oggi spinto dalla curiosità e da un rumore che avevo sentito domenica ho smontato il mozzo hertz
lo trovo un capolavoro di ingegneria meccanica.
ha una costruzione molto solida con un vitone (brugola da 14) a tenere il corpetto e una ruota libera sovra dimensionata . il vitone rende praticamente monolitica la flangia+vitone
costruzione simile allo shimano DA in pratica è come se ci fosse un estensione della flangia solidale con essa su cui si innesta il cuscinetto strutturale esterno. questo limita sicuramente le flessioni.
Molto ben fatta la molla di spinta con 4 baffi che spingono le facce della ruota libera, realizzata simil star-ratchet di DT ma molto più abbondante di diametro. leggerissima.
procedimento di smontaggio semplicissimo.
1) si sfilano i cappucci con le mani.
2) "gentilmente" si spinge l'asse da un lato battendo con qualcosa di plastica (ho usato il manico di un cacciavite come percussore. io l'ho spinto da non drive verso drive, facendo uscire l'asse dai pignoni)
3) l'asse uscendo si porta con se il cuscinetto strutturale drive
4) a questo punto con brugola da 14 si svita il vitone che tiene a pacco corpetto su ruota libera
5) si toglie corpetto (leggerissimo), la parte esterna flangiata del corpetto internamente ha il meccanismo di ruota libera (in foto vedete il corpetto rovesciato)
6) si sfilano lo star ratchet interno stellato annegato sulla flangia del mozzo, la molla di spinta e il cuscinetto.
si pulisce tutto, si olia con
olio abbastanza fino fornito da spada (si puo fare anche dal forellino sulla flangia del corpetto una volta rimontato) e si rimonta. davvero pochi minuti.
capolavoro di meccanica. in soli 150gr.
Vedi l'allegato 349338
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