Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ho letto su altro 3d che Campagnolo indica di non usare coperture 23mm su C17, pare non sia garantita la tallonatura. E' un'evoluzione questa ? Quando qualcuno ci lascerà le penne poichè ha messo un 23, perchè scommetto ciò che si vuole che non sarà un dato palese il limite minimo dei 25, allora vedremo sti magnifici canali larghi quanto saranno appetiti dal pubblico.

contattato la fulcrum che mi ha detto 17c minimo da 25 ma curioso perchè anche ieri con un sivende mi ha guardato perplesso ed incredulo quando ho detto che non so che farmene di un cerchio 17c visto che voglio poter montare i 23, sembra quindi che il fatto il minimo sia 25 lo sappiano in tre gatti o che chi vende per esempio le nuove f0 17c non voglia affatto dirlo per non trovarsi il rischio di una, una ?, vendita in meno.

ora capisco fulcrum delle zero mi faccia 3 modelli da 17c, classiche, nite e competizione, ma almeno delle classiche base tienimi il 15c in produzione che tra l'altro sembra gia poco dopo inizio anno hanno smesso di produrle, ora praticamente introvabili tanto che quando entri da un sivende e chiedi il my2016 15c ti guarda e ti dice ridendo, ci sono le nuove 2017 e tu
vuoi le vecchie, che senso ha ?!
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Ho letto su altro 3d che Campagnolo indica di non usare coperture 23mm su C17, pare non sia garantita la tallonatura. E' un'evoluzione questa ? Quando qualcuno ci lascerà le penne poichè ha messo un 23, perchè scommetto ciò che si vuole che non sarà un dato palese il limite minimo dei 25, allora vedremo sti magnifici canali larghi quanto saranno appetiti dal pubblico.

Secondo me la questiona tallonatura del 23 sul 17 è una boiata allucinante.il cerchietto del copertone una volta dentro è dentro cambierà al limite la curva (la forma a pera) del copertoncino.Tanto è vero che molti costruttoti non indicano un bel nulla. Posso al limite capire il contrario un 25/28 sul canale 15. spancia terribilmente e potrebbe stallonare.Altra trovata per vendere aria.o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
contattato la fulcrum che mi ha detto 17c minimo da 25 ma curioso perchè anche ieri con un sivende mi ha guardato perplesso ed incredulo quando ho detto che non so che farmene di un cerchio 17c visto che voglio poter montare i 23, sembra quindi che il fatto il minimo sia 25 lo sappiano in tre gatti o che chi vende per esempio le nuove f0 17c non voglia affatto dirlo per non trovarsi il rischio di una, una ?, vendita in meno.

ora capisco fulcrum delle zero mi faccia 3 modelli da 17c, classiche, nite e competizione, ma almeno delle classiche base tienimi il 15c in produzione che tra l'altro sembra gia poco dopo inizio anno hanno smesso di produrle, ora praticamente introvabili tanto che quando entri da un sivende e chiedi il my2016 15c ti guarda e ti dice ridendo, ci sono le nuove 2017 e tu
vuoi le vecchie, che senso ha ?!


Eh se non lo sanno loro, figurati. Dovrebbe essere scritto in giallo fluo con le lucine attorno su ogni cerchio...altrimenti sai che ruzzoloni.
Ma loro saranno coperti perchè da qualche parte sul libretto, che tutti ovviamente consultano prima di fare un solo metro con le ruote, c'è scritto. O almeno dovrebbe esserci scritto.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Secondo me la questiona tallonatura del 23 sul 17 è una boiata allucinante.il cerchietto del copertone una volta dentro è dentro cambierà al limite la curva (la forma a pera) del copertoncino.Tanto è vero che molti costruttoti non indicano un bel nulla. Posso al limite capire il contrario un 25/28 sul canale 15. spancia terribilmente e potrebbe stallonare.Altra trovata per vendere aria.o-o

Sono loro che lo dichiarano, non io. Anche il cerchio Alpha 340 con il 23 stallonava, talvolta. A me mai.

:-)
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Sono loro che lo dichiarano, non io. Anche il cerchio Alpha 340 con il 23 stallonava, talvolta. A me mai.

:-)

o-o


cosa mai potrà cambiare un mm di la e un mm di la una volta che il cerchietto è perfettamente in sede? cioè ragioniamoci!:mrgreen:
 

Allegati

  • 244px-Bicycle-wheel_flat_but_reinflated.svg.png
    244px-Bicycle-wheel_flat_but_reinflated.svg.png
    27,6 KB · Visite: 50

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
o-o


cosa mai potrà cambiare un mm di la e un mm di la una volta che il cerchietto è perfettamente in sede? cioè ragioniamoci!:mrgreen:

Un limite ci dovrà pur essere, altrimenti di millimetro in millimetro si arriva ad una canale da 30 per metterci un 23. Dove cada questo limite io non lo sò, ma c'è.
Forse in situazioni di pressione non alta, tipo 6 bar, qualche rischio di stallonare può succedere, ipotesi.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Un limite ci dovrà pur essere, altrimenti di millimetro in millimetro si arriva ad una canale da 30 per metterci un 23. Dove cada questo limite io non lo sò, ma c'è.
Forse in situazioni di pressione non alta, tipo 6 bar, qualche rischio di stallonare può succedere, ipotesi.

a 6 bar rischia di stallonare il cerchio stretto , la deriva fa una maggiore leva

una cosa del genere insomma ma si parla di gomme semisgonfie ed in particolare tubless

19264468391_e8b1a1fc28_o.png
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
104
Visita sito
Bici
pieghevole
Un limite ci dovrà pur essere, altrimenti di millimetro in millimetro si arriva ad una canale da 30 per metterci un 23. Dove cada questo limite io non lo sò, ma c'è.
Forse in situazioni di pressione non alta, tipo 6 bar, qualche rischio di stallonare può succedere, ipotesi.

Certo un limite esiste per forza, hai preso gli estremi della situazione.
In casi di pressione molto bassa come da te descritta stallona anche un 25 su 17 sicuro! è la pressione che tiene in sede il cerchietto sulla gola del cerchio, da li non si sfugge!
ipotesi plusibilissima la tua.Se ci fosse una condizione di reale pericolo si sarebbero uniformati tutti i costruttori.DT non ne parla per nulla per esempio!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
a 6 bar rischia di stallonare il cerchio stretto , la deriva fa una maggiore leva

una cosa del genere insomma ma si parla di gomme semisgonfie ed in particolare tubless

19264468391_e8b1a1fc28_o.png


Ma il cerchio 15 non è stretto, è giusto.
In figura rappresentati cerchi con differenze notevoli di larghezza. Tipo MTB vs Strada. Ho misurato circa il 40% in più.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Certo un limite esiste per forza, hai preso gli estremi della situazione.
In casi di pressione molto bassa come da te descritta stallona anche un 25 su 17 sicuro! è la pressione che tiene in sede il cerchietto sulla gola del cerchio, da li non si sfugge!
ipotesi plusibilissima la tua.Se ci fosse una condizione di reale pericolo si sarebbero uniformati tutti i costruttori.DT non ne parla per nulla per esempio!


Guarda meglio così. Chiediamo però a Fulcrum/Campy il perchè del loro limite, però.
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
abbandonado le ruote in carbonio, cosa cui avevo puntato per delle nuove ruote....sono ad oggi indeciso tra le stiletto e le breva 30 in alluminio.
Chi è così gentile da darmi consigli in merito...dove è più indicata l'una ke l'altra....le destinazioni d'uso di queste ruote ecc.
Io cerco una ruota da tutti i giorni da usare a 360°, quindi salita discesa e pianura....il mio peso è 62 kg....grazie
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
abbandonado le ruote in carbonio, cosa cui avevo puntato per delle nuove ruote....sono ad oggi indeciso tra le stiletto e le breva 30 in alluminio.
Chi è così gentile da darmi consigli in merito...dove è più indicata l'una ke l'altra....le destinazioni d'uso di queste ruote ecc.
Io cerco una ruota da tutti i giorni da usare a 360°, quindi salita discesa e pianura....il mio peso è 62 kg....grazie

Avute entrambe, ed entrambe le puoi usare tutti i giorni tranquillamente. La Stiletto rimane un filo più comoda e veloce in discesa, anche nei cambi di direzione, è più agile.
Le Breva esteticamente un po' più aggressive. In pianura renderanno quella minima percentuale in più per via della foratura inferiore e per il profilo più alto.
La differenza reale su strada fra le due è in realtà minima. Comunque non sbagli...posso dirti vai di gradimento estetico se vuoi, o di Stiletto se proprio fai tanta montagna.
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
397
Visita sito
Bici
rose
Ma il cerchio 15 non è stretto, è giusto.
In figura rappresentati cerchi con differenze notevoli di larghezza. Tipo MTB vs Strada. Ho misurato circa il 40% in più.

si era solo per estremizzare il discorso , ovvero il rischio (remoto) che un pneumatico stalloni a basse pressioni e' maggiore con un cerchio stretto .

per una questione di leva.
 

CMN75

Pignone
28 Ottobre 2015
183
2
Visita sito
Bici
Focus Cayo Ultegra '16
abbandonado le ruote in carbonio, cosa cui avevo puntato per delle nuove ruote....sono ad oggi indeciso tra le stiletto e le breva 30 in alluminio.
Chi è così gentile da darmi consigli in merito...dove è più indicata l'una ke l'altra....le destinazioni d'uso di queste ruote ecc.
Io cerco una ruota da tutti i giorni da usare a 360°, quindi salita discesa e pianura....il mio peso è 62 kg....grazie

Nessuno che mi risponde...?
Qualcuno sa dirmi dove posso vedere le ruote spada stiletto e breva 30 in versione tutta nera?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
si scusami e grazie :wacko:

sono troppo indeciso tra le 2....
per le foto sai dirmi qualcosa....!!!
magari a vederle tutte nere mi cambia qualcosa...;-)


o-o
Prendi quelle che ti piacciono di più, ascoltami. Le Stiletto se hai tantissima salita, e discesa, sono più centrate, oppure se hai strade disintegrate sono un filo più comode. Ma le differenze sono veramente minime.
Per me prenderei comunque le Stiletto perchè punto sempre alla massima leggerezza possibile nelle ruote.

Le foto che dici non credo esistano...

;-)


Qui se vuoi c'è la recensione delle Breva

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=142312
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.