Ruote Spada o Spacebikes

Gianchy

Novellino
11 Gennaio 2011
92
33
Roma
Visita sito
Bici
MTB e Strada
Io prenderei in considerazioni i carbonTi. Mozzi esagerati sia per funzionalità che scorrevolezza. Ho quelli con altezza 38 che uso per la salita (1250gr reali) e vanno veramente bene. Se invece vuoi essere proprio tranquillo direi DTSwiss con mozzi 240.

diretto

Novellino
5 Marzo 2021
74
36
65
quinto vicentino
Visita sito
Bici
bdc
Siccome il problema post dilluvio l'ho avuto con dt-swiss...
Asse posteriore e cuscinetti andati.
Il dilluvio è stato tale che c'erano tutte le tettoie delle fermate piene di ciclisti e alla fine ho trovato un rifornimento pieno di ciclisti con spazio pure per me.
Era impossibile pedalare, tenere il manubrio dritto o frenare.
L'uscita dopo parto e c'erano gli uccellini che cinguettavano, poi in aree trafficate niente uccellini, fino ad una strada regia da diversi km (ciclovia sibit) battuta da ciclisti.
Comincio a pensare che non era più normale il cinguettio continuo dopo 15km, non avevo uccellini al seguito.
Arrivato a casa prendo le due chiavi esagonali e scopro che il mozzo era andato.
sotto il diluvio non si salva niente l'aqua entra dappertutto bisogna smontare pulire e reingrassare, come fanno anche i meccanici con i professionisti, loro pure cambiano i cuscinetti.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.897
7.251
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
perché sei riuscito ad interpretare il post?
Io non l'ho capito se sono i mozzi dt-swiss o gli spada a dare problemi.

Anche se è passato un anno e presumo che ormai tua scelta sia stata fatta; chiariamo quello che c’è scritto (anche se non mi sembra arabo ;pirlùn^ ) …

“Andrei di Spada” con conseguente disanima della scelta (review ruota ed azienda).
A seguito ho riportato l’esperienza con l’azienda Space, ed ho scritto “quindi non fa testo” in quanto le ruote erano montate con i mozzi Carbon -Ti. Anche qui breve esperienza con l’azienda.

Secondo interventi riferito di nuovo a Spada, come puoi leggere in fondo.

o-o

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

diretto

Novellino
5 Marzo 2021
74
36
65
quinto vicentino
Visita sito
Bici
bdc
Anche se è passato un anno e presumo che ormai tua scelta sia stata fatta; chiariamo quello che c’è scritto (anche se non mi sembra arabo ;pirlùn^ ) …

“Andrei di Spada” con conseguente disanima della scelta (review ruota ed azienda).
A seguito ho riportato l’esperienza con l’azienda Space, ed ho scritto “quindi non fa testo” in quanto le ruote erano montate con i mozzi Carbon -Ti. Anche qui breve esperienza con l’azienda.

Secondo interventi riferito di nuovo a Spada, come puoi leggere in fondo.

o-o
comunque io con mozzi spada mai avuto problemi, scorrevolezza unica e molto silenzioso il corpetto ruota libera sembra uguale al corpetto dura ace.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.897
7.251
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
comunque io con mozzi spada mai avuto problemi, scorrevolezza unica e molto silenzioso il corpetto ruota libera sembra uguale al corpetto dura ace.

Ahimè non ho avuto così tanta fortuna :mrgreen:

I mozzi son ottimi, sulla qualità costruttiva non si può obiettare nulla. Idem sulla facilità di manutenzione, una volta capito come funzionano, letteralmente serve solo una brugola e si può smontare completamente tutto, tanta roba.

Però son state le uniche ruote a darmi così tante grane con la pioggia e ne ho provate 6/7 (Campagnolo, Carbon-Ti, Dt Swiss, Lightweight, Syncros, Shimano e Mavic).
Sicuramente le spada son quelle che ho utilizzato per più ore e con qualsiasi condizione climatica, a seguito le campagnolo. Non fosse appunto per la delicatezza dei cuscinetti, le consiglierei ad occhi chiusi!

• Mi piace
Reactions: bicilook

chri79

Pedivella
17 Ottobre 2020
303
254
47
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
come fanno in tanti, si fanno fare gli stampi con inserito il loro marchio che diventano di loro proprietà, la produzione sia dei cerchi che degli stampi è tutta cinese, se così non fosse il costo sarebbe esorbitante per una piccola realtà artigianale, lo studio e la progettazione degli stampi e lo studio e la progettazione della disposizione delle pelli richiedono esperienza know how e macchinari,
ha stampato per anni i suoi stampi con logo in basso fondo (missile) in Italia da alchemist
e da quello che so gli curavano anche la progettazione aveva almeno 3/4 stampi poi credo per problemi/rotture soprattutto in mtb ha fatto gli stampi nuovi con produzione in Cina
discorso mozzi ha i soul kozak azienda polacca che in esclusiva gli fa mozzi solo per le sue ruote
sia mtb che road
non sono vendibili se non passi da spacecarbon
hanno sistema star Ratchet tutto suo dove invece delle molle c'è un magnete che allontana le ruote dentate

• Mi piace
Reactions: Mek

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Ok va bene ho letto tutto ma a me servono ruote con QR con canale chiuso , massimo 21 mm o se 20 ancora meglio , e altezza massima 40 mm , pur di non svenarmi prenderei solo la posteriore ( che è quella che conta di più) e dopo prenderei l'anteriore , cosa mi consigliate?

Alfredo87

Novellino
31 Gennaio 2026
1
0
38
Acquaviva delle fonti
Visita sito
Bici
Scott Spark 2022
Io ho avuto tanti problemi con Space Carbon su MTB, servizio clienti pessimo e garanzia nulla. Ho dovuto effettuare 4 riparazioni (da loro) al cerchio posteriore e anteriore e ho dovuto pagare sempre di tasca mia. c'erano sempre dei cedimenti sulla spalla del cerchio senza evidenti segnii di impatto. Addirittura una volta il cedimento l'ho trovato sotto l'adesivo space carbon per un controllo di routine (notato perchè si era creata una bolla visibile sotto l'adesivo), l'adesivo intatto, quindi chiaramente un problema del cerchio e non un impatto con pietre o altro... Bene, space carbon mi ha fatto pagare la riparazione. Alla quarta riparazione, dopo un paio di uscite, il cerchio è praticamente esploso in curva. Ho portato il cerchio al venditore dicendogli che se non me lo avesse sostituito free of charge, glielo avrei lasciato volentieri e solo così sono riuscito ad ottenere un crash replacement gratuito (che poi stando a quello comunicatomi dal venditore è stato parzialmente coperto da lui).