Ruote per pesi "non leggeri"

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao,
sono nuovo per le Bdc (ma ho esperienza con Mtb..)
Volevo qualche info specifica su che genere di ruore (sorattutto raggiatura)
sono valide per persone come me che non sono proprio dei fuscelli....(peso 93/94KG.)

Sono ok le raggiature a 16 raggi anteriori e 20 posteriori che vedo in molte BDC? Forse per il mio peso sono insufficenti ??
Immagino ci siano diverse combinazioni possibili ma ripeto sono nuovo...
Avrei necessata' di qualche dritta da qualcuno che ha un peso simile al mio...

Grazie in anticipoo-o
Jack
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao,
sono nuovo per le Bdc (ma ho esperienza con Mtb..)
Volevo qualche info specifica su che genere di ruore (sorattutto raggiatura)
sono valide per persone come me che non sono proprio dei fuscelli....(peso 93/94KG.)

Sono ok le raggiature a 16 raggi anteriori e 20 posteriori che vedo in molte BDC? Forse per il mio peso sono insufficenti ??
Immagino ci siano diverse combinazioni possibili ma ripeto sono nuovo...
Avrei necessata' di qualche dritta da qualcuno che ha un peso simile al mio...

Grazie in anticipoo-o
Jack

Dipende un po' anche dall'utilizzo della bici, dal tipo di percorsi che fai.
Sicuramente con il tuo peso qualche modello può non essere indicato, ma non è così elevato da creare chissà quali problemi.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Dipende un po' anche dall'utilizzo della bici, dal tipo di percorsi che fai.
Sicuramente con il tuo peso qualche modello può non essere indicato, ma non è così elevato da creare chissà quali problemi.

La bici la utilizzo per lunghi giri senza velleita' agonistiche ....anche le salite,a volte molto lunghe,sono parte dei miei percorsi.....e le discese che mi creano perecchi problemi non fidandomi ancora delle gomme cosi strette e dei freni che niente hanno a che vedere con i dischi della MTb e fonte di apprensione durante le discesce piu lunghe...col mio peso che spesso li mette i crisi....
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
La bici la utilizzo per lunghi giri senza velleita' agonistiche ....anche le salite,a volte molto lunghe,sono parte dei miei percorsi.....e le discese che mi creano perecchi problemi non fidandomi ancora delle gomme cosi strette e dei freni che niente hanno a che vedere con i dischi della MTb e fonte di apprensione durante le discesce piu lunghe...col mio peso che spesso li mette i crisi....


io peso come te, e anch'io ho la fobia della stazza. Per non sbagliarmi di solito monto assemblate a 36 raggi, ma è appunto il frutto di una fobia.
Quasi tutte le ruote in commercio sono omologate per pesi come i nostri, per cui basta fare un filo di attenzione al momento dell'acquisto ma niente più o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
La bici la utilizzo per lunghi giri senza velleita' agonistiche ....anche le salite,a volte molto lunghe,sono parte dei miei percorsi.....e le discese che mi creano perecchi problemi non fidandomi ancora delle gomme cosi strette e dei freni che niente hanno a che vedere con i dischi della MTb e fonte di apprensione durante le discesce piu lunghe...col mio peso che spesso li mette i crisi....

Potrei consigliarti delle DTSWISS R23 SPLINE, dalle caratteristiche che vengono incontro alle tue esigenze e che offrono sempre l'ottima frenata che quasi solo nelle DT ho trovato.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Potrei consigliarti delle DTSWISS R23 SPLINE, dalle caratteristiche che vengono incontro alle tue esigenze e che offrono sempre l'ottima frenata che quasi solo nelle DT ho trovato.

grazie.....le terro in considerazione....anzi me le vado subito a guardare sul sito DT...

io peso come te, e anch'io ho la fobia della stazza. Per non sbagliarmi di solito monto assemblate a 36 raggi, ma è appunto il frutto di una fobia.
Quasi tutte le ruote in commercio sono omologate per pesi come i nostri, per cui basta fare un filo di attenzione al momento dell'acquisto ma niente più o-o
infatti anche io pensavo a delle 36 raggi (come ho in MTB) ma non volevo privarmi del "piacere" di avere una ruota piu snella....sempre senza compromettere la sicurezza!!
Tuttavia non voglio rischiare di avere,causa peso, una ruota con raggi che "cedono"/ si allungano sotto l'effetto del mio peso rendendo la bici instabile...soprattutto in frenata.

Ciaoo-o
Jack
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io quando pesavo 98 kg, l'unico raggio della mia carriera ciclistica l'ho spezzato con delle 32 raggi assemblate

secondo me con una fulcrum3 se non hai uno stile di guida aggressivo con continui rilanci i tuoi 94 kg gli fanno un baffo

le usano clienti che secondo me a stento rientrano nel limite di peso e nessuno ha problemi (in 2 anni che lavoro al negozio avrò cambiato in tutto 5-6 raggi alle 3, nonostante sia di gran luga la ruota più utilizzata dai nostri clienti, anche io ne ho una coppia e in un anno non le ho ancora nemmeno centrate, ora peso 77 ma quando le ho prese pesavo 84)
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Guarda, io (purtroppo) sono 116 kg, adesso uso delle Mavic Ksyrium, in passato ho avuto delle Mavic Aksium e prima ancora delle Fulcrum R3.
Tutte ruote che in teoria non protrei usare, visto che tutte hanno un limite di peso attorno ai 110 kg.
Nonostante ciò, è 8 anni che vado in bdc, ho percorso quasi 25000 km e l'unica volta che ho avuto problemi con le ruote è quando mi è entrato un ramo nei raggi. Oltre a questo mai nessun problema, solo normale manutenzione.

Se non ho problemi io, figurati se puoi averne tu.
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
il problema di essere pesanti e del tipo di ruota esiste e non esiste.

Finchè si rimane seduti in sella tutte le ruote vanno bene e come scritto spora anche se hanno pochi raggi il peso lo tengono senza evidenti problemi. Qualche problemino nasce se si va in fuori sella dove non lavorano in modo ottimale causa ondeggiamento della bici e la ruota inizia a strisciare sui pattini.

Per questo motivo essendo pesantuccio, mi sono fatto assemblare delle belle ruote con 36 raggi e ne sono pienamente soddisfatto. Quando cambierò bici... sicuramente mi rifarò assemblare ruote sempre con questa raggiatura.
 

Obsidian

Novellino
21 Dicembre 2014
66
0
Sardegna
Visita sito
Bici
Un mix tendenzial-stradale
Il bello della bdc è anche avere meno di 30 raggi per ruota, secondo me. Per cui non mi farei alcun timore a farmi assemblare una ruota con 24 raggi davanti e 24 dietro, dove al massimo arriverei a 28, giusto per precauzione. Se poi si usano mozzi straight pull si evita anche il punto debole dell'incurvatura tipica dei mozzi j bend, che è il punto più debole dell'intero raggio. Secondo me questa può essere una ruota bdc sicura e affidabile per gente di peso, over 90: straight pull, 24 raggi minimi, massimo 28 dietro, E magari pneumatici almeno da 25 mm, o da 28 almeno al posteriore, se lo spazio lo consente.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Il bello della bdc è anche avere meno di 30 raggi per ruota, secondo me. Per cui non mi farei alcun timore a farmi assemblare una ruota con 24 raggi davanti e 24 dietro, dove al massimo arriverei a 28, giusto per precauzione. Se poi si usano mozzi straight pull si evita anche il punto debole dell'incurvatura tipica dei mozzi j bend, che è il punto più debole dell'intero raggio. Secondo me questa può essere una ruota bdc sicura e affidabile per gente di peso, over 90: straight pull, 24 raggi minimi, massimo 28 dietro, E magari pneumatici almeno da 25 mm, o da 28 almeno al posteriore, se lo spazio lo consente.

si credo che il tuo sia un ottimo suggerimento....
Comunque per ovviare al mio timore /problema in discesa dove non sono un leone ed i freni a pattino mi mettono sempre in crisi vorrei passare ai dischi....
Quali sono i telai/marchi che vengono proposti con questi tipi di freno oppure sono predisposti come frame set al montaggio di tali ruote con dischi ???
Vorrei anche rendere tubeless i copertoncini col Kit (oppure prendere cerchi gia' tubeless) e credo che non avere la pista frenante sul
cerchio sia un vantaggio per non "asciugare" il lattice immesso nella ruota...
Grazie per le indicazioni ...o-o
Jack
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ti dico la verità, non ho una gran gamba, vivo nel mezzo della Romagna,e in pochi minuti qualche bella salitina si trova, alcune delle quali hanno messo in crisi anche i pro nei giri d'Italia degli anni passati, io vado piano, la bassa cadenza è il mio regno, e con le C24 motate sulla mia Fondriest R20, vado ovunque, con calma, ma ci vado.
Quando le ho provate non mi ha stupito tanto la scorrevolezza, che peraltro mi aspettavo:eek:, ma il comfort e la precisione in discesao-o, aggiungo che ho sostituito i pattini originali del 105 con i pattini SwissTop GHP2 FlashPro, che costano un botto, ma fanno la differenza.
 

Obsidian

Novellino
21 Dicembre 2014
66
0
Sardegna
Visita sito
Bici
Un mix tendenzial-stradale
Ti dirò che stavo guardando qualcosa spesso e volentieri di recente, perché mi intriga l'idea della bdc con freni a disco - che invece fa rivoltare i puristi conservatori. Visto che vieni dalla mtb potresti valutare dei telai da ciclocross per freno a disco, o modelli più stradali e turistici. Per esempio Wilier Triestina ha in catalogo sia la Cross Carbon che la GTS disc, o GTR, non ricordo esattamente. Ed entrambi i modelli vantano i passaggi cavo interni, mi è parso di cogliere. Poi c'è Pinarello che ha versioni Dogma disc, di cui una almeno con perno passante, e un telaio cross carbon. Anche Bianchi ha telai strada e cross in carbonio per disco. Poi ci sono anche tante altre marche, per esempio Broadman con la sua Cx, o Trek, Ridley, e tanti altri ancora. L'elenco completo sarebbe lungo. Circa i pneumatici nessun problema, si possono convertire, oppure ci sono pneumatici come Schwalbe One e Hutchinson Atom che sono tubeless di serie. Quanto alle ruote ci sono le Campagnolo Two way fit che nascono UST di serie, per esempio, e puoi scegliere profili da 30, 35, 50, in alluminio o carbonio. Poi beh, anche altri spero sapranno suggerirti più di me.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ciao,
sono nuovo per le Bdc (ma ho esperienza con Mtb..)
Volevo qualche info specifica su che genere di ruore (sorattutto raggiatura)
sono valide per persone come me che non sono proprio dei fuscelli....(peso 93/94KG.)

Sono ok le raggiature a 16 raggi anteriori e 20 posteriori che vedo in molte BDC? Forse per il mio peso sono insufficenti ??
Immagino ci siano diverse combinazioni possibili ma ripeto sono nuovo...
Avrei necessata' di qualche dritta da qualcuno che ha un peso simile al mio...

Grazie in anticipoo-o
Jack
Con ruote Campagnolo o Fulcrum vai sul sicuro, anche top come Shamal o Zero. Magari stai su un copertoncino 25mm almeno al posteriore.