certo che posso risponderti. ci mancherebbe.
sulle flange del 9000 c'è tanto materiale, aver tolto qualcosa entrando col trapano e allargando un pelo non credo di aver compromesso alcunchè. pensa che in precedenza col vecchio mozzo avevo fatto 4-5 anni con il corpetto con le battute tornite di quasi 2mm per far entrare l'11v dato che il mozzo nasceva per 10.
La perplessità maggiore che ho avuto prima di agire è sull'appoggio dei raggi drive. per due motivi:
1) la testa del raggio di suo è poco più larga del foro (circa 0,5-0,8mm) e di suo avrebbe avuto un appoggio troppo esiguo sforzando troppo la circonferenza della testa. aver messo l'anellino ottone aumenta l'appoggio ma credo che questo non si trasferisca su tutto il cono della testa. Ho tuttavia ritenuto sufficiente l'appoggio considerando poi che ottone e alluminio si adattano al tiro.
2) se vedi la foto il raggio drive è fermato dall'esterno della flangia la quale ha la perpendicolare che non segue la direzione del raggio, ma "entra" di circa 10°. in parte l'ho recuperato effettuando il piccolo svaso di appoggio all'anellino ad hoc, e in parte ho ritenuto il raggio robusto al punto tale di permettersi questa piccola flessione. in effetti un raggio d-ace da 5,5gr è ben il 20-25% in più di un cx-ray per fare un esempio.
alternativa sarebbe stata entrare col trapano sulla flangia drive e fare un qualcosa di simile fatto per la flangia non drive, cioè allargare il foro fino a trovare la battuta. peccato che la battuta interna drive sul 9000 fosse più in profondità di 2-3mm rispetto a quanto non fosse sul 7850 e questo avrebbe rischiato di rendere i miei vecchi raggi 7850 troppo lunghi per il montaggio. Un rischio che non ho voluto prendere. Per la legge di murphy sarei poi stato costretto a ordinare nuovi raggi 2-3mm più corti.
ovviamente si parla di shimano, componenti pensati anche per pesi massimi. Non mi sarei mai sognato un intervento di questo tipo in un mozzo carbon-ti o extralite.
In definitiva penso di stare apposto e che posso pedalare tranquillo (mi tocco ..

). Il progetto originale non è stravolto.