Ruote SPADA parte 2

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Appena cambiati, questa volta ci ha messo le mani il meccanico ma il risultato non è cambiato. Mi sorge il dubbio che inavvertitamente non abbia messo qualche distanziale ma non mi sono accorto di nulla.
Per inciso avevo riscontrato lo stesso problema anche sui mozzi cristallo.
Se vai sul canale YT Spada bike Italia ieri sono usciti dei video dove fa vedere come smontare e rimontare cuscinetti anteriori e cuscinetti e corpetto ruota libera sono corti ma ben spiegati magari noti qualcosa che può servirti
 
  • Mi piace
Reactions: garbain

surreales

Pignone
27 Agosto 2011
172
0
Visita sito
Bici
mtb
Salve, sono un possesore di ruote spada stiletto ( anno 2016) e devo dire che sono delke buone ruote se non fosse per il difetto che sotto sforzo fanno quel famoso rumore di ticchettio.
Ho provato tutte le soluzioni elencate da Spada ma niente.
Sono arrivato al punto che vorrei forse sostituirle con le oxigeno con freni con pattini.
Mi chiedevo se qui cé qualcuno che li ha e se ha mai avuto problemi di rumore con queste ruote.
Non vorrei comprarne altre e poi anche queste hanno lo stesso difetto.
Grazie
Ciao
 
Ultima modifica:

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.280
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Salve, sono un possesore di ruote spada stiletto ( anno 2016) e devo dire che sono delke buone ruote se non fosse per il difetto che sotto sforzo fanno quel famoso rumore di ticchettio.
Ho provato tutte le soluzioni elencate da Spada ma niente.
Sono arrivato al punto che vorrei forse sostituirle con le oxigeno con freni con pattini.
Mi chiedevo se qui cé qualcuno che li ha e se ha mai avuto problemi di rumore con queste ruote.
Non vorrei comprarne altre e poi anche queste hanno lo stesso difetto.
Grazie
Ciao
Io ho sia le une che le altre RIM, nessun problema.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve, sono un possesore di ruote spada stiletto ( anno 2016) e devo dire che sono delke buone ruote se non fosse per il difetto che sotto sforzo fanno quel famoso rumore di ticchettio.
Ho provato tutte le soluzioni elencate da Spada ma niente.
Sono arrivato al punto che vorrei forse sostituirle con le oxigeno con freni con pattini.
Mi chiedevo se qui cé qualcuno che li ha e se ha mai avuto problemi di rumore con queste ruote.
Non vorrei comprarne altre e poi anche queste hanno lo stesso difetto.
Grazie
Ciao
il ticchettio (se di "ticchettio" si tratta e non di "craking"), lo generano lo stelo dei nipple a contatto con il foro del cerchio.
normalmente basta un pochetto di olio sullo stelo esterno del nipple.
"craking" invece è incrocio dei raggi, setesso rimedio o piccola pezza infilata tra i due incroci. una soluzione più da mtb però per l'estetica un po' impattante.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
il ticchettio (se di "ticchettio" si tratta e non di "craking"), lo generano lo stelo dei nipple a contatto con il foro del cerchio.
normalmente basta un pochetto di olio sullo stelo esterno del nipple.
"craking" invece è incrocio dei raggi, setesso rimedio o piccola pezza infilata tra i due incroci. una soluzione più da mtb però per l'estetica un po' impattante.
Esatto. Anni fa avevo risolto oliando ogni mese esattamente come hai ben spiegato tu. Non servivano neppure le pezzine
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Esatto. Anni fa avevo risolto oliando ogni mese esattamente come hai ben spiegato tu. Non servivano neppure le pezzine
Poi non sono tutti i nipple, sono qualche nipple o al limite anche uno solo. Fori qualche decimale più largo e una sede interna dei fori appena svasata per accomodare l'invito che ha il nipple avrebbero aiutato.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

garbain

Novellino
9 Aprile 2008
87
7
Romagna mia!!
Visita sito
Bici
Cervélo S3
Ho visto nel video che ci sono dei dentini nella molla RL da posizionare a cui non avevo fatto attenzione (ma nemmeno il meccanico), ora provvedo a rivedere poi vi dico se cambia qualcosa. Grazie a tutti
Ho smontato e rimontato la ruota liber,a tutti i pezzi erano ben posizionati, al momento del serraggio del vitone della RL però l ho solo puntato e non stretto eccessivamente, come si vede anche nel video di Corrado. Ora la ruota libera gira meglio, senza trascinare la catena.
Buona giornata