Ruote SPADA parte 2

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Calcolo del peso delle ruote. Non so se la pesata tiene conto del corpetto, io lo inserisco. Ditemi se ci possono essere errori o omissioni.

Ruota posteriore pesata per 1.190gr
A detrarre
  • pacco pignoni Durace 11-30 11v, 212gr
  • tubolare 271gr
  • valvola piccola 6gr
  • paso disco Galfer 140mm 81gr (comprese viti) - pesano un pò più del dichiarato da Galfer
  • corpetto 12v (non so se va detratto) - non ho il dettaglio, DT Swiss pesa 54gr, esagero considerando 70gr
Peso da detrarre: 640gr.

La ruota posteriore pesa 550gr

Ruota anteriore pesata per 900gr

  • tubolare 271 gr
  • valvola piccola 6gr
  • paso disco Galfer 160mm 98gr (comprese viti) - pesano un pò di più del dichiarato da Galfer
Peso da detrarre: 375gr

La ruota anteriore pesa 525gr

COMPLESSIVAMENTE SIAMO A 1.075gr rispetto ai 945gr dichiarati.


Possibilmente ho sbagliato qualcosa, ma 130gr dove posso averli persi?
Secondo me il peso dichiarato è compreso corpetto, almeno con le ruote che ho io e che ho pesato corrisponde a quanto dichiarato con margine di 10-20 gr con corpetto compreso
 

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
52
20
49
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Io sto testando le Tivan 38 C per copertoncino da circa 1 mese e mezzo. Mi riservo ancora di fare le considerazioni finali perché i cuscinetti ceramici dei mozzi hanno bisogno dei loro km di rodaggio, come il sottoscritto che deve provarle in tutti gli ambiti :mrgreen:

Riguardo al peso, per esprimere giudizi bisognava pesare i cerchi nudi appena estratti dalla scatola per verificare se i dati erano corrispondenti a quanto dichiarato dal produttore.
Nel caso dei miei Tivan 38 C il peso era più o meno in "regola", grammo più, grammo meno.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.484
8.524
Visita sito
Bici
disc
Calcolo del peso delle ruote. Non so se la pesata tiene conto del corpetto, io lo inserisco. Ditemi se ci possono essere errori o omissioni.

Ruota posteriore pesata per 1.190gr
A detrarre
  • pacco pignoni Durace 11-30 11v, 212gr
  • tubolare 271gr
  • valvola piccola 6gr
  • paso disco Galfer 140mm 81gr (comprese viti) - pesano un pò più del dichiarato da Galfer
  • corpetto 12v (non so se va detratto) - non ho il dettaglio, DT Swiss pesa 54gr, esagero considerando 70gr
Peso da detrarre: 640gr.

La ruota posteriore pesa 550gr

Ruota anteriore pesata per 900gr

  • tubolare 271 gr
  • valvola piccola 6gr
  • paso disco Galfer 160mm 98gr (comprese viti) - pesano un pò di più del dichiarato da Galfer
Peso da detrarre: 375gr

La ruota anteriore pesa 525gr

COMPLESSIVAMENTE SIAMO A 1.075gr rispetto ai 945gr dichiarati.


Possibilmente ho sbagliato qualcosa, ma 130gr dove posso averli persi?
non si fa così a pesare le ruote,
 
  • Wow
Reactions: minodoc3

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
non hai calcolato mastice o nastro biadesivo per incollaggio tubolari. Detrarre pesi parziali non sempre verificati singolarmente non potrà mai darti un risultato esatto al grammo
Vero, c'è il nastro!
Concordo sul fatto che nulla può essere più preciso di una pesata nuda. Era solo per capire se in qualche modo mi avvicinavo al peso perché venisse fuori 1,2 kg le farei smontare per pesarle, diversamente come sembra, potrei essere nei limiti di tolleranza da loro dichiarato (5%)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Calcolo del peso delle ruote. Non so se la pesata tiene conto del corpetto, io lo inserisco. Ditemi se ci possono essere errori o omissioni.

Ruota posteriore pesata per 1.190gr
A detrarre
  • pacco pignoni Durace 11-30 11v, 212gr
  • tubolare 271gr
  • valvola piccola 6gr
  • paso disco Galfer 140mm 81gr (comprese viti) - pesano un pò più del dichiarato da Galfer
  • corpetto 12v (non so se va detratto) - non ho il dettaglio, DT Swiss pesa 54gr, esagero considerando 70gr
Peso da detrarre: 640gr.

La ruota posteriore pesa 550gr

Ruota anteriore pesata per 900gr

  • tubolare 271 gr
  • valvola piccola 6gr
  • paso disco Galfer 160mm 98gr (comprese viti) - pesano un pò di più del dichiarato da Galfer
Peso da detrarre: 375gr

La ruota anteriore pesa 525gr

COMPLESSIVAMENTE SIAMO A 1.075gr rispetto ai 945gr dichiarati.


Possibilmente ho sbagliato qualcosa, ma 130gr dove posso averli persi?
Ormai non risponde più al telefono il sig Corrado Spada ma un suo collaboratore,devo dire ad onor del vero che tutte le coppie di ruote comprate in quest'azienda avevano pesi precisi, alle volte con tolleranza perfino in difetto. Ora il mio consiglio è di smontarle e ripesarle nude come Ti son state spedite e restituirle immediatamente perché l'articolo non corrisponde alla descrizione, vista la serietà della ditta son sicuro che ti fornirà una coppia di ruote perfettamente conforme alla descrizione altrimenti deve restituirti l'importo dato per l'acquisto
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
non si fa così a pesare le ruote,

È un utente specializzato nel pesare gli oggetti con un foglio Excel invece che con la bilancia, come tutti i comuni mortali...
Era venuto anche su tread Pinarello a spiegare che dal suo foglio Excel la F12 dovesse pesare 6.8 kg, quando invece messe tutte sulla bilancia, facevano 7.8.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.153
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Calcolo del peso delle ruote. Non so se la pesata tiene conto del corpetto, io lo inserisco. Ditemi se ci possono essere errori o omissioni.

Ruota posteriore pesata per 1.190gr
A detrarre
  • pacco pignoni Durace 11-30 11v, 212gr
  • tubolare 271gr
  • valvola piccola 6gr
  • paso disco Galfer 140mm 81gr (comprese viti) - pesano un pò più del dichiarato da Galfer
  • corpetto 12v (non so se va detratto) - non ho il dettaglio, DT Swiss pesa 54gr, esagero considerando 70gr
Peso da detrarre: 640gr.

La ruota posteriore pesa 550gr

Ruota anteriore pesata per 900gr

  • tubolare 271 gr
  • valvola piccola 6gr
  • paso disco Galfer 160mm 98gr (comprese viti) - pesano un pò di più del dichiarato da Galfer
Peso da detrarre: 375gr

La ruota anteriore pesa 525gr

COMPLESSIVAMENTE SIAMO A 1.075gr rispetto ai 945gr dichiarati.


Possibilmente ho sbagliato qualcosa, ma 130gr dove posso averli persi?
i tubolari li hai pesati te? la bilancia con cui hai pesato i componenti è la stessa?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho pesato tutti i componenti con la medesima bilancia e, rullo di tamburi, tolti tutti i componenti le ruote pensano 1,040gr. Direi in linea con il peso per differenza al lordo della dimenticanza del nastro.
Purtroppo non in linea con la scheda prodotto.
Mah...non ho altre parole, se ci fossero sviluppi vi aggiorno.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dopo un po' di giorni di utilizzo delle Breva posso manifestare le sensazioni di guida, considerando comunque che non sono un ciclista professionista ma solo un appassionato che passa circa 20.000 km ogni anno sulla bici.
Al di là delle citate imprecisioni, ma sono certo che Spada rettificherà il sito, le ruote hanno delle qualità davvero fuori dal comune.
Sicuramente l'aspetto che più mi ha colpito sono i mozzi, qualcosa di spettacolare. La ruota quando "parte" non si ferma più, su strada ancora meglio che sul banco. Il design stesso del mozzo è accattivante ed il "sound" della ruota libera molto delicato (non fa quel ticchettio tipico di altri brand ma un ronzio al limite del rilassante).
Spiccano certemenre per il comportamento in salita, scorrevolezza e leggerezza credo che permettano di guadagnare qualche decimo di km/h che se li tramutassimo in Watt sarebbero molto più significativi di quelle menate del guadagno aerodinamico.
Nonostante sia un ciclo(scarso)amatore da 62 km ho anche avuto la sensazione di guadagno in pianura, certemenre per la scorrevolezza ma probabilmente anche per il profilo frontale dei cerchi. Nei rilanci molto spinti (fino a 1.100 W) non ho notato nessuna flessione trasversale, segnale che la ruota ha una ottima rigidezza laterale.
Discesa: in questo ambito devo dire che ancora non sono proprio a mio agio, ma ritengo che il motivo principale è che ancora non sono riuscito a beccare una giornata senza vento (mai sotto i 20-25 km/h in tutte le uscite); la sensazione è quella di una leggera.perdita di equilibrio in piega, ma appunto ancora non riesco a capire se attribuire la sensazione al vento o addirittura alla nuova forma che il copertone assume su questo cerchio.
Parliamo comunque si inezie in termini cronometrici, ribadisco che sembra più un sensazione (domani le porterò sull'Etna e lo avoglia a svendere da quota 1900).
Infine, circa la qualità costruttiva e la robustezza possono esprimere un voto molto alto: addirittura sulla seconda, nonostante abbia beccato più di una buca e delle strade super dissestate, comprese pavimentazioni in basato, avevo il timore che poteva partire via qualche raggio. Non solo questo non è successo, ma km barba alla rigidezza delle ruote sembra che abbiano una grande capacità di smorzamento delle sconnessioni stradali.
A completamento, i tubolari utilizzati sono dei Michelin Power Competiion da 25" gonfiati a 6,5 ant e 6,8 post.
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
52
20
49
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Dopo un po' di giorni di utilizzo delle Breva posso manifestare le sensazioni di guida, considerando comunque che non sono un ciclista professionista ma solo un appassionato che passa circa 20.000 km ogni anno sulla bici.
.....
Questo a conferma che prima di esprimere un parere bisogna fare le dovute verifiche.
Comunque se fa 20K/anno direi che è tutto meno che un cicloamatore della domenica!!
Strana però questa "recensione" a pochi giorni dal suo sfogo....
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: minodoc3 and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Questo a conferma che prima di esprimere un parere bisogna fare le dovute verifiche.
Comunque se fa 20K/anno direi che è tutto meno che un cicloamatore della domenica!!
Strana però questa "recensione" a pochi giorni dal suo sfogo....

Segui qualcuno dei suoi post, capirai meglio il profilo del recensore.

Comunque teniamo tutti d'occhio il sito Spada in attesa che corregga il peso delle Breva, come da indicazioni di @Salvo@ing
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Questo a conferma che prima di esprimere un parere bisogna fare le dovute verifiche.
Comunque se fa 20K/anno direi che è tutto meno che un cicloamatore della domenica!!
Strana però questa "recensione" a pochi giorni dal suo sfogo....
Non ho espresso un parere sul prodotto non avendolo nemmeno provato, bensì sulla scheda prodotto che racconta di un prodotto che non esiste o meglio non è il mio.
Ed è un gran peccato questa noncuranza visto che il prodotto merita.
Ci sono aziende che con la comunicazione di livello riescono a vendere prodotti pessimi (pensa ad una nota pubblicità con George Clooney), altre invece che Habbo prodotti di qualità e non riescono nemmeno a fare schede descrittive affidabili (e non parlo necessariamente delle ruote, nel mio lavoro ne ho vedo di tutti i colori da anni).
 
  • Mi piace
Reactions: tvt92

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Oggi portare le ruote (insieme al resto della bici ) sull'Etna.
IMG20220612085022.jpg
Lunghe salite e discese molto tecniche, non velocissime ma con discrete staccate ed inserimenti in curva in buona piega (ma a velocità media - non oltre i 55 orari, anche perché salgono molte moto e pullman).
Assodata la qualità delle ruote in salita, il primo feedback è confermato.
In discesa qualche difficoltà, ma ancora non ne capisco la ragione che non posso attribuire alla leggerezza visto che l'anteriore pesa appena 30gr in meno rispetto alla ruota che ho usato negli ultimi 3 anni, la quale tuttavia ha un profilo 3mm maggiore ed un carbonio T1000 indifferenziato, ma sono 2mm meno spesse per contro.
Oggi ho anche ridotto al minimo la pressione di gonfiaggio (6 bar), e la comodità ne ha giovato.
L'unica anomalia che rilevo è come sta adagiato il tubolare sul cerchio, tubolare da 25" che è secondo la scheda prodotto l'optimum per questo cerchio.
In sostanza a me pare davvero piccolo per cui resta un solco tra gomma e cerchio che possibilmente ad alte velocità e specialmente con vento laterale crea resistenza aerodinamica che provoca delle "perturbazioni vorticose" nel contorno del cerchio rendendo l'anteriore (ma a sto punto anche il posteriore) instabile.
Allego foto, ad ogni modo l'approfondimento lo faccio nella sezione tubolari.
Personalmente ritengo che su queste ruote si debbano utilizzare gomme poi generose e magari con forma più tonda (ad esempio o Pirelli da 26").
Tutti i tubolari da 28" sicuramente calzeranno come la scarpina di cenerentola. IMG20220612145510.jpg IMG20220612145209.jpg IMG20220612145140.jpg
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oggi portare le ruote (insieme al resto della bici ) sull'Etna.
Vedi l'allegato 349006
Lunghe salite e discese molto tecniche, non velocissime ma con discrete staccate ed inserimenti in curva in buona piega (ma a velocità media - non oltre i 55 orari, anche perché salgono molte moto e pullman).
Assodata la qualità delle ruote in salita, il primo feedback è confermato.
In discesa qualche difficoltà, ma ancora non ne capisco la ragione che non posso attribuire alla leggerezza visto che l'anteriore pesa appena 30gr in meno rispetto alla ruota che ho usato negli ultimi 3 anni, la quale tuttavia ha un profilo 3mm maggiore ed un carbonio T1000 indifferenziato, ma sono 2mm meno spesse per contro.
Oggi ho anche ridotto al minimo la pressione di gonfiaggio (6 bar), e la comodità ne ha giovato.
L'unica anomalia che rilevo è come sta adagiato il tubolare sul cerchio, tubolare da 25" che è secondo la scheda prodotto l'optimum per questo cerchio.
In sostanza a me pare davvero piccolo per cui resta un solco tra gomma e cerchio che possibilmente ad alte velocità e specialmente con vento laterale crea resistenza aerodinamica che provoca delle "perturbazioni vorticose" nel contorno del cerchio rendendo l'anteriore (ma a sto punto anche il posteriore) instabile.
Allego foto, ad ogni modo l'approfondimento lo faccio nella sezione tubolari.
Personalmente ritengo che su queste ruote si debbano utilizzare gomme poi generose e magari con forma più tonda (ad esempio o Pirelli da 26").
Tutti i tubolari da 28" sicuramente calzeranno come la scarpina di cenerentola. Vedi l'allegato 349003 Vedi l'allegato 349004 Vedi l'allegato 349005
Al netto del fatto che dubito sia lo spigolo del cerchio a rendere la ruota instabile

Non vedo perché continuare a scrivere 25/26/28" quando sono MILLIMETRI e ovviamente non pollici
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Al netto del fatto che dubito sia lo spigolo del cerchio a rendere la ruota instabile

Non vedo perché continuare a scrivere 25/26/28" quando sono MILLIMETRI e ovviamente non pollici
Deformazione professionale, scrivevo prima di alcuni materiali da ordinare in pollici e me lo sono tirato dietro. Ovviamente sono mm (o 1" nel caso del tubolare).

Non saprei proprio se quella scanalatura possa essere il problema, è l'unica cosa "strana" e non c'entra niente la ruota se non il solo fatto che danno per ottimale il tubolare da 25mm. A me invece quel cerchio sembra decisamente più grande dei 23mm indicati, o meglio sembra più spesso del tubolare che magari ha uno spessore inferoiore. Boh...
Il problema comunque c'è solo con vento laterale e con velocità in curva quasi al limiti (non rischio mai più di tanto). Oggi ho anche fatto cambio di bici con un compagno che in discesa è un fulmine ed ha notato la stessa cosa.
Domani misurazione dello spessore del profilo, così a sto punto verificato peso reale, altezza profilo e larghezza profilo gliela scrivo io la scheda tecnica :-P
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: PKMic and andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.153
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
oggi spinto dalla curiosità e da un rumore che avevo sentito domenica ho smontato il mozzo hertz
lo trovo un capolavoro di ingegneria meccanica.
ha una costruzione molto solida con un vitone (brugola da 14) a tenere il corpetto e una ruota libera sovra dimensionata . il vitone rende praticamente monolitica la flangia+vitone
costruzione simile allo shimano DA in pratica è come se ci fosse un estensione della flangia solidale con essa su cui si innesta il cuscinetto strutturale esterno. questo limita sicuramente le flessioni.
Molto ben fatta la molla di spinta con 4 baffi che spingono le facce della ruota libera, realizzata simil star-ratchet di DT ma molto più abbondante di diametro. leggerissima.
procedimento di smontaggio semplicissimo.
1) si sfilano i cappucci con le mani.
2) "gentilmente" si spinge l'asse da un lato battendo con qualcosa di plastica (ho usato il manico di un cacciavite come percussore. io l'ho spinto da non drive verso drive, facendo uscire l'asse dai pignoni)
3) l'asse uscendo si porta con se il cuscinetto strutturale drive
4) a questo punto con brugola da 14 si svita il vitone che tiene a pacco corpetto su ruota libera
5) si toglie corpetto (leggerissimo), la parte esterna flangiata del corpetto internamente ha il meccanismo di ruota libera (in foto vedete il corpetto rovesciato)
6) si sfilano lo star ratchet interno stellato annegato sulla flangia del mozzo, la molla di spinta e il cuscinetto.

si pulisce tutto, si olia con olio abbastanza fino fornito da spada (si puo fare anche dal forellino sulla flangia del corpetto una volta rimontato) e si rimonta. davvero pochi minuti.

capolavoro di meccanica. in soli 150gr.


20220614_172818_resized.jpg 20220614_172910_resized.jpg 20220614_173128_resized.jpg 20220614_173213_resized.jpg 20220614_173237_resized.jpg 20220614_173348_resized.jpg 20220614_174106_resized.jpg 20220614_174111_resized.jpg 20220614_174131_resized.jpg 20220614_174137_resized.jpg 20220614_174152_resized.jpg 20220614_174535_resized.jpg
 

Allegati

  • 20220614_173314_resized_1.jpg
    20220614_173314_resized_1.jpg
    81,8 KB · Visite: 34
  • 20220614_174454_resized.jpg
    20220614_174454_resized.jpg
    71,3 KB · Visite: 31
Ultima modifica:

navagiulio64

Pignone
26 Dicembre 2014
100
27
Visita sito
Bici
Scott foil 20 dura ace
oggi spinto dalla curiosità e da un rumore che avevo sentito domenica ho smontato il mozzo hertz
lo trovo un capolavoro di ingegneria meccanica.
ha una costruzione molto solida con un vitone (brugola da 14) a tenere il corpetto e una ruota libera sovra dimensionata . il vitone rende praticamente monolitica la flangia+vitone
costruzione simile allo shimano DA in pratica è come se ci fosse un estensione della flangia solidale con essa su cui si innesta il cuscinetto strutturale esterno. questo limita sicuramente le flessioni.
Molto ben fatta la molla di spinta con 4 baffi che spingono le facce della ruota libera, realizzata simil star-ratchet di DT ma molto più abbondante di diametro. leggerissima.
procedimento di smontaggio semplicissimo.
1) si sfilano i cappucci con le mani.
2) "gentilmente" si spinge l'asse da un lato battendo con qualcosa di plastica (ho usato il manico di un cacciavite come percussore. io l'ho spinto da non drive verso drive, facendo uscire l'asse dai pignoni)
3) l'asse uscendo si porta con se il cuscinetto strutturale drive
4) a questo punto con brugola da 14 si svita il vitone che tiene a pacco corpetto su ruota libera
5) si toglie corpetto (leggerissimo), la parte esterna flangiata del corpetto internamente ha il meccanismo di ruota libera (in foto vedete il corpetto rovesciato)
6) si sfilano gli star ratchet, la molla di spinta e il cuscinetto.

si pulisce tutto, si olia con olio abbastanza fino fornito da spada (si puo fare anche dal forellino sulla flangia del corpetto una volta rimontato) e si rimonta. davvero pochi minuti.

capolavoro di meccanica. in soli 150gr.


Vedi l'allegato 349338 Vedi l'allegato 349339 Vedi l'allegato 349340 Vedi l'allegato 349341 Vedi l'allegato 349342 Vedi l'allegato 349343 Vedi l'allegato 349345 Vedi l'allegato 349346 Vedi l'allegato 349347 Vedi l'allegato 349348 Vedi l'allegato 349349 Vedi l'allegato 349350 Vedi l'allegato 349351 Vedi l'allegato 349353
Grazie!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and longjnes

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
52
20
49
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
oggi spinto dalla curiosità e da un rumore che avevo sentito domenica ho smontato il mozzo hertz
lo trovo un capolavoro di ingegneria meccanica.
ha una costruzione molto solida con un vitone (brugola da 14) a tenere il corpetto e una ruota libera sovra dimensionata . il vitone rende praticamente monolitica la flangia+vitone
costruzione simile allo shimano DA in pratica è come se ci fosse un estensione della flangia solidale con essa su cui si innesta il cuscinetto strutturale esterno. questo limita sicuramente le flessioni.
Molto ben fatta la molla di spinta con 4 baffi che spingono le facce della ruota libera, realizzata simil star-ratchet di DT ma molto più abbondante di diametro. leggerissima.
procedimento di smontaggio semplicissimo.
1) si sfilano i cappucci con le mani.
2) "gentilmente" si spinge l'asse da un lato battendo con qualcosa di plastica (ho usato il manico di un cacciavite come percussore. io l'ho spinto da non drive verso drive, facendo uscire l'asse dai pignoni)
3) l'asse uscendo si porta con se il cuscinetto strutturale drive
4) a questo punto con brugola da 14 si svita il vitone che tiene a pacco corpetto su ruota libera
5) si toglie corpetto (leggerissimo), la parte esterna flangiata del corpetto internamente ha il meccanismo di ruota libera (in foto vedete il corpetto rovesciato)
6) si sfilano lo star ratchet interno stellato annegato sulla flangia del mozzo, la molla di spinta e il cuscinetto.

si pulisce tutto, si olia con olio abbastanza fino fornito da spada (si puo fare anche dal forellino sulla flangia del corpetto una volta rimontato) e si rimonta. davvero pochi minuti.

capolavoro di meccanica. in soli 150gr.


Vedi l'allegato 349338 Vedi l'allegato 349339 Vedi l'allegato 349340 Vedi l'allegato 349341 Vedi l'allegato 349342 Vedi l'allegato 349345 Vedi l'allegato 349347 Vedi l'allegato 349348 Vedi l'allegato 349349 Vedi l'allegato 349350 Vedi l'allegato 349351 Vedi l'allegato 349353
Ottimo report, mi sarà utilissimo quando farò manutenzione, in genere nei mesi invernali.
Il mozzo è quello che vendono attualmente?
Le mie Tivan 38C le ho prese ad Aprile.
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes