Ruote SPADA parte 2

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non ti seguo, il raggio è di acciaio apposta. la ruota è una tensostruttura. preferisco due raggi ingaggiati che si aiutano a vicenda e scaricano l'uno con l'altro i picchi, che due raggi separati che nelle botte ognuno si prende il suo picco . Molto più probabile che si spacchino quelli della ruota non spada, a parità di sezione eh!

Reactions: terzuya

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.320
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
io ho preso un paio di oxygeno carbon disc per la moglie. spettacolari, grafica stealth, trovi le foto qualche post dietro. 1200gr circa nastrate.
Grazie,
Io se le prendo, le prendo in alluminio rim.
Hi solo in po' paura che siano un po' delicate, ma è solo una sensazione.
Il limite di peso per le oxygeno alluminio dovrebbe essere 85 kg (sul sito è scritto 80 kg, ma è errato)
Edit:
(sul sito è scritto 90 kg, ma è errato)

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
io ho tre coppie di ruote che alterno su due bici disc.
roval clx50 , stiletto al disc (canale largo) e delle ruote tubolati (cinesi ) molto leggere < 1,1kg che uso nelle mf

roval e stiletto pesano uguali (circa 1,4kg) . le roval sono molto belle esteticamente ma patiscono il vento . le stiletto no. inoltre credo che le stiletto siano praticamente indistruttibili. alla fine sono pure quelle che utilizzo di piu'.

avendo poi le tubolari per le mie velleita' di prestazione e leggerezza , ho risparmiato molto NON comprando ruote Spada piu' leggere neanche di 2 etti ma costose piu' del doppio!

Ultima modifica:
Reactions: pianopiano

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
se puo esserti di aiuto io pedalo da 1 anno nelle strade romane delle breva alu rim con mozzi hertz. molto leggere, circa1300gr nastrate, grafiche stealth. bellissime.
indicate per 85kg, io sono 80kg. Nella mtb mi sono sempre assemblato ruote da solo e posso dire che se avessi assemblato da me me ruote strada cone le breva, avrei usato materiali dello stesso livello di resistenza, non di piu. Per i cerchi addirittura sarei stato piu sul leggero forse.
Tieni conto che le ruote spada sono anche discretamente rigide. Aumentare le sezioni dei materiali forse le farebbero diventare troppo rigide.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito

Reactions: longjnes

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.320
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Grazie mille
Sentire il parere di chi le ha è molto di aiuto.
Mica potresti postare una foto della tua colorazione nero opaco stealth?
Purtroppo sul sito non c'è l'opzione ma senza foto!

Grazie

Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie mille
Sentire il parere di chi le ha è molto di aiuto.
Mica potresti postare una foto della tua colorazione nero opaco stealth?
Purtroppo sul sito non c'è l'opzione ma senza foto!

Grazie

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Questa è UNA teoria non necessariamente la migliore, lo fosse la adotterebbe chiunque ma come vedi NON è così
Il picco, come lo chiami tu, lo deve assorbire il cerchio non il raggio.. ma qui dipende dalla struttura del cerchio.
Le migliori ruote attualmente hanno raggi che non sormontano uno sull'altro e a mio modo di vedere è un non sense sormontare con i materiali attuali.

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
perche è più robusta la costruzione e quindi puo usare raggi di sezione inferiore, semplice!
inoltre la ruota è più campanata.
Anche questa è una teoria non consacrata, anche qui.. se lo fosse mi spiegheresti perchè le shimano (a partire dalle c24) che sono ruote robuste non adotta tale teoria ?
La campanatura la si recupera con l'asimmetria dei fori nel cerchio

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Scusa Golias si fa per parlare tanto. Migliori ruote in cosa? estetica? leggerezza? materiali?
Se si cerca la leggerezza, ingaggiarli è la soluzione migliore, a meno che non si usino altri materiali tipo alluminio o carbonio che non sono flessibili.
L'acciaio non ha nessun problema ad essere piegato, pensa che fino a poco fa i raggi erano J figuriamoci cosa produce il piccolo angolo che hai postato.
L'unico inconveniente dell'incrocio (ma non quello che hai indicato tu, mi riferisco al secondo incrocio quello piu distante dal mozzo) è una rumorosita nel caso qualche raggio si allenta, perche iniziano a "scorrere" l'uno sull'altro. Situazione che si risolve con la ritensionatura. Pero appunto è un effetto collaterale di un altro problema e non la causa. Se si allentano raggi ad una ruota in cui i raggi non si toccano, magari non te ne accorgi dal rumore ma ti accorgi quando iniziano a rompersi.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Anche questa è una teoria non consacrata, anche qui.. se lo fosse mi spiegheresti perchè le shimano (a partire dalle c24) che sono ruote robuste non adotta tale teoria ?
La campanatura la si recupera con l'asimmetria dei fori nel cerchio
perche se prendi in mano un raggio shimano(5,6gr) o un raggio alpina che usa spada (4,8circa, spada potra essere piu preciso) e facile intuire che shimano non ha bisogno. . sulla coppia sono 35-40gr di raggi, non proprio pochi eh. specie se ti vuoi differenziare per il peso a parita o quasidi resa. e comunque è piena la rete in cui a cerchi shimano si è strappato il carbonio tirato dai raggi. quelli sono picchi di tensione. e poi shimano sono giapponesi, loro guardano anche alla facilita di montaggio o manutenzione. Cambiare un raggio shimano é un gioco da ragazzi. Sulle hertz richiede piu perizia.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
@golias io ho avuto ruote shimano c24 per 10 anni e ce le ho ancora dopo averle fatte rivivivere dopo la sostituzione del mozzo. (qua il post e i dettagli, vedere anche post precedenti)
bellissime ruote, affidabili, scorrevoli, tecnologiche, pero va dato atto che spada fa un altro prodotto. 200gr in meno in un range di gamma dove tutte le ruote top brand pesano tra i 1400 e i 1500gr. ma un ottimo compromesso su affidabilità e resa. Non sono prodotti confrontabili, bisogna essere onesti.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Ad essere onesti bisognerebbe riconoscere che quei 150-200 gr su una ruota servono a poco a livello di resa e anzi la sottopongono ad una maggiore -quasi certa- manutenzione, che non è certo l'optimum per l'amatore medio.
Come vedi ognuno ha le sue idee e concezioni.. io sono per raggi straight-pull e nessun sormonto di raggi anche a costo di un peso leggermente superiore (ma anche qui è da vedere perchè ora sto usando delle ruote disc da 30 mm di profilo carbon dal peso leggermente superiore ai 1300gr e le trovo ottime.. da notare che vengo dalle F0)
Con i mozzi attuali le varie tipologie di raggi ma sopratutto cerchi ben studiati.. andare ancora di sormonto imho non ha ragione di essere.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quei 150-200gr fanno la differenza tra una ruota dal peso normale e una ruota molto leggera.
quella sui raggi mi sembra una guerra di religione, ci sono evidenze di rotture in quel punto? secondo me le ruote montate da spada hanno meno problemi strutturali delle ruote che citi. quindi il discorso sulla manutenzione (ma poi, che tipo di manutenzione in una ruota?) va rigirato al contrario.
le F0 poi, con i loro 1500gr non le ho mai proprio guardate come ruote, a quel punto meglio le shimano, almeno sono più leggere. ma si parla di ruote che vanno a 1000 di listino con oltre 200gr in più e raggi in alluminio che mi fanno ribrezzo a vederli, sembrano linguine voiello.
se Spada copiasse fulcrum, non guarderei piu spada, comprerei fulcrum e alleggerire una ruota fulcrum non è detto sia possibile.
se Spada copiasse shimano, idem.
rispetto alle tue ottime ruote disc carbon che non discuto, Spada ne produce da meno di 1200gr. Vogliamo riconoscere un vantaggio competitivo almeno per il peso? 150gr in un set di ruote no sono bruscolini, fanno la differenza tra un medio e un top gamma.
Io vengo pure da shimano c24 e trovo le mie breva altrettanto performanti, anzi di più. veloci e reattive, meno prezzo e meno peso.
se non ti piace la soluzione tecnica per l'estetica, non discuto, ma un raggio acciaio si può tranquillamente ingaggiare, anzi nasce apposta.