Ruote SPADA parte 2

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
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Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
tu dici che il gioco e' del cuscinetto in se? rispettando le misure posso mettere qualsiasi cuscinetto? in realtà per vedere se sono i giochi interni del cuscinetto o il gioco tra di essi ed il mozzo si potrebbe a bici ferma fissare il cuscinetto con qualsiasi mezzo anche una goccia di attack esterna senza smontarli e poi muovere per vedere se fa ancora gioco


Quattro cuscinetti qualunqui (col stesso nummero!!) costano un paio d'Euro. Invece di disperarti provaci !mabbasta!;:
 
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PIETRO CARTA

Novellino
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brutto affare.
ma il gioco laterale, al pattino in quanto si misura?
anyway posso avanzare l'ipotesi che i cuscinetti in questione sono leggermente più stretti di quanto la flangia richiede, oppure che hanno un gioco intrinseco che tu riesci a percepire.
Avendo conosciuto Spada, secondo me i cuscinetti di acciaio non te li ha mandati per caso.....se tu riuscissi a smontare il mozzo io ci proverei quelli.
se poi con quelli risolvi, si porrebbe un altro problema :recuperare un po' di soldi da spada( 2 set di cuscinetti, spedizione ecc)
ma il problema di girare con le tue nuove ruote sarebbe risolto.
Opinione Mia,secondo me i cuscinetti ceramici non hanno uno standard costruttivo pari a quelli in acciao. intendo standard dimensionali delle dimensioni di ingombro. sia come sfere, che come piste interne che esterne. un materiale molto duro che durante lavorazione viene via in modo poco omogeneo. Molto più facile con l'acciao ottenere le dimensioni volute.
Per onestà devo dire che il servizio pick up non mi e' stato fatto pagare, non guardo ai 10 euro in piu' o in meno ma voglio starmene sereno con delle ruote che vanno come un orologio almeno per qualche migliaio di km.....prima delle spada avevo delle giant slr1 e nella posteriore solo per mio diletto avevo appena sostituito i cuscinetti originali in acciaio con due dt swiss e due hsc ceramici.....nessun gioco prima e nessun gioco dopo, purtroppo nel campo della meccanica perdere la precisione assoluta e' facile, tanti fattori, poi puo' essere che Spada ha volutamente progettato il mozzo con una leggera tolleranza per permettere un facile smontaggio, in questo caso allora come ho letto in tanti post intervenendo con del frenafiletti si vanno a riempire gli interstizi minimi che provocano il gioco, se e' il cuscinetto in se' allora si tratterebbe di cambiare marca
 

PIETRO CARTA

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brutto affare.
ma il gioco laterale, al pattino in quanto si misura?
anyway posso avanzare l'ipotesi che i cuscinetti in questione sono leggermente più stretti di quanto la flangia richiede, oppure che hanno un gioco intrinseco che tu riesci a percepire.
Avendo conosciuto Spada, secondo me i cuscinetti di acciaio non te li ha mandati per caso.....se tu riuscissi a smontare il mozzo io ci proverei quelli.
se poi con quelli risolvi, si porrebbe un altro problema :recuperare un po' di soldi da spada( 2 set di cuscinetti, spedizione ecc)
ma il problema di girare con le tue nuove ruote sarebbe risolto.
Opinione Mia,secondo me i cuscinetti ceramici non hanno uno standard costruttivo pari a quelli in acciao. intendo standard dimensionali delle dimensioni di ingombro. sia come sfere, che come piste interne che esterne. un materiale molto duro che durante lavorazione viene via in modo poco omogeneo. Molto più facile con l'acciao ottenere le dimensioni volute.
faro' vari tentativi, i cuscinetti non restituiti erano quelli dell'anteriore quindi due
 

Somec

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Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
ruota anteriore quindi solo due cuscinetti....per smontare il mozzo devo chiedere info lunedi alla loro ditta in quanto il perno non si estrae facilmente, se devo scaldare voglio avere le info per non rovinare niente


davanti due e dietro due. Anche da me quelli davanti non vengono fuori facilmente. Ti consiglio di mettere un pezzo di legno sul perno e poi martellate secce con un martello di gomma ( non importa quale parte, i perno e simmetrico). Il perno è assai fragile, anche con un martello di gomma le puoi marchare (sucesso a me, l'ho limate leggermente, no problem).
 

longjnes

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tu dici che il gioco e' del cuscinetto in se? rispettando le misure posso mettere qualsiasi cuscinetto? in realtà per vedere se sono i giochi interni del cuscinetto o il gioco tra di essi ed il mozzo si potrebbe a bici ferma fissare il cuscinetto con qualsiasi mezzo anche una goccia di attack esterna senza smontarli e poi muovere per vedere se fa ancora gioco
isolare il gioco è difficile, poi i cuscinetti sono molto piccoli e la ceramica è bastarda, non li ho mai avuti , ma se il cuscinetto balla nella sede, dovrebbe uscire , invece a te non esce. quindi deduco che è ben saldo. in aggiunta a te non esce nemmeno l'asse, quindi è saldo anche quello.
a meno che entrami i cuscinetti sono ben saldati alla flangia, e l'asse è lasco solo con uno. Ma lo dovresti capire,
vai per gradi fai questa prova.
prendi un bloccaggio in acciaio, possibiltmente del tipo shimano e campagnolo. sistema la ruota e stringi bene e verifica se il gioco è ancora presente.
un cuscinetto acciaio sotto la spinta del bloccaggio rapido (circa 500kg) si deforma un po' e un po' di gioco lo recupera. un cuscinetto ceramico non so, mi viene da dire di no.
poi devi provare a smontare il mozzo. anziche con il martello, prova a tirare l'asse con un bloccaggio posteriore.
togli i tappi, pratica 1 foro di 1cm su uno spessore rigido di 4-5cm (uno zoccolo di legno). inserisci lo zoccolo nel moncone di perno che esce dal cuscinetto. il perno non deve spuntare dallo zoccolo.
prendi uno sgangio posteriore, inseriscilo nel foro metti il nottolino dall'altro capo dell'asse rimasto libero e usi lo sgancio e la corsa della vite del nottolino come estrattore. Funziona meglio del martello.
Una volta mosso un po' poi anche con il martello dovrebbe venire. una volta uscito da un cuscinetto cerca di mantenere l'asse in asse per non rovinare il cuscinetto ceramico da cui deve ancora uscire.
 

PIETRO CARTA

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davanti due e dietro due. Anche da me quelli davanti non vengono fuori facilmente. Ti consiglio di mettere un pezzo di legno sul perno e poi martellate secce con un martello di gomma ( non importa quale parte, i perno e simmetrico). Il perno è assai fragile, anche con un martello di gomma le puoi marchare (sucesso a me, l'ho limate leggermente, no problem).
Grazie mille per le dritte, devo dire che il forum mi è servito molto sia in fase di acquisto che dopo....mi sa che sono l'unico sfigato che non e' riuscito a parlare con Spada
 

PIETRO CARTA

Novellino
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isolare il gioco è difficile, poi i cuscinetti sono molto piccoli e la ceramica è bastarda, non li ho mai avuti , ma se il cuscinetto balla nella sede, dovrebbe uscire , invece a te non esce. quindi deduco che è ben saldo. in aggiunta a te non esce nemmeno l'asse, quindi è saldo anche quello.
a meno che entrami i cuscinetti sono ben saldati alla flangia, e l'asse è lasco solo con uno. Ma lo dovresti capire,
vai per gradi fai questa prova.
prendi un bloccaggio in acciaio, possibiltmente del tipo shimano e campagnolo. sistema la ruota e stringi bene e verifica se il gioco è ancora presente.
un cuscinetto acciaio sotto la spinta del bloccaggio rapido (circa 500kg) si deforma un po' e un po' di gioco lo recupera. un cuscinetto ceramico non so, mi viene da dire di no.
poi devi provare a smontare il mozzo. anziche con il martello, prova a tirare l'asse con un bloccaggio posteriore.
togli i tappi, pratica 1 foro di 1cm su uno spessore rigido di 4-5cm (uno zoccolo di legno). inserisci lo zoccolo nel moncone di perno che esce dal cuscinetto. il perno non deve spuntare dallo zoccolo.
prendi uno sgangio posteriore, inseriscilo nel foro metti il nottolino dall'altro capo dell'asse rimasto libero e usi lo sgancio e la corsa della vite del nottolino come estrattore. Funziona meglio del martello.
Una volta mosso un po' poi anche con il martello dovrebbe venire. una volta uscito da un cuscinetto cerca di mantenere l'asse in asse per non rovinare il cuscinetto ceramico da cui deve ancora uscire.
Avevo provato a stringere molto il quick release anche rompendo il dado in ergal di un aerozine da pochi grammi ed in effetti il gioco era sparito ma non puo essere la soluzione perche danneggio o i cuscinetti o il mozzo o la forcella, faro vari tentativi ma prima meglio chiamare la loro ditta, ho notato che il gioco non lo fa su tutta la circonferenza della ruota ma in alcuni punti si ed in altri no....con calma dopo leggo meglio il tuo procedimento, alla prima non l'ho capito...
 

PIETRO CARTA

Novellino
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Avevo provato a stringere molto il quick release anche rompendo il dado in ergal di un aerozine da pochi grammi ed in effetti il gioco era sparito ma non puo essere la soluzione perche danneggio o i cuscinetti o il mozzo o la forcella, faro vari tentativi ma prima meglio chiamare la loro ditta, ho notato che il gioco non lo fa su tutta la circonferenza della ruota ma in alcuni punti si ed in altri no....con calma dopo leggo meglio il tuo procedimento, alla prima non l'ho capito...
Long
Avevo provato a stringere molto il quick release anche rompendo il dado in ergal di un aerozine da pochi grammi ed in effetti il gioco era sparito ma non puo essere la soluzione perche danneggio o i cuscinetti o il mozzo o la forcella, faro vari tentativi ma prima meglio chiamare la loro ditta, ho notato che il gioco non lo fa su tutta la circonferenza della ruota ma in alcuni punti si ed in altri no....con calma dopo leggo meglio il tuo procedimento, alla prima non l'ho capito...
Longjnes sei un genio, ho capito il tuo procedimento con l'estrattore alla mac gyver....provero' ....Italia terra di geni ;)
 

longjnes

Maglia Rosa
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Avevo provato a stringere molto il quick release anche rompendo il dado in ergal di un aerozine da pochi grammi ed in effetti il gioco era sparito ma non puo essere la soluzione perche danneggio o i cuscinetti o il mozzo o la forcella
non voglio distoglierti dal tuo problema,
ma anche se ci hai rotto un areozine, non hai di certo stretto la ruota.
ti allego una comparativa sui bloccaggi di qualche anno fa, ma i materiali sempre quelli sono.
è in tedesco, ma per ogni modello è stata misurata la SPANNKRAFT ( pressione ) in newton. 10N sono circa 1kg.
areozine circa 250kg
shimano circa 800kg.
nel mezzo un mondo.
se blocchi la ruota con un bloccaggio tipo areozine, ad ogni buca ti si muovono le battute.
molto meglio avere un bloccaggio come si deve.
e chi produce ruote ne tiene conto che poi vanno strette a certe pressioni. 500kg di chiusura è un dato ancora basso e perfettamente sopportabile.
io ci ho messo un po' a capire che con i tune da 36gr la guida era molto meno precisa che con altri più stringenti.

p.s se con un bloccaggio stretto il giusto la ruota non si muove, potrebbe avere ragione corrado, altrimenti se recuperi tutto il gioco prima e poi chiudi a 500kg con bloccaggio fatto bene rischi che sia frenata.
 

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PIETRO CARTA

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non voglio distoglierti dal tuo problema,
ma anche se ci hai rotto un areozine, non hai di certo stretto la ruota.
ti allego una comparativa sui bloccaggi di qualche anno fa, ma i materiali sempre quelli sono.
è in tedesco, ma per ogni modello è stata misurata la SPANNKRAFT ( pressione ) in newton. 10N sono circa 1kg.
areozine circa 250kg
shimano circa 800kg.
nel mezzo un mondo.
se blocchi la ruota con un bloccaggio tipo areozine, ad ogni buca ti si muovono le battute.
molto meglio avere un bloccaggio come si deve.
e chi produce ruote ne tiene conto che poi vanno strette a certe pressioni. 500kg di chiusura è un dato ancora basso e perfettamente sopportabile.
io ci ho messo un po' a capire che con i tune da 36gr la guida era molto meno precisa che con altri più stringenti.

p.s se con un bloccaggio stretto il giusto la ruota non si muove, potrebbe avere ragione corrado, altrimenti se recuperi tutto il gioco prima e poi chiudi a 500kg con bloccaggio fatto bene rischi che sia frenata.
avevo provato anche con il quick release giant che e' bello pesante in acciaio ma per mia esperienza era troppo, gli aerozine li usavo anche nelle ruote giant e nessun problema, ho provato anche delle spada stiletto di un amico e nessun problema con una stretta normale del quick release, poi Spada nel suo sito dice che il quick release non interferisce con il cuscinetto e quindi con il gioco
 

mcodda

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non voglio distoglierti dal tuo problema,
ma anche se ci hai rotto un areozine, non hai di certo stretto la ruota.
ti allego una comparativa sui bloccaggi di qualche anno fa, ma i materiali sempre quelli sono.
è in tedesco, ma per ogni modello è stata misurata la SPANNKRAFT ( pressione ) in newton. 10N sono circa 1kg.
areozine circa 250kg
shimano circa 800kg.
nel mezzo un mondo.
se blocchi la ruota con un bloccaggio tipo areozine, ad ogni buca ti si muovono le battute.
molto meglio avere un bloccaggio come si deve.
e chi produce ruote ne tiene conto che poi vanno strette a certe pressioni. 500kg di chiusura è un dato ancora basso e perfettamente sopportabile.
io ci ho messo un po' a capire che con i tune da 36gr la guida era molto meno precisa che con altri più stringenti.

p.s se con un bloccaggio stretto il giusto la ruota non si muove, potrebbe avere ragione corrado, altrimenti se recuperi tutto il gioco prima e poi chiudi a 500kg con bloccaggio fatto bene rischi che sia frenata.
Il tuo intervento mi apre un mondo a cui non pensavo ... tra l'altro vedo che uno degli sganci rapidi leggeri "più blasonati" (almeno qui in Italia) il Carbon Ti, è allo stesso (basso) livello di forza di serraggio dell'Areozine ...
Mi dispiace molto non saper leggere il tedesco, anche perchè sarei curioso di sapere come abbiano misurato la forza di trazione di serraggio ...
Tornando al caso di @PIETRO CARTA , direi che potrebbe provare col QR Spada ! Dato che è un produttore, chi meglio di lui potrebbe aver progettato il QR per le proprie ruote ?

Mi fa inoltre molto riflettere quando dici che perdi guidabilità con un QR "leggero" ... in effetti i perni passanti che rendono l'accoppiamento ruota/telaio sicuramente più granitico, vanno nella direzione che dici tu.
Ma secondo te, fenomeni vibratori all'anteriore in frenata non attribuibili a problemi di centratura del cerchio potrebbero essere riconducibili a scarsa forza di serraggio del QR ?
 

longjnes

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Il tuo intervento mi apre un mondo a cui non pensavo ... tra l'altro vedo che uno degli sganci rapidi leggeri "più blasonati" (almeno qui in Italia) il Carbon Ti, è allo stesso (basso) livello di forza di serraggio dell'Areozine ...
Mi dispiace molto non saper leggere il tedesco, anche perchè sarei curioso di sapere come abbiano misurato la forza di trazione di serraggio ...
Tornando al caso di @PIETRO CARTA , direi che potrebbe provare col QR Spada ! Dato che è un produttore, chi meglio di lui potrebbe aver progettato il QR per le proprie ruote ?

Mi fa inoltre molto riflettere quando dici che perdi guidabilità con un QR "leggero" ... in effetti i perni passanti che rendono l'accoppiamento ruota/telaio sicuramente più granitico, vanno nella direzione che dici tu.
Ma secondo te, fenomeni vibratori all'anteriore in frenata non attribuibili a problemi di centratura del cerchio potrebbero essere riconducibili a scarsa forza di serraggio del QR ?
sono test che vanno presi iun po' con le "pinze", però indicativi. non so lo sforzo che hanno fatto. di sicuro uno shimano è già molto stretto con poca pressione.
rigurado gli altri, secondo me molto dipende dalla struttura dell'asse.
quelli sfinati si allungano e con corse ridotte della camma più di tanto non si stringe. ad esempio il tune che avevo ha un meccanismo a camma tipo shimano, ma una corsa ridottissima, quindi anche se avviti il nottolino finche riesci poi ti rimane solo da girare la levetta ed avendo corsa ridotta va tutto in allungamento dell'asse. a trazionare di più non riesci.

quelli spada non vorrei sbagliare ma non sono sfinati. ne parlai proprio con Corrado e fu lui ad illuminarmi. era circa il 2014 o il 2015 e lui proponeva uno sgancio che gli aveva dato qualche grattacapo, perche la leva tendeva a grippare sulla coppetta ed andava lubrificato. alcune levette si erano piegate o spezzate nel tentativo di sgancio a distanza di tempo dall'aggancio. però l'asse era da 5mm e stringeva bene.
considera che tra un 5mm e un 3,8mm sfinato ci passa una differenza di circa l'80% quanto ad elasticità di allungamento.
sui carbon Ti non ti so dire, però dimensionalmente sono molto simili ai tune. quindi li posiziono a quel livello. però è un opinione.
dipende anche dal peso del ciclisto e dalle sollecitazioni su strada. io sono 80kg e quando predno una buca o facciouno scatto in piedi credo che le battute subiscano sforzi ben superiori a 250kg.
 

arwen

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troppe
tra l'altro vedo che uno degli sganci rapidi leggeri "più blasonati" (almeno qui in Italia) il Carbon Ti, è allo stesso (basso) livello di forza di serraggio dell'Areozine ...

io ho avuto una pessima esperienza con i carbon ti, tanto belli ma poco affidabili, usati un paio di volte e messi nello scatolone dei componenti che non uso.
A me fuoriusciva la ruota posteriore nelle ripartenze e negli scatti, eppure io non sono molto potente
 

longjnes

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avevo provato anche con il quick release giant che e' bello pesante in acciaio ma per mia esperienza era troppo, gli aerozine li usavo anche nelle ruote giant e nessun problema, ho provato anche delle spada stiletto di un amico e nessun problema con una stretta normale del quick release, poi Spada nel suo sito dice che il quick release non interferisce con il cuscinetto e quindi con il gioco
non interferire con il gioco del cuscinetto non significa non influire sul gioco della ruota. la spinta provoca sempre delle piccole deformazioni su tappi (che si avvicinano più al cuscinetto) L'effetto è più marcato nei meccanismi a coni, ma e presente anche su mozzi a cucinetto. persino i dt ne sono afflitti.
 
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mika

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non ho capito dove é il gioco è a cosa può servire il frenafiletti.
dove c'è gioco?
1) esterno cuscinetto e flangia
2) interno cuscinetto e asse
3) tappi che non arrivano a toccare il cuscinetto e/o recuperare il gioco intrinseco del cuscinetto.

se fosse 1o2 il mozzo si dovrebbe autosmontare una volta tolti i tappi. ma se fosse la 3 non capisco l'utilità del frena...


C'è nel tutorial di Spada... l'ho fatto 2 volte su ruote differenti, e funziona.

 
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mcodda

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sono test che vanno presi iun po' con le "pinze", però indicativi. non so lo sforzo che hanno fatto. di sicuro uno shimano è già molto stretto con poca pressione.
rigurado gli altri, secondo me molto dipende dalla struttura dell'asse.
quelli sfinati si allungano e con corse ridotte della camma più di tanto non si stringe. ad esempio il tune che avevo ha un meccanismo a camma tipo shimano, ma una corsa ridottissima, quindi anche se avviti il nottolino finche riesci poi ti rimane solo da girare la levetta ed avendo corsa ridotta va tutto in allungamento dell'asse. a trazionare di più non riesci.

quelli spada non vorrei sbagliare ma non sono sfinati. ne parlai proprio con Corrado e fu lui ad illuminarmi. era circa il 2014 o il 2015 e lui proponeva uno sgancio che gli aveva dato qualche grattacapo, perche la leva tendeva a grippare sulla coppetta ed andava lubrificato. alcune levette si erano piegate o spezzate nel tentativo di sgancio a distanza di tempo dall'aggancio. però l'asse era da 5mm e stringeva bene.
considera che tra un 5mm e un 3,8mm sfinato ci passa una differenza di circa l'80% quanto ad elasticità di allungamento.
sui carbon Ti non ti so dire, però dimensionalmente sono molto simili ai tune. quindi li posiziono a quel livello. però è un opinione.
dipende anche dal peso del ciclisto e dalle sollecitazioni su strada. io sono 80kg e quando predno una buca o facciouno scatto in piedi credo che le battute subiscano sforzi ben superiori a 250kg.
sono d'accordo, per me che sono 55kg il discorso è diverso; in realtà tutta la bici e i componenti potrebbero essere ri-dimensionati ... magari il telaio un po' tiene conto del peso del ciclista, altri componenti sicuramente no...
io ho avuto una pessima esperienza con i carbon ti, tanto belli ma poco affidabili, usati un paio di volte e messi nello scatolone dei componenti che non uso.
A me fuoriusciva la ruota posteriore nelle ripartenze e negli scatti, eppure io non sono molto potente
urca :azz
... io uso degli sganci ANIMA leggeri con asse in titanio e leva in carbonio che se tanto mi dà tanto sono della fascia prestazionale dei Carbon Ti ... non ho mai avuto noie però non mi capita così spesso di pestare sui pedali (per quello che io posso "pestare").
Scusate il piccolo :offtopic:
 

PIETRO CARTA

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Il tuo intervento mi apre un mondo a cui non pensavo ... tra l'altro vedo che uno degli sganci rapidi leggeri "più blasonati" (almeno qui in Italia) il Carbon Ti, è allo stesso (basso) livello di forza di serraggio dell'Areozine ...
Mi dispiace molto non saper leggere il tedesco, anche perchè sarei curioso di sapere come abbiano misurato la forza di trazione di serraggio ...
Tornando al caso di @PIETRO CARTA , direi che potrebbe provare col QR Spada ! Dato che è un produttore, chi meglio di lui potrebbe aver progettato il QR per le proprie ruote ?

Mi fa inoltre molto riflettere quando dici che perdi guidabilità con un QR "leggero" ... in effetti i perni passanti che rendono l'accoppiamento ruota/telaio sicuramente più granitico, vanno nella direzione che dici tu.
Ma secondo te, fenomeni vibratori all'anteriore in frenata non attribuibili a problemi di centratura del cerchio potrebbero essere riconducibili a scarsa forza di serraggio del QR ?
Si avevo provato anche un quick release spada di un amico ma niente...poi ho anche comprato il quick anteriore da spada....in ogni caso per 120 km quando sono rientrate le ruote non aveva piu nessun gioco con tutti e tre i quick release che ho serrati normalmente....p.s. giretto di 22 km pausa pranzo e nessun gioco....boh un mistero....