Test Ruote QianKun CS50

Rapetti

Pignone
18 Luglio 2024
205
145
42
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
un mio collega ciclista "serio" ha di base le fulcrum speed 42mm, ha testato per 12 mesi delle Csc 40 mm canale da 24, mozzo 54T cuscinetti ceramici.
Seppur all'inizio no, nel lungo periodo ha sentenziato che: durante i primi metri sono molto buone e scattanti (54 ingaggi contro i 36) ma poi sul lungo sono molto molto meno scorrevoli delle Fulcrum Speed. Pertanto come ruote "base" vanno bene queste CSC e similari ma per un ciclismo di "alto" ritmo meglio altro di blasonato.
Che ne pensate

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.228
46.809
100
dove capita
Visita sito
Ottime ruote, prezzo competitivo, ma a questo punto non conviene prendere delle elitewheels a 900€?

O delle CSC su Aliexpress a meno di 600€... son tutte più o meno uguali...

Alla fine sono tutte tonde e rotolano, ma allora vale anche per delle Zonda rispetto delle Bora....

Yoeleo aveva già le sue ruote da 1000eu circa, ma con queste propone materiali migliori e più rifiniti. Poi il delta di prezzo lo valuta ognuno soggettivamente se ne vale la pena.

un mio collega ciclista "serio" ha di base le fulcrum speed 42mm, ha testato per 12 mesi delle Csc 40 mm canale da 24, mozzo 54T cuscinetti ceramici.
Seppur all'inizio no, nel lungo periodo ha sentenziato che: durante i primi metri sono molto buone e scattanti (54 ingaggi contro i 36) ma poi sul lungo sono molto molto meno scorrevoli delle Fulcrum Speed. Pertanto come ruote "base" vanno bene queste CSC e similari ma per un ciclismo di "alto" ritmo meglio altro di blasonato.
Che ne pensate

La scorrevolezza già è piuttosto "problematica" da valutare, che dipenda dal n° degli ingaggi poi...

Sul lungo periodo sicuramente materiali e lavorazioni di qualità nei mozzi li rendono più duraturi.

• Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.671
9.702
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Che ne pensate
che molta della qualità percepita di una ruota dipende dai mozzi. se questi sono costruiti bene, con tolleranze strette, ben allineati, se fanno lavorare bene i cuscinetti, sia strutturali che della ruota libera, se gli ingaggi della ruota libera è pensato bene, se quando stringi i perni le ruote restano libere, se i raggi escono dai mozzi senza vizi di curvatura ecc ecc allora le ruote andranno molto bene.
dire che queste, le elite, o le csc sono equivalenti non lo so, ma mi pare un po' azzardo. voglio dire su aliexpress si vedono set di mozzi da 50 euro, come se ne trovano da 200 euro. apparentemente simili ma probabilmente non lo sono.
Una coppia di ruote da 500-600 euro sarà fatta con materiali economici.
proprio per questo districarsi nell'acquisto sulla produzione cinese diventa complicato, ben vengano queste recensioni con valutazioni su un periodo di utilizzo di mesi

• Mi piace
Reactions: andry96

Rapetti

Pignone
18 Luglio 2024
205
145
42
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Orca M11eLtdPwr
Alla fine sono tutte tonde e rotolano, ma allora vale anche per delle Zonda rispetto delle Bora....

Yoeleo aveva già le sue ruote da 1000eu circa, ma con queste propone materiali migliori e più rifiniti. Poi il delta di prezzo lo valuta ognuno soggettivamente se ne vale la pena.

La scorrevolezza già è piuttosto "problematica" da valutare, che dipenda dal n° degli ingaggi poi...

Sul lungo periodo sicuramente materiali e lavorazioni di qualità nei mozzi li rendono più duraturi.
scattanti ho scritto, non ho scritto che la scorrevolezza dipende dagli ingaggi. Dopo un anno di utilizzo avverte le Fulcrum Speed molto più scorrevoliin marcia rispetto alle CSC, le quali sembrerebbero nei primi metri più scattanti e reattive.