Ruote per freni a disco

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
con 3 sole viti sono al 50% del risparmio di peso.

è una percentuale imbarazzante, quindi mi dedico ad altre zone della bici ...

poi paragonato ad un disco CL , il mio compreso di viti è davvero quasi la metà...
è imbarazzante anche confrontarli... porelli i CL

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
guarda che usi la sigla UST che poco ci azzecca coi road tubeless ...

boh. contento te ....

ma ti ribadisco che hai fatto un paragone assurdo per differenza di caratteristiche ...
forse è per convincere te stesso ...

Va beh ad ognuno i propri convincimenti...Pero' ti chiedo di spiegarmi la differenza tra Ust e Road Tubless dato che per me s' intende la stessa cosa (Universal System Tubless);nonzo%. Guarda che sono serio e non sto facendo il saccente...o-o

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Un altra domanda per voi: esistono in commercio mozzi per disco a 24 fori (135mmx9 Qr post e 110mm Qr 9 ant) che non costino 500€ e facilmente reperibili?
Grazie:cool:

Ultima modifica:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
con 3 sole viti sono al 50% del risparmio di peso.

è una percentuale imbarazzante, quindi mi dedico ad altre zone della bici ...

poi paragonato ad un disco CL , il mio compreso di viti è davvero quasi la metà...
è imbarazzante anche confrontarli... porelli i CL

A volte la ricerca della legerezza può avere un senso, a volte evidenzia vere e proprie fisime.
Che il centerlock non sia migliore del sei fori credo che sei fra gli unici a pensarlo, che sia naturale levare tre viti per alleggerire il mezzo invece credo proprio che sei l'unico.
Certo che ti capisco da un punto di vista scientifico e accademico, ma perdi di vista la pratica.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
A volte la ricerca della legerezza può avere un senso, a volte evidenzia vere e proprie fisime.
Che il centerlock non sia migliore del sei fori credo che sei fra gli unici a pensarlo, che sia naturale levare tre viti per alleggerire il mezzo invece credo proprio che sei l'unico.
Certo che ti capisco da un punto di vista scientifico e accademico, ma perdi di vista la pratica.

Non e' l'unico a pensarlo e a farlo.. Steve Peat del team Santacruz fa le gare di Dh con cerchi da xc e tre viti per disco....

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma eliflap da bravo toscanaccio quale è... ha certe avversioni verso coloro i quali impongono standard chiusi, avrà sicuramente delle difficoltà anche con i vari accrocchi apple :mrgreen:

detto ciò... sono anch'io curioso di sapere cosa offre oggi il mercato in fatto di mozzi-cerchi-raggi per freni a disco.

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Sono in attesa (20gg) di cerchi DRC 450, raggi sapim laser 2/1.5/2 con nipples in alluminio. I mozzi sono dei novatec D711/712 a 32 fori.
Il peso delle ruote cosi montate dovrebbe essere +/- 1600 grammi.

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Chiedo scusa se qualcuno ha già risposto al seguente quesito, ma io non l'ho trovato:
Devo montare delle disc da poter usare nel ciclocross ed anche per allenamenti invernali o estivi "sporchi" montando dei tubeless stradali gonfiati a 7 / 7,5.
Ho visto che state discutendo di vari modelli drc senza pista frenante (tutti neri), ma quale modello sopporta le pressioni di cui sopra?
Grazie.
P.s.
Ho trovato un Lemond Poprad disc NOS di cui mi sono innamorato :)

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Chiedo scusa se qualcuno ha già risposto al seguente quesito, ma io non l'ho trovato:
Devo montare delle disc da poter usare nel ciclocross ed anche per allenamenti invernali o estivi "sporchi" montando dei tubeless stradali gonfiati a 7 / 7,5.
Ho visto che state discutendo di vari modelli drc senza pista frenante (tutti neri), ma quale modello sopporta le pressioni di cui sopra?
Grazie.
P.s.
Ho trovato un Lemond Poprad disc NOS di cui mi sono innamorato :)

dunque...... DRC produce un cerchio che, valutando le info e le misure sul loro sito sembra lo stesso prodotto, in versione mtb si chiama disc450 29, in versione cx si chiama disc22, una terza versione per bici trekking si chiama disc xroad. Avendo trovato online la versione disc450 29 mi ero posto il problema della pressione max e alla mia domanda il negozio mi ha risposto 4 bar. Ho poi chiesto direttamente alla DRC e mi hanno risposto che possono utilizzarsi a pressioni piu elevate ma esclusivamente con coperture stradali, naturalmente compatibili con la larghezza del canale interno da 17mm del cerchio.

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
ho ordinato i cerchi, ma sinceramente tutta sta storia non mi è molto chiara. Aspetto che arrivano e poi si vedrà il da farsi....

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Grazie,
tra l'altro la stessa domanda l'avevo fatta a Drc tramite il form sul loro sito, ma non mi hanno risposto (ancora).

Appena ti arrivano i cerchi dagli una bella gonfiata a 8.... così poi ci dici :P