Ruote Spada o Spacebikes

Eric La Versa

Novellino
18 Gennaio 2023
1
0
Piazza Armerina
Visita sito
Bici
Megamo pulse elite 10 (2022)
Ciao a tutti, sono un neofita per quanto riguarda la conoscenza di ruote in carbonio. Sto valutando due ruote in carbonio
Le spada Blade 38 mm con i loro mozzi, oppure le Space Carbon ws41 con mozzi DT350 SP.
Il prezzo tra le due ruote è quasi uguale, la domanda è quale tra le due scegliereste in termini di qualità/robustezza e rigidità e serietà dell azienda se dovessi mai avere problemi ?
Chiedo per poca esperienza
 

Mek

Pignone
16 Maggio 2013
119
70
Bosio
Visita sito
Bici
101 sr dura ace/ BMC Slr 01 2022
Ciao a tutti, sono un neofita per quanto riguarda la conoscenza di ruote in carbonio. Sto valutando due ruote in carbonio
Le spada Blade 38 mm con i loro mozzi, oppure le Space Carbon ws41 con mozzi DT350 SP.
Il prezzo tra le due ruote è quasi uguale, la domanda è quale tra le due scegliereste in termini di qualità/robustezza e rigidità e serietà dell azienda se dovessi mai avere problemi ?
Chiedo per poca esperienza
Io ho avuto le space carbon ws41 e posso solo parlarne bene, sia della ruota che del titolare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.514
8.532
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, sono un neofita per quanto riguarda la conoscenza di ruote in carbonio. Sto valutando due ruote in carbonio
Le spada Blade 38 mm con i loro mozzi, oppure le Space Carbon ws41 con mozzi DT350 SP.
Il prezzo tra le due ruote è quasi uguale, la domanda è quale tra le due scegliereste in termini di qualità/robustezza e rigidità e serietà dell azienda se dovessi mai avere problemi ?
Chiedo per poca esperienza
space carbon è un puro assemblatore, spada i mozzi li progetta lui, se voglio qualcosa di diverso vado di spada,
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
space carbon è un puro assemblatore, spada i mozzi li progetta lui, se voglio qualcosa di diverso vado di spada,
Space Carbon dice di produrre i cerchi, non di assemblare e basta.

Detto questo, gli Spada hanno il canale con bordi ad uncino.
Space Carbon sono hookless.

Come differenza che mi farebbe buttare a capofitto su Spada mi basta questa.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti, sono un neofita per quanto riguarda la conoscenza di ruote in carbonio. Sto valutando due ruote in carbonio
Le spada Blade 38 mm con i loro mozzi, oppure le Space Carbon ws41 con mozzi DT350 SP.
Il prezzo tra le due ruote è quasi uguale, la domanda è quale tra le due scegliereste in termini di qualità/robustezza e rigidità e serietà dell azienda se dovessi mai avere problemi ?
Chiedo per poca esperienza
Io cercherei altro
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.514
8.532
Visita sito
Bici
disc
Space Carbon dice di produrre i cerchi, non di assemblare e basta.

Detto questo, gli Spada hanno il canale con bordi ad uncino.
Space Carbon sono hookless.

Come differenza che mi farebbe buttare a capofitto su Spada mi basta questa.
no, dice di essere proprietario degli stampi, come lo è tcp tsunami carbon project che tra l'altro ha anche mozzi suoi,
 
  • Mi piace
Reactions: Mek

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
no, dice di essere proprietario degli stampi, come lo è tcp tsunami carbon project che tra l'altro ha anche mozzi suoi,
Spacebikes e’ dal 2018 che produce (non ordina) cerchi con canale interno 22mm con tecnologia hookless e asimmetrici!


Se non scrivono cacchiate...

A parte che se si rompe il cerchio in garanzia vogliono 350€ per ripararlo e già con queste politiche non ci comprerei una vite.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
dicono di aver realizzato gli stampi, non che producono i cerchi in italia

Abbiamo realizzato 4 stampi per tre altezze differenti: 31mm , 41mm, 54mm e 64mm per accontentare tutti e coprire tutte le esigenze che le diverse tipologie di Biker richiede, quindi un profilo basso uno medio e un 2 aero.
Per loro il nostro solito iter, lasciare ai test sul campo quello che nessun test al computer puo’ darti…e quindi dai progetti si e’ passati a diversi tipi di laminatura , stampaggio e finitura per ottenere il miglior prodotto possibile. Il livello qualitativo raggiunto e’ cio’ che ci siamo posti come punto di arrivo e che caratterizza la nostra storia da sempre e cioe’ qualita’ , affidabilita’ e il massimo della performance possibile.

Si sono trasferiti qualche anno in Cina?
Io pensavo che producessero loro dopo aver letto la citazione sopra.
;pirlùn^
Ho troppa fiducia, mal riposta, nel prossimo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.213
4.610
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Nessuno dei due, ma se dovessi scegliere andrei di Spada.

Tralasciando un po' i tempi di attesa ed i classici "è pronto" quando ancora doveva iniziare il montaggio, alla fine è uscito il prodotto che volevo. Postilla: belli i mozzi, ma son veramente troppo delicati, se prendi un po' di pioggia iniziano a dare problemi. Qualche rumorino, anche li risolto. Insomma se pedali ogni giorno, con qualsiasi condizione climatica, preparati a fare un bel po' di manutenzione. A parte questo, tutto ok.
Sulle mie ex ruote Space, l'unica roba che si salvava erano i mozzi, ovvero i Carbon Ti (quindi non fa testo), avevo mandato delle ruote in assistenza per dei raggi ed il cerchio cotto, sul secondo ha fatto "finta di nulla" rispedendomi la ruota con i raggi nuovi...

Ti consiglio di andare su altro, se il portafoglio permette Campagnolo/Fulcrum, se no anche delle ottime Farsports che non hanno nulla da invidiare a ruote che costano il doppio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.187
6.189
Visita sito
Bici
Gianni2
Nessuno dei due, ma se dovessi scegliere andrei di Spada.

Tralasciando un po' i tempi di attesa ed i classici "è pronto" quando ancora doveva iniziare il montaggio, alla fine è uscito il prodotto che volevo. Postilla: belli i mozzi, ma son veramente troppo delicati, se prendi un po' di pioggia iniziano a dare problemi. Qualche rumorino, anche li risolto. Insomma se pedali ogni giorno, con qualsiasi condizione climatica, preparati a fare un bel po' di manutenzione. A parte questo, tutto ok.
Sulle mie ex ruote Space, l'unica roba che si salvava erano i mozzi, ovvero i Carbon Ti (quindi non fa testo), avevo mandato delle ruote in assistenza per dei raggi ed il cerchio cotto, sul secondo ha fatto "finta di nulla" rispedendomi la ruota con i raggi nuovi...

Ti consiglio di andare su altro, se il portafoglio permette Campagnolo/Fulcrum, se no anche delle ottime Farsports che non hanno nulla da invidiare a ruote che costano il doppio.
boh, io ce li ho da oltre 2 anni ormai, pioggia via via ne ho presa. problemi ai mozzi zero.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.213
4.610
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
boh, io ce li ho da oltre 2 anni ormai, pioggia via via ne ho presa. problemi ai mozzi zero.

Io dopo un acquazzone bello potente (dalla serie non si vede nemmeno la strada) ho dovuto revisionare completamente la ruota posteriore cambiando i cuscinetti, si era infiltrata acqua ovunque. Da quel giorno i problemi son calati, non vorrei che magari avessero messo poco grasso al primo assemblaggio (revisione fatta fare direttamente in Spada)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.514
8.532
Visita sito
Bici
disc
Si sono trasferiti qualche anno in Cina?
Io pensavo che producessero loro dopo aver letto la citazione sopra.
;pirlùn^
Ho troppa fiducia, mal riposta, nel prossimo.
come fanno in tanti, si fanno fare gli stampi con inserito il loro marchio che diventano di loro proprietà, la produzione sia dei cerchi che degli stampi è tutta cinese, se così non fosse il costo sarebbe esorbitante per una piccola realtà artigianale, lo studio e la progettazione degli stampi e lo studio e la progettazione della disposizione delle pelli richiedono esperienza know how e macchinari,
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.187
6.189
Visita sito
Bici
Gianni2
perché sei riuscito ad interpretare il post?
Io non l'ho capito se sono i mozzi dt-swiss o gli spada a dare problemi.
credo parlasse dei mozzi spada, i dt sono mozzi robusti fatti abbastanza bene.
sugli spada non mi dilungo molto c'è un thread dedicato, sono fatti molto bene. utilizzano cuscinetti industriali con parapolvere, un po più piccoli di quelli DT, ma è anche vero che tutto il corpo mozzo lavora meno a sbalzo rispetto ad un normale mozzo (DT compreso). hanno inoltre una campanatura maggiore rispetto a DT. sono mozzi molto leggeri, circa 100gr meno rispetto a DT350. il che non li rende due prodotti confrontabili.
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.284
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti, sono un neofita per quanto riguarda la conoscenza di ruote in carbonio. Sto valutando due ruote in carbonio
Le spada Blade 38 mm con i loro mozzi, oppure le Space Carbon ws41 con mozzi DT350 SP.
Il prezzo tra le due ruote è quasi uguale, la domanda è quale tra le due scegliereste in termini di qualità/robustezza e rigidità e serietà dell azienda se dovessi mai avere problemi ?
Chiedo per poca esperienza
Spada.
 
  • Mi piace
Reactions: diretto

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.203
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti, sono un neofita per quanto riguarda la conoscenza di ruote in carbonio. Sto valutando due ruote in carbonio
Le spada Blade 38 mm con i loro mozzi, oppure le Space Carbon ws41 con mozzi DT350 SP.
Il prezzo tra le due ruote è quasi uguale, la domanda è quale tra le due scegliereste in termini di qualità/robustezza e rigidità e serietà dell azienda se dovessi mai avere problemi ?
Chiedo per poca esperienza
il punto principale, che non mi pare sia stato sollevata da nessuno, è che entrambi i marchi fanno ruote "estreme", cioè più leggere, più particolari, rispetto ai grandi marchi: questo è normale perchè devono differenziare il prodotto rispetto ai grandi marchi, es. campagnolo\fulcrum, che offrono in genere prodotti meno "estremi"
questa cosa, però, si paga inevitabilmente con la manutenzione, come fatto notare da qualcuno: come in tutte le cose se vuoi qualcosa di più race, più leggero ecc, è normale doverci stare attento di più; che vuol dire revisionare\cambiare cuscinetti più spesso, tensionare i raggi più spesso, soprattutto se becchi una buca o se prendi acqua o se sei pesante ecc
personalmente come prima ruota in carbonio io non consiglierei mai nè l'uno nè l'altro proprio per i motivi sopra: spada\sc sono prodotti destinati ad una clientela che cerca la ruota particolare e che conosce pro e contro
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
credo parlasse dei mozzi spada, i dt sono mozzi robusti fatti abbastanza bene.
sugli spada non mi dilungo molto c'è un thread dedicato, sono fatti molto bene. utilizzano cuscinetti industriali con parapolvere, un po più piccoli di quelli DT, ma è anche vero che tutto il corpo mozzo lavora meno a sbalzo rispetto ad un normale mozzo (DT compreso). hanno inoltre una campanatura maggiore rispetto a DT. sono mozzi molto leggeri, circa 100gr meno rispetto a DT350. il che non li rende due prodotti confrontabili.
Siccome il problema post dilluvio l'ho avuto con dt-swiss...
Asse posteriore e cuscinetti andati.
Il dilluvio è stato tale che c'erano tutte le tettoie delle fermate piene di ciclisti e alla fine ho trovato un rifornimento pieno di ciclisti con spazio pure per me.
Era impossibile pedalare, tenere il manubrio dritto o frenare.
L'uscita dopo parto e c'erano gli uccellini che cinguettavano, poi in aree trafficate niente uccellini, fino ad una strada regia da diversi km (ciclovia sibit) battuta da ciclisti.
Comincio a pensare che non era più normale il cinguettio continuo dopo 15km, non avevo uccellini al seguito.
Arrivato a casa prendo le due chiavi esagonali e scopro che il mozzo era andato.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.187
6.189
Visita sito
Bici
Gianni2
il punto principale, che non mi pare sia stato sollevata da nessuno, è che entrambi i marchi fanno ruote "estreme", cioè più leggere, più particolari, rispetto ai grandi marchi: questo è normale perchè devono differenziare il prodotto rispetto ai grandi marchi, es. campagnolo\fulcrum, che offrono in genere prodotti meno "estremi"
questa cosa, però, si paga inevitabilmente con la manutenzione, come fatto notare da qualcuno: come in tutte le cose se vuoi qualcosa di più race, più leggero ecc, è normale doverci stare attento di più; che vuol dire revisionare\cambiare cuscinetti più spesso, tensionare i raggi più spesso, soprattutto se becchi una buca o se prendi acqua o se sei pesante ecc
personalmente come prima ruota in carbonio io non consiglierei mai nè l'uno nè l'altro proprio per i motivi sopra: spada\sc sono prodotti destinati ad una clientela che cerca la ruota particolare e che conosce pro e contro
ti dico la mia statistica
gestisco 3 set di ruote spada
mie- ruote spada breva( rimbrake) 82kg. qualche ritensionatura in 2 anni. problei ai mozzi nessuno, li ho smontati una volta per curiosità.
mia moglie ruote spada oxygen (ruote disc) 52 kg. mai toccate in quasi 3 anni, perfette. fatto circa 25000km. niente di niente. in occasione del cambio pignoni le metto qualche goccia d'olio da apposito foro del corpetto per lubrificare la ruota libera.

ruote di amico (rimbrake) 70kg. ancora perfette, mozzi cristallo (bellissimi), poca manutenzione qualche goccia di olio sui nipple per togliere rumorisità (tic tic)

secondo me se si parla di ruote disc la manutenzione sui raggi sarà ridotta al minimo perche sono molto più raggiate e perche la campanutura è più simmetrica, cosa che non è sul montaggio rimbrake.

ho avuto anche c24 shimano rim e secondo me le c24 hanno più manutenzione ai mozzi (lo smontaggio è più complicato) , pur essendo ruote eccezionali.