Ruote SPADA parte 2

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao ragazzi, ho delle spada stiletto non recentissime, centrate a settembre, giorni fa mi sono accorto di due raggi molli alla ruota posteriore, ho provato ad stringere i nipples con l'apposita chiavetta ma in un senso o nell'altro dopo mezzo giro si rallenta e gira praticamente a vuoto..
probabilmente devi cambiare nipple, da quello che scrivi forse si è spanato.
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
@pianopiano @spadabike @PKMic @arwen @Mini4wdking @longjnes

Ciao a tutti, ho letto i vostri messaggi e dopo una giornata di lavoro, posso concludere che non penso di andare oltre questo messaggio.

Vi ho fornito una visione, certo non positiva che ognuno di voi può ignorare o condividere, a proprio uso e consumo.

Questa vicenda mi ha fatto comunque apprezzare una sobrietà di commenti e un confronto propositivo quali quello con longjnes. Ho letto delle disanime obiettive da pianopiano e pkmic. Spero di essere stato altrettanto chiaro nelle risposte.

Sono consapevole che le ruote rientrino nelle tolleranze di peso (in fondo, fornendo io i dati, si tratta di una banale sottrazione) ma il messaggio è : non aspettatevi il peso pubblicizzato.

Ho acquistato le ruote da un venditore per comodità. La comodità di poter aspettare una settimana dal loro arrivo , visto che ho molti impegni; la comodità di una persona che me le possa anche solo ritirare qunado il corriere consegna, la comodità di non dover essere biasimato se faccio fare la manutenzione ad una cosa che non ho acquistato in tal negozio....

Scrivo poco sul forum e quasi tutti i messaggi sono in questo thread, vero, ma penso che si debba essere valutato per ciò e nel modo in cui si scrive , non per la frequenza o l'assiduità.

Ho subito ammesso di aver sbagliato a ritirare le ruote, una settimana dopo il loro arrivo e non montarle fino alla succesiva per problemi di lavoro... Mi dispiace che si insinui malafede. Ho subito dichiarato di aver montato le ruote e provate nel cortile dei box...in fono se uno è in buona fede perchè mai dovrebbe nasconderlo? Non ho mai detto di aver fatto 3 uscite in un mese.

La comunicazione Spada è davvero al limite del capibile, ho pensato non fosse italiano , questo non ha per nulla aiutato, il suo post sopra è ricco di ironia e il messaggio è che io sia una persona in malafede: dispiace.

La sola ruota posteriore aveva problemi da subito evidenziati e continua ad averli ora, lo ha ammesso Spada di non averla toccata e involontariamente mi scrive anche perchè: fortuna e bravura loro sono oberati di ordini e non hanno molto tempo per stare dietro ad un Cliente esigente.

Non tutti i Clienti sono uguali e non tutti vanno trattati come rompiballe o come stolti.

Avrei preferito il cuscinetto a posto piuttosto che qulache decalcomania, 3 raggi di ricambio e una camera d'aria.

Morale della favola:
a spese mie farò cambiare i cuscinetti come qualcuno di voi ha suggerito, ritornando ai vecchi cuscinetti in metallo anzichè ceramici. Vi pedalerò sopra (spero tanto) per tutta la stagione dopodichè, qunando smonterò la ruota a fine stagione, capirò se era solo un problema di cuscinetti o se di progettazione.
Abito in provincia di Torino, se qualcuno è in zona ed ha qualche curiosità, sono a disposizione.; per inciso le ruote sono ancora nella scatola da quando me le hanno restituite.


Vi auguro buone pedalate e divertimento in questo bellissimo sport che è il ciclismo. Cordialità.
il forum serve a questo, nessuno è nato imparato, passione e curiosità portano a documentarsi e a imparare. chi ne ha più e chi meno.
sui cuscinetti proverei a capire qual'è che gratta e proverei a cambiarlo o a metterci uno preso all'anteriore. I ceramici sono delicati ma se provi con le buone non dovresti fare danni.
goditi le ruote.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ciao ragazzi, ho delle spada stiletto non recentissime, centrate a settembre, giorni fa mi sono accorto di due raggi molli alla ruota posteriore, ho provato ad stringere i nipples con l'apposita chiavetta ma in un senso o nell'altro dopo mezzo giro si rallenta e gira praticamente a vuoto..
Anche io ho le stesse ruote e i raggi che mollano purtroppo sono una rogna; se contatti il produttore probabilmente ti dice di mettere il frena filetti, io l'ho messo medio, non ho risolto il problema, quello forte non mi fido perché se incolla davvero il nipplo e un domani devi toccare il raggio per regolare la centratura della ruota rischi di spanare l'esagono e poi devi tagliare il raggio e ci va del tempo...

Nel tuo caso verifica che magari si è tranciato il filetto o hai spanato l'esagono del nipplo, in entrambi i casi la chiavetta gira ma non avviti niente...
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Faccio qualche osservazione puramente personale e disinteressata, premettendo che sono (stato) cliente Spada:

  • Secondo me il Sig. Spada dovrebbe smettere di scrivere sul forum per 2 motivi:
    • Viene subito da pensare che se fa ruote come scrive in italiano… andiamo bene…
    • Dovrebbe decidere se fare il produttore di ruote o il cantinaro che perde tempo a parlare di incroci di raggi o altre amenità col primo che passa (al bar o sul forum, che è uguale)
  • Spada è un piccolo produttore, fa ruote a prezzi concorrenziali, contro aziende che producono in paesi a basso costo del lavoro e possono sfruttare economie di scala su tutti i materiali; detto questo non può fare ruote migliori in assoluto a pari prezzo, non ci sono i margini, né tecnici né economici.
    Fa ruote diverse dalla concorrenza, con pro e contro.In generale bisogna togliersi dalla testa di comprare una Ferrari al costo di una Fiat, in ogni campo.
  • Spada è una tipica microimpresa italiana, con un fondatore in gamba e persone volenterose che si fanno un mazzo per 10-12 ore al giorno: aziende così piccole non si possono organizzare (lo dico perché ho 30 anni di esperienza in merito). Quando si è in 4 gatti, la stessa persona prende gli ordini, gestisce i fornitori, magari monta le ruote e fa pure il controllo di qualità sulle ruote che ha montato…
    Detto questo la svista dell’ordine scritto sulla carta del formaggio o il pezzo fuori quota e lavorato in fretta perché si è impiccati, il cerchio pitturato male che non ha controllato nessuno, è da mettere in conto…
Già in altra occasione avevo scritto (ripeto da cliente Spada), che quanto si compra una ruota artigianale bisogna sapere quello che si compra, e sapere che è diverso da un prodotto industriale venduto in decine di migliaia di pezzi, industrializzato, con controllo della qualità strutturato, con catena logistica e di distribuzione consolidata…


Infine due note una pro Cliente e una pro Spada:

Quando contatti il servizio clienti per una non conformità, per partire ti viene spiegato che la ruota è stata inventata a Tirano, che Gesù è nato a Tirano ed è andato a Betlemme in bici con ruote Spada, che tu non capisci un caxxo e/o qualche meccanico incapace della zona le ha rovinate toccando l’opera d’arte perfetta...

E questo dopo 30 anni di bici ti fa girare i maroni e, tipicamente, smetti di essere cliente Spada.

Per un numero limitato di clienti “critici” suggerisco a Spada di dire: riprendi i soldi, mandami indietro le ruote e vai a comprare un paio di Fulcrum o Mavic che poi sei contento…

Sicuramente costa meno in termini di gestione del cliente, vale più in termini di marketing, e ci si leva dai maroni una piaga che tra un po’ ti contesta anche il peso di tua zia…
si vede che tu non sei mai entrato in un bar valtellinese.
ho avuto la fortuna di frequentare abbastanza Bormio per abituarmi alla parlata (pero i Bormini fanno razza a se rispetto al resto della valtellina.. :-)xxxx ). spada scrive come parla :-)xxxx , l'importante è che le ruote funzionino, il resto è optional. per me. ben vengano gli interventi, a me oltre alla bici piace la meccanica, e un filo diretto con chi produce dei fantastici mozzi lo considero un valore. a me piace anche l'incrocio @golias :mrgreen::mrgreen::mrgreen:. ops ho detto incrocio....:-)xxxx:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: arwen and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Con quel tipo di incrocio è quasi normale che mollino.

Ops.. ci sono ricascato !mabbasta!;:

Non so, mi piace mettere la mani sulla bici, anche sulle ruote, riscontro che è l'unica ruota mai avuta (mai intendo dal 1988 ad oggi) a cui si smollano i raggi dietro così tanto...

Le usa mia moglie, che non è un "orecchio fine" per la bici... non mi aspettavo che avessero questa criticità, una volta leggendo qua sul forum mi è venuto il dubbio ed effettivamente c'erano un paio di raggi molli come un elastico...

Da quella volta le tengo controllatissime... non ho competenze per dire quale sia la causa, ma non mi sembrano ingaggiate come hai mostrato nella discussione recente...
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ciao ragazzi, ho delle spada stiletto non recentissime, centrate a settembre, giorni fa mi sono accorto di due raggi molli alla ruota posteriore, ho provato ad stringere i nipples con l'apposita chiavetta ma in un senso o nell'altro dopo mezzo giro si rallenta e gira praticamente a vuoto..
forse avuto lo stesso identico problema, a me girava tutto il raggio e non riuscivo a tensionarlo
io ho risolto tenendo fermo il raggio con una chiave giratubi piccola (magari va bene anche una pinza) tanto i raggi sono piatti e si riescono a tenere fermi; ovviamente usando della carta per non rovinare il raggio
 
  • Mi piace
Reactions: Boltex and PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Da quella volta le tengo controllatissime... non ho competenze per dire quale sia la causa, ma non mi sembrano ingaggiate come hai mostrato nella discussione recente...
Lo saranno meno ma in genere se il raggio ingaggia con quel tipo di piega, o anche meno, è costretto a fare molla a differenza di un raggio dritto che lavora in perfetta tangenza, poi vabbeh le cause possono essere molteplici a cominciare dal tipo di raggio passando dai nippli ecc ecc.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
si vede che tu non sei mai entrato in un bar valtellinese.
ho avuto la fortuna di frequentare abbastanza Bormio per abituarmi alla parlata (pero i Bormini fanno razza a se rispetto al resto della valtellina.. :-)xxxx ). spada scrive come parla :-)xxxx , l'importante è che le ruote funzionino, il resto è optional. per me. ben vengano gli interventi, a me oltre alla bici piace la meccanica, e un filo diretto con chi produce dei fantastici mozzi lo considero un valore. a me piace anche l'incrocio @golias :mrgreen::mrgreen::mrgreen:. ops ho detto incrocio....:-)xxxx:-)xxxx

Comunque avevo colleghi di università di Bianzone, Grosio e Sondalo, zone che conosco bene... però salvo qualche bestemmia in dialetto, si capivano bene :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
forse avuto lo stesso identico problema, a me girava tutto il raggio e non riuscivo a tensionarlo
io ho risolto tenendo fermo il raggio con una chiave giratubi piccola (magari va bene anche una pinza) tanto i raggi sono piatti e si riescono a tenere fermi; ovviamente usando della carta per non rovinare il raggio
Proprio così, gira tutto il raggio senza poterlo tensionare, quindi tengo fermo il raggio e stringo il nipples?
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Proprio così, gira tutto il raggio senza poterlo tensionare, quindi tengo fermo il raggio e stringo il nipples?
io ho risolto così, cerca magari di bloccare il raggio con la pinza abbastanza vicino al nipplo
non ricordo se all'epoca avevo anche messo un po' di grasso sul filetto, perché il nipplo era proprio grippatissimo e avevo paura di danneggiare qualcosa forzando troppo con la chiave, però questa del grasso vedila proprio come soluzione estrema, mettere grasso sui filetti dei nippli in genere è sconsigliatissimo, poi rischi che si allentino in continuazione, ero proprio disperato
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
per bloccare il raggio suggerisco di usare una chiavetta e non la pinza
per quanto si stia attenti la pinza rovina inevitabilmente il raggio: la chiavetta no perchè non stringe
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao a tutti...secondo voi un paio di breva carbon disk (quelle da 990g la coppia da tubo) e' utilizzabile come unica ruota da ogni giorno senza particolari problemi?..o solo come ruota prestazionale da occasione..ora ho le Bora Disk sempre da tubo ed e' una gran bella ruota allround senza alcun problema,ma sono attirato molto dal peso e fattura mozzi di queste Spada (in passato ho gia' avuto delle Tivan e anche delle Breva carbon,con cui mi ero trovato molto bene,ma erano rim)...opinioni/consigli??
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
ho provato ma ho paura di romperlo, non vorrei sbagliare ma tenendo il nipple da avvitare in alto devo farlo in senso orario o antiorario?
Se non hai la chiave piatta per fermare il raggio prova con una chiave inglese regolabile tutta chiusa, se usi una pinza o un pappagallino metti sotto uno straccio...

Gira la ruota e metti il nipplo da regolare a terra e tu guardi la ruota da sopra:

- il raggio lo blocchi vicino al nipplo, dove è piatto e poco prima che torni ad essere tondo
- per stringerlo lo devi avvitare sul raggio, ovvero (visto da sopra), la chiave la giri in senso anti-orario
- prima di avvitare ti consiglio di svitare 1/4 di giro così ti rendi conto se è bloccato e della forza che devi imprimere per stringerlo di più...

Se hai due mani sinistre aspetta il 3 aprile e vai dal ciclista...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3