Dico la mia!
Secondo la mia modesta opinione le differenze tra i due sistemi di serraggio della ruota alla forcella sono legati al tipo di sollecitazione che devono sopportare.
Il QR è sottoposto ad una sollecitazione di trazione. La forcella scarica il peso sull'asse del mozzo che ha funzione portante e la funzione del QR è quella di comprimere i forcellini contro il mozzo e rendere il tutto solidale.
Il PP è sottoposto a due tipi di sollecitazione, taglio e trazione, a taglio perchè il carico proveniente dalla forcella, è scaricato direttamente sull'asse PP che ha funzione portante, a trazione perchè deve serrare la forcella al mozzo.
Detto questo, assodato che, il PP deve assolvere anche la funzione di appoggio della forcella e che ha un diametro maggiore altrimente si trancerebbe, è evidente che un asse di maggiore diametro può sopportare una maggiore forza di trazione e quindi praticamente un PP puo essere stretto molto di più di un esile QR da 5 mm.
Ad una maggiore forza di serraggio corrisponde un sistema mozzo/forcella più rigido.
Questa è solo una mia opinione
D'accordo su tutto, tranne l'ultima cosa. Un qr normale può essere stretto normalmente senza che si muova, puoi anche stringerlo alla morte ma questo non è raccomandato perchè forse rovini anche il telaio e non aggiungi niente in quanto a rigidità. Chi mai stringe i qr oltre il dovuto? penso nessuno