Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non rivà il quote ... :bua:

Per @Don Perignon, grazie delle informazioni, ma volevo mi spiegassi il perchè reputi le Breva lievemente meno stancanti delle Oxygeno, per il profilo lievemente più alto che hanno? In fondo la differenza dovrebbe essere di neanche 1 cm di profilo, quindi non dovrebbe fare poi così tanta differenza, sbaglio?

Per la guidabilità in discesa, specie su bagnato, quale configurazione mi permette la miglior performance, o meglio dei due set, cos'altro si può montare per ottenere la miglior tenuta in quelle condizioni?

P.S.: Performance intese per poter riuscire a non farmi staccare da quelli dei primi 40/50 delle Granfondo, oltre ci sto già così con i copertoncini GP 4000 s II da 25 mm.
razor se poi ti serve una ruota che davvero #t 'aiuti a restare nel 1º gruppo di una granfondo dando per scontato una condizione di forma impeccabile ti serve tutt'altra ruota, una alto profilo leggerissima intorno a 1-1,1 kg che t'aiuti a mantenerti in gruppo ad alte velocità in piano senza stremarti e allo stesso tempo non ti pesi neppure nelle salite o-o

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
razor se poi ti serve una ruota che davvero #t 'aiuti a restare nel 1º gruppo di una granfondo dando per scontato una condizione di forma impeccabile ti serve tutt'altra ruota, una alto profilo leggerissima intorno a 1-1,1 kg che t'aiuti a mantenerti in gruppo ad alte velocità in piano senza stremarti e allo stesso tempo non ti pesi neppure nelle salite o-o

Nei primi 50 delle granfondo trovi tranquillamente anche delle Fulcrum zero copertoncino... ;)

Sempre in quel contesto la oxygeno ti darebbe SICURAMENTE miglior feeling in discesa, in salita simili, in piano la Breva tiene meglio la velocità
Giusto il discorso estetico che ti hanno fatto, per granfondo preferirei la oxygeno semplicemente perchè se piove frena meglio e se c'è vento non te ne accorgi.

Comunque scegli tu, male non comprerai... ;)
Ma ero serio quando dicevo che con una Racing Zero ed un copertone (o Tubeless se 2wayfit) ci fai tutte le granfondo che vuoi anche se se uno che si piazza nei 50... ;)

Sul carbonio credo ci siano ad esempio delle marchisio T800 da 26mm che per GF sono eccezionali, puoi fare anche 26 avanti e 38 dietro...

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Nei primi 50 delle granfondo trovi tranquillamente anche delle Fulcrum zero copertoncino... ;)

Sempre in quel contesto la oxygeno ti darebbe SICURAMENTE miglior feeling in discesa, in salita simili, in piano la Breva tiene meglio la velocità
Giusto il discorso estetico che ti hanno fatto, per granfondo preferirei la oxygeno semplicemente perchè se piove frena meglio e se c'è vento non te ne accorgi.

Comunque scegli tu, male non comprerai... ;)
Ma ero serio quando dicevo che con una Racing Zero ed un copertone (o Tubeless se 2wayfit) ci fai tutte le granfondo che vuoi anche se se uno che si piazza nei 50... ;)

Vale le cose che fai notare tu sono giustissime ed ineccepibili, però razor vuole una ruota collaborativa a tenere il 1º gruppo in una GF che è la somma di tanti km :rosik: :rosik: :rosik:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Vale le cose che fai notare tu sono giustissime ed ineccepibili, però razor vuole una ruota collaborativa a tenere il 1º gruppo in una GF che è la somma di tanti km :rosik: :rosik: :rosik:

Sul carbonio credo ci siano ad esempio delle marchisio T800 da 26mm che per GF sono eccezionali, puoi fare anche 26 avanti e 38 dietro... Meglio di così...

(PS: quando ho citato le Rzero non era per polemica, non sono ruote che regalano e nemmeno delle ciofeche, sono grandi ruote, volevo solo sottolineare che di lì in poi non è che puoi migliorare più di tanto senza peggiorare da un'altra parte in ottica GF quindi salita/discesa/pianura/rischio pioggia/mazzate nelle buche)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Visita sito
Bici
Sul carbonio credo ci siano ad esempio delle marchisio T800 da 26mm che per GF sono eccezionali, puoi fare anche 26 avanti e 38 dietro... Meglio di così...

(PS: quando ho citato le Rzero non era per polemica, non sono ruote che regalano e nemmeno delle ciofeche, sono grandi ruote, volevo solo sottolineare che di lì in poi non è che puoi migliorare più di tanto senza peggiorare da un'altra parte in ottica GF quindi salita/discesa/pianura/rischio pioggia/mazzate nelle buche)

Vale io nell'ultima GF , la Campagnolo Roma montai le breva 30, nella penultima GF di Cassino le oxygeno eppure ho anche le Madfiber 60/66 full Carbon gr.1050 ci sarà pure un motivo delle mie scelte o-o o-o

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Vale io nell'ultima GF , la Campagnolo Roma montai le breva 30, nella penultima GF di Cassino le oxygeno eppure ho anche le Madfiber 60/66 full Carbon gr.1050 ci sarà pure un motivo delle mie scelte o-o o-o

Beh perchè le Oxygeno, le Breva, le Racing Zero, le Marchisio 26+38 che ho indicato io sono tutte ruote ottime (ognuna con le sue caratteristiche) in GF, le MADFIBER 60-66 sono tra le più belle che ho mai visto ma non proprio da GF secondo me... ;)

Breva 30 carbon o classiche tubeless? Perchè Breva e non Oxigeno in una GF? (curiosità eh, non polemica ci mancherebbe!! :mrgreen:)

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
@Don...

... Ni, una ruota che in condizioni di umido/bagnato mi aiuti a non staccarmi in discesa, sono disposto anche a mettere l'attack sui copertoni se servisse.

In gruppo quest'anno le Gf le ho fatte con delle R0 del 2009 con 60.000 km e mai cambiati i cuscinetti, scorrevolezza .... rumorosità .... garantiti :mrgreen:.

Il mezzo era un Tarmac del 2008, non proprio una piuma.

Ora come mezzo mi sono un po' aggiornato e volevo delle ruote degne di quel cavallino. Di serie è uscita con delle oneste RS81 C24, valide, ma pesantucce, per l'allenamento vanno egregiamente.
Dove servirà l'alto profilo, quindi dove ci sarà tanta pianura (vedi Scott PC) ho già le mie vecchie Roval SL45 per copertoncino, fanno il loro onesto lavoro ritengo.
Pur essendo un discesista, ho notato di avere l'handicap in quelle situazioni descritte prima, e notavo che la maggior parte di quelli che perdevo erano tubolarizzati, oltre ad essere più manici ovviamente.
Per la salita i miei Kom l'ho fatti con di tutto sotto, pure con delle vecchie Mavic Reflex del 97, quindi non mi spaventano i 3/400 gr. più o meno.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
@Don...

... Ni, una ruota che in condizioni di umido/bagnato mi aiuti a non staccarmi in discesa, sono disposto anche a mettere l'attack sui copertoni se servisse.

In gruppo quest'anno le Gf le ho fatte con delle R0 del 2009 con 60.000 km e mai cambiati i cuscinetti, scorrevolezza .... rumorosità .... garantiti :mrgreen:.

Ora come mezzo mi sono un po' aggiornato e volevo delle ruote degne di quel cavallino. Di serie è uscita con delle oneste RS81 C24, valide, ma pesantucce, per l'allenamento vanno egregiamente.
Dove servirà l'alto profilo, quindi dove ci sarà tanta pianura (vedi Scott PC) ho già le mie vecchie Roval SL45 per copertoncino, fanno il loro onesto lavoro ritengo.
Pur essendo un discesista, ho notato di avere l'handicap in quelle situazioni descritte prima, e notavo che la maggior parte di quelli che perdevo erano tubolarizzati, oltre ad essere più manici ovviamente.
Per la salita i miei Kom l'ho fatti con di tutto sotto, pure con delle vecchie Mavic Reflex del 97, quindi non mi spaventano i 3/400 gr. più o meno.

Comunque le rs81 hanno il cerchio c24 molto leggero, tutto il peso delle ruote è concentrato nel mozzo, praticamente sono delle ottime ruote da salita (e relativa discesa) e pure in pianura se la cavano egregiamente nonostante il peso inganni, per intenderci come comportamento sono simili alle stiletto/oxygeno...
In discesa ci vuole il manico e il pelo sullo stomaco, hai già delle buone ruote non pensare di migliorarti tanto in discesa cambiandole, se avevi delle alto profilo in alluminio pesanti e con copertoncini scarsi ti avrei detto di sì ma così come sei messo per me cambierà poco...
Io mi concentrerei sulla scelta dei copertoncini, cosa hai detto che usi adesso? Magari potresti provare i veloflex corsa da 25mm, inoltre sempre per quanto riguarda i copertoni ho notato che si fa meno fatica in scia al gruppo con delle basso profilo ma con dei buoni copertoni che con delle alto profilo ma con dei tubolari scarsi (poco scorrevoli)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.028
2.521
Visita sito
Bici
@Don...

razor circa l'umido e il bagnato io rifuggo e lo affronto solo quando non posso farne a meno.mantenere certi ritmi ci vuole anche una ruota che permette dei recuperi perché una GF è lunga e noi siamo amatori

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Che disperazione con 'sto quote ...
[MENTION=14526]Andy[/MENTION]tnt, attualmente ho sulle RS81 degli Schwalbe One da 25 mm, mentre sule Roval 45sl (alu/carbon) ho GP 4000 s II sempre da 25 mm.

Sinceramente sono molto tentato dai Veloflex Corsa 25, mi sembra abbiano un bel disegno a diamante classico, della mescola ne parlano tutti bene.

Sono anche tentato dal tubeless Pro One di Schwalbe, anche perchè come pressione minima potrei spingermi a 5 atmosfere, non tutti riescono ad arrivare così bassi, e la tenuta su bagnato a quelle basse pressioni è ... divertente.

Quest'autunno sul muletto (la vecchia Tarmac) ho montato le Roubaix da 23/25 della Specy, era già un bel po che non le gonfiavo e sentivo nettamente che erano basse; ho terminato l'uscita e ho voluto verificare:
4.5 atm ... alla faccia dello sgonfio. Sapessi che accenni di derapata dietro, ma sempre in totale controllo, pur con l'umido che c'era.
Purtroppo a quelle pressioni quel copertone non ci dovrebbe arrivare, non è stato progettato per quello.
Vorrei però trovare un qualcosa che possa avvicinarsi a quel comportamento di guida senza il rischio di rimanere a piedi per una foratura indesiderata.
Con il tubeless penso che ci andrei molto vicino, il tubolare è altro pianeta, in tutto.

m@rko

Apprendista Passista
5 Luglio 2009
857
60
Castiglione delle stiviere (mn)
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Ragazzi, vi chiedo una mano e un consiglio, visto che le avete provate tutte queste magnifiche ruote.

Per il 2016 vorrei farmi un set ruote "only race" e sono molto indeciso tra 2 coppie:
- Oxygeno con tubeless Schwalbe Pro One latticizzati
- Breva 30mm tubolari con Veloflex Aremberg

Premetto che l'uso sarà prevalentemente per gare in salita oppure Granfondo con almeno 1900 metri di disl.+.

Per gli altri usi ho delle normali alu/carbon da 1600 gr se voglio il medio profilo.

La differenza di prezzo è tanta, a favore delle Oxy, ma il peso dell'insieme delle Breva mi tenta ...

Prestazionalmente, così montate come le vedreste, rispetto all'uso dichiarato?

P.S.: Sono in tutti i casi entro il peso limite per l'uso ... 67 kg e meno non lo saranno mai.

Ciao Paolo, non ti ho visto alle premiazioni dell'appennino ieri!
Io ho appena preso le Breva 30 x copertoncino se hai un pò di pazienza le testo un pò e poi ti dico o-oo-oo-o
Anche se mi pare che cerchi una ruota più leggera

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ciao Marco, non c'ero, un po' per il lavoro e soprattutto perchè stavo letteralmente "dando il bianco" alla sera ,e così non ho potuto esserci.

Sono lavori che è meglio fare ora piuttosto che in stagione ...

Per il tipo di ruota ... beh si quella pesa come quelle che ho già.

Al limite ditemi basta: hai le ruote giuste cambia copertoni (ma ditemi anche quali please).

La cosa che mi fa girare di più i maroni è vedere che in salita ci stai, in piana anche, in discesa asciutta con un discreto mazzo stentando riesci ad attaccartici, ma se trovo dell'umido o bagnato, quelli volano via senza poter fare nulla ... è frustrante.

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ragazzi, vi chiedo una mano e un consiglio, visto che le avete provate tutte queste magnifiche ruote.

Per il 2016 vorrei farmi un set ruote "only race" e sono molto indeciso tra 2 coppie:
- Oxygeno con tubeless Schwalbe Pro One latticizzati
- Breva 30mm tubolari con Veloflex Aremberg

Premetto che l'uso sarà prevalentemente per gare in salita oppure Granfondo con almeno 1900 metri di disl.+.

Per gli altri usi ho delle normali alu/carbon da 1600 gr se voglio il medio profilo.

La differenza di prezzo è tanta, a favore delle Oxy, ma il peso dell'insieme delle Breva mi tenta ...

Prestazionalmente, così montate come le vedreste, rispetto all'uso dichiarato?

P.S.: Sono in tutti i casi entro il peso limite per l'uso ... 67 kg e meno non lo saranno mai.

Ciao, siccome ho avuto sia le oxygeno con gli schwalbe one latticizzati, che le Breva 33 tubolare, cerco di aiutarti.

In realtà la risposta te la sei già data: ruota solo da gf con obiettivo piazzamento può essere solo tubolare perché buchi dieci volte meno e quindi è più facile che finisci la gara. Se usi tufo da 25 poi anche se buchi ci pensa il lattice.

Veniamo alle ruote.
Secondo me in ottica gf tra le due non c'è molta differenza, nel senso che sono entrambe leggerissime, stesso mozzo, profilo diverso ma poco per avere vantaggi.
Certo la breva è più rigida e reattiva, ma non stiamo parlando di crono scalata, li si che farebbe la differenza. Una gf è lunga ed ha tutto.

Gli schwalbe one tubeless sono davvero eccezionali, gonfi a 5 e vanno benissimo. Ricordo una gf ad Amalfi sotto il diluvio ed una sportful bagnata due anni fa, nessun problema.
Il tubolare è comunque superiore, io monto i tufo hi composite da 25 gonfiati a 6.8 e sono ottimi.

Frenata su asciutto e bagnato: nessuna differenza, le Breva sono eccezionali con i pattini dedicati, che durano anche una vita.

Estetica: prendi le Breva

In conclusione, vendi quelle che hai e prendi breva per le gare e oxygeno per tutti i giorni.
Tubi tufo 25, almeno se buchi hai speranza.

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
46
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
vorrei finalmente prendere la prima coppia di ruote "buone" per il mio Supersix (attualmente monto delle Vuelta R3).

non conoscendo molte alternative mi stavo orientando su una coppia di Fulcrum Zero di cui sento parlare spesso molto bene.

in alternativa mi è stata proposta una coppia di Spada Stiletto per circa la stessa somma.. potrebbero andar bene come unica coppia di ruote polivalenti o sono troppo delicate?

è la versione 24/24 raggi ed io peso 74kg. grazie per le dritte

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.