Ruote SPADA parte 2

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.320
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Immagino che con 70 kg di ciclista, abbastanza lontano dal limite di 85kg delle oxygeno, non dovrei avere problemi.
Comunque, forse dico una stupidaggine, la stiletto, con i suoi 24/28 raggi sia meno "delicata".
Un'altra curiosità, secondo voi, a cosa è dovuto il maggior prezzo della oxygeno?
Una più complessa progettazione e/o realizzazione rispetto alle stiletto?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
quei 150-200gr fanno la differenza tra una ruota dal peso normale e una ruota molto leggera.

Spada ne produce da meno di 1200gr. Vogliamo riconoscere un vantaggio competitivo almeno per il peso? 150gr in un set di ruote no sono bruscolini, fanno la differenza tra un medio e un top gamma.
E' questo il punto.. io non lo riconosco un vantaggio in termini di resa l'aver meno peso su una (2) ruota, riconosco invece un vantaggio l'avere una ruota che mantiene nel tempo le sue qualità a livello mozzi, rigidezza in senso laterale e affidabilità.

• Mi piace
Reactions: SimonB

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
E' questo il punto.. io non lo riconosco un vantaggio in termini di resa l'aver meno peso su una (2) ruota, riconosco invece un vantaggio l'avere una ruota che mantiene nel tempo le sue qualità a livello mozzi, rigidezza in senso laterale e affidabilità.
ma stai dicendo/insinuando che le ruote spada non abbiamo queste caratteristiche?
hai delle statistiche o testimonianze?

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
quel che conta, nel vantaggio di peso, sono le masse in movimento. Quindi, molto di più
1-pneumatico
2-camera
3-cerchio
4-nipples
5-raggi
Ultimo, il mozzo.
Pneumatico e camera (o tubeless) a parte, il cerchio che usa spada Kinlin Xr200 è uno dei più leggeri in commercio. Tutte le ruote montate con quei cerchi sono leggerissime, peccato che abbia un canale interno "tradizionale" da soli 14mm che ospitano con imbarazzo un copertoncino da 25 o addirittura da 28. sono fatti per i 23.

Con questo voglio dire che conta di più quello che ci mettiamo "sopra" al cerchio (camera+pneumatico) che la ruota stessa

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
certo non discuto, ma i limiti di peso si danno appunto rispetto ad uno standard e ognuno utilizza il suo.
Volevo dire che se Mavic e Shimano e Fulcrum (per sparare 3 nomi a caso) volessero avventurarsi nel produrre ruote NON di grande massa, ossia limitate come utilizzo ad una platea non globale di amatori, progettandole fino a 85kg di carico utile, sarebbero sicuramente in grado di fare ruote per compertoncino in alluminio da 1200kg
Spada non è né un genio né ha la bacchetta magica, né ha scoperto un nuovo materiale formidabile... le sue ruote sono più leggere semplicemente perché sono ruote diverse, progettate per carichi diversi.

Perché le grandi case non fanno ruote così? Beh, probabilmente perché le loro indagini di mercato avranno visto che i numeri di vendita sarebbero troppo bassi, oppure per scelta commerciale preferiscono fare un prodotto più "universale" adatto sostanzialmente a tutti.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
non mi sembra una risposta intelligente. io non accuso o insinuo nulla. almeno senza ragioni.

da come scrivi sembrava che avessi chissa quali feedback negativi
Neppure io l'ho fatto.. secondo me, però secondo la tua interpretazione pare di si.
Quanto alla risposta intelligente l'ho già data ben prima nei messaggi precedenti, io una ruota con i raggi piegati a quel modo che si sovrappongono a quel modo non la vorrei.. ed è di questo che si parla;
qualcuno però preferisce averla con meno peso.. io no, al peso preferisco un ottima fattura che mi garantisce meno problemi così come è stato con le ruote che ho avuto.

• Mi piace
Reactions: SimonB

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Neppure io l'ho fatto.. secondo me, però secondo la tua interpretazione pare di si.
Quanto alla risposta intelligente l'ho già data ben prima nei messaggi precedenti, io una ruota con i raggi piegati a quel modo che si sovrappongono a quel modo non la vorrei.. ed è di questo che si parla;
qualcuno però preferisce averla con meno peso.. io no al peso preferisco un ottima fattura che mi garantisce meno problemi così come è stato con le ruote che ho avuto.
quindi confermi che aldilà dell incrocio che non preferisci soggettivamente, nulla cambia in termini di mantienere nel tempo le sue qualità a livello mozzi, rigidezza in senso laterale e affidabilità.?

ovvero il tipo di incrocio non altera queste caratteristiche , giusto?

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.320
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
quel che conta, nel vantaggio di peso, sono le masse in movimento. Quindi, molto di più
1-pneumatico
2-camera
3-cerchio
4-nipples
5-raggi
Ultimo, il mozzo.
Pneumatico e camera (o tubeless) a parte, il cerchio che usa spada Kinlin Xr200 è uno dei più leggeri in commercio. Tutte le ruote montate con quei cerchi sono leggerissime, peccato che abbia un canale interno "tradizionale" da soli 14mm che ospitano con imbarazzo un copertoncino da 25 o addirittura da 28. sono fatti per i 23.

Con questo voglio dire che conta di più quello che ci mettiamo "sopra" al cerchio (camera+pneumatico) che la ruota stessa

Se il cerchio è quello su menzionato, kinlin xr200, da sito del produttore copio e incollo:

"Recommended rider weights (front and rear):

Under 145 lbs: 20/24. = 65 kg
145 - 175 lbs: 24/28 = 80 kg"

Ho aggiunto io a fianco la conversione in kg

Certo è un cerchio abbastanza economico, 50 dollari

Sono molto più bassi di quelli delle spada, come mai?

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quindi? io non ho elementi per dire che le ruote spada non siano affidali e non mantengano le loro doti nel tempo. anzi il contrario.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Volevo dire che se Mavic e Shimano e Fulcrum (per sparare 3 nomi a caso) volessero avventurarsi nel produrre ruote NON di grande massa, ossia limitate come utilizzo ad una platea non globale di amatori, progettandole fino a 85kg di carico utile, sarebbero sicuramente in grado di fare ruote per compertoncino in alluminio da 1200kg
Spada non è né un genio né ha la bacchetta magica, né ha scoperto un nuovo materiale formidabile... le sue ruote sono più leggere semplicemente perché sono ruote diverse, progettate per carichi diversi.

Perché le grandi case non fanno ruote così? Beh, probabilmente perché le loro indagini di mercato avranno visto che i numeri di vendita sarebbero troppo bassi, oppure per scelta commerciale preferiscono fare un prodotto più "universale" adatto sostanzialmente a tutti.
insistiamo a fare confronti con big-brand da 1400-1500gr
mavic farà anche ruote per ciclisti fino a 120kg, ma ha fatto scuola con gli assi spezzati all'altezza del corpetto., per non parlare delle brugoline di registro fulcrum o i cerchi col carbonio strappato shimano o la giunzione del cerchio shimano che ad ogni cambio stagione viene fuori provocando una vibrazione in frenata.
facciamo confronti onesti magari con competitor (extralite o tune): vogliamo paragonare i mozzi spada con quelli tune od extralite che entrambi portano il cerchio a toccare nei foderi? senza considerare la genialità di come sono realizzati i mozzi Spada, cosa che gli ingegneri fulcrum si sognano. Non è che avrebbero potuto farli, è che non sono stati capaci, altrimenti li avrebbero fatti.

• Mi piace
Reactions: Zac36100