Ruote SPADA parte 2

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Grazie.

Oltretutto, vedo che si è aggiunta una "Breva K Disc Copertone" sul sito Spada. 25mm di altezza e peso 1020g!!
quelle sono hookless, cerchio molto leggero e pressioni basse. solo montaggio tubeless credo.il peso in meno è tutto tolto dai cerchi.
hookless non mi fa impazzire per utilizzo su strada. risparmi grammi, ma ti devi sbattere poi col lattice dei tubeless.
la camera d'aria non si usa con hookless se non per emergenze per tornare a casa

• Mi piace
Reactions: terzuya

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
36
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
benissimo. circa 18mila km. le ho prese quando ancora non erano a catalogo. leggerissime 1180gr nastrate. il peso reale è circa 20-30gr superiore a quello che dice corrado. ruote ancora perfettamente centrate. il cambio ruote per lei è coinciso con il cambio bici. da allora io in salita non l'ho piu vista se non in quelle corte di 3-4km max :shock: . poi di passo su quelle più lunghe mi va via. prima almeno c'era battaglia. non so se è merito di ruote, bici o gambe. io più o meno vado sempre uguale.

nessuna manutenzione particolare finora. ne ai cuscinetti ne alla ruota libera.
solo per scrupolo, le ho aggiunto qualche goccia di olio dal foro della RL in occasione del cambio pacco pignoni per le vacanze estive in montagna.
Se le compri direttamente da Spada chiedi del "kit tagliando". per qualche decina di euro aggiuntiva (non ricordo) ti manda 1-2 raggi di scorta per ogni misura anteriore e posteriore, una serie di cuscinetti anteriori e posteriori (che non ho usato ancora appunto) e una boccetta d'olio per la RL.
Perfetto grazie..guarda dato che i miei genitori abitano a 30 km da Tirano andrei direttamente da lui per prenotarle e ritirarle. Quali dischi hai montato?
Avrei voluto prenderle il prossimo anno, ma sentendo in giro mi dicono che causa aumento prezzi materie prime dal prossimo anno i prezzi delle ruote potrebbero impennarsi e quindi mi farò un bel regalo di Natale. Sarà poi dura non usarle fino al ritorno della bella stagione

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
quelle sono hookless, cerchio molto leggero e pressioni basse. solo montaggio tubeless credo.il peso in meno è tutto tolto dai cerchi.
hookless non mi fa impazzire per utilizzo su strada. risparmi grammi, ma ti devi sbattere poi col lattice dei tubeless.
la camera d'aria non si usa con hookless se non per emergenze per tornare a casa
Vuoi dire che tu usi le oxygeno sempre con camera?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Perfetto grazie..guarda dato che i miei genitori abitano a 30 km da Tirano andrei direttamente da lui per prenotarle e ritirarle. Quali dischi hai montato?
Avrei voluto prenderle il prossimo anno, ma sentendo in giro mi dicono che causa aumento prezzi materie prime dal prossimo anno i prezzi delle ruote potrebbero impennarsi e quindi mi farò un bel regalo di Natale. Sarà poi dura non usarle fino al ritorno della bella stagione
galfer wawe
160 davanti e 140 dietro. prima 140/140 che andavano bene pure per i suoi 50kg, ma sul ripido serviva più forza. il 160 le è più facile.
Vuoi dire che tu usi le oxygeno sempre con camera?
si assolutamente, con le tubolito s-road da 20gr, copertoni maxxis highroad zk Hypr 170tpi 25mm. prima usava i gp5000 conti.
ruote complete di tutto (nastro, pignoni camere, copertoni, perni ) sono 1870gr

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
galfer wawe
160 davanti e 140 dietro. prima 140/140 che andavano bene pure per i suoi 50kg, ma sul ripido serviva più forza. il 160 le è più facile.

si assolutamente, con le tubolito s-road da 20gr, copertoni maxxis highroad zk Hypr 170tpi 25mm. prima usava i gp5000 conti.
ruote complete di tutto (nastro, pignoni camere, copertoni, perni ) sono 1870gr
Ma hai qualche ragione particolare per non usarle tubeless?

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
36
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
Ma giusto per curiosità per chi ha provato più modelli, tra una oxygeno disc e una Breva disc al o stiletto disc si notano reali differenze? Arrivo da ruota base già presente su bici da 1680g profilo 23.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma giusto per curiosità per chi ha provato più modelli, tra una oxygeno disc e una Breva disc al o stiletto disc si notano reali differenze? Arrivo da ruota base già presente su bici da 1680g profilo 23.
togliere mezzo kg dalle ruote si sente eccome. tra ruote che differiscono di 2 etti si sente ovviamente meno.
solo tu puoi sapere se vale la pena spendere 1000 euro di più per una ruota di 200gr in meno. razionalmente un esperto di vantaggi /benefici direbbe di no. ma nel nostro giochino di razionale c'è poco.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.990
2.494
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
benissimo. circa 18mila km. le ho prese quando ancora non erano a catalogo. leggerissime 1180gr nastrate. il peso reale è circa 20-30gr superiore a quello che dice corrado. ruote ancora perfettamente centrate. il cambio ruote per lei è coinciso con il cambio bici. da allora io in salita non l'ho piu vista se non in quelle corte di 3-4km max :shock: . poi di passo su quelle più lunghe mi va via. prima almeno c'era battaglia. non so se è merito di ruote, bici o gambe. io più o meno vado sempre uguale.

nessuna manutenzione particolare finora. ne ai cuscinetti ne alla ruota libera.
solo per scrupolo, le ho aggiunto qualche goccia di olio dal foro della RL in occasione del cambio pacco pignoni per le vacanze estive in montagna.
Se le compri direttamente da Spada chiedi del "kit tagliando". per qualche decina di euro aggiuntiva (non ricordo) ti manda 1-2 raggi di scorta per ogni misura anteriore e posteriore, una serie di cuscinetti anteriori e posteriori (che non ho usato ancora appunto) e una boccetta d'olio per la RL.
Probabilmente hai le oxygeno disc con profilo da 30 mm e non le attuali con profilo da 27 mm

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Cercavo una ruota leggera da salita ed eventulamente per leggero offroad tipo GF Strade Bianche.

Adesso sento Spada, ma mi sa che vado di nuove Breva K visto che uso solo tubeless. Le danno anche per "leggero" gravel e sono solo 1020g!

L'alternativa sarebbero o le nuove Shimano DA C36 tubeless DB o Fulcrum Racing0 Cmptz DB... che cmq pesano 300-400g in piu'.

Cosa ne pensate?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Adesso sento Spada, ma mi sa che vado di nuove Breva K visto che uso solo tubeless. Le danno anche per "leggero" gravel e sono solo 1020g!

L'alternativa sarebbero o le nuove Shimano DA C36 tubeless DB o Fulcrum Racing0 Cmptz DB... che cmq pesano 300-400g in piu'
se le vuoi usare solo tubeless, io prenderei le nuove breva senza indugio!! materiali top ad un prezzo di medio gamma (oramai sigh) di brand più famosi.
poi fai una ruota veramente leggera. con tubeless ready leggeri voleranno!
quanto pesi?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma hai qualche ragione particolare per non usarle tubeless?
p.s.
non foravamo da ottobre 2020 e ieri sera è successo. secondo me è colpa di questo post e della mia risposta. :mrgreen: :mrgreen:
comunque ho perso meno di 5 minuti in strada. eh che era buio e non vedevo nulla. il fanale non è il massimo per fare l'operazione in strada.
un filino metallico..... vai a capire come ho fatto a raccattarlo...colpa del tuo post sicuramente:-)xxxx

• Haha
Reactions: ernia

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
se le vuoi usare solo tubeless, io prenderei le nuove breva senza indugio!! materiali top ad un prezzo di medio gamma (oramai sigh) di brand più famosi.
poi fai una ruota veramente leggera. con tubeless ready leggeri voleranno!
quanto pesi?
Si' ormai uso solo tubeless con cui mi trovo benissimo. Come dicevo l'intenzione è quella di usarle in salita e in discesa per avere meno vento laterale rispetto alle attuali impegnative Bora WTO Ultra da 45. E farci timido offraod come la Strade Bianche. Peso oscilla tra 64 a 67 kg

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Si' ormai uso solo tubeless con cui mi trovo benissimo. Come dicevo l'intenzione è quella di usarle in salita e in discesa per avere meno vento laterale rispetto alle attuali impegnative Bora WTO Ultra da 45. E farci timido offraod come la Strade Bianche. Peso oscilla tra 64 a 67 kg
per il tuo peso le ruote spada le puoi usare anche per mtb.
considera poi che il tipo di sollecitazioni gravel sono meno gravese di quelle che si hanno su strada.
su strada si impatta ad alta velocità contro ostacoli piccoli e duri. su gravel la velocità è più bassa e non ci sono buche secche come su strada.
su gravel e mtb poi i colpi sono smorzati da un pneumatico più generoso, mentre su strada il pneumatico più piccolo e duro filtra molto meno e fa fare più lavoro alla ruota.
se fai caso i cerchi mtb xc oramai sono più leggeri di quelli strada. per una 29 si è arrivati sotto i 300gr.

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.961
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
Vero.. le Wto in discesa e in presenza di vento laterale (specialmente se a folate intense) sono impegnative.. ma in piano volano che è una bellezza e, a mio avviso, non hanno confronti.. quindi è da valutare bene la cosa.

• Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Vero.. le Wto in discesa e in presenza di vento laterale (specialmente se a folate intense) sono impegnative.. ma in piano volano che è una bellezza e, a mio avviso, non hanno confronti.. quindi è da valutare bene la cosa.
Ciao @golias! D'accordissimo. Sono ruote eccezionali e super veloci, ma impagnative in discesa almeno per il mio livello. E anche se non fossero eccezionali, la sola estetica vale il prezzo!

Tuttavia, volevo provare qualcosa di piu' leggero e minimale giusto per sentirmi piu' sicuro a scendere dal Fauniera e per non aver nessun rimorso se rovino le ruote sugli sterrati delle SB o-o