Ruote SPADA parte 2

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Ma dio ce ne scampi di trovarne uno fatto uguale !
Ti ho chiesto se lo hai guardato e se sai coglierne pregi e difetti, parecchio evidenti gli ultimi.
se vai indietro qualche pagina ho scritto qualcosa su questi mozzi.
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/ruote-spada-parte-2.217890/page-78#post-6428443
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/ruote-spada-parte-2.217890/page-79#post-6428860
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/ruote-spada-parte-2.217890/page-79#post-6428901
tu quali difetti cogli?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Secondo te raggi messi a quel modo lavorano bene ?

Vedi l'allegato 182198
tutto qua? pensavo chissa cosa.....
capirai sono raggi in acciaio, anche abbastanza robusti
se è per quello l'ingaggio è sia in prima che in seconda.
da un punto di vista strutturale la ruota con raggi ingaggiati ripartisce meglio i picchi di forza e delle due rende più difficile rompere un raggio.
l'effetto collaterale, ma non non sull'incrocio che fai vedere tu, ma su quello in seconda più distante dalla flangia, potrebbe essere l'insorgere di ticchettio da sfregamento durante le progressioni, cosa che non ho rilevato.
però oh... se i rilievi sulla costruzione di una ruota sono questi, se guardi una shimano ti dovresti mettere a piangere...le ruote ican o similari nemmeno potresti sfogliare il catalogo eh.
 
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arwen

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troppe
... da novellino del tubeless (che qualche grattacapo me lo sta facendo passare mannaggia) questo è un aspetto che tecnicamente vorrei capire meglio; perchè è tecnologicamente difficile sviluppare un cerchio "nativo tubeless" ??? (che per me significa con gola centrale, dentino laterale trattieni-tallone e privo di fori per nipples)

OK questo lo capisco.
Mi pare però che la presenza del dentino potrebbe agevolare anche le operazioni di manutenzione ordinaria, evitando lo stallonamento del pneumatico quando ad esempio lo si sgonfia per inserire il lattice; magari questo è un aspetto secondario sono d'accordo.

Imparo poi che il dentino precluderebbe la possibilità di montare con camera d'aria, il che potrebbe avere una sua importanza

Non è che sia difficile sviluppare un cerchio con dentino e senza fori, lo diventa se hai un occhio di riguardo al peso, infatti Corrado l'ha specificato bene nel passaggio che hai citato.
Io però sinceramente non capisco questa "ossessione" per il dentino quando anche in mtb, dove il tubeless è praticamente utilizzato da tutti, si sta passando addirittura a cerchi hookless, ovvero a pareti completamente dritte, senza nessun tipo di canale, ed i copertoni non stallonano. Io ho dei Mavic che uso in gravel e nessun problema.
 
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flavio-resana

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sono curioso @SoftMachine @golias @spadabike
sono sempre aperto a nuove conoscenze, tuttavia in ambito ruote mi limito.
Non è che sia difficile sviluppare un cerchio con dentino e senza fori, lo diventa se hai un occhio di riguardo al peso, infatti Corrado l'ha specificato bene nel passaggio che hai citato.
Io però sinceramente non capisco questa "ossessione" per il dentino quando anche in mtb, dove il tubeless è praticamente utilizzato da tutti, si sta passando addirittura a cerchi hookless, ovvero a pareti completamente dritte, senza nessun tipo di canale, ed i copertoni non stallonano. Io ho dei Mavic che uso in gravel e nessun problema.
4
interessante questo.
non sono così tecnico da apprezzare il dettaglio.
 

golias

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Io però sinceramente non capisco questa "ossessione" per il dentino quando anche in mtb, dove il tubeless è praticamente utilizzato da tutti, si sta passando addirittura a cerchi hookless, ovvero a pareti completamente dritte, senza nessun tipo di canale, ed i copertoni non stallonano. Io ho dei Mavic che uso in gravel e nessun problema.
Arwen sono 2 cose totalmente diverse.. in mtb hai pressioni che sono meno della metà e l'uso o le forze applicate sono ben diverse, non si può fare un paragone.
Non è la stessa cosa trovarsi sul cerchio in presenza di erba-terra-ghiaia come sull'asfalto.
Il dentino serve come ritenzione in caso di perdita repentina della pressione e deve poter mantenere in sede il tallone del copertone onde evitare che si vada sul cerchio.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Non è che sia difficile sviluppare un cerchio con dentino e senza fori, lo diventa se hai un occhio di riguardo al peso, infatti Corrado l'ha specificato bene nel passaggio che hai citato.
Io però sinceramente non capisco questa "ossessione" per il dentino quando anche in mtb, dove il tubeless è praticamente utilizzato da tutti, si sta passando addirittura a cerchi hookless, ovvero a pareti completamente dritte, senza nessun tipo di canale, ed i copertoni non stallonano. Io ho dei Mavic che uso in gravel e nessun problema.
infatti il dentino pronunciato tubeless , nella strada e alle pressioni strada aveva il solo compito di rompere i copertoni camera non sufficienti robusti nella zona cerchietto. meglio che non ci sia.
 

golias

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infatti il dentino pronunciato tubeless , nella strada e alle pressioni strada aveva il solo compito di rompere i copertoni camera non sufficienti robusti nella zona cerchietto. meglio che non ci sia.
Scusa non per fare polemica ma questo come avverrebbe ?
Un dentino che ha un "altezza" che va da 0,3 a 0,5 mm stondato come può rompere un tallone rinforzato ;nonzo%

Schermata 2019-05-07 alle 22.03.10 copia.png
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Shimano conosco solo le dura ace e sicuramente non hanno quel tipo di incrocio, i raggi manco si toccano.
Se per te è ininfluente ok.. per me lo è nel momento in cui si è in presenza di una tecnologia (straight-pull) che non ha nulla a che vedere con i vecchi incroci J-bend.

oddio, jbend-SP non si parla di tecnologie, ma solo di forma della testa del raggio, il raggio è sempre lì a tensionare un punto con un altro. Un raggio è JB o SP l già prima di essere montato, essendo la caratteristica la forma della testa. Poi ognuno lo monta come crede meglio
L'ingaggio ha dei vantaggi (importanti) e anche degli svantaggi (cosmetici).

le duraace le conosco a memoria, ma non solo come sono fatte esteticamente, proprio ogni singolo componente interno e esterno e fidati, sono tutt'altro quello che pensi. dici che non sono ingaggiati i raggi è vero, però quando prendi la buca o dai il colpo di pedale a qualcuno è successo di strappare il carbonio del cerchio, fossero stati ingaggiati sarebbe più difficile che succeda. e butti la ruota eh!
nomini le D-ace ti rimando a un post fresco fresco se vedi quanti mm i giapponesi hanno lasciato di campanatura rispetto ai mozzi spada per non ingaggiare i raggi, prende male. Dei geni non sono sicuro, loro, i giapponesi.
 

golias

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Dei geni non sono sicuro, loro, i giapponesi.
Io e te non andremo mai d'accordo :mrgreen:
I prodotti made in japan in linea di massima sono i più affidabili e longevi, poi certo ciofeche ne fanno anche loro ma sono in grado di recuperare in fretta l'eventuale svarione.
Quanto ai raggi strappati nelle dura ace non è colpa delle stesse ma di chi ci ha messo le mani, tu dici di conoscerle bene.. io idem e l'unica pecca che avevano era la lega di alluminio e la fresatura che rendevano la frenata difficoltosa, i mozzi un capolavoro di ingegneria moderna ;-)
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Io e te non andremo mai d'accordo :mrgreen:
I prodotti made in japan in linea di massima sono i più affidabili e longevi, poi certo ciofeche ne fanno anche loro ma sono in grado di recuperare in fretta l'eventuale svarione.
Quanto ai raggi strappati nelle dura ace non è colpa delle stesse ma di chi ci ha messo le mani, tu dici di conoscerle bene.. io idem e l'unica pecca che avevano era la lega di alluminio e la fresatura che rendevano la frenata difficoltosa, i mozzi un capolavoro di ingegneria moderna ;-)
le d-ace sono ruote valide. i giapponesi guardano al risultato e il risultato c'è.
però per ottenerlo
il mozzo post pesa 260gr
i raggi utilizzati sono tondini di acciaio schiacciati (quasi 6gr l'uno)
i nipple idem.
l'unica cosa meritevole nelle ruote è il cerchio e il meccanismo della ruota libera che lavora a cilindro invece che a tamburo.
però scusa se sono dei capolavori gli shimano, lo spada cristallo cosa è? che con 100gr meno ha 2-3mm piu di campanatura drive , una RL che funziona allo stesso modo, una costruzione simile allo shimano.
 

golias

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le d-ace sono ruote valide. i giapponesi guardano al risultato e il risultato c'è.
però per ottenerlo
il mozzo post pesa 260gr
i raggi utilizzati sono tondini di acciaio schiacciati (quasi 6gr l'uno)
i nipple idem.
l'unica cosa meritevole nelle ruote è il cerchio e il meccanismo della ruota libera che lavora a cilindro invece che a tamburo.
però scusa se sono dei capolavori gli shimano, lo spada cristallo cosa è? che con 100gr meno ha 2-3mm piu di campanatura drive , una RL che funziona allo stesso modo, una costruzione simile allo shimano.
Siamo OT qui si dovrebbe parlare di ruote Spada.
Se vuoi lo facciamo in altro contesto ;-)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
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TREK Emonda SLR
Non è che sia difficile sviluppare un cerchio con dentino e senza fori, lo diventa se hai un occhio di riguardo al peso, infatti Corrado l'ha specificato bene nel passaggio che hai citato.
Io però sinceramente non capisco questa "ossessione" per il dentino quando anche in mtb, dove il tubeless è praticamente utilizzato da tutti, si sta passando addirittura a cerchi hookless, ovvero a pareti completamente dritte, senza nessun tipo di canale, ed i copertoni non stallonano. Io ho dei Mavic che uso in gravel e nessun problema.
... ma non penso che il fatto di "tappare i fori" e aggiungere il dentino possa impattare in modo significativo sul peso ... poi risparmieresti sul nastro ... cioè mi pare ci debbano essere motivi diversi se questi cerchi non ci sono, magari non interessano a nessuno o c'è poca richiesta.
Ovviamente solo considerazioni personali e senza dati oggettivi alla mano
 

PeterSi

Novellino
9 Febbraio 2016
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Giant Propel Advanced SL
le d-ace sono ruote valide. i giapponesi guardano al risultato e il risultato c'è.
però per ottenerlo
il mozzo post pesa 260gr
i raggi utilizzati sono tondini di acciaio schiacciati (quasi 6gr l'uno)
i nipple idem.
l'unica cosa meritevole nelle ruote è il cerchio e il meccanismo della ruota libera che lavora a cilindro invece che a tamburo.
però scusa se sono dei capolavori gli shimano, lo spada cristallo cosa è? che con 100gr meno ha 2-3mm piu di campanatura drive , una RL che funziona allo stesso modo, una costruzione simile allo shimano.

Le ruote "giapponesi" hanno il limite di peso del ciclista?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Le ruote "giapponesi" hanno il limite di peso del ciclista?
si, tutto ha un limite, molto sta nel quanto si vuole accettare il rischio, che sia di immagine o di responsabilità civile. e quindi in cosa si voglia dichiarare. i valori dichiarati dai produttori non sono assoluti, ma valgono secondo gli standard dei costruttori. e ognuno ha il suo standard e margine di sicurezza.
Con questo non voglio dire che le spada siano più robuste delle shimano. non lo so.
per quanto mi riguarda il limite di peso è più legato alla raggiatura che al resto
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
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Cannondale supersix evo hm
Volevo utilizzare il servizio pickup per fare un 'tagliando' alle Stiletto dopo 2 anni e circa 15.000km su strade abbastanza disastrate e per far sparire definitivamente quel suono metallico di sfregamento al posteriore di cui non riesco a liberarmi

Pensavo di optare per "rimessaggio, centratura, lubrificazione cuscinetti e ruota libera". Il prezzo di 35€ è da intendersi per singola ruota o per la coppia?

@spadabike

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