Ruote per freni a disco

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Va beh ad ognuno i propri convincimenti...Pero' ti chiedo di spiegarmi la differenza tra Ust e Road Tubless dato che per me s' intende la stessa cosa (Universal System Tubless);nonzo%. Guarda che sono serio e non sto facendo il saccente...o-o

ecco : sono 2 tecnologie simili ma diverse

http://www.hutchinsontires.com/en/road/26-intensive-2-road-tubeless.html

non si legge da nessuna parte UST ...

lo trovi solo nelle mtb quella sigla ...

http://www.maxxis.com/catalog/tire-283-larsen-tt#sizes

vedi nelle specifiche

in pratica cambiano i bordi di aggancio tra cerchio e gomme ...

non potrebbero essere uguali viste le diverse pressioni in ballo

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Non e' l'unico a pensarlo e a farlo.. Steve Peat del team Santacruz fa le gare di Dh con cerchi da xc e tre viti per disco....

Certo, e John Tomac e Jacquie Phelan garaggiavano in mtb con il manubrio da corsa (anche Margon in Italia), e Chris Hoy e Danny Mcaskill usano la bici da corsa in modo non proprio convenzionale.....
Siccome però il centerlock è una trovata pubblicitaria e i sei fori non servono a un cazzo mi domando perchè la case che piacciono agli amanti dell'ultraleggero non abbiano già adottato lo standard a 3 fori nella costruzione dei mozzi: limeremmo qualche altro grammo.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Certo, e John Tomac e Jacquie Phelan garaggiavano in mtb con il manubrio da corsa (anche Margon in Italia), e Chris Hoy e Danny Mcaskill usano la bici da corsa in modo non proprio convenzionale.....
Siccome però il centerlock è una trovata pubblicitaria e i sei fori non servono a un cazzo mi domando perchè la case che piacciono agli amanti dell'ultraleggero non abbiano già adottato lo standard a 3 fori nella costruzione dei mozzi: limeremmo qualche altro grammo.

Dimentichi il piu grande che purtroppo durante un esibizione l'anno scorso e' finito su una sedia a rotelle per una stupida caduta...

http://m.youtube.com/watch?v=7ZmJtYaUTa0

P.s. io non andrei mai in giro con tre viti per disco ma ognuno fa come meglio crede e le mie prossime ruote monteranno per la prima volta mozzi e dischi CL..o-o Si deve cogliere il bello in ogni cosa ed Eliflap con le sue sparate in fondo vuole solo sottolinerare questo aspetto....

Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Eli... ma hai cambiato ancora il reggisella ??

no oggi ho cambiato il collarino, ma montandone uno usato da me e che mi ero ripromesso di cambiare da tempo accorpando con altri lavori.

il reggisella è sempre Ec90 Easton da luglio (credo) .
ma l'ho tagliato , era 400mm, cambiata culla e aquilette e viti ...pesa davvero poco.

prima avevo uno Specialized 27.2 ma con riduttore.

infatti il mio attuale è 31.6

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici

token fa mozzi a 3 fori , con battuta 130mm per bdc con dischi

ma non hanno un peso interessante , nè i mozzi e nemmeno i rotori.

comunque 3 viti le ho sulla mtb con dischi acciaio, sui dischi in carbonio ne ho 6 , mi fido meno ...

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Se non chiedo troppo, potresti fare un elenco dei componenti con i quali hai assemblato questa bici spaziale?

telaio LTK 027 disc taglia 53 (ciclocross)
forcella Whisky Part no 9 road , offset 49mm
guarnitura Hollowgram SISL2 170mm con spider 110mm BCD, corone 50-36 Rotor ovali , asse da 104mm
cassetta Sram 11-28Red 2013 10V XG1090
catena KMC X11SL 11 V
pedali Xpedo Thrust 8 TI
reggisella Easton EC90 carbon tagliato a 250mm circa, culla MCFK e viti titanio
collarino reggisella Carbonice carbon
sella prototipo DB-R 2° versione
manubrio 3T Rotundo LTD **
attacco Ritchey Carbon C260 **
nastro Silvia Forello
ruote : cerchi cinesi Nextie tubolari 23mm profilo larghi 23mm, mozzi Extralite Ultrahub anteriore PP15 e posteriore QR, raggi Pillar 1420 28+28 , assemblate in Italia
tubolari Challenge Tyres 27mm Paris Roubaix **
nastro adesivo Tufo **
cambio e deragliatore Shimano Durace Di2 7970 con cavi interni e batteria custom potenziata dentro il tubo piantone telaio
fascetta deragliatore Mcfk
pulegge cambio Extralite delrin
comandi/freni Formula RR1 viteria in titanio nero
dischi Kettle carbon 160mm
sgancio posteriore Tune Skyline
sgancio anteriore PP15 Rock Shox **
mi pare che ho detto tutto o-o

** = da essere cambiati per sperare di arrivare almeno a 5999 grammi

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ho una sella che mi permette di avere un reggisella zero sb
Questo perchè ha una struttura (binari) rinforzata ?

Con la prima sella (Italia) così arretrato mi si è rotto lo scafo :bua:
e per fortuna me ne sono accorto prima di riusarla :mrgreen:

Eli... comunque devi avere usato componenti usati... oppure qualcuno ti ha fatto prezzacci di favore ;)
tra guarnitura e freni sei già ben oltre quota 2000... aggiungici solo il cambio elettronico

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ha un disegno e dimensioni binari fatto apposta per quello.
Ah... col senno di oggi però non ne capisco il senso ;nonzo%
Ho appena acquistato un reggi della ritchey in carbo da 250 leggerissimo con sb 25mm e molto flessibile, con una semplice sella in carbo credo saremmo stati lì come pesi.

quanto pesa la sella ?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No vabbeh... non cominciamo, 130 di reggi e se monto una sella in carbo da 80... dimmi che differenza c'è col tuo gruppo sella.