Ruote profilo alto

zerba

Pignone
30 Aprile 2011
113
2
brescia
Visita sito
Bici
Swork sl3
Se monti shimano monta un paio di shimano WH-7900-C24-CL (prezzo intorno ai 700/750 euro.
Se monti shimano o campagnolo una coppia di Fulcum zero (prezzo intorno ai 750/800 euro) oppure una coppia di Mavic R-Sys (prezzo intono agli 850 euro).
Se monti campagnolo una coppia di Campagnolo Shasmal ultra (prezzo intorno ai (700/750 euro).
Tutte ruote per copertoncino

Se poi vuoi starfare ci sono le Campagnolo Yperon Tubolare ma qui si viaggia oltre i 1500 euro però.
Grazie a tutti per l'attenzione!!!! Mi sono tolto un pó di dubbi
 

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Mi intrometto per togliermi un dubbio: vanno bene per chiunque o sono consigliate per ciclisti alti e "pesanti" piuttosto che piccoli e "leggeri"?

Sono pesante circa 90 kg x 190cm!
Non sono uno scalatore!!!! Ha ha ha

Un pò di vantaggio lo trovi ma occhio a guidarle, non sono semplici.

A livello estetico su una bici taglia S secondo me sono piuttosto brutte le ruote con profilo alto, ma i gusti non si discutono. Sicuramente su quella di zerba colmerebbero un po' il vuoto di un telaio grande.
Io ho da un paio di mesi le Vision T42 e in salita vado tanto quanto con le Ksyrium o le Fulcrum R5... secondo me al mio livello la salita è solo questione di gamba. Sul piano forse ho migliorato un po' il passo, ma potrebbe essere che sono più scorrevoli o che sono un po' più allenato.
Probabilmente uno leggero risente di più il vento laterale. Io sono 183cm x 72Kg ed il vento lo sento meno con le Vision che con le Fulcrum R5.
A livello di guida io non ho trovato particolati difficoltà a guidarle a parte quando scendendo da Roverè mi sono beccato due folate di vento da sx che mi hanno un po' spaventato anche se ero pronto perché sapevo che in quel punto ci poteva essere vento, ma ero ai 75...
A dir la verità da quella volta mi ha preso un po' di paura in discesa (che non fa male) e a dirla tutta inizialmente ho anche valutato l'idea di tornare sulle basso profilo ma sulla mia bici ci stanno troppo bene queste... per ora sarò un po' più prudente, che è meglio.

Ciao,
Lucio
 

papapanzer

Novellino
18 Dicembre 2009
88
1
Milano/Valtellina
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD9 + Wilier Izoard
ad alte velocità l'alto profilo è più aerodinamico ed avendo un migliore cx di penetrazione hai meno resistenza quindi se fai solo pianura e tieni andature di almeno 35 km/h incomincia a venirti d'aiuto l'alto profilo

Quanto si intende per alto (in cm) il cerchio per avere questo beneficio aerodinamico??
Ho fra le mani dei vecchi cerchi in alluminio ad alto profilo (solo 4 cm) che intendevo assemblarmi come ruote d'allenamento per provare i "brividi" dell'alto profilo :mrgreen:
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.694
2.658
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se monti shimano monta un paio di shimano WH-7900-C24-CL (prezzo intorno ai 700/750 euro.
Se monti shimano o campagnolo una coppia di Fulcum zero (prezzo intorno ai 750/800 euro) oppure una coppia di Mavic R-Sys (prezzo intono agli 850 euro).
Se monti campagnolo una coppia di Campagnolo Shasmal ultra (prezzo intorno ai (700/750 euro).
Tutte ruote per copertoncino

Se poi vuoi starfare ci sono le Campagnolo Yperon Tubolare ma qui si viaggia oltre i 1500 euro però.

quoto, se monti shimano o sram red, compra le cl-24 leggere, reattive, rigide il giusto e non soffrono il vento laterale!!!:mrgreen:
 

zerba

Pignone
30 Aprile 2011
113
2
brescia
Visita sito
Bici
Swork sl3
A livello estetico su una bici taglia S secondo me sono piuttosto brutte le ruote con profilo alto, ma i gusti non si discutono. Sicuramente su quella di zerba colmerebbero un po' il vuoto di un telaio grande.
Io ho da un paio di mesi le Vision T42 e in salita vado tanto quanto con le Ksyrium o le Fulcrum R5... secondo me al mio livello la salita è solo questione di gamba. Sul piano forse ho migliorato un po' il passo, ma potrebbe essere che sono più scorrevoli o che sono un po' più allenato.
Probabilmente uno leggero risente di più il vento laterale. Io sono 183cm x 72Kg ed il vento lo sento meno con le Vision che con le Fulcrum R5.
A livello di guida io non ho trovato particolati difficoltà a guidarle a parte quando scendendo da Roverè mi sono beccato due folate di vento da sx che mi hanno un po' spaventato anche se ero pronto perché sapevo che in quel punto ci poteva essere vento, ma ero ai 75...
A dir la verità da quella volta mi ha preso un po' di paura in discesa (che non fa male) e a dirla tutta inizialmente ho anche valutato l'idea di tornare sulle basso profilo ma sulla mia bici ci stanno troppo bene queste... per ora sarò un po' più prudente, che è meglio.

Ciao,
Lucio
Come 44 cosa si può prendere in considerazione? A me no piacciono troppo alte!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Vanno bene per chi le sa guidare.
Il concetto è quello della lenticolare, se il vento spinge o ti è perfettametne frontale non ci sono particolari problemi, se è laterale devi stare molto attento perchè la guidabilità ne risente non poco, specialmente se ci sono folate di vento laterale.

Io sono 1,78 m per 52 kg, ho le Bora One e il vento laterale in effetti si sente eccome.
Però non più che con le Ksyrium, con i loro raggi piatti.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.909
1.471
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Io sono 1,78 m per 52 kg, ho le Bora One e il vento laterale in effetti si sente eccome.
Però non più che con le Ksyrium, con i loro raggi piatti.

Posso dire la mia: peso 90 kg e nelle mie zone il vento non manca quasi mai, ebbene con le mie Ksyrium mai avuto un problema. Mi sconsigliate quindi sulla prossima bdc l'acquisto di una coppia di ruote in carbonio? Non dal profilo esagerato, s'intende...magari un 30 mm all'anteriore e max un 50 al posteriore.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Posso dire la mia: peso 90 kg e nelle mie zone il vento non manca quasi mai, ebbene con le mie Ksyrium mai avuto un problema. Mi sconsigliate quindi sulla prossima bdc l'acquisto di una coppia di ruote in carbonio? Non dal profilo esagerato, s'intende...magari un 30 mm all'anteriore e max un 50 al posteriore.

io sono passato dalle Ksyrium del 2005 alle Bora One (50 mm): non cambia niente.
Se non patisci il vento laterale con le Ksyrium, non lo patirai nemmeno con le alto profilo.
 

perattola

Novellino
5 Agosto 2011
3
0
Visita sito
Bici
trek
Ciao a tutti. Mi sono appena registrata, ho iniziato ad andare in bici da corsa da marzo 2011 e mi sto veramente appassionando. Ho acquistato una trek 4.5 madone della quale sono molto contenta.o-o
L'unica cosa che vorrei cambiare sono le ruote... Inizialmente pensavo di acquistarle ad alto profilo ma andando spesso in salita penso che rimarrò su un basso profilo. Attualmente la mia bdc monta le mavic aksium race:cry:
Sapreste darmi un consiglio?

Grazie ciao
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ah..allora visto che aspetti l'anteprima dei modelli 2012....direi specialized sl4....che sarà nuova o anche sl3.....veramente 2 gran capolavori..abbinata a delle fulcrum R0...o anche alto profilo...vai tranquillo che nn cambia molto....una volta che ti abitui... nn ci fai più caso ..l'importante in caso di sorpassi di camion o vento forte tieni ben saldo il manubrio......poi è tutta una leggenda metropolitana..io ho sia le 0 che alto profilo e a volte con vento patisco di più con le R0 che con le alto profilo.....quindi se ti piacciono le alto profilo fattele senza problemi.....elencandone un pò direi....
ZIPP 404
DURAACE WH /7900 C 50
AMBROSIO POWER 50/38 profilo differenziato 38 ant. 50 post. guidabilisime ovviamente per tubolari. E buon divertimento!