Ruote SPADA parte 2

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.522
8.537
Visita sito
Bici
disc
Ho le TIVAN 38 copertone (acquistate luglio 2016): il peso reale era di 1320 gr. (rientra nel range “1270 +- 5%) e già nastrate per tubeless. Per il cerchio non so... ma in due anni mai avuto problemi di sorta, neanche di centratura, nonostante il mio peso non leggerò, anzi. E spero che continui.
la differenza di peso deriva dal fatto che tu le hai pesate gia nastrate, sul sito il peso e' quello di ruote pesate senza nastro,
 

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
141
16
Visita sito
Bici
...
Ho le TIVAN 38 copertone (acquistate luglio 2016): il peso reale era di 1320 gr. (rientra nel range “1270 +- 5%) e già nastrate per tubeless. Per il cerchio non so... ma in due anni mai avuto problemi di sorta, neanche di centratura, nonostante il mio peso non leggerò, anzi. E spero che continui.
Ciao grazie della info. Come ti ci trovi ? riesci a fare un paragone con una delle top alluminio ? Le tue ruote hanno gia la pista in basalto ?

saluti.

Simone
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Ciao grazie della info. Come ti ci trovi ? riesci a fare un paragone con una delle top alluminio ? Le tue ruote hanno gia la pista in basalto ?

saluti.

Simone
Mi ci trovo benissimo! Certo, non ho mai provato delle ruote top in alluminio, ma le TIVAN le ho trovate performanti, equilibrate, leggere, guidabilissime anche con vento laterale... insomma, zero difetti, per ora. La pista frenante funziona da dio è penso proprio che sia in basalto. I pattini son quelli forniti dal sig. Corrado.
@sheik yerbouti: certo, il peso “maggiore” è dovuto al nastro, lo so, ma grazie per la precisazione, la davo per scontata.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ok grazie, ne terrò presente per la prossima stagione. Tra peso, ottima frenata e profilo non bassissimo sembrano anche a me le sys le più appetibili.
le sys sarebbero le mavic r-sys sl?
Perché scusate non si può paragonare mele con pere: quelle sono ruote da 1500 euro scontate...
Mi chiarite i termini di paragone quale spada viene paragonata a queste ruote?
perhce quello è un prezzo da bora one o Breva carbon..(che costano pure meno) non da stiletto.
Inoltre sono pure c15, che per il mio modo di vedere una ruota è un vantaggio, ma ormai di c15 in commercio ce ne sono poche: se ne avvantaggia la direzionalità, la reattività e il peso, meno il comfort
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.522
8.537
Visita sito
Bici
disc
Inoltre sono pure c15, che per il mio modo di vedere una ruota è un vantaggio, ma ormai di c15 in commercio ce ne sono poche: se ne avvantaggia la direzionalità, la reattività e il peso, meno il comfort
vorresti dire che i produttori di ruote ci stanno dando un prodotto peggiore allargando il canale da 15 a 17 e quindi i loro studi ( perche' c'e' uno studio sulle ruote) vanno a peggiorare la situazione esistente, quindi questi fior fior di ingegneri non ci hanno capito molto e ci fanno pagare 1500 euro ruote che secondo te peggiorano il nostro modo di andare in bdc,
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
vorresti dire che i produttori di ruote ci stanno dando un prodotto peggiore allargando il canale da 15 a 17 e quindi i loro studi ( perche' c'e' uno studio sulle ruote) vanno a peggiorare la situazione esistente, quindi questi fior fior di ingegneri non ci hanno capito molto e ci fanno pagare 1500 euro ruote che secondo te peggiorano il nostro modo di andare in bdc,
Non sono un esperto ma la risposta alla frase "oste, il vino è buono?" di solito è scontata. A me rompe solo le bolle che sul 17 non si possano mettere i 23 e per questo ho preso un paio di stiletto che proverò coi panaracer evo a3 da 23. Dopo mi farò un'opinione.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
le sys sarembbeso le mavic r-sys sl?
Perché scusate non si può paragonare mele con pere: quelle sono ruote da 1500 euro scontate...
Mi chiarite i termini di paragone quale spada viene paragonata a queste ruote?
perhce quello è un prezzo da bora one o Breva carbon..(che costano pure meno) non da stiletto.
Inoltre sono pure c15, che per il mio modo di vedere una ruota è un vantaggio, ma ormai di c15 in commercio ce ne sono poche: se ne avvantaggia la direzionalità, la reattività e il peso, meno il comfort
Scontate stanno sui 1200 Euro. Comunque il mio era un discorso che prescindeva dal prezzo. Mi interessava solo sapere come fossero, le ritengo davvero polivalenti, il problema è che costano quanto le zero carbon e quindi.....sono scelte difficili.;)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.522
8.537
Visita sito
Bici
disc
Non sono un esperto ma la risposta alla frase "oste, il vino è buono?" di solito è scontata. A me rompe solo le bolle che sul 17 non si possano mettere i 23 e per questo ho preso un paio di stiletto che proverò coi panaracer evo a3 da 23. Dopo mi farò un'opinione.
quindi anche per te gli ingegneri, che studiano come fare le ruote per offrire un prodotto migliore, in questo caso (aumentando il canale da 15 a 17 e usando coperture minimo da 25) ci stanno dando un prodotto peggiore?
i copertoni da 23 sono compatibili con ruote dt swiss fino ad un canale di 19,9
dtswiss.jpg
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
vorresti dire che i produttori di ruote ci stanno dando un prodotto peggiore allargando il canale da 15 a 17 e quindi i loro studi ( perche' c'e' uno studio sulle ruote) vanno a peggiorare la situazione esistente, quindi questi fior fior di ingegneri non ci hanno capito molto e ci fanno pagare 1500 euro ruote che secondo te peggiorano il nostro modo di andare in bdc,
1. riporto una mia opinione e una mia preferenza, non pretendo di accampare verità di fede.
2. alla luce del punto 1. il tuo intervento decade del tutto di significato
3. beato te che sei a conoscenza di questi studi e non hai dubbio alcuni sul fatto che possa essere un' operazione di marketing
4. in tutti i test riportati si fa sempre un confronto disarmonico fra copertoncini 23 montati su c17 vs copertoncini 25 montati su c17, mentre i confronti andrebbero fatti c23 su c15 e 25 su c17.
5. il senso della mia risposta non voleva rispolverare la polemica c15 vs c17, non vedo perché lo debba fare tu.
 
  • Mi piace
Reactions: tvt92 and kikhit

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scontate stanno sui 1200 Euro. Comunque il mio era un discorso che prescindeva dal prezzo. Mi interessava solo sapere come fossero, le ritengo davvero polivalenti, il problema è che costano quanto le zero carbon e quindi.....sono scelte difficili.;)
capisco ma non si può prescindere dal prezzo poiché si entra poi in competizione con ruote che hanno caratteristiche differenti da quelle del top di gamma in alluminio. Tu stesso infatti hai detto che a 1200 euro poi si dovrebbero considerare le r0 carbon
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
quindi anche per te gli ingegneri, che studiano come fare le ruote per offrire un prodotto migliore, in questo caso (aumentando il canale da 15 a 17 e usando coperture minimo da 25) ci stanno dando un prodotto peggiore?
i copertoni da 23 sono compatibili con ruote dt swiss fino ad un canale di 19,9
Vedi l'allegato 169788
Per carità, voglio dire che di sicuro se si stessero dando un prodotto peggiore non te lo direbbero e che preferisco provare per credere.
Se poi le provo e mi trovo bene degli ingegneri me ne posso tranquillamente impipare, anche se dovessi essere ufficialmente dalla parte del torto.
Io non ho delle dt-swiss ma delle trimax 30, sono compatibili con copertoni da 23? Credo di no.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.522
8.537
Visita sito
Bici
disc
Per carità, voglio dire che di sicuro se si stessero dando un prodotto peggiore non te lo direbbero e che preferisco provare per credere.
Se poi le provo e mi trovo bene degli ingegneri me ne posso tranquillamente impipare, anche se dovessi essere ufficialmente dalla parte del torto.
Io non ho delle dt-swiss ma delle trimax 30, sono compatibili con copertoni da 23? Credo di no.
non so a cosa aderisce vision, se aderisce a etrto i loro cerchi sono sconsigliati per montare gli pneumatici da 23 su cerchi da 17c poi ognuno si regola come vuole, c'e' gente che li monta lo stesso,
etrto.png
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

PIETRO CARTA

Novellino
3 Ottobre 2018
70
6
51
SASSARI
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE EVO
ciao a tutti,
ho da un mesetto le breva tubolari, come alcuni ho avuto problemi di gioco laterale dell'anteriore, spedite in assistenza e cambiato cuscinetti ceramici a mie spese, la ruota al primo giro era perfetta, nessun gioco ma dopo 120 km si sta ripresentando il gioco.....vi chiedo, ma il famoso frenafiletti e' legato solo all'evitare rumori o serve anche per bloccare nelle flange il cuscinetto in modo che non abbia nessun gioco? ho visto che anche la frenata provoca vibrazioni. Avendo già verificato che le tolleranze tra flangia e cuscinetto sono minime perche' non sono riuscito con il martello in gomma ad estrarre il perno per cui ho spedito tutto a Spada, cosa mi devo aspettare se metto anche il frenafiletti? sarà necessario obbligatoriamente scaldare le flange? grazie a tutti
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ciao,
scusa ho visto alla pagina 202 del forum ''RUOTE SPADA'' che anche tu hai avuto gioco laterale sulla ruota anteriore, come hai risolto? io ho portato in garanzia la ruota ma hanno risolto solo momentaneamente, dopo 120 km il problema si sta ripresentando, grazie

Ciao
Io avevo messo del frenafiletti come spiegato nei tutorial. Non si è più ripresentato. :-)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.522
8.537
Visita sito
Bici
disc
Per estrarre il perno e cuscinetti dopo che avevi messo il frenafiletti hai dovuto martellare con forza? Scaldare le flange? I cuscinetti poi sono da buttare? Grazie
si tolgono i cap, poi con un martello di plastica di picchia sull'asse e il cuscinetto esce, rimetti l'asse nel cuscinetto rimasto, reinserisci il cuscinetto tolto sull'asse senza inserirlo completamente, solo spingendolo per 1 mm dentro per tenere l'asse completamente verticale, picchi e fai uscire l'altro cuscinetto,
se hai un tubo di plastica alto 10 cm ci appoggi sopra la ruota e l'operazione e' ancora piu' facile,
fine, si fa prima a farlo che a scriverlo,