Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le Breva Pro sono di uno step più basso, a cominciare dai mozzi.
Non le ho mai provate ma non mi aspetterei differenze abissali se non date dal peso differente e dalla qualità dei raggi.
Piuttosto sono un po troppo chiassose esteticamente per i miei gusti.

In definitiva, una breva pro vale una r0?
Fra breva pro e con mozzi cristallo il peso varia, ma sopratutto per via dei mozzi e quindi non è così rilevante, per il resto cambiano anche i raggi?
Chiaro che la versione cristallo è più prestazionale ma è una differenza avvertibile, sensibile?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non lo so: pesi a parte le Zero sono top alu, le Breva Pro no.

Ma poi ripeto che non avendole avute o provate posso solo fare delle supposizioni. I raggi sono differenti, di sezione maggiore.
Vero le Zero sono top e sono una sicurezza e io sono un estimatore del gruppoma , come vedi , avendo già eurus e neutron cercavo qualcosa che potesse avere caratteristiche diverse da entrambe...
Forse le stiletto o forse le breva .. ma dovrei capire meglio come si differenziano da quelle che ho già
 

belva

Apprendista Passista
20 Novembre 2008
864
54
Centro
Visita sito
Bici
Cervelo r5
Vero le Zero sono top e sono una sicurezza e io sono un estimatore del gruppoma , come vedi , avendo già eurus e neutron cercavo qualcosa che potesse avere caratteristiche diverse da entrambe...
Forse le stiletto o forse le breva .. ma dovrei capire meglio come si differenziano da quelle che ho già

ti ho mandato un mp
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.056
2.552
Visita sito
Accidenti ragazzi , prima mi mettete i dubbi sulla non scorrevolezza dei Tufo , poi mi arriva il colpo di grazia con l'aver visto un paio di Breva carbon 33 in vendita sul mercatino.
X Ellea
Come mai le vendi ??
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Vero le Zero sono top e sono una sicurezza e io sono un estimatore del gruppoma , come vedi , avendo già eurus e neutron cercavo qualcosa che potesse avere caratteristiche diverse da entrambe...
Forse le stiletto o forse le breva .. ma dovrei capire meglio come si differenziano da quelle che ho già

Se vuoi qualcosa che stia in mezzo prendi le Breva. Che saranno più vicine alle Eurus che alle Neutron.
Stai un po' giocando con le sfumature...avere qualcosa che si differenzia in modo netto è quasi impossibile cadendo sempre sull'alu.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Accidenti ragazzi , prima mi mettete i dubbi sulla non scorrevolezza dei Tufo , poi mi arriva il colpo di grazia con l'aver visto un paio di Breva carbon 33 in vendita sul mercatino.
X Ellea
Come mai le vendi ??

Guarda, io più che leggere i test li provo, e ti dico che i Tufo, i composite carbon nuovi in particolare (logo bianco) scorrono davvero bene, decisamente meglio sia di continental e degli schwalbe.
Il problema è che tutti si ostinano ad acquistare i 23 che sono i peggiori. I 25 (che in larghezza corrispondono ai 23 di continental) sono eccezionali, anche su bagnato.

Per le Breva... nulla di particolare, pedalo da pochi anni e ogni anno cambio per provare profilo/materiali diversi. Le prossime saranno basso profilo alluminio e profilo 50 carbon. Sempre Spada ovviamente.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.056
2.552
Visita sito
Guarda, io più che leggere i test li provo, e ti dico che i Tufo, i composite carbon nuovi in particolare (logo bianco) scorrono davvero bene, decisamente meglio sia di continental e degli schwalbe.
Il problema è che tutti si ostinano ad acquistare i 23 che sono i peggiori. I 25 (che in larghezza corrispondono ai 23 di continental) sono eccezionali, anche su bagnato.

Per le Breva... nulla di particolare, pedalo da pochi anni e ogni anno cambio per provare profilo/materiali diversi. Le prossime saranno basso profilo alluminio e profilo 50 carbon. Sempre Spada ovviamente.

Quindi ti sei trovato bene con le Breva?
Se hai letto i miei post capisci che io uso Tufo ormai da 8 anni.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.545
1.793
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=7133]mika[/MENTION]

in effetti è ciò che penso anche io,
ma il carbonio non fa per me...
1.se il carbonio è a un materiale a termine sui telai, immagion quanto più lo sia sulle ruote
2.temo di nn avere la tecnica di guida del carbonio, opratutto in discesa dove vado davvero frenato
3.non voglio cambiare pattini ogni volta che cambio ruota
4. costicchia

per cui direi che in quanto ad alu ho già tutto ciò che può servire.
in effetti si sto giocando con le sfumature, ma delle spada mi attirava il fatto di essere molto leggere, un prodotto artigianale che non ho
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Quindi ti sei trovato bene con le Breva?
Se hai letto i miei post capisci che io uso Tufo ormai da 8 anni.

Assolutamente si, ma solo con i 25 che gonfio a 6.8/7 come consigliato (peso 64kg). Morbidi, tengono bene sul bagnato, decisamente scorrevoli.
I peggiori che ho provato sono i continental (sprinter e competition), mentre gli schwalbe one da 24 si difendono bene.
Ricorda inoltre che i Tufo, essendo vulcanizzati, sono gli unici che ripari davvero in caso di foratura.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.920
1.480
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Assolutamente si, ma solo con i 25 che gonfio a 6.8/7 come consigliato (peso 64kg). Morbidi, tengono bene sul bagnato, decisamente scorrevoli.
I peggiori che ho provato sono i continental (sprinter e competition), mentre gli schwalbe one da 24 si difendono bene.
Ricorda inoltre che i Tufo, essendo vulcanizzati, sono gli unici che ripari davvero in caso di foratura.

Come mai non ti hanno soddisfatto gli Sprinter e i Competition? I Tufo mi danno l'idea di essere plasticosi, però per la loro tecnologia costruttiva sono facilmente riparabili.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Come mai non ti hanno soddisfatto gli Sprinter e i Competition? I Tufo mi danno l'idea di essere plasticosi, però per la loro tecnologia costruttiva sono facilmente riparabili.

Non scorrono bene, i competition in particolare, pensavo fossero difettati ma dopo averne cambiati 3 ho escluso questa ipotesi.
Inoltre se non li metti più che bene fanno la gobba.
Infine si buca spesso, e se buchi non hai grandi speranze: il lattice fa fatica a riparare la camera interna e il nastro americano è inutile in quanto copri solo il buco esterno, non chiudi la camera come con i tufo.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.920
1.480
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Non scorrono bene, i competition in particolare, pensavo fossero difettati ma dopo averne cambiati 3 ho escluso questa ipotesi.
Inoltre se non li metti più che bene fanno la gobba.
Infine si buca spesso, e se buchi non hai grandi speranze: il lattice fa fatica a riparare la camera interna e il nastro americano è inutile in quanto copri solo il buco esterno, non chiudi la camera come con i tufo.

Con la bomboletta di gonfia e ripara Mariposa c'ho riparato un Veloflex, giusto per ritornare a casa, ma non il Competition quindi ti confermo. Magari all'anteriore può pure andare ma al posteriore non ti nascondo che pure io ho notato la sensazione di poca scorrevolezza. Questo feedback di cui stiamo parlando lo esprime anche lupo_solitario nel suo blog pedalareversoilcielo, proprio nella recensione dei Competition.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Con la bomboletta di gonfia e ripara Mariposa c'ho riparato un Veloflex, giusto per ritornare a casa, ma non il Competition quindi ti confermo. Magari all'anteriore può pure andare ma al posteriore non ti nascondo che pure io ho notato la sensazione di poca scorrevolezza. Questo feedback di cui stiamo parlando lo esprime anche lupo_solitario nel suo blog pedalareversoilcielo, proprio nella recensione dei Competition.

Si effettivamente ci sono alcune cose che sono troppo evidenti, purtroppo fino a che non li provi non ti rendi conto (e i competition costano, quindi è una triste ammissione di aver speso soldi per nulla).
Con i tufo hi-composite da 25 ho trovato la pace, sono larghi come gli altri da 23, e se buco quasi sempre la riparazione è definitiva.
Sicuramente ci saranno altri più performanti come i veloflex, ma io da pedalatore della domenica (le Breva non mi meritano :-)) ho trovato il compromesso perfetto.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io quando ho montato uno sprinter al posteriore non ho notato tanta differenza di scorrevolezza rispetto al composit carbon da 23 e al s3 lite 215, secondo me scorrevano tutti in egual maniera (cioè poco) perlomeno al posteriore
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.920
1.480
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Si effettivamente ci sono alcune cose che sono troppo evidenti, purtroppo fino a che non li provi non ti rendi conto (e i competition costano, quindi è una triste ammissione di aver speso soldi per nulla).
Con i tufo hi-composite da 25 ho trovato la pace, sono larghi come gli altri da 23, e se buco quasi sempre la riparazione è definitiva.
Sicuramente ci saranno altri più performanti come i veloflex, ma io da pedalatore della domenica (le Breva non mi meritano :-)) ho trovato il compromesso perfetto.

Mi ha fatto sorridere il tuo commento :mrgreen::-xo-o
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.056
2.552
Visita sito
Assolutamente si, ma solo con i 25 che gonfio a 6.8/7 come consigliato (peso 64kg). Morbidi, tengono bene sul bagnato, decisamente scorrevoli.
I peggiori che ho provato sono i continental (sprinter e competition), mentre gli schwalbe one da 24 si difendono bene.
Ricorda inoltre che i Tufo, essendo vulcanizzati, sono gli unici che ripari davvero in caso di foratura.

Chiedevo se ti sei trovato bene con Le ruote Spada Breva .
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Chiedevo se ti sei trovato bene con Le ruote Spada Breva .

Si scusa mi ero perso un pezzo... Più che con le parole ti rispondo con i fatti: è la terza ruota spada, e le prossima lo sarà ancora.

La breva in particolare ha un rapporto qualità prezzo che non trovi altrove. Frena davvero bene e non è per nulla delicata come il peso potrebbe far pensare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.