Ruote SPADA parte 2

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.602
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Nada, sempre lo stesso risultato, ruote bloccata… Posso aver fatto cagate rimontando il corpetto? Tra l’altro facendolo girare gira perfetto, non ha giochi o altro ;pirlùn^

Questo è il gap che sbuca

IMG_3772.jpeg

IMG_3773.jpeg
 

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
317
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
ciao ragazzi!!...devo cambiare i cuscinetti sulle Stiletto Spada Rim brake....i secondari da 12x21x5 e da 10x22x6....siccome quelli della azienda hanno le spese di spedizione molto alte, qualcuno sa dirmi loro che cuscinetti usano?...me li sapete indicare?...grazie mille!
 

diretto

Novellino
5 Marzo 2021
74
36
63
quinto vicentino
Visita sito
Bici
bdc
ciao ragazzi!!...devo cambiare i cuscinetti sulle Stiletto Spada Rim brake....i secondari da 12x21x5 e da 10x22x6....siccome quelli della azienda hanno le spese di spedizione molto alte, qualcuno sa dirmi loro che cuscinetti usano?...me li sapete indicare?...grazie mille!
io sulle mie oxygeno con mozzo herz , mi sembra che siano gli Ezo Giapponesi.
 

ronc1980

Novellino
11 Luglio 2020
33
8
44
castelgugliemo
Visita sito
Bici
specialized
Ciao a tutti sono in possesso di una coppia di spada oxigeno rim con mozzi hertz da circa 1 anno e mezzo e mai avuti problemi fino pochi giorni fa' ossia ho fatto un gran volo per fortuna qualche botta e casco da buttare..arriviamo al dunque ..mi si e' bloccata la ruota posteriore di colpo inaspettatamente poi come se niente fosse la ruota funzionava normalmente...ora faro' una richiesta di controllo a spada ho preso una gran paura e non mi fido più usare quella bici..ho notato che le utime volte che pulivo la catena della bici e facevo girare i pedali sembrava che la bici pedalava da sola...non so se mi spiego...vedremo cosa mi dicono...b serata
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.166
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti sono in possesso di una coppia di spada oxigeno rim con mozzi hertz da circa 1 anno e mezzo e mai avuti problemi fino pochi giorni fa' ossia ho fatto un gran volo per fortuna qualche botta e casco da buttare..arriviamo al dunque ..mi si e' bloccata la ruota posteriore di colpo inaspettatamente poi come se niente fosse la ruota funzionava normalmente...ora faro' una richiesta di controllo a spada ho preso una gran paura e non mi fido più usare quella bici..ho notato che le utime volte che pulivo la catena della bici e facevo girare i pedali sembrava che la bici pedalava da sola...non so se mi spiego...vedremo cosa mi dicono...b serata
Incredibile pero' per deduzione e probabilita'...

Se si blocca ruota libera, la ruota continua a girare ma trascina catena e pedali. In questa condizione improbabile si blocchi la ruota, servirebbe tanta forza nelle gambe per farlo. Te ne accorgeresti.
Se si rompe un cuscinetto o va qualcosa dentro al cuscinetto la ruota può risultare bloccata,ma con il peso sopra e in velocità prima di bloccare la ruota, ruoterebbe il cuscinetto sull'asse. Un perno 15mm su un cuscinetto bloccato non potrebbe avere la coppia di bloccare una ruota da 70cm con una persona sopra. Improbabile quindi il blocco della ruota.
E allora cosa può aver bloccato ruota? Non saprei, hai controllato il passaggio ruota sul piantone se ci sono segni che qualcosa si sia incastrato tra ruota e piantone e bloccato? Un sasso un ramo. Oppure qualcosa di svolazzante che è entrato nei raggi. I raggi sono tutti ok o qualcuno ha segni di arpionamento da parte di qualcosa? L'interno scarpa si può essere incastrato sotto i foderi tra i raggi?
Cerca di guardare a 360° insomma.
 
Ultima modifica:

ronc1980

Novellino
11 Luglio 2020
33
8
44
castelgugliemo
Visita sito
Bici
specialized
Intanto grazie per la risposta...comunque tutto ok...mi ricordo solo che qualche km prima mentre pedalavo mi ha fatto tipo 1 quarto di pedalata a vuoto..comunque ho fatto.una richiesta di pickup a spada e sentiamo cosa mi dicono...questa è la bici muletto che uso quasi sempre sui rulli ...sentiamo cosa diranno al limite solo rulli visto la paura che ho preso
 

garbain

Novellino
9 Aprile 2008
87
8
Romagna mia!!
Visita sito
Bici
Cervélo S3
Salve a tutti.
Ho un paio di Tivan disc a cui faccio manutenzione da solo. Ho sempre avuto difficoltà a fare scorrere bene il corpetto tanto che , una volta rimontate, trascinano la catena. Ho ovviato parzialmente il problema stringendo poco la brugola che serra il corpetto ma il difetto rimane. Utilizzo olio motore come lubrificante come consigliato da Corrado. Il mozzo è semplicissimo eppure ...
Grazie in anticipo
Luca
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.166
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve a tutti.
Ho un paio di Tivan disc a cui faccio manutenzione da solo. Ho sempre avuto difficoltà a fare scorrere bene il corpetto tanto che , una volta rimontate, trascinano la catena. Ho ovviato parzialmente il problema stringendo poco la brugola che serra il corpetto ma il difetto rimane. Utilizzo olio motore come lubrificante come consigliato da Corrado. Il mozzo è semplicissimo eppure ...
Grazie in anticipo
Luca
Se trascina catena direi che indiziato n1 sono i cuscinetti del corpetto. Non quello che vedi tolto il tappo e che nasconde la presa da 14 per la brugola
 

garbain

Novellino
9 Aprile 2008
87
8
Romagna mia!!
Visita sito
Bici
Cervélo S3
Se trascina catena direi che indiziato n1 sono i cuscinetti del corpetto. Non quello che vedi tolto il tappo e che nasconde la presa da 14 per la brugola
Appena cambiati, questa volta ci ha messo le mani il meccanico ma il risultato non è cambiato. Mi sorge il dubbio che inavvertitamente non abbia messo qualche distanziale ma non mi sono accorto di nulla.
Per inciso avevo riscontrato lo stesso problema anche sui mozzi cristallo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.602
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Appena cambiati, questa volta ci ha messo le mani il meccanico ma il risultato non è cambiato. Mi sorge il dubbio che inavvertitamente non abbia messo qualche distanziale ma non mi sono accorto di nulla.
Per inciso avevo riscontrato lo stesso problema anche sui mozzi cristallo.

Non mi ricordo di distanziali, le ho smontate da poco…
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.166
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
Non mi ricordo di distanziali, le ho smontate da poco…

Un anellino c'è , ma non mi ricordo dove va. Forse fa da base alla molla di spinta.
Avevo smontato il mozzo tempo fa. Qua il post.
 
  • Mi piace
Reactions: garbain

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.166
6.178
Visita sito
Bici
Gianni2
Un anellino c'è , ma non mi ricordo dove va. Forse fa da base alla molla di spinta.
Avevo smontato il mozzo tempo fa. Qua il post.
Mi cito da solo, no è più grande della molla, forse fa da corona al corpetto esternamente alla ruota dentata per non fare entrare sporco.
 
  • Mi piace
Reactions: garbain