo fa, aveva integrato i suoi freni prima nel DA 7970, poi la shimano gli ha detto roba nostra e sono passati a campagnolo
non hanno abbandonato Shimano.
tant'è che a catalogo hanno appunto quelli: http://www.formula-italy.com/it/product/rr1/61
hanno fatto la versione EPS per cercare di agguantare anche chi monta il gruppo italico, che ancora non è a catalogo.
ma con le leve carbon, cosa che invece non ho io
il problema è che Shimano ha abbandonato il 7970 ... hanno avuto paura degli hackers, era troppo "permeabile" :-)
Ottima scelta.
Io prenderei volentieri i 400, ma sembrano introvabili in Italia.
Mi sa che andrò di Iron Cross.
Hai presto tutto da Raceware?
e comprali all'estero no ? se è quel che cerchi e in Italia non si trovano ...
mah... da frequentatore di forum ( soprattutto quelli internazionali legati alle biciclette leggere ) da anni ho modo di confrontarmi con le più diverse persone.
il che certo non mi fa acquisire il dono della verità assoluta, ma mi fa capire come gira il mondo degli appassionati e quali siano le scelte azzeccate che il mercato propone e quali i flop.
pedalo da pochi anni, 13 circa, non 25 come altri, su mtb e da solo 3 in bdc.
mi sono assemblato da solo circa 20 mtb e 6 bdc.
assemblare per me ha molto significato, non è prendere questo o quello e montarli, men che meno prendere una bici di serie ( orribile): è sempre cercare il massimo dell'integrazione tra i componenti. scegliendo e inventandone altri. peccato non abbia pensato a brevettarli.
non sono un ingegnere, come non lo sei nemmeno tu @Bubby, che possa calcolarti l'incremento della rigidità.
faccio l'elicotterista e di sensazioni ci "vivo", dato che ci sono molti fattori che in volo valuti a sensazione.
tu parli di quel valore , 7% , come verità assoluta. io non ho mai tirato fuori dati. e mano voglio farlo.
io ti dico che se tu ti alzi sui pedali fuorisella in salita e la tua ruota tocca i pattini freno mentre fai forza sui pedali, dondolando la bici, con uno sgancio da 9mm non lo fa più.
prova. hai provato ?
è un 7% ( chissà da dove deriva questo dato che citi ) ? è un 15 %? è un 25% ( come dice FRM, tra l'altro, ben diverso da un 7% ) ? non mi interessa, ma la ruota non tocca più e per me quello è importante.
e io sulla mia bici l'ho personalmente verificato, altro che autosuggestione come dici.
poi, ti ripeto, qui la questione è sulle ruote disc: poche persone le hanno provate, ancora meno hanno una bici coi dischi, e ancora meno scrivono.
parli di vantaggi sulla pedalata inesistenti. da quello che hai letto.
poi però screditi quel che dico io,che sono il primo che passa e che vuole convincere, ma hai letto anche me.
e addirittura dici che sebbene a livello progettuale è migliore, poi tutto è una farsa dato che sono solo parole di contorno.
chi ha la verità assoluta ? io che provo soluzioni nuove o tu arroccato sulle tradizioni ?
http://www.cyclingnews.com/features...-focus-izalco-max-disc-brake-prototype/278567[url]http://www.cyclingnews.com/features/photos/eurobike-2013-focus-izalco-max-disc-brake-prototype/278567[/URL]
Focus ha puntato su 2 Thru axle per la sua nuova bici ... ma tanto è solo marketing ..già ...
Ti ringrazio, in effetti immaginavo fosse quello il motivo.
Non sono un ingegnere, provo solo a ragionare...
io riporto quel che scrivi tu, se permetti , anche senza conoscerti
mi spiace , potre farti dei video se vuoi, di certo non posso permettermi di commissionare uno studio, ma se paghi te ...
che il 90% sia marketing e un 10% sia progettazione mascherata da marketing lo sappiamo.
Avremo delle moto
Io sto con [MENTION=7668]eliflap[/MENTION]
Scherzo ovviamente, nel senso che a mio avviso ci stiamo ponendo un problema che prima o poi sarà affrontato con l'avvento dei dischi nelle ruote da strada. Maggiorare l'asse, lavorare sulla ruota, gli incroci, il tipo di raggiatura, incrementare le flange, etc. sono tutti parametri con cui chi fa progettazione dovrà confrontarsi, sia al posteriore che all'anteriore, per via delle forze che in frenata intervengono sul lato disco. Ma non solo, anche forcelle e telai in quei punti critici andranno riprogettai. Fu così anche per l'alluminio, tra il Caad4 ed il 5 mtb Cannodale ci fu il passaggio ai dischi in tutti i modelli, erano i primi anni. Il Caad5 se ne uscì con un ricamo, una lavorazione tutta alleggerita nell'attacco pinza posteriore. Allora Cannondale montava un sistema di diametro tutto suo, 171 disco anteriore e 151 il posteriore. Freni a battuta singola Coda Expert. Ebbene, molti telai si rompevano tutti lì, troppo fragili. L'anno successivo usci l'Optimo, e l'attacco pinza era di tutta un'altra sostanza.
Siamo solo all'inizio, non solo maggiorare i perni sarà necessario, ma anche far ruote più rigide in generale: ogni volta che vedo qualche amico con le Zipp che si alza sui pedali e si sente il tic tic del cerchio che tocca i pattini al posteriore, rimango basito su come tali ruote possano avere così tanta e tale diffusione...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?