Ruote SPADA

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maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
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Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Pensi che tutti noi qua in questa sezione siamo fessi?
ma figurati, ed io più fesso di voi a parlarvi o-o

è che mi piace rispondere all'ignoranza dell'interlocutore (dove ignoranza si intende mancata conoscenza e non maleducazione) con precise indicazioni.
E poichè in tutti gli ambiti ci sono le "guerre" di religione, vorrei essere ben documentato primo di affrontare il fulcrumista di turno :mrgreen:

piuttosto, fino ad ora mi sono molto concentrato sul fattore peso, ma chi mi dice qualcosa di più specifico sulla scorrevolezza delle oxy?
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
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Scott Addict pro Disc
Una domanda forse banale sui mozzi cristallo...ma stringendo troppo lo sgancio,la forza va a premere sui cuscinetti impedendo la corretta scorrevolezza della ruota??...meglio stringerli un po meno o anche tirando il giusto non si inficia la scorrevolezza??...ho sempre il vizio per mie paranoie di chiuderli abbastanza tirati i qr...
 

ci-clo

Novellino
16 Gennaio 2013
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Dolomiti
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Barco spirit
Una domanda forse banale sui mozzi cristallo...ma stringendo troppo lo sgancio,la forza va a premere sui cuscinetti impedendo la corretta scorrevolezza della ruota??...meglio stringerli un po meno o anche tirando il giusto non si inficia la scorrevolezza??...ho sempre il vizio per mie paranoie di chiuderli abbastanza tirati i qr...
Spero proprio di no. La regolazione dei cuscinetti o dei coni e sfere è fatta sull'asse del mozzo, il QR non può e non deve variare la registrazione del mozzo


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leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
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altoadige
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HongFu HF-FM088, Limit Edition
L'anello interno del cuscinetto va in battuta su uno scalino del perno, la forza esercitata con lo sgancio rapido va anch'essa sull'anello interno. [MENTION=71252]maurocip[/MENTION], la scorrevolezza delle Oxygeno è ottima se paragonata a delle mavic di fascia media. Altri parametri di confronto non ho.
Rispondono molto bene ai rilanci in fuori sella in salita, si difendono sul piano (sono basso profilo),
Non flettono nella configurazione 24-28 raggi (68 kg.) Ottima la frenata con Swiss stop e, della lame in discesa.

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ci-clo

Novellino
16 Gennaio 2013
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Barco spirit
L'anello interno del cuscinetto va in battuta su uno scalino del perno, la forza esercitata con lo sgancio rapido va anch'essa sull'anello interno.

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Ah si? Quindi questo tipo di mozzo risente della chiusura dello sgancio?
Mi sembra così assurdo....

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leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
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No, non ci va, forse non mi sono espresso bene o forse non mi hai capito.
Fatto sta che i cuscinetti non subiscono forze trasversali causate dallo sgancio rapido.

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mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
No, non ci va, forse non mi sono espresso bene o forse non mi hai capito.
Fatto sta che i cuscinetti non subiscono forze trasversali causate dallo sgancio rapido.

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Ah ok, avevo capito il contrario!

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Io comunque ho notato che lavorano peggio a stringere come forsennati...poi non so.

Non amo stressare la zona, e nemmeno gli assi degli sganci. Stringo il giusto.
 

brigli

Velocista
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Io comunque ho notato che lavorano peggio a stringere come forsennati...poi non so.

Non amo stressare la zona, e nemmeno gli assi degli sganci. Stringo il giusto.
Bravo...anche io chiedevo per quello...facendo prove ho notato che lasciando lo sgancio chiuso meno,scorre di piu la ruota,stringendolo molto lavora peggio e si vede la differenza...sara' battuta o non battuta ma fanno cosi...altre ruote che ho,vedi f0 ad es,sono completamente esenti da cio'...sia che io stringa alla morte,sia che lasci il qr piu morbido non cambia nulla sulla scorrevolezza,sui mozzi cristallo invece cambia...anzi a sgancio stretto giusto la ruota scorre piu libera ma ha un pelo di movimento laterale...a sgancio piu' stretto rimane bella ferma lateralmentre,ma e' piu frenata...quindi qcsa incide...Mika hai provato??...le tue sono ferme ferme lat??
 
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trusto

Apprendista Velocista
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Bravo...anche io chiedevo per quello...facendo prove ho notato che lasciando lo sgancio chiuso meno,scorre di piu la ruota,stringendolo molto lavora peggio e si vede la differenza...sara' battuta o non battuta ma fanno cosi...altre ruote che ho,vedi f0 ad es,sono completamente esenti da cio'...sia che io stringa alla morte,sia che lasci il qr piu morbido non cambia nulla sulla scorrevolezza,sui mozzi cristallo invece cambia...anzi a sgancio stretto giusto la ruota scorre piu libera ma ha un pelo di movimento laterale...a sgancio piu' stretto rimane bella ferma lateralmentre,ma e' piu frenata...quindi qcsa incide...Mika hai provato??...le tue sono ferme ferme lat??

Ma che strano però.... ;nonzo%

Forse la sede di battuta non è perfetta quindi si comprime anche ciò che non dovrebbe?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
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HongFu HF-FM088, Limit Edition
La sede della battuta dell'anello interno dei cuscinetti, cioè il perno, sono in alluminio, quindi possibile che stringendo molto ceda quei decimi che fanno la differenza.
Sarebbe piacevole avere un riscontro di [MENTION=8107]Corrado[/MENTION] a questo.

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mika

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Bravo...anche io chiedevo per quello...facendo prove ho notato che lasciando lo sgancio chiuso meno,scorre di piu la ruota,stringendolo molto lavora peggio e si vede la differenza...sara' battuta o non battuta ma fanno cosi...altre ruote che ho,vedi f0 ad es,sono completamente esenti da cio'...sia che io stringa alla morte,sia che lasci il qr piu morbido non cambia nulla sulla scorrevolezza,sui mozzi cristallo invece cambia...anzi a sgancio stretto giusto la ruota scorre piu libera ma ha un pelo di movimento laterale...a sgancio piu' stretto rimane bella ferma lateralmentre,ma e' piu frenata...quindi qcsa incide...Mika hai provato??...le tue sono ferme ferme lat??

Ho riscontrato le medesime cose, comprese le FZero che ne sono esenti.
Le mie ruote lateralmente non si muovono a prescindere dalla forza con cui sono serrate. Se le tue fanno questo c'è bisogno di fare il lavoro con il frenafiletti, come spiegato nei video-tool di Spada. Mi era successo sia con le Breva clincher sia con le Stiletto. Sulle Oxy e sulle Breva per tubo non per il momento.
 

brigli

Velocista
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La sede della battuta dell'anello interno dei cuscinetti, cioè il perno, sono in alluminio, quindi possibile che stringendo molto ceda quei decimi che fanno la differenza.
Sarebbe piacevole avere un riscontro di [MENTION=8107]Corrado[/MENTION] a questo.

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Si direi anche io...se no lo contatto,xche avere la ruota che balla e scorre bene se stretta poco o ferma se piu stretta ma che gira meno non e' il max!!...ho le Breva carbon...
 
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brigli

Velocista
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Ho riscontrato le medesime cose, comprese le FZero che ne sono esenti.
Le mie ruote lateralmente non si muovono a prescindere dalla forza con cui sono serrate. Se le tue fanno questo c'è bisogno di fare il lavoro con il frenafiletti, come spiegato nei video-tool di Spada. Mi era successo sia con le Breva clincher sia con le Stiletto. Sulle Oxy e sulle Breva per tubo non per il momento.
Frenafiletti dove??...nei video d'assistenza??;nonzo%
 

bis

Maglia Amarillo
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Bravo...anche io chiedevo per quello...facendo prove ho notato che lasciando lo sgancio chiuso meno,scorre di piu la ruota,stringendolo molto lavora peggio e si vede la differenza...sara' battuta o non battuta ma fanno cosi...altre ruote che ho,vedi f0 ad es,sono completamente esenti da cio'...sia che io stringa alla morte,sia che lasci il qr piu morbido non cambia nulla sulla scorrevolezza,sui mozzi cristallo invece cambia...anzi a sgancio stretto giusto la ruota scorre piu libera ma ha un pelo di movimento laterale...a sgancio piu' stretto rimane bella ferma lateralmentre,ma e' piu frenata...quindi qcsa incide...Mika hai provato??...le tue sono ferme ferme lat??
Per succedere una cosa del genere, deve flettersi l'albero (escludendo che si comprima) ;nonzo%
 

mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Frenafiletti dove??...nei video d'assistenza??;nonzo%

Sì cerca su youtube

Il video è questo, ma qui fa vedere solo dove applicare il frenafiletti.
per smontare il mozzo cerca su altri video.
Io ci metto del Arexons 52A70 e fuziona benissimo.

Lo chiama "come togliere i rumori", ma serve ad eliminare il gioco laterale.

https://www.youtube.com/watch?v=bX7dltej_kc


Una volta messo il frenafiletti cerca di spingere bene in sede i cuscinetti, monta la ruota e serra con gli sganci, lascia a asciugare.

E' un lavoro di 10 minuti.
 
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